17/09/2009, 10:44
17/09/2009, 23:24
17/09/2009, 23:34
Enkidu ha scritto:
Dopo tanto tempo a leggere e inviare messaggi qui, mi sono convinto di una cosa:
l'ufologia non è, e non è mai stata una scienza, né può diventarlo.
L'ufologia è un fenomeno culturale a metà strada fra la letteratura, la mitologia, il misticismo, la scienza, la filosofia e la politica a carattere contestatorio e progressista, vagamente eversivo. Non può dunque essere qualcosa di razionale, non più di quanto può esserlo, per esempio, un movimento artistico o religioso.
Quindi l'unica è convivere con l'irrazionalismo ufologico, cercando di parlare non tanto della possibile "razionalità" della possibilità di eventi misteriosi o visite aliene, quanto piuttosto facendo una riflessione razionale sulla condizione umana attuale, che arriva a sperare un contatto con alieni per liberarsi delle miserie e dei problemi della civiltà contemporanea.....
18/09/2009, 00:32
Leandro ha scritto:Enkidu ha scritto:
Dopo tanto tempo a leggere e inviare messaggi qui, mi sono convinto di una cosa:
l'ufologia non è, e non è mai stata una scienza, né può diventarlo.
L'ufologia è un fenomeno culturale a metà strada fra la letteratura, la mitologia, il misticismo, la scienza, la filosofia e la politica a carattere contestatorio e progressista, vagamente eversivo. Non può dunque essere qualcosa di razionale, non più di quanto può esserlo, per esempio, un movimento artistico o religioso.
Quindi l'unica è convivere con l'irrazionalismo ufologico, cercando di parlare non tanto della possibile "razionalità" della possibilità di eventi misteriosi o visite aliene, quanto piuttosto facendo una riflessione razionale sulla condizione umana attuale, che arriva a sperare un contatto con alieni per liberarsi delle miserie e dei problemi della civiltà contemporanea.....
Questo è un tema realmente interessante. E a mio avviso lo hai anche posto ottimamente.
18/09/2009, 05:39
18/09/2009, 10:28
starman ha scritto:
Guardate che io sono fondamentalmente anrchico e di questo mondo attuale non mi importa un fico secco,ma scrivere queste cose su un regolamento e poi parlare di eversinoe come mano santa...
18/09/2009, 11:10
Thethirdeye ha scritto:starman ha scritto:
Guardate che io sono fondamentalmente anrchico e di questo mondo attuale non mi importa un fico secco,ma scrivere queste cose su un regolamento e poi parlare di eversinoe come mano santa...
Qui bisogna stare attenti a come si parla eh?
Credevo si fosse capito IN CHE SENSO.
Vabbè.... come non detto
18/09/2009, 11:29
18/09/2009, 11:31
starman ha scritto:
.....cito dal regolamento del forum:
L'ufologia è necessariamente una materia di studio interdisciplinare che coinvolge ambiti scientifici e non, a volte anche molto distanti tra loro.
COMMENTO
necessariamente:wow
una materia di studio: quindi,se si studia,si studia con la ragione,la logica,un po' di intuizione e di buon senso
interdisciplinare: si parla di discipline e quindi di materie che hanno perlomeno una ragionevole struttura razionale e logica
ambiti scientifici: più chiaro di così
e non:idem
Bene questa é l'UFOLOGIA di ufoforum,giusto?
MI sapete dire in che modo viene realizzata questa visione dell'ufologia
CHE IO CONDIVIDO PIENAMENTE?
Non é una critica né un attacco,né una polemica né altro: é solo una domanda,voglio sapere in che modo questa ottima idea dell'ufologia viene realizzata.
Io una risposta ce l'ho: in parte,nella sezione IAH,e in piccola parte in altre che potremmo poi considerare.
IL resto sta al di fuori di questa definizione,completamente al di fuori:sarà anche piacevole,stimolante,eso-rbitante ma non centra niente con questa definizione:dovrebbe finire tutto su Non solo Ufo(logia)
MI spiace essere un tantino duro e diretto,ma io in parte capisco poi la confusione,le reazioni e le perplessità di qualche utente di fronte a determinati contenuti e determinati modi di porli e di gestirli.
Io ho scritto ieri,mi pare,che i limiti di questo forum,in quanto a contenuti e modi stanno nel regolamento e il regolamento dâ una definizione di ufologia pressoché perfetta ma....
Cito ancora il regolamento:
.....
Il forum di UFOforum.it è "apolitico" e tale deve assolutamente restare non solo rispetto alle varie Associazioni ma anche rispetto agli argomenti, sia che riguardino contattisti, cospirazioni, abduction, scetticismi o quant#8217;altro. Il Forum non da credito a culti ufologici pseudo-religiosi e gli Amministratori si riservano quindi ogni diritto di intervento su topics che ritengono "non adeguati" a tal proposito. I Moderatori hanno
.....
COMMENTO
Questo vale anche per il discorso eversivo?
O il discorso eversivo sta al di fuori di ogni idea di politica,cioé di
teorie e di pratiche di gestione della res-pubblica,cioé del sociale?
Inoltre,come la mettiamo con l'esopolitica?
Non é politica anch'essa?
Raga',qui bisogna rilfettere un momento su quanto é scritto da una parte e quello che si fa e si scrive dall'altra eh?!
Termino con un'altra citazione del regolamento che ...cito a senso ma che tutti voi potete facilmente trovare:
.....
tutto quello che non é petinente con le tematiche (ecc..)dovrebbe finire nella sezione Non solo Ufo
....
il che vorrebbe dire in teoria,la maggior parte dei topic ,dato che la maggior parte dei topic si situa al di fuori della definizione chiara e
razionale data all'inizio.
Insomma,raga',non é per criticare,ve l'ho detto,io sono un po' anarchico e mi va bene anche il forum cosî com'é,ma,qualcosa che non quadra c'é:
o cambiate la definizione di ufologia oppure....cambiate qualcosa nel forum;o liberalizzate il discorso politico,non certo partitico ,inteso anche come...esopolitica oppure no,o lasciate parlare i contattisti,i rappresentanti di eventuali associazioni o gruppi che portano avanti un discorso di attesa del contatto,di fratellanza,ecc..(purché non vaneggino davvero e non cerchino di fare proseliti) oppure no..e cosî via.
LA RAGIONE PAGA,LA COERENZA PAGA,LA LOGICA PAGA,PURE L'INTUIZIONE PAGA ma la confusione,l'incongruenza o semplicemente
l'entusiasmo forense e contenutistico non pagano mai a lungo.
Ecco perché vi ho fatto questa mia proposta:scripta manent,verba volant
come si dice,poi fate un po' voi.
ciau
18/09/2009, 11:50
18/09/2009, 12:25
18/09/2009, 12:43
18/09/2009, 12:49
Thethirdeye ha scritto:
Beh... detta così, basterebbe una sezione tipo "Ricerche e Approfondimenti".
Si parte con un topic che propone il caso (magari su chiacchiere ufologiche)
e poi, se c'è la "ciccia", si sposta in questa ipotetica sezione.
A quel punto sarà solo il "metodo scientifico" ad essere ammesso.
18/09/2009, 12:49
18/09/2009, 12:54