TheApologist ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:
A me non sembrano numeri di una situazione in fase di collasso o che stia per collassare da qui a 10 giorni.
Mah... La situazione sarebbe tragica se gli infetti giornalieri fossero più dei guariti, come effettivamente era a Marzo/Aprile (con molti meno tamponi) .
Questa considerazione sul numero di contagiati maggiore perché facciamo più tamponi è probabilmente una delle cause della recrudescenza che stiamo osservando perché alla fine ha sminuito la gravità della situazione. Certo che finché ci sono soggetti tipo mik che pensano che il governo faccia più tamponi per spaventare la gente dove volete che andiamo.
In Cina, dove invece sanno perfettamente cosa fare, al decimo positivo individuato, hanno fatto dieci milioni di tamponi in due giorni scovando cosi altri 17 contagiati asintomatici che sono stati subito isolati. Fine del contagio, delle mascherine e di tutto il resto.
TheApologist ha scritto:
Ma sbaglio o siamo ben lontani da quello scenario?
Non so, chiedo, ormai basta mettere in dubbio la "narrativa ufficiale" per passare per negazionisti.
La situazione odierna evidentemente non è la stessa di marzo, ma ha le stesse dinamiche (in realtà rispetto a marzo abbiamo un indice di distribuzione territoriale molto differente il che porterebbe ad una maggiore diluizione delle situazioni critiche sul territorio, a sfavore ovviamente delle regioni meno attrezzate). Altro elemento che ci fa capire che non siamo nella situazione di marzo è che ancora non siamo stati messi in lockdown.
Tuttavia, quello che bisogna capire, è dove saremo tra 15 giorni o tra un mese, perché quello che viene fatto oggi si rifletterà sui prossimi giorni. Giusto per capire, i morti che osserviamo oggi, sono relativi ai contagiati di 15 giorni fa, non a quelli di oggi.
Come ho detto nei miei post passati, se questi trend rimarranno costanti, per le TI saremo nella situazione di marzo circa a metà novembre. Prima se i trend aumenteranno di pendenza. A seguire, 15 giorni dopo, avremmo gli stessi morti.
TheApologist ha scritto:
Comunque le chiusure decretate dal dpcm serviranno a ben poco. E quel "ben poco" servirà per la serrata vera del periodo natalizio, che manderà sul lastrico un sacco di gente. Poi cominceranno i titoloni "FATE PRESTO" per fare ricorso al MES e agli altri trappoloni made in UE.
Su questo concordo. Le misure previste sono poche e poco efficaci, figlie di una debolezza politica intrinseca.
Quello dove abbiamo veramente toppato è stato sulla capacità di tracciamento. Con il favore dell'estate si è pensato di riuscire a gestire i numeri ma invece cosi non è stato. Ora con i numeri attuali è saltato tutto e una volta persa la capacità di tracciamento la diffusione e tutto il resto è inevitabile.