-----------------
https://en.wikipedia.org/wiki/Nor%C5%9Funtepeda fb
Norsuntepe: l'enigmatico sito preistorico nella Turchia contemporanea a Göbekli. La collina conica ben definita di Norsuntepe occupava un'area di 500 per 300 metri. È alta 35 metri ed era una delle colline più alte della regione di Altinova, dove risiede anche il famoso sito preistorico di Göbekli Tepe.
Gli archeologi dell'Istituto archeologico tedesco, diretto da
Harald Hauptmann, professore di Preistoria e Storia Antica di Heidelberg, hanno scavato a Norsuntepe tra il 1968 e il 1974.
https://books.google.it/books/about/Nor ... edir_esc=y A causa della costruzione della diga di Keban e dell'aumento del livello dell'acqua, il lavoro sul campo doveva essere completato nel 1974
Questi scavi hanno rivelato un'ampia stratigrafia, rilevando circa 40 strati di insediamenti dalla fine del Calcolitico (circa. 5000 anni a.C.), attraversando tutte le fasi dell'età del bronzo, fino ad un insediamento Uartan dell'età del ferro (circa. 2000 a.C).
Hanno anche esaminato oggetti di fonderia che sono stati dissotterrati nella regione dell'Alto Eufrate di Norsuntepe (Keban). La maggior parte degli oggetti di Calcolitico tardivo trovati in Anatolia erano fatti di rame puro. Alcuni sono stati anche costruiti con rame arsenico a basse concentrazioni di arsenico. Forni da fonderia, minerale di rame, scoria, frammenti di crogioli o stampi di argilla e manufatti metallici finiti sono stati scoperti all'interno e nei cortili di un gruppo di edifici che probabilmente rappresentavano un quarto dell'insediamento abitato da metallurgici.
Oltre a questi, sono stati trovati manufatti in pietra, ossa e corno e alcuni oggetti in vetro (compresi francobolli e cilindri) in tutti i periodi documentati a Norsuntepe.
I nuovi insediamenti di questo periodo sono stati tipicamente costruiti sul lago o in vallate fertili. Amavano una divinità conosciuta come la grande dea madre dell'Asia Minore, e numerose statuette di questa dea sono state create e usate nei riti religiosi. Le sepolture che prima si svolgevano all'interno delle case durante il precedente periodo neolitico ora avvengono fuori dalle città.
E dopo l'Età del Ferro, che ha fornito diverse tombe riccamente ornate, il villaggio è stato abbandonato e distrutto dal fuoco. Come il sito preistorico di Göbekli Tepe, costruito almeno 7.000 anni prima delle piramidi egiziane e circa 6.000 anni prima di Stonehenge, si sa poco del sito contemporaneo di Norsuntepe e dei suoi abitanti preistorici.
Ancora oggi nessuno sa perché è stato costruito, abbandonato e distrutto dal fuoco? Turchia Norsuntepe sembra essere un enigma totale. Le immagini mostrano che questo è un luogo preistorico straordinario e magnifico. Non si sa dove siano gli artefatti recuperati da questo sito.
Scomparsi o sono conservati ed esposti in qualche museo? Per essere più strano, questo sito è stato letteralmente eliminato. Ora Norsuntepe è 30 metri sotto un lago artificiale e non riuscirai a trovarlo su google earth per nome come se non fosse mai esistito. •
da approfondire !zio ot