Carissimi, le foto non erano, ma sono pubbliche.
Non solo, si possono richiedere in appositi ftp anche in vari formati.
I warning presenti in molti ftp sono la norma… si riferiscono alle policy sull’uso delle immagini, ai vari copyright e molto altro.
Tranquilli… gli ftp interni (non necessariamente da definire “top secret”, diciamo interni, come in realtà sono) o non si raggiungono proprio, o se si raggiungono non consentono l’accesso senza autorizzazione.
Certo rimangono indirizzi particolari, alcuni sono più delicati di altri (questo in questione, ad esempio, è consultabilissimo), ma se vogliamo essere menosi vale la solita regola del buon senso… godersi le immagini, fare richieste e quant’altro, ma non rompere troppo i maroni con domande assurde, link su mille forum, eccessivo uso e download quotidiano.
Ripeto, non è questo il caso, ma ci sono altri ftp visibili di Enti Spaziali (Nasa in primis), poco conosciuti (diciamo da estimatori, studiosi e ricercatori) che si possono consultare liberamente, ma che richiedono un uso sensato… a “chiudere il rubinetto” (magari per ip specifici) ci mettono un minuto, anzi, un secondo.
Ma è tutto legale, consentito e nella norma.
Ed è anche per questo che io stesso, in passato ed anche in questo forum, ho preferito prendermi dei “vaffa” da chi mi chiedeva certi link, piuttosto che divulgarli ai quattro venti.
Del resto con decine di migliaia di immagini scaricate sono incappato anch’io stesso in momentanei blocchi… poi devono essersi assuefatti ed ormai mi considereranno come un poveretto “malato di spazio”… vabbè…
![Emoticon [:205]](./images/smilies/UF/205.GIF)
Comunque in effetti le immagini in questione vengono definite debris, spazzatura orbitale, ed ecco le risoluzioni medie appena richieste… nessun frame sparito, nessuna censura.
http://img11.imageshack.us/img11/4972/s ... 724652.jpghttp://img694.imageshack.us/img694/8000 ... 724662.jpghttp://img337.imageshack.us/img337/3167 ... 724672.jpghttp://img510.imageshack.us/img510/1950 ... 724682.jpghttp://img36.imageshack.us/img36/9243/s ... 724692.jpghttp://img510.imageshack.us/img510/2231 ... 724702.jpgUn caro saluto!