Cita:
Lawliet ha scritto:
Chi afferma che l'uomo (o almeno qualche stadio di esso) non sia in qualche modo collegato alla scimmia e ad altre specie è cieco e sordo.
Credo che questo sia affermato solamente dal creazionismo "puro", per così dire.
Cita:
Lawliet ha scritto:
Se una specie non evolve mai, e se non c'è nessun collegamento tra le varie specie del nostro pianeta, questo chi me lo spiega?
Premesso che io credo che le specie mutino nel tempo, c'è da dire però che
L'affermazione "le specie non si evolvono" non equivale a dire "le specie non sono collegate"; sono due affermazioni diverse; in una visione del mondo platonica, per esempio, le specie potrebbero non evolversi ma essere collegate tra di loro su di un altro piano dalla similitudine delle idee di cui sono il rilfesso materiale.
Al contrario, nulla vieta che in linea di principio possano esistere specie radicalmente differenti tra di loro e quindi non collegate in alcun modo (non sulla Terra, è chiaro) e che abbiano anche subito un processo di mutamento e di adattamento evolutivo nel tempo.
Cita:
Lawliet ha scritto:
Secondo voi che specie è?
Non saprei, mi aspetto di tutto; forse un primate?
Cita:
Lawliet ha scritto:
E se era identico in quel momento, vuol dire che tutte le specie hanno avuto la stessa origine, per poi diramarsi in direzioni diverse
Premesso che, come ho detto, io credo che le specie non siano immutabili ma mutino nel tempo, anche qui mi sento di dire che, date le seguenti affermazioni:
a) i feti all'inizio dello sviluppo sono identici (o simili, se si vuole)
b) mano a mano che si sviluppano si diramano in direzioni diverse
c) le specie si evolvono
se è vero che a) implica b) non è vero che a) implica c)
di nuovo, un neoplatonico ti avrebbe risposto che i feti sono identici o simili perché al momento della loro nascita riflettono l'uno, l'origine, per poi assumere organicamente il posto che spetta loro nell'ordine delle cose (e quindi una differenziazione del feto diventa necessaria), il tutto senza tirare in ballo la teoria dell'evoluzione.
Ciao