Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/11/2009, 13:43 
Tra i tanti esempi, ecco un breve ma efficace studio sulla mancanza assoluta di sessuofobia nella Bibbia http://digilander.libero.it/gbe/Biblesex.htm

Ovviamente, l'assenza di sessufobia è legata ad un grande rispetto per l'atto sessuale che all'interno del rapporto coniugale si riveste di sacralità in quanto mezzo di trasmissione della vita e di unione tra coniugi e di unione con Dio stesso.
Certo la mercificazione del sesso e lo sviluppo di modelli egoistici e mortificanti della sessualità che non fa più concepire la sessualità un dono reciproco di amore tra due persone, fa si che si possa vedere la sessualità come sporca per poi accusare la Bibbia e le scritture di aver instillato questa concezione.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 596
Iscritto il: 11/12/2008, 18:28
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/11/2009, 13:49 
Cita:
Hannah ha scritto:

Tra i tanti esempi, ecco un breve ma efficace studio sulla mancanza assoluta di sessuofobia nella Bibbia http://digilander.libero.it/gbe/Biblesex.htm

Ovviamente, l'assenza di sessufobia è legata ad un grande rispetto per l'atto sessuale che all'interno del rapporto coniugale si riveste di sacralità in quanto mezzo di trasmissione della vita e di unione tra coniugi e di unione con Dio stesso.
Certo la mercificazione del sesso e lo sviluppo di modelli egoistici e mortificanti della sessualità che non fa più concepire la sessualità un dono reciproco di amore tra due persone, fa si che si possa vedere la sessualità come sporca per poi accusare la Bibbia e le scritture di aver instillato questa concezione.


Concezione che è assente da uno studio scevro di preconcetti della bibbia.

Concezione che è frutto di umana debolezza più che di magnificenza del dono condiviso della creazione di una vita.

La bibbia tuttalpiù ha esaltato la scelta monogamica a quella poligamica e a buon diritto oserei dire.

Saluti



_________________
fgb [:122] [:122] [:122] [:122] [:122]

noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio
Lettera ai Romani, 8,28
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/11/2009, 14:25 
BEH, come sempre non sono le Fonti Archetipe,

ma i Commentari il vero problema.


L' orrore per il sesso e per il corpo è nato con la Patristica :

Ed ecco come S. Bernardo tentava di esorcizzare la sua divorante libidine: «Se consideri attentamente quello che fuoresce dalla bocca, dal naso e dagli altri orifizî del corpo umano, ti accorgi di non aver mai visto letamaio più repellente ... L’uomo è soltanto sperma fetido, ammasso di sterco, cibo di vermi ...».

E S. Oddone di Cluny gli faceva eco con disgusto ancor maggiore: «Ma se rifiutiamo di toccare lo sterco o un flemmone anche con la punta del dito, come possiamo desiderare di baciare una donna, creatura di sterco?».

Cit. da Sesso e civiltà di Luigi de Marchi

http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_De_Marchi_(psicologo)


Vi ricordo uno studiolo sul Corpo Cattolico che presentai anche qui :

fatevi un giro [:D] [:D] [:D]

http://forumbiblico.forumfree.it/?t=32765125


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 28/11/2009, 14:37, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 251
Iscritto il: 16/09/2009, 17:48
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/11/2009, 14:52 
Cita:
Hannah ha scritto:

C'è molta confusione Leviatan. Non puoi criticare un testo solo perché ti sei fatto un'idea superficiale su questa faccenda.
Ora se restiamo sul piano letterale, c'è da dire che i primi esseri viventi erano descritti diversi da da come siamo ora. Dovevano essere un po' trasparenti, per così dire. Probabilmente non fatti di materia densa, qualcosa di trasparente simile al vetro, al silicio. Probabilmente, anche sul piano sessuale, le cose andavano differentemente. Nel senso che erano più evoluti da questo punto di vista. meno sforzo e più risultati, per intenderci, anche per la riproduzione. Non esisteva il dolore né la mlattia. Dopo la trasgressione, cominciarono a diventare densi e per questo si accorsero di essere diventati vulnerabili che nella nostra bibbia è tradotto male con nudi. Fu per questo che Dio, per proteggerli li coprì con due pelli di animale, le tuniche di pelle (quello che è il nostro corpo animale oggi). Conseguentemente, anche l'albero della vita è stato ricoperto di carne materiale o in ongi caso nascosto, sia sul piano fisico che spirituale. Non a caso, gli ebrei per ristabilire in un certo senso il patto vengono circoncisi subito dopo la nascita.
Sui problemi di traduzione di Genesi ci sono molte discussioni con gli ebrei di forumbiblico qui http://forumbiblico.forumfree.it/?t=24083736 e sul discorso nudi-vulnerabili qui http://forumbiblico.forumfree.it/?t=24083736&st=15
Sul piano allegorico, il serpente e la sua astuzia per molti versi è associato al mondo egiziano, dove anche lì il serpente non aveva quasi mai un significato sessuale.



Trasparenti?

Densi?

Scusa Hannah ma.......

Ridiamo va!!


Ultima modifica di leviatan il 28/11/2009, 15:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/11/2009, 14:58 
ALT !!!!

leviatan, modera i toni e cancella la frase !

La riformuli dettagliandola in argomenti.

E' un ordine !

zio ot kenobi [;)]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 251
Iscritto il: 16/09/2009, 17:48
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/11/2009, 15:17 
L'errore sta alla base di tutto il discorso, non è Dio ad aver cacciato l'uomo dal "giardino terrestre" ma l'uomo stesso con il suo atteggiamento ad essersene privato.




Questa barzelletta l'ho sentita tanti anni fa (45),raccontata dal prete della mia parrocchia.
Mi parli di allegoria?sai quello che ti sarebbe costato una battuta del genere qualche secolo fa o meno?
Sulla bibbia si giurava di dire la verita in tribunale,e comunque non hai risposto alla domanda del mio post.
La bibbia non e' stata ispirata da nessun dio,ma da uomini della peggiore specie,per poter ingannare i propri simili :In nome di quel libraccio sono stati perpetrati crimini orrendi.
Le stupidaggini che in essa si trovano fanno semplicemente rabbrividire,e voi lo sapete e ve ne vergognate,pero non siete abbastanza liberi per poterlo ammettere.
Sono pero' fiducioso ;ed il fatto che incominciate ad ammettere l'eventuale significato allegorico dei fatti in essa narrati,,cosa che molti di noi dicevano secoli fa,mi fa ben sperare che in futuro la finiate con queste stupidaggini, di farvi solamente del male.

Un saluto


Ultima modifica di leviatan il 28/11/2009, 15:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/11/2009, 15:40 
Cita:
Trasparenti?

Densi?

Scusa Hannah ma.......

Ridiamo va!!


Cosa avevi scritto? Non ho visto.

Comunque, buon per te se la cosa ti fa ridere.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 574
Iscritto il: 26/05/2009, 20:37
Località: Sabina
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/11/2009, 15:53 
Cita:
fgb ha scritto

...Ho affermato di essere un evoluzionista e non un creazionista, se dovessimo accettare la Bibbia in toto senza distinguere tra libri allegorici, libri storici, libri sapienziali, libri profetici, libri normativi e raccolte di canti e cantici, solo per formare una prima scrematura, allora dovremmo accettare per vero e reale su questa terra l'esistenza ad oriente del giardino di Eden dei cherubini e della fiamma della spada folgorante, posta per custodire la via all'albero della vita Confronta Genesi 3,24.



Io ritengo che come primo passo essenziale, verso un approccio più razionale ai temi biblici, sia quello di riconoscere ciò che ancora oggi il mondo ebraico, nel suo complesso, si rifiuta sdegnosamente di accettare: vale a dire che con la riforma di Giosia ed Helkya si ebbe un cambiamento epocale nella religione ebraica (più esattamente in alcune regioni della Palestina, come la Giudea, centro della riforma), in quanto si passò da una forma di politeismo, non molto dissimile da quello degli altri popoli che vivevano nelle regioni circostanti la Palestina, ad una forma di rigido monoteismo.

Praticamente, si ripetè in Giudea ciò che era accaduto in Egitto circa 6 secoli prima, ai tempi del faraone Akhenaten. Sostegno fondamentale alla riforma 'monolatrica', venne al faraone da parte della casta religiosa del dio ATON/ATEN (in pratica una versione di AMON-RHA). Probabilmente fu proprio in seno a tale casta che venne progettata la riforma.

Discorso speculare si può fare con la riforma di Giosia. Il progetto riformistico venne sicuramente approntato in seno alla casta religiosa facente capo al sommo sacerdote Helkya. (ai tempi di Costantino il Grande e di papa Silvestro avvenne qualcosa di sostanzialmente analogo)

Dal momento che fu sicuramente in tale contesto che venne introdotto il sostantivo ADON-AY (o 'Aton-ay', in virtù dell'intercambialità della 'd' con la 't' nella glottica semitica), probabilmente in sostituzione di quello precedente, AMEN-AY (mio Amen), tutto ciò si presta, in modo assai 'intrigante', a tutta una serie di interessanti illazioni, anche in considerazione del fatto che, molto probabilmente, si ebbero DUE esodi distinti, di cui il primo fu quello che ebbe come protagonista Mosè.

Con molta probabilità, la locuzione 'AMEN-AY' (sinonimo di 'mio signore', 'mio dio', etc.) venne progressivamente trasformata in 'AMEYN', che in aramaico aveva il significato di 'COSI' SIA'. Da lì, a confondere AMEN (l'originario nome del dio di Mosè) con AMEYN, il passo fu breve e fu così che Amen, grazie all'azione dei falsari del tempio, divenne arbitrariamente sinonimo di 'COSI' SIA'!...

Nelle liturgie religiose che si svolgevano in occasione dei riti, nel periodo antecedente alla riforma giosiana, la formula di chiusura delle preghiere e delle omelie era 'AMEYN AMEN', vale a dire 'Così sia Amen'. Dopo la riforma, tale formula venne trasformata in 'AMEN AMEN', vale a dire 'Così sia così sia', stante il falso significato attribuito al termine Amen. Dall'assurdità della cosa traspare tutta la proterva volontà ingannatrice dei 'riformisti'!

E' utile sottolineare che non tutte le varie entità della società ebraica del tempo, accettarono tale truffaldina riforma (oggi difesa a spada tratta dal mondo rabbinico e dai suoi seguaci). Infatti, i samaritani ed i nazareni (per citare quelli più noti) la rigettarono e si separono dal nuovo corso giudaico, caratterizzato da un rigido monoteismo.


Saluti


Veritas
.



_________________
http://www.spazioforum.it/forums/religioni.html
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 596
Iscritto il: 11/12/2008, 18:28
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/11/2009, 17:39 
Per LEVIATAN [V]

Il semplice fatto che se ne discute rappresenta di per se la libertà di esporre le idee in maniera civile e scevra da attacchi carichi di rancore per quello che riesco ad interpretare dal tuo ultimo intervento.
Per grazia di Dio sono quello che sono e seppur nelle mille e mille difficoltà di oggi nella ricerca e nel cammino verso la fonte dell'Amore Vero trovo di che pensare... e ragionare.
Hai scritto:
Cita:
Questa barzelletta l'ho sentita tanti anni fa (45),raccontata dal prete della mia parrocchia.

Orbene, visto che io di anni ne ho meno di 45 (e visto che dichiari di aver 99 anni) posso anche ammettere che la "barzelletta" mi sia stata "inculcata" dallo stesso prete, anche se non credo (almeno per ciò che riguarda il prete) ma tant'è che chi ha cominciato a non rispettare Dio è stato l'uomo. E visto che per me non si tratta di barzellette, abbi almeno la compiacenza di esprimeti in modo scevro di polemica, almeno quanto tento di farlo io.
Se vuoi discutere sono qui, ma la polemica fine a se stessa non la contemplo ed allora, non son certo io a non volere il dialogo....
Accolgo come un punto di incontro e non di scontro quello che dici in merito al fatto relativo alle allegorie o parabole belle e buone che sono servite soprattutto a scopo educativo e sociale.
Io, culturalmente, l'ho vissuta questa realta da che sono andato "a dottrina" quindi mi sembra alquanto strano il contrario. Ammesso e non concesso che durante il Medio Evo c'era mooooolta ignoranza, anche di fronte al semplice "lavarsi" di cui zio ot ci ha fatto dono di incommensurabile bellezza parlandone, almeno facendo storia relativa a come oggi affrontiamo la cosa, ignoranza che ancora dilaga dentro e fuori la Chiesa.
Attenzione, non dico di avere la risposta finale, dico che nella ricerca alcune posizioni (quasi tutte) di Madre Chiesa mi trovano daccordo ed è, penso, il punto di partenza di quasi tutti quelli che oggi si chiamano cristiani.
Magari qualche secolo fa sarei finito sul rogo, ma la cosa più brutta, credimi, e che la caccia alle streghe non è mai finita. Magari rischio il rogo anche oggi chissà.


per VERITAS [:24]

Amen Amen è un bell'intervento mi piacerebbe averlo fatto io, condivido il fatto che
Cita:
La diversità è confronto e crescita ma non deve mai essere fonte di ira e nemmeno di semplice contrarietà

e mi riservo di addivenire ad uno studio più approfondito della "riforma di Giosia ed Helkya" scevra di idee preconcette.

Un saluto a tutti



_________________
fgb [:122] [:122] [:122] [:122] [:122]

noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio
Lettera ai Romani, 8,28
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/11/2009, 01:05 
Cita:
Hannah ha scritto:

Grazie Fgb sei stato preciso e corretto al tempo stesso. Ci sarebbero altri particolari da dire ma forse non sarebbero del tutto compresi e certi atteggiamenti mi dispongono male in tal senso.
Per Veritas. È vero ci sono tante cose da scoprire un passo per volta. Però alcuni punti saldi li possiedo e su quello non ho dubbi. [:D]
In ogni caso, molte verità sono comunque nascoste nei vangeli e piano piano stanno venendo fuori http://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=44386605 (il percorso deve essere sempre personale e qualche anno fa non le avrei accettate, pur se il punto di vista rimane quello di una credente)



Un regalo per Hannah e per tutto il forum [8D]


Immagine:
Immagine
146,5 KB


per i Cenacolo di Leonardo in Haltadefinizione

http://www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1





zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 29/11/2009, 01:42, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 334
Iscritto il: 11/09/2009, 05:56
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/11/2009, 07:21 
Immagine:
Immagine
35,24 KB


Il rabbì Giovanni di Gamala figlio di Giuda il Galileo era sposato. La legge giudaica era ed è precisa e categorica: un uomo non sposato non può fregiarsi di questo titolo.

Per gli ebrei di quel tempo, non avere moglie, e anche non avere figli, costituiva un segno di imperfezione che pregiudicava l'immagine dell'uomo e gli precludeva l'accesso alle cariche religiose.

Solo il Gesù di Nazareth mitologico dei vangeli poteva essere riconosciuto pubblicamente rabbì e, nello stesso tempo, trovarsi nella condizione di celibato.




Immagine:
Immagine
35,24 KB


Un caro saluto


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/11/2009, 10:00 
Cita:
barionu ha scritto:

Cita:
Hannah ha scritto:

Grazie Fgb sei stato preciso e corretto al tempo stesso. Ci sarebbero altri particolari da dire ma forse non sarebbero del tutto compresi e certi atteggiamenti mi dispongono male in tal senso.
Per Veritas. È vero ci sono tante cose da scoprire un passo per volta. Però alcuni punti saldi li possiedo e su quello non ho dubbi. [:D]
In ogni caso, molte verità sono comunque nascoste nei vangeli e piano piano stanno venendo fuori http://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=44386605 (il percorso deve essere sempre personale e qualche anno fa non le avrei accettate, pur se il punto di vista rimane quello di una credente)



Un regalo per Hannah e per tutto il forum [8D]


Immagine:
Immagine
146,5 KB


per i Cenacolo di Leonardo in Haltadefinizione

http://www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1





zio ot [;)]



Grazie Zio Ot [:)]

Comunque il quadro di Leonardo non è di per sé una prova ma Leonardo era un uomo estremamente intelligente. Anche lui credo abbia tratto l'interpretazione dagli stessi Vangeli. Non a caso, la scena immortala il momento in cui Pietro chiede alla Maddalena (la discepola che Gesù amava) di domandare a Gesù chi l'avrebbe tradito Gv 13: 22 "I discepoli si guardarono gli uni gli altri, non sapendo di chi parlasse. 23Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. 24Simon Pietro gli fece un cenno e gli disse: "Di', chi è colui a cui si riferisce?". 25Ed egli reclinandosi così sul petto di Gesù, gli disse: "Signore, chi è?". 26Rispose allora Gesù: "È colui per il quale intingerò un boccone e glielo darò". E intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda Iscariota, figlio di Simone".

Il discorso non fa una grinza. In altri tempi, saremmo finiti tutti sul rogo ma dal mio punto di vista Gesù che nella sua dimensione celeste viene considerato lo Sposo universale dell'umanità redenta a livello umano sembra propedeutico avere una moglie umana redenta.
Per chi crede, tutte le azioni umane compiute da Gesù hanno un risvolto nella dimensione eterna. Per cui questa storia non mi sconvolge. Anzi è scritta nei vangeli.
Per le conseguenze e come si è fatto a nascondere tutto questo, pur avendolo sotto gli occhi, forse non ci sei arrivato ancora nemeno tu zio ot. [;)]



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/11/2009, 10:04 
Del resto, ancehhe se si considera la figura sacerdotale di Gesù, l'avere una moglie non è un ostacolo. Altri personaggi in vista erano sposati: Mosè aveva una moglie, Davide aveva Betsabea, i sacerdoti del tempio avevano le loro mogli.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11911
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/11/2009, 14:37 
Cit da Hannnah

si trovava a tavola al fianco di Gesù.


zio ot

Giovanni XIII, 23

attenzione, nel testo greco c 'è scritto

NE ANAKEIMENOS EIS EK TON MATHETON AUTOU EN TO KOLPO TOU IESOU , ON EGAPA O IESOUS

LETTERALMENTE :

Era giacente ( a mensa ) uno de i discepoli di lui su il petto di Gesù, colui che amava Gesù


Interlineare ed San Paolo pag 904


Quindi MISTER X è adagiato sul petto di Gesù

C' è un contatto fisico pieno, MISTER X HA QUINDI IL VISO A POCHI CENTIMETRI DALLA BOCCA DI GESU'


ALT, la discussione sull' Ultima cena prosegue qui :


http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=4360


EHHHHH UN ATTIMOOOOO !!!!! [;)]


zio ot [^]


Ultima modifica di barionu il 29/11/2009, 15:00, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 596
Iscritto il: 11/12/2008, 18:28
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/11/2009, 14:41 
Cita:
barionu ha scritto:


....Omissis.....

ALT, la discussione sull' Ultima cena prosegue qui :





Dove?



_________________
fgb [:122] [:122] [:122] [:122] [:122]

noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio
Lettera ai Romani, 8,28
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 23/04/2024, 22:39
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org