Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: QUAL' ERA IL PENSIERO ORIGINALE DI GESU' CRISTO ?
MessaggioInviato: 30/01/2009, 00:04 
Sono ammessi , richiesti , e graditi tutti i pareri possibili in risposta al quesito in calce espresso [8D] [:D] [:(!] [8] [:X] [:0] [V] [:o)] [:I] [:)] [8)].

Lasciamo fuori tutte le analisi storiche specifiche, destinandole al 3d " Il Cristo Storico "

Il mio 1° post è in preparazione .... [:140]


zio ot [:139]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 221
Iscritto il: 22/01/2009, 12:14
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/01/2009, 09:36 
Gesù, era ebreo... quindi con molta probabilità il suo pensiero originale era da accostarsi a questa religione (che purtroppo non conosco), poi con il tempo... rivisitato e modificato per creare una nuova religione.

Questo è mooolto brevemente, il mio pensiero.


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2713
Iscritto il: 04/12/2008, 11:27
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/01/2009, 10:20 
oggettivamente si possono fare soltanto molte supposizioni al riguardo. La stessa religione cristiana è frutto di manipolazioni per passi successivi da parte delle prime comunità cristiane prima, e poi da parte della Chiesa vera e propria delle origini. Basti pensare ad almeno 4 fatti: i vangeli prima di essere scritti si tramandavano oralmente, i vangeli sono tutti postumi alla morte di Gesù, i vangeli originari erano una marea e quelli scelti come ufficiali paradossalmente sono anche tra i + recenti in termini di stesura ( nel senso che i vangeli + antichi sonos tati bollati come falsi, proprio loro che paradossalmente dovrebbero essere più attendibili dato che più vicini cronologicamente alla data degli avvenimenti narrati ), e ultima cosa ma non meno importante i vangeli hanno subito delle modifiche a volte sostanziali, ed inevitabili ( o forse no ) ad opera di traduzioni dall'aramaico al greco al latino e via dicendo, spesso travisandone i contenuti in alcune situazioni.
Recentemente poi hanno anche scoperto, tra i vari rotoli del mar morto, dei testi che raccontano di una figura che sembra in tutto e per tutto somigliante a quella del Cristo. L'unico problema? quegli scritti sono antecedenti alla nascita di Cristo.
Per non parlare poi dell'enorme buco sulla vita di Gesù, che copre tutta la sua adolescenza fin quasi all'età adulta, c'è addirittura chi sostiene di avere le prove che Gesù abbia vissuto - almeno in 1 periodo della sua vita - in India, se non erro.
Insomma oggettivamente sono troppe le lacune incolmate ( e forse incolmabili, visto che la Chiesa non accetterà mai alcuna rettifica al dogma per definizione stessa di dogma ) per poter dire inequivocabilmente qualcosa di assolutamente vero circa la vita e quindi gli usi, i costumi il pensiero del Cristo. Sicuramente fu una figura carismatica e portatrice di un messaggio d'amore e di pace fraterna ( che non mi sembra aver attecchito molto nella società moderna, visto che tra stupri, assassinii, violenze sui minori e sui disabili e quant'altro, non si sa più dove mettersi le mani, che i capelli ce li siamo strappati da un bel pezzo ).
In definitiva credo che nessuno qui possa darti una risposta certa, perchè nessuno al mondo conosce la verità oggettiva dei fatti.
Ad ogni modo penso che la cosa più importante resti un'altra, ossia non tanto la capacità di discernere ciò che effettivamente successe e ciò che effettivamente disse Gesù Cristo, quanto più la volontà - libera - di decidere di crederci o meno, e di decidere o meno di seguire il suo insegnamento - almeno quello ufficiale - che resta, oltre ogni ragionevole dubbio, uno degli esempi più importanti di amore fraterno.


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso


Messaggi: 5038
Iscritto il: 03/12/2008, 15:07
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/01/2009, 16:18 
Sinceramente; non mi importa quale fosse il pensiero originale di Gesù Cristo (se è effettivamente vissuto).
I suoi insegnamenti (alcuni veramente scandalosi nel senso negativo del termine), contrariamente a quanto si dice e crede, erano in maggior parte ed ampiamente nati e discussi da greci e dai romani, e niente mi vieta di pensare; anche da popolazioni precedenti.

Non è Gesù Cristo a rendere gli uomini virtuosi (aggettivo tradotto alla latina); chi nasce e cresce virtuoso lo rimane, chi non nasce e non cresce virtuoso non lo diventa, e se lo diventa (in parte) è solo grazie alla paura, quindi non è da considerarsi una conquista.

Questo non vuol dire che sia inutile portare il buon esempio, ma ci sono migliaia di filosofi decisamente superiori a cui ispirarsi instead.


Ultima modifica di Lawliet il 30/01/2009, 16:22, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Chiedere a chi ha il potere, di riformare il potere!? Che ingenuità!" - Giordano Bruno

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Lo scetticoLo scettico

Non connesso


Messaggi: 1347
Iscritto il: 03/12/2008, 14:56
Località: Salento
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/01/2009, 16:25 
GESU' NON E' MAI ESISTITO....IO SONO ATEO E NE VADO FIERO



_________________
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità"
(Nikola Tesla)

PER SAPERNE DI PIU' SULLA VERA VERITA' DEGLI UFO, VISITATE IL MIO BLOG E LASCIATE PERDERE GLI ALIENI.

http://www.bedo.it/UFOnumber1
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/01/2009, 16:31 
Un primo suggerimento , non è per forza importante se Cristo è reale o immaginario , ma di sicuro , una traccia da seguire sono i Vangeli ,... da qui l' idea che si possa rintracciare un eventuale " pensiero originario " .....

zio ot [img]/Public/data/Barionu/200842184257_bevo.gif[/img]


Ultima modifica di barionu il 30/01/2009, 16:33, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Lo scetticoLo scettico

Non connesso


Messaggi: 1347
Iscritto il: 03/12/2008, 14:56
Località: Salento
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/01/2009, 16:32 
Cita:
barionu ha scritto:



Un primo suggerimento , non è per forza importante se Cristo è reale o immaginario , ma di sicuro , una traccia da seguire sono i Vangeli ,... da qui l' idea che si possa rintracciare un eventuale " pensiero originario " .....

zio ot


Non seguo la religione....è una decisione che ho preso



_________________
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità"
(Nikola Tesla)

PER SAPERNE DI PIU' SULLA VERA VERITA' DEGLI UFO, VISITATE IL MIO BLOG E LASCIATE PERDERE GLI ALIENI.

http://www.bedo.it/UFOnumber1
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2713
Iscritto il: 04/12/2008, 11:27
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/01/2009, 17:19 
Number il fatto che tu sia ateo non implica che Gesù non è esistito.. è come se mi dicessi che il fatto che nel medioevo si bruciavano gli scienziati perchè ritenuti eretici allora la scienza non esiste. Di + tosto che tu non credi al fatto che lui sia figlio di Dio e non credi a Dio. Questo è già + comprensibile.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/01/2009, 17:32 
Cita:
NUMBER 1 ha scritto:

GESU' NON E' MAI ESISTITO....IO SONO ATEO E NE VADO FIERO


OK , questo vale per il 3d sul Cristo Storico ,..... ma esiste un pensiero , esposto nei Vangeli , sicuramente tangibile , e , a mio avviso, pesantemente manipolato,..... da cui il presente topic.

zio ot [8D]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/01/2009, 17:43 
Cita:
barionu ha scritto:

Cita:
NUMBER 1 ha scritto:

GESU' NON E' MAI ESISTITO....IO SONO ATEO E NE VADO FIERO


OK , questo vale per il 3d sul Cristo Storico ,..... ma esiste un pensiero , esposto nei Vangeli , sicuramente tangibile , e , a mio avviso, pesantemente manipolato,..... da cui il presente topic.

zio ot [8D]

-------------Ragazzi perchè fate gli ingenui?..---------------------------------
Gesù predicava sapete cosa?.....l'UGUAGLIANZA FRA GLI UOMINI e in questa rientra tutto.!!!
Se ritornerebbe sulla terra lo ucciderebbero di nuovo.


Ultima modifica di bleffort il 30/01/2009, 17:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso


Messaggi: 5038
Iscritto il: 03/12/2008, 15:07
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/01/2009, 19:15 
Cita:
bleffort ha scritto:

Cita:
barionu ha scritto:

Cita:
NUMBER 1 ha scritto:

GESU' NON E' MAI ESISTITO....IO SONO ATEO E NE VADO FIERO


OK , questo vale per il 3d sul Cristo Storico ,..... ma esiste un pensiero , esposto nei Vangeli , sicuramente tangibile , e , a mio avviso, pesantemente manipolato,..... da cui il presente topic.

zio ot [8D]

-------------Ragazzi perchè fate gli ingenui?..---------------------------------
Gesù predicava sapete cosa?.....l'UGUAGLIANZA FRA GLI UOMINI e in questa rientra tutto.!!!
Se ritornerebbe sulla terra lo ucciderebbero di nuovo.


Perchè uccidere lui e non me? O te?
O Gandhi a suo tempo?
O tutti quelli che la predicano?


Ultima modifica di Lawliet il 30/01/2009, 19:16, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Chiedere a chi ha il potere, di riformare il potere!? Che ingenuità!" - Giordano Bruno

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/01/2009, 19:59 
Cita:
Lawliet ha scritto:

Cita:
bleffort ha scritto:

Cita:
barionu ha scritto:

[quote]NUMBER 1 ha scritto:

GESU' NON E' MAI ESISTITO....IO SONO ATEO E NE VADO FIERO


OK , questo vale per il 3d sul Cristo Storico ,..... ma esiste un pensiero , esposto nei Vangeli , sicuramente tangibile , e , a mio avviso, pesantemente manipolato,..... da cui il presente topic.

zio ot [8D]

-------------Ragazzi perchè fate gli ingenui?..---------------------------------
Gesù predicava sapete cosa?.....l'UGUAGLIANZA FRA GLI UOMINI e in questa rientra tutto.!!!
Se ritornerebbe sulla terra lo ucciderebbero di nuovo.


Perchè uccidere lui e non me? O te?
O Gandhi a suo tempo?
O tutti quelli che la predicano?
[/quote]
Chi professava la fede Cristiana all'inizio, anche loro sono stati uccisi o mangiati dai Leoni.
Se Gesù ridiscenderebbe sulla Terra,in questa società corrotta andrebbe contro corrente e sono sicuro che sarebbe tacciato come Terrorista.


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2713
Iscritto il: 04/12/2008, 11:27
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/01/2009, 20:00 
Cita:
bleffort ha scritto:

Cita:
barionu ha scritto:

Cita:
NUMBER 1 ha scritto:

GESU' NON E' MAI ESISTITO....IO SONO ATEO E NE VADO FIERO


OK , questo vale per il 3d sul Cristo Storico ,..... ma esiste un pensiero , esposto nei Vangeli , sicuramente tangibile , e , a mio avviso, pesantemente manipolato,..... da cui il presente topic.

zio ot [8D]

-------------Ragazzi perchè fate gli ingenui?..---------------------------------
Gesù predicava sapete cosa?.....l'UGUAGLIANZA FRA GLI UOMINI e in questa rientra tutto.!!!
Se ritornerebbe sulla terra lo ucciderebbero di nuovo.


:P magari se RITORNASSE :P .. cmq concordo..


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/01/2009, 20:47 
Zio Ot, ti ringrazio molto per l'apertura di questo thread [:)]
Visto che Emilio non gradisce le mie intrusioni e se cita i versetti dei testi canonici lui, tutto ok, se li cito io, faccio apostolato o sono fuori tema [;)].
E' difficile iniziare, visto che si potrebbe parlare tutta la vita senza giungere a conclusioni definitive, per cui chiarisco subito che quello che andrò a scrivere, e su cui andrò a riflettere insieme a voi, fa parte delle mie opinioni e della mia esperienza e non ci sono né nuovi dogmi da seguire nè riti da celebrare. Innanzitutto è opportuno distinguere fede e religione. Sono due cose distinte e separate. Qualcuno ha detto che la religone è tutto quello che l'uomo fa per Dio e la fede è tutto quello che Dio fa per l'uomo.

Faccio una breve premessa, spero non noiosa ma è popedeutica per chiarire il mio pensiero su Gesù. Stranamente, la mia esperienza si suddivide in più fasi intorno ad un numero simbolico: fino ai quarant'anni e dopo (a marzo saranno 43). All'inizio c'era la chiesa (cattolica), le Sacre Scritture e Gesù, poi le Sacre Scritture e Gesù, ora solo Gesù. Se guardo indietro, mi accorgo che è stata solo la mia testardaggine ed insicurezza a farmi allungare il percorso e a farmi perdere terreno. Ho sempre creduto in Gesù e da un bel po' di tempo so che non è un mito o una fantasia ma cosa c'entrava la Chiesa in tutto questo?
Ma Gesù chi è? Cosa vuole da noi? Perché è venuto?

Per poter rispondere, almeno in parte, a queste domande bisogna rileggere i vangeli come se li si leggesse per la prima volta e con le dovute accortenze. E' incredible pensare quanto catechismi, confessioni imposte, anni di oratorio, la presenza di zie bigotte in famiglia, ecc. (salvo le dovute eccezioni) abbiano fatto sì che il messaggio di Gesù sia stato quantomeno stravolto.

Il messaggio di Gesù è riassumibile come mesaggio di amore e di libertà ma non è tutto.

E' un messaggio attuale ancora oggi perchè nella maggior parte dei casi non siamo né liberi né conosciamo il significato della parola amore. Molti di quelli che ritengono di esaere liberi sono magari più schiavi delgi altri. Chi è schiavo del gioco, chi dell'alcool, o delle droghe, della violenza, delal religione o di certi modi di pensare. Ogni volta che guardiamo un essere umano e lo consideriamo non come un possibile fratello ma come diverso, inferiore, abbiamo fallito sul piano dell'amore.

Vedo che qui siete piuttosto aperti a certe cose, come ufo, messaggi telepatici, ecc. ecc. Ogni cosa che noi facciamo, pensiamo, diciamo, in qualche modo non si esaurisce ma genera un circolo che può essere virtuoso o vizioso. Il problema è che se i circoli viziosi si accumulano finiscono per scatenare tempeste e quando piove, piove su tutti. Se i circoli virtuosi si moltiplicano, succede lo stesso, se ne avvantaggiano tutti più o meno. Qualcuno ha detto che una farfalla che sbatte le ali a Roma può essere la causa di una tempesta a New York, per rimanere in tema di tempeste. Se si mette in circolo in una famiglia, in un quartiere, in una città, una spirale di violenza, questa finirà per autoalimentarsi, un un po' come le crisi economiche, le guerre, ecc. Aveta mai notato come episodi come suicidi, infortuni sul lavoro, incidenti strani, sembrano una vera e popria epidemia in certi periodi?
Gesù può essere una specie di antidoto in questi casi, anche grazie alla preghiera, quellal che scaturisce dal cuore e che è una forma di dialogo con la dimensione soprannaturale (Qualche volta sono stata anche abbastanza arrabbiata, specie dinanzi a sofferenze che non risucivo a spiegarmi) E proprio quando la mia attenzione si è rivolta non ai miei bisogni ma a quelli altrui, in maniera disinteressata, ho ricevuto quelle che io chiamo conferme inspiegabili. Anche se in realtà, il primo miracolo è stato propio quello che il mio cuore potesse aprirsi alla sofferenza altrui.
Non a caso, nei vangeli Gesù afferma che lui e il Padre sono Uno e che anche noi siamo Uno con lui. Cosa significa questo se non che a livello spirituale funzioniamo come un unico macroorganismo composto da tutte le coscienze o anime o spiriti di ciascuno?
Per il momento mi fermo qui ma non è tutto.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/01/2009, 21:07 
Cita:
bleffort ha scritto:

Cita:
Lawliet ha scritto:

Cita:
bleffort ha scritto:

[quote]barionu ha scritto:

[quote]NUMBER 1 ha scritto:

GESU' NON E' MAI ESISTITO....IO SONO ATEO E NE VADO FIERO


OK , questo vale per il 3d sul Cristo Storico ,..... ma esiste un pensiero , esposto nei Vangeli , sicuramente tangibile , e , a mio avviso, pesantemente manipolato,..... da cui il presente topic.

zio ot [8D]

-------------Ragazzi perchè fate gli ingenui?..---------------------------------
Gesù predicava sapete cosa?.....l'UGUAGLIANZA FRA GLI UOMINI e in questa rientra tutto.!!!
Se ritornerebbe sulla terra lo ucciderebbero di nuovo.


Perchè uccidere lui e non me? O te?
O Gandhi a suo tempo?
O tutti quelli che la predicano?
[/quote]
Chi professava la fede Cristiana all'inizio, anche loro sono stati uccisi o mangiati dai Leoni.
Se Gesù ridiscenderebbe sulla Terra,in questa società corrotta andrebbe contro corrente e sono sicuro che sarebbe tacciato come Terrorista.
[/quote]
E sono convinto che la prima istituzione a non riconoscerlo e che lo accuserebbe sarebbe la Chiesa Cattolica.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 19:33
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org