Cita:
Semeru ha scritto:
Non è proprio così... guarda agli animali. Ogni specie che conduce vita di gruppo, organizza le attività e il gruppo stesso su una precisa scala gerarchica. E negli animali non ci sono il senso del potere o cose simili.
L'evoluzione di millenni li ha portati su quella strada, perchè quella è stata capace a far evolvere la specie stessa.
Per l'uomo il discorso è un pò diverso ovviamente, molto più complesso. Ma immagina un mondo senza leggi, in cui tutti potrebbero fare quello che vogliono. Ognuno farebbe le proprie leggi e chi è di "animo buono" sarebbe destinato a soffrire chi invece non lo è. Si formerebbero molti più sottogruppi capeggiati da "bulli".
ok ti rispondo a tutto perchè anch'io anni fa la pensavo come te,,,
1) sugli animali ti possi dire che non tutte le specie hanno le usanze che tu descrivi sopra, quindi bisogna vedere in quale specie vuoi associare gli umani. (anche se io penso che tra noi e tutte le specie animali c'è il raziocinio che ci distungue... e scusa se è poco)
2) ti ricordo che il bullismo è stato il sistema stesso a crearlo.. es: il bullismo contro i gay prima del monoteismo non esisteva perchè l'omosessualità e la bisessualita erano vissute alla luce del sole e senza nessuno scandalo, ma poi vennero uomini che educarono le persone ad essere omofobe e sessiste(insegnado loro a giustiziare e torturare i propri simili, guarda anche il gran governatore Hitler un altro esempio eclatante).
3) l'essere umano dovrebbe vivere in comunità tribali come è nella sua natura(visto che tu hai tirato in mezzo gli animali e l'istinto)... e non sommerso nel cemento, cmq sia in una comunità non enorme sarebbe veramente semplice far girare le cose (vedi differenza megalopoli con piccoli paesi)... e tutti potrebbero dire la propria.
ti lascio con una citazione di un nativo americano dopo che l'uomo bianco che si definiva civile ha sterminato il suo popolo.
l'uomo bianco è venuto nelle nostre terre sterminandoci dicendo che noi eravamo selvaggi e loro civili... intanto l'uomo bianco puo' scavare quanto vuole sotto le nostre terre che non troverà mai ne una prigione ne un manicomio.e con questo ho detto tutto