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MessaggioInviato: 13/12/2009, 22:07 
caro barionu,la migliore immagine che ho trovato della copia del Giampietrino è qui
http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpg
fa specie che è conservata al...Magdalen College! [8D]
ciao
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MessaggioInviato: 13/12/2009, 23:31 
Barionu, effettivamente la cosa è molto innaturale.
il modo di impugnare il coltello è perfettamente naturale, ma non può assolutamente essere il braccio destro di Pietro: la mano pare segata dal polso e incollata a 90° a sinistra di chi guarda il quadro. Se non fosse così lontana apparirebbe prefettamente nel prolungamenbto del braccio destro di Gesù (nascosto dalla figura), anche in considerazione che il colore marrone del polsino, che non c'entra nulla con il celeste della tunica di Pietro, è lo stesso marrone del sottotunica di Gesù che si intravede al collo. ma è improbabile, perché sarebbe un braccio di lunghezza scimmiesca e non umana.
A me sembra un braccio totalmente estraneo sia a Gesù che a Pietro, anzi il giallino che precede il polso marrone è un giallo restaurato in modo diverso dal giallo della parte bassa della tunica di Pietro e sembra coprire la mano di questo, naturalmente diretta in basso.
Se è il braccio destro di Gesù che passa dietro l'apostolo, sarebbe un errore di proporzioni molto strano per un anatomista della levatura di Leonardo e questa considerazione sull'abiltà e la conoscenza dell'anatomia di Leonardo (che rischiava la pelle per studiare, in quanto la dissezione anatomica dei cadaveri era proibita) è impensabile. La stessa considerazione (l'estrema conoscenza dell'anatomia umana e animale, vale per la direzione anomala del polsoche impugna il coltello, rispetto al braccio di Pietro



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MessaggioInviato: 14/12/2009, 01:30 
Cita:
ariel ha scritto:

Barionu, effettivamente la cosa è molto innaturale.
il modo di impugnare il coltello è perfettamente naturale, ma non può assolutamente essere il braccio destro di Pietro: la mano pare segata dal polso e incollata a 90° a sinistra di chi guarda il quadro. Se non fosse così lontana apparirebbe prefettamente nel prolungamenbto del braccio destro di Gesù (nascosto dalla figura), anche in considerazione che il colore marrone del polsino, che non c'entra nulla con il celeste della tunica di Pietro, è lo stesso marrone del sottotunica di Gesù che si intravede al collo. ma è improbabile, perché sarebbe un braccio di lunghezza scimmiesca e non umana.
A me sembra un braccio totalXnte estraneo sia a Gesù che a Pietro, anzi il giallino che precede il polso marrone è un giallo restaurato in modo diverso dal giallo della parte bassa della tunica di Pietro e sembra coprire la mano di questo, naturalmente diretta in basso.
Se è il braccio destro di Gesù che passa dietro l'apostolo, sarebbe un errore di proporzioni molto strano per un anatomista della levatura di Leonardo e questa considerazione sull'abiltà e la conoscenza dell'anatomia di Leonardo (che rischiava la pelle per studiare, in quanto la dissezione anatomica dei cadaveri era proibita) è impensabile. La stessa considerazione (l'estrema conoscenza dell'anatomia umana e animale, vale per la direzione anomala del polsoche impugna il coltello, rispetto al braccio di Pietro


Ariel, la tua competenza di Chirurgo Ortopedico è la parola definitiva.

..... mah ..... c' è una cosa che non capisco , cosa c ' entrano Gesù e le sue mani ? Gesù è al centro del dipinto con le mani bene in vista !

Da come parli sembra quasi che hai scambiato Giovanni/Maddalena /Mister X per Gesù Cristo !

Potresti essere più dettagliato ? Anche nel descrivere l' anatomia del rapporto braccia/polsi.

In ogni caso, al di là delle precisazioni ulteriori che ci darà Ariel abbiamo la indubbia presenza di un' altro elemento enigmatico :

Braccio di un altro misterioso partecipante al cenacolo ? Pazzia di Leonardo ? Spaventoso pasticcio dei copisti e dei critici d' arte che hanno dato per buono un dettaglio anatomico degno del film " Freaks ". ?

Indaghiamo.

C' è molto lavoro da fare. L' ipotesi che sento migliore è quella di un apostolo nascosto dalla figura di Giuda .


zio ot [;)]


le mani del Cenacolo by Trystero

http://img201.imageshack.us/img201/9159 ... anirx1.jpg


ce ne è una di troppoooo ....


Ultima modifica di barionu il 14/12/2009, 02:04, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 14/12/2009, 01:36 
Cita:
mauro ha scritto:

caro barionu,la migliore immagine che ho trovato della copia del Giampietrino è qui
http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpg
fa specie che è conservata al...Magdalen College! [8D]
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Ma è già un buon risultato !

A 200 ingrandimeti risulta evidente e chiaro che la mano di Pietro è in una posa assolutamente impossibile .

( a meno che non sia uno dei Fantastic 4 !!! )


zio ot [;)]



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MessaggioInviato: 14/12/2009, 02:07 
io ho scritto da molto che é evidente la disposizione femminile,ricettiva,di amore incondizionato e materna del Cristo e del NTestamento rispetto all'antico.

Se Cristo fosse stato una donna sarebbe stato perfettamente in linea con il suo atteggiamento e insegnamento ,ma siccome era un uomo
e aveva molto ma molto amore per gli uomini in generale(uanti miracolati dei vangeli sono donne?),amandone uno in particolare,il suo apostolo >Giovanni,io ho anche scritto senza tanti peli sulla lingua della molto ma molto probabile omosessualitâ di Gesû.

Le illazioni su Maria Maddalena le ritengo un cover up a sfondo scandalistico che non tiene neppure conto del fatto che una donna prima di lei ha amato molto Gesû ,non corrisposta:mi riferisco a una delle donne che era vicina a lui nella prima parte della sua vita,proprio agli inizi...il suo nome perô dovete trovarlo da soli,poi semmai ve lo dico io.

Il dono che Gesû fa di sua madre a Giovanni é l'ultrimo atto d'amore verso il suo discepolo amato e preferito e nel contempo é un modo per consegnare la madre alla persona che lui ha maggiormente amato sulla terra:come dire...IO AMO TE PIÙ DI TUTTI GLI ALTRI E TI CONSEGNO
COLEI CHE MI HA AMATO PIÙ DI TUTTI GLI ALTRI.

Più uomo di cosî...e l'essere uomo davvero che centra con il sesso??Perché forzare il pregiudizio e non capire che l'amore non ha sesso
particolare e che va oltre l'umano?

Purtroppo noi viviamo in un'epoca in cui il sesso non ha amore e prende il posto ,insieme ad altri palliativi,dell'amore:uesto scinde lo spirito dalla materia,il sesso e il resto dall'amore e non puô generare altro che fughe spiritualistiche o cadute rovinose nel materialismo deleterio:Gesû ci mostra invece che l'amore comprende ogni genere di sessualitâ,in uanto UOMO,e che,in uanto DIO ,ama incondizionatamente tutto e tutti senza distinzioni di sesso e senza vergognarsi di mostrare le sue predilezioni anche sessuali chiaramente:
o vogliamo ancora una volta eterosessualizzare la storia per salvare un pregiudizio?

Io non sono omosessuale,ma la cosa non mi farebbe nessun problema,se >Gesû lo fosse stato la mia stima e il mio rispetto per lui aumenterebbero esponenzialmente proprio perché lo sarebbe stato in un'epoca in cui si rischiava la morte e l'ostracismo per tale fatto.

La cosa ridicola e senza senso,forse pure farisaica e di copertura,é l'atteggiamento delle gerarchie ecclesiali cristiane ed ebraiche nei confronti di uesta possibilitâ,che non osano neppure ...sospettare.. e soprattutto nei confronti del problema dell'omosessualitâ:azz,se il loro leader spirituale lo fosse stato,come sembra,sarebbe il massimo del tradimento...umano nei suoi confronti.

Bene,per stassera é tutto:ciau



Mah

ciau [^]



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MessaggioInviato: 14/12/2009, 07:17 
Hai ragione barionu, guardando solo il particolare e non l'insieme ho scambiato Maria di Migdal con il Nazareno. Sigh!!!
Intendevo dire che, data la posizione della mano e del coltello, sembra essere un prolungamento del braccio di Maria (se non fosse troppo lungo). Invece considerando il presunto "proprietario" del braccio, la mano sembra completamente staccata dal braccio e girata a sinistra di 90°.
E' come se appartenesse ad un altro soggetto, e questo appare molto strano, proprio per la conoscenza di Leonardo dell'anatomia.
Dal dipinto successivamente postato, dove tute le mani sono evidenziate, rispetto ai soggetti, sembra chiaro che non può appartenere a Pietro



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MessaggioInviato: 14/12/2009, 11:32 
ARIEL !!!

DALLA PADELLA ALLA BRACE !!!
[:81] [:81] [:81]

Quella che tu chiami ( giustamente ) Maria di Migdal è da secoli identificata nell' Apostolo Giovanni !!!!!!!!!!!!!!!

Non vedi che portamento virile e volitivo ?

Un tuo parere aggiuntivo.


zio ot [:278]



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MessaggioInviato: 14/12/2009, 11:56 
Il discepolo che Gesù amava, diventa chiaramente Maddalena se si fa un confronto con i vangeli gnostici, quali il vangelo di Filippo, dove è scritto che Cristo la amava più di tutti gli altri discepoli, mentre non ha alcun riscontro nella figura di Giovanni. Se si vanno ad analizzare i vangeli sinottici nelle parti clou della crocifssione e della resurrezione non troviamo nessuna traccia di Giovanni ma la presenza fissa della Maddalena.



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MessaggioInviato: 15/12/2009, 00:22 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Come gentilmente richiesto da Barionu, posto le immagini
che evidenziano la questione da lui esposta..... [^]




(Cliccare sull'immagine per ingrandire)

Tratto da:
http://www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1

Immagine

Immagine

Immagine


Tratto da:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... pia%29.jpg

Immagine

Immagine

Immagine




Confronto.....

Immagine





Ma come è possibile che nessuno se ne sia mai reso conto ?



Immagine

Chi poi potesse poi dare un'occhiata allo straordinario libro sul restauro del Cenacolo di Marini/Barcilon ( ho una copia ), dove ci sono foto anche a grandezza reale , si renderà conto ancora più nitidamente

" dell' assurdo Leonardesco ".

A questo punto è interessante anche fare un ' analisi storica : Giuseppe Bossi
nel suo " Del Cenacolo di leonardo da Vinci " edito nel 1810 di parla di almeno 30 copie del Cenacolo, la più antica viene datata al 1500
" De lo Spedale di Milano " dando varie notizie.

Ci vorrà del tempo, ma voglio vedere se qualcuno in questi secoli non avendo fatto lo gnorri abbia detto :

" Ragazzi, ma il Re è in mutande ! "

Un ' Apostolo in più. Celato. un ulterIrore indizio che ci troviamo in presenza di una donna misteriosa.

Una donna di grande importanza.

Dico bene Ale ? [;)]


zio ot [}:)]


Ultima modifica di barionu il 15/12/2009, 00:52, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 15/12/2009, 23:28 
San Mauro , a questo indirizzo c' è la copia del Cenacolo all' Ermitage , ma [:211] non riesco ad aprirla !

http://www.hermitagemuseum.org/fcgi-bin ... 15&Go.y=12

SE POI QUALCUNO AVESSE ANCHE UN DUBBIO PICCOLOPICCOLOPICCOLO SULLA MANO

GUARDATE COME ARGOMENTO LA QUESTIONE CON TRYSTERO :


http://www.renneslechateau.it/public/fo ... 5&start=20


Provate a far tenere alla mano un 'inclinazione di 3/5°gradi massimi.

Con l' avambraccio a 60° rispetto la mano, e notate bene,

il braccio disteso in lunghezza, non raccolto.


E' come riuscire a baciarsi i gomiti.


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 15/12/2009, 23:59, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 16/12/2009, 00:25 
Cita:
barionu ha scritto:

San Mauro , a questo indirizzo c' è la copia del Cenacolo all' Ermitage , ma [:211] non riesco ad aprirla !

http://www.hermitagemuseum.org/fcgi-bin ... 15&Go.y=12

SE POI QUALCUNO AVESSE ANCHE UN DUBBIO PICCOLOPICCOLOPICCOLO SULLA MANO

GUARDATE COME ARGOMENTO LA QUESTIONE CON TRYSTERO :


http://www.renneslechateau.it/public/fo ... 5&start=20


Provate a far tenere alla mano un 'inclinazione di 3/5°gradi massimi.

Con l' avambraccio a 60° rispetto la mano, e notate bene,

il braccio disteso in lunghezza, non raccolto.


E' come riuscire a baciarsi i gomiti.


zio ot [;)]




Proseguiamo.


su wiki

http://it.wikipedia.org/wiki/Ultima_cena_(Leonardo)

a proposito della mano di Pietro è citata la restauratrice Brambilla Barcilon :

cit da wiki nota n 8

Il corpo presenta un avanzamento accentuato e inoltre una ulteriore complessità della posizione è dovuta alla torsione del braccio destro che impugna il coltello", Pinin Brambilla Barcilon, Leonardo, l'Ultima cena, Electa, Milano, 1999, pag. 318.


Allora, ho la fortuna di avere una copia di questo straordinario libro :

pag 318 è occupata interamente da una foto dei piedi di Giuda Taddeo.

La Barcilon affronta la figura di Pietro alle pagine 398/401.

A pag 401 parla della mano sinistra , cit :

La mano sinistra si è rivelata molto compromessa sia nell' incarnato sia nel polso blu' dell' abito : con l' approfondimento della pulitura in quest' area si è osservato un deciso riposizionamento del pollice che, dalla posizione distesa in cui è stato inizialmente dipinto , è stato successivamente spostato in posizione arcuata verso il basso.

Tale pentimento è stato riportato in luce proprio dal nostro intervento.


Quindi, su wiki, viene riportata una fonte che io non ho saputo rintracciare nel libro ,

che non è un opuscolo illustrativo, ma la sede cartacea in assoluto più importante che sia stata dedicata al restauro.

La Barcilon , in questa sede, non fa il minimo accenno alla postura del braccio di Pietro e all' eventuale presenza di un braccio fantasma.

Ed essendo lei un' Artista che ha proceduto a un vero e proprio miracolo
la individuo come fonte archetipa e di masssima competenza.

Il suo silenzio, di fronte a un fattaccio così eclatante, apre interessanti interrogativi.

Alle pagine 230/231 la mano di Pietro e il braccio fantasma risultano evidentissimi : la mano in realtà naturale proseguo del braccio fantasma,
e la vera mano di Pietro nell' incarnato scuro che stringe il braccio come per bloccarlo.


ALLA CENA SONO PRESENTI 14 PERSONAGGI




zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 16/12/2009, 01:10, modificato 1 volta in totale.


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Dalle mani ai piedi: se si contano i piedi, ovviamente non si vedono tutti; però è curioso il piede del primo discepolo a sinistra, Bartolomeo. Anche qui la posa è strana o il discepolo ha i piedi scambiati di posizione, con gli alluci verso l'esterno o è un equilibrista che sta in piedi con le gambe incrociate.


Ecco la copia dell'Hermitage
Immagine
Si vede anche in quest'ennesima copia di Cesare da Sesto, allievo di Leonardo
Immagine



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MessaggioInviato: 16/12/2009, 14:13 
Cita:
Hannah ha scritto:

Dalle mani ai piedi: se si contano i piedi, ovviamente non si vedono tutti; però è curioso il piede del primo discepolo a sinistra, Bartolomeo. Anche qui la posa è strana o il discepolo ha i piedi scambiati di posizione, con gli alluci verso l'esterno o è un equilibrista che sta in piedi con le gambe incrociate.


Ecco la copia dell'Hermitage
Immagine
Si vede anche in quest'ennesima copia di Cesare da Sesto, allievo di Leonardo
Immagine


Dettaglio curioso.

confermato dalla copia del Giampietrino

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Giampietrino.jpg

e dall' alta definizione

http://www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1

anche se dobbiamo affidarci quasi allo " spiritismo " per vedere l' ombra dell' altro piede di Bartolomeo.

La copia dell' Ermitage è di ottima fattura, ma piccola, ( il sito Ermitage dice cm 77x132 ) e non aiuta eccessivamente per la mano di Pietro, che ,in ogni caso , ha sempre un' inclinazione di 3/5° , ( guardare la parte esterna del palmo ).

Notare che hanno tutti l' Aureola, tranne Giuda. [;)]


Ma torniamo a Cesare da Sesto.

Vi segnalo una strana anomalia :

tra le copie che ho visto è l'unica a presentare il braccio sinistro di Pietro completamente nudo, mentra nell' originale c'è un " abito " azzurro ".

Forse anche per questo risalta la fattura MOSTRUOSA della mano di Pietro, qui veramente al top.

Ma Cesare da Sesto non mi sembra un pittore eccelso , guardate i colli degli Apostoli sulla destra : Matteo e Giuda Taddeo, .... un pochino troppo " sfuggenti ".



TENGO A PRECISARE .

di fronte al dipinto che ha subito il più grande massacro della storia, tra restauri, rifacimenti, incidenti ,

la mia tesi è che IN OGNI CASO la posizione della mano di Pietro sia
anatomicamente sbagliata : quindi, o Leonardo ha fatto una corbelleria
o qualcuno ha poi stravolto le cose, ma il restauro della Barcilon l' avrebbe scoperto.

Il mistero si infittisce.

A MIO AVVISO CI TROVIAMO DI FRONTE A UNA CLASSICA,

CLAMOROSA , ET ASSORDANTE CONGIURA DEL SILENZIO



IL CENACOLO SU WIKI

http://it.wikipedia.org/wiki/Ultima_cena_(Leonardo)


E SU GOOGLE

http://www.google.it/search?rlz=1W1SNYW ... ultma+cena



zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 16/12/2009, 14:39, modificato 1 volta in totale.


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Altra curiosità: la copia dell'allievo di Leonardo, Cesare d Sesto, presenta sulo sfondo due scene bibliche (Vecchio e Nuovo Testamento) : Nella prima si vede Abramo con il coltello nel gesto di sacrificare Isacco (poi l'angelo lo fermò, ecc. ecc. prefigurazione del sacrificio di GEsù, ecc. ecc.). Nella seconda scena c'è Gesù in ginocchio, ma in basso a sinistra c'è un particolare che non riesco a decifrare.



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MessaggioInviato: 16/12/2009, 20:44 
Hannah , qualcuno ha ciuffato la copia dell' Ermitage ! Sti mariuoooli ...

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