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MessaggioInviato: 02/01/2010, 02:30 
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mauro ha scritto:

caro barionu,la migliore immagine che ho trovato della copia del Giampietrino è qui
http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpg
fa specie che è conservata al...Magdalen College! [8D]
ciao
mauro


... ma se voi sentiste le madonne che tiro quando cerco una cosa al monitor ...

Mauro, su wiki c' è un pezzo del Giampietrino in ottima definizione,

cercate Giampietrino Ultima Cena su google :



Immagine:
Immagine
11,94 KB

ci sarà anche il pezzo mancante, o l' hanno mangiato i cani ?

Il fatto è che se guardate qui :




Immagine:
Immagine
93,7 KB

è la copia del Museo dl Tongerlo in Belgio dat. 1550 presa da

http://www.wga.hu/index1.html

allora, se guardate bene

RISULTA EVIDENTE


la diversa colorazione del braccio di Pietro rispetto quelladel braccio fantasma, e la stessa cosa mi sembra evidente nella copia del Giampietrino,

http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpg

ma vorrei vederla meglio ...... [:142]


Il Marani stima la copia del Giampietrino prima del 1520.

http://www.stilearte.it/articolo.asp?IDart=677

http://www.antiqbook.com/boox/chiari/45101.shtml

http://www.google.it/search?hl=it&ei=oq ... na&spell=1


La cosa si sta facendo sempre più misteriosa.


zio ot


Ultima modifica di barionu il 02/01/2010, 03:20, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 02/01/2010, 12:45 
Cita:
barionu ha scritto:

la diversa colorazione del braccio di Pietro rispetto quelladel braccio fantasma, e la stessa cosa mi sembra evidente nella copia del Giampietrino,

http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpg

ma vorrei vederla meglio ......[:142]



Non so se la cosa può essere utile....
in effetti la risoluzione dell'immagine non è così elevata.

Tuttavia, il dubbio rimane.... perchè SEMBRA di scorgere
addirittura le dita SOTTO il polso della mano che impugna
il coltello. O è solo un'impressione?

Immagine

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"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

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MessaggioInviato: 02/01/2010, 17:22 
Grazie TTE !

ottimo post, personalmente non ho dubbi che Pietro stia stringendo il braccio fantasma, ma spettiamo che qualche santo/demone ci trovi
un foto con miglior definizione.

La copia del Giampietrino è fondamentale perchè, tra quelle oggi esistenti è tra le più antiche, il Marani la stima tra 1515 e il 1520.

Nel Marani/Barcilon , a pag 37 , il Marani riporta la testimonianianza di Antonio de Beatis

http://www.google.it/search?hl=it&sourc ... =&aq=f&oq=

che nel 1517 " già comincia ad guastarse "


LE COPIE DEL CENACOLO

ecco un bel casino da affrontare.


zio ot [;)]



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MessaggioInviato: 02/01/2010, 17:44 
(Cliccare sull'immagine per ingrandire)

Tratto da:
http://www.haltadefinizione.com/magnifier.jsp?idopera=1

Immagine

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Immagine


Tratto da:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... pia%29.jpg

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Confronto.....

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Allora torniamo al problema delle copie.

Qui sopra lo studio di TTE confronta l' originale con la copia di Cesare da Sesto , oggi conservata a Ponte Capriasca , Canton Ticino, Svizzera, nella Chiesa di Sant' Ambrogio

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_par ... _Capriasca)

La copia di Cesare da Sesto

http://www.flickr.com/photos/e-coli/2774486338/sizes/o/

e anche lei è molto importante in quanto molto antica ,

tra l' altro wiki la data erroneamente al 1550

http://it.wikipedia.org/wiki/Ultima_cena_(Leonardo)

Cosa improbabile in quanto il Cesare è morto nel 1523

http://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_da_Sesto

http://www.artcyclopedia.com/artists/ce ... sesto.html


Nel Marani/Barcilon , pag 74 , sono citate, con molti dettagli storici, 42 copie pittoriche del Cenacolo , ma non ho visto quella di Cesare da Sesto



RAGAZZI, MA IN QUESTI SECOLI, QUANDO GUARDAVANO LA MANO DI PIETRO COSA VEDEVANO ?

NON CERTO IL RE' IN MUTANDE.




zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 02/01/2010, 18:05, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 02/01/2010, 18:40 
Certo che se il coltello lo brandisse davvero Pietro, sarebbe per lo meno un contorsionista. [:D]

Vedo anch' io come Bliss il polso della mano che tiene il coltello. Ergo "esiste" un altro personaggio nel dipinto che nella simbologia pittorica di Leonardo, potrebbe significare un possibile tentato ammutinamento da parte di alcuni apostoli. [:D]
Vi sembra plausibile un ipotesi del genere? [:D]


Ultima modifica di greenwarrior il 02/01/2010, 18:45, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 03/01/2010, 12:35 
Cita:
greenwarrior ha scritto:

Certo che se il coltello lo brandisse davvero Pietro, sarebbe per lo meno un contorsionista. [:D]

Vedo anch' io come Bliss il polso della mano che tiene il coltello. Ergo "esiste" un altro personaggio nel dipinto che nella simbologia pittorica di Leonardo, potrebbe significare un possibile tentato ammutinamento da parte di alcuni apostoli. [:D]
Vi sembra plausibile un ipotesi del genere? [:D]
Sinceramente non mai sentito un minimo accenno su tale possibilità! Proprio non saprei............! [V]



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MessaggioInviato: 03/01/2010, 15:26 
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damomars ha scritto:

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greenwarrior ha scritto:

Certo che se il coltello lo brandisse davvero Pietro, sarebbe per lo meno un contorsionista. [:D]

Vedo anch' io come Bliss il polso della mano che tiene il coltello. Ergo "esiste" un altro personaggio nel dipinto che nella simbologia pittorica di Leonardo, potrebbe significare un possibile tentato ammutinamento da parte di alcuni apostoli. [:D]
Vi sembra plausibile un ipotesi del genere? [:D]
Sinceramente non mai sentito un minimo accenno su tale possibilità! Proprio non saprei............! [V]


Tranquillo, è solo frutto della mia fantasia. [:D] [:o)]



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MessaggioInviato: 03/01/2010, 15:53 
Forse di questa "scoperta" si è già dibattuto, non ricordo, sapete la memoria. [:D] [:D]



Trovo interessanti i messaggi che Leonardo ha voluto celare nel famoso dipinto, che forse sono il tentativo di comunicare una qualche verità sulle origini e sulla storia di Cristo.



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MessaggioInviato: 03/01/2010, 15:59 
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greenwarrior ha scritto:

Forse di questa "scoperta" si è già dibattuto, non ricordo, sapete la memoria. [:D] [:D]



Trovo interessanti i messaggi che Leonardo ha voluto celare nel famoso dipinto, che forse sono il tentativo di comunicare una qualche verità sulle origini e sulla storia di Cristo.


Green, somaro , ho aperto qui appositamnete ... [;)]


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zio ot [8D]


Ultima modifica di barionu il 03/01/2010, 16:11, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 03/01/2010, 16:09 
Cita:
greenwarrior ha scritto:

Cita:
damomars ha scritto:

Cita:
greenwarrior ha scritto:

Certo che se il coltello lo brandisse davvero Pietro, sarebbe per lo meno un contorsionista. [:D]

Vedo anch' io come Bliss il polso della mano che tiene il coltello. Ergo "esiste" un altro personaggio nel dipinto che nella simbologia pittorica di Leonardo, potrebbe significare un possibile tentato ammutinamento da parte di alcuni apostoli. [:D]
Vi sembra plausibile un ipotesi del genere? [:D]
Sinceramente non mai sentito un minimo accenno su tale possibilità! Proprio non saprei............! [V]


Tranquillo, è solo frutto della mia fantasia. [:D] [:o)]


Alcuni post fa ho parlato del Vangelo di Luca, come possibile, ( anche se del tutto improbabile ) spiegazione per quella mano armata.

Ma il silenzio dei critici, o il diniego più netto , su questo incredibile dettaglio, vedi :

http://www.renneslechateau.it/public/fo ... a&start=20


è dovuto al voler tenere distolta l' attenzione sul dato più importante :

Giovanni/Maddalena/Mister X.

Che riporta l' attenzione sul Codice da Vinci di Brown e sul fatto che le pretese " farneticazioni " del' autore non lo sono affatto.

Ma l' indagine è ancora molto lunga, ci troviamo di fronte a una allucinazione di massa et congiura del silenzio che non ha sentori eguali in tutta la storia dell' arte.


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 03/01/2010, 16:12, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 03/01/2010, 16:32 
http://www.leonardo3.net/leonardo/home-brown.htm

Dicevano ci fossero più mani rispetto ai personaggi.... e invece.



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MessaggioInviato: 03/01/2010, 16:33 
Cita:
barionu ha scritto:

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greenwarrior ha scritto:

Forse di questa "scoperta" si è già dibattuto, non ricordo, sapete la memoria. [:D] [:D]



Trovo interessanti i messaggi che Leonardo ha voluto celare nel famoso dipinto, che forse sono il tentativo di comunicare una qualche verità sulle origini e sulla storia di Cristo.


Green, somaro , ho aperto qui appositamnete ... [;)]


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zio ot [8D]


Che ci vuoi fare zio, mi era sfuggito. [:D] [:I]



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Cita:
greenwarrior ha scritto:

http://www.leonardo3.net/leonardo/home-brown.htm

Dicevano ci fossero più mani rispetto ai personaggi.... e invece.


Bravo Green ! Ottimo link ! [;)]


Ma siamo sempre li, sfido qualunque essere umano a tenere

L' ESATTA POSIZIONE DI PIETRO SENZA SFRACELLARSI IL POLSO.

Fate le prove, e fatevi fotografare, vedrete che la linea del palmo esterno può arrivare al massimo a 45°, non a 3/5° come nel Cenacolo.

Sembra un dettaglio da poco, ma è la differenza che passa tra un polso
in posa normale e un polso disintegrato.


zio ot [;)]



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MessaggioInviato: 03/01/2010, 16:55 
Cita:
barionu ha scritto:

Cita:
greenwarrior ha scritto:

Cita:
damomars ha scritto:

Cita:
greenwarrior ha scritto:

Certo che se il coltello lo brandisse davvero Pietro, sarebbe per lo meno un contorsionista. [:D]

Vedo anch' io come Bliss il polso della mano che tiene il coltello. Ergo "esiste" un altro personaggio nel dipinto che nella simbologia pittorica di Leonardo, potrebbe significare un possibile tentato ammutinamento da parte di alcuni apostoli. [:D]
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Tranquillo, è solo frutto della mia fantasia. [:D] [:o)]


Alcuni post fa ho parlato del Vangelo di Luca, come possibile, ( anche se del tutto improbabile ) spiegazione per quella mano armata.

Ma il silenzio dei critici, o il diniego più netto , su questo incredibile dettaglio, vedi :

http://www.renneslechateau.it/public/fo ... a&start=20


è dovuto al voler tenere distolta l' attenzione sul dato più importante :

Giovanni/Maddalena/Mister X.

Che riporta l' attenzione sul Codice da Vinci di Brown e sul fatto che le pretese " farneticazioni " del' autore non lo sono affatto.

Ma l' indagine è ancora molto lunga, ci troviamo di fronte a una allucinazione di massa et congiura del silenzio che non ha sentori eguali in tutta la storia dell' arte.


zio ot [;)]



Con tutto il rispetto per il signor Diego Cuoghi, devo darti ragione zio. Se consideriamo anche la posizione del gomito, il personaggio raffigurato nel dipinto ha dei seri problemi articolari.



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Notare che 5 anni fa c' era già stato un tentativo di porre dubbi sul polso di Pietro, rigettato con forza :

http://www.renneslechateau.it/public/fo ... 590#p22590

zio ot


Allegati:
Commento file: Salvataggio di:
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renneslechateau-t_0391_c.pdf [4.12 MiB]
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