Foto montata da Trystero :
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e poi, tornando all' originale , l' anatomia ci parla di un Pietro che stringe il fantasma del braccio che ben si vede, piuttosto che un Pietro emulo di Reed Richards/Mister Fantastic.
In 500 anni parlerei di una pareidolia alla rovescio : tutti non hanno visto una cosa evidentissima a qualsiasi ortopedico e qualsiasi volonteroso che abbia fatto prove pratiche con foto assistita.
....... Questa faccenda sta diventando sempre più strana.Ho dato un ' occhiata ha un notevolo studio di C. Horst pubblicato nel 1930 :
" L' ultima cena di Leonardo nel riflesso delle copie e delle imitazioni "
Si trova in
Raccolta vinciana : Milano, castello Sforzesco (comune di Milano). Fasc. XIV. 1930-1934
Milano : Tip. U. Di S. Allegretti, 1935
Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\CUB\0531716]
Da pag 118 a pag 200.
Per trovarlo nelle biblioteche cercate con
http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jspEntrerò nel dettaglio appena avrò le scansioni, ma intanto annoto che si tratta di uno studio molto interessante, anche perchè supportato da foto ( piccole , ma ben leggibili a una buona lente ) delle copie principali prima degli ultimi restauri e da foto di copie che sono andate distrutte durante la 2 guerra mondiale.
Faccio qualche esempio : lo Horst fa uno studio dettagliato dei rapporti e misure delle copie rispetto l' originale con grafici di raffronto ,
vi cito un primo schema delle illustrazioni con le osservazioni dello Horst , non citate letterammente, ma da me trasposte ( tra parentesi mie ulteriori impressioni ) ,,, ..... ad esempio per quanto riguarda la testa di Tommaso :
la fig 23 mostra la copia del d' Oggiono , a questo link lo vedete ( dicitura Marc D' Oggino :
http://www.lecoindelenigme.com/commentaire5.htm" la testa di Tommaso tocca uno dei lati della finestra e il ciuffo dei capelli appare troppo folto ... "
fig 24 copia dell' Ermitage, la vedete qui
Immagine: 18,82 KB lo Horst :
" La piccola finestra taglia in due l' Apostolo Tommaso "
fig 25 : Foto della copia di Castellazzo
inizialmente attribuita al Marco di Oggiono , poi ad Andrea Solario, si tratta dell' affresco distrutto nel 1944 )
lo Horst
" A mio avviso si tratta di una copia del D' Oggiono " ( la figura di Tommaso praticamente uguale all' originale, la testa sembra leggermente più inclinata verso il basso , in realtà è il corpo di Giacomo maggiore ad essere più voluminoso ; nessuna traccia del braccio fantasma e palmo esterno con un' inclinazione di 3°, Giovanni è totalmente femmineo )
fig 26 : foto della copia in affresco presente al Refettorio delle Grazie e distrutta dal bombardamento.
Lo Horst
" Tommaso è più vicino a Giacomo magggiore " ( visibile nettamente il braccio fantasma, inclinazione del palmo più alta, forse 5°, Giovanni totalmente femmineo. )
fig 27 foto della copia di Ponte Capriasca prima dell' ultimo restauro.
Lo Horst
" Scadente e confusionaria "
fig 33 foto della copia del Giampietrino
Lo Horst
" Attribuibile a Marco di Oggiono "
( molte annotazioni di cui parlerò poi , la foto prima del restauro della Barcilon mostra chiaramente il braccio fantasma e il palmo esterno a 3 ° con un collegamento " siamese " al braccio di Pietro da gridare vendetta : sostanzialmente eguale alla copia che oggi si può vedere ) :
http://static.panoramio.com/photos/original/2907515.jpgQuesto per farvi capire che allo Horst non sfugge niente , si fa anche un dovere di sindacare sulla posizione assurda del piede di Bartolomeo vicino allla gamba del tavolo in estrema sinistra, definendolo di realizzazione infelice ...
MA DEL BRACCIO DI PIETRO NEANCHE UNA PAROLAQualcosa di molto particolare ha creato questa allucinazione collettiva, che ha impedito anche ai critici d' arte più celebri di accorgersi di questa macroscopica anomalia.
zio ot