Cita:
E se ci regalassero la freee energy???
Sicuramente crollerebbe l'attuale sistema economico. Ma allo stato attuale delle cose sarebbe veramente un guadagno?
Dunque, così su due piedi mi viene di pensare che:
a) Se intendiamo la free energy nel senso di energia illimitata e gratuita a completa disposizione di ogni singolo essere umano del pianeta, allora saremmo in grossi guai; la gente pronta a nuocere al proprio simile se solo ne avesse i mezzi abbonda, la gente pronta a soddisfare i propri desideri ad ogni costo abbonda e con tali mezzi a disposizione ne risulterebbe un disastro, io penso; non si farebbero più guerre per l'energia, è vero. Ma le guerre non si fanno e non si sono fatte solamente a partire da una motivazione di questo tipo; si fanno e si sono fatte anche per orgoglio, senso di appartenenza, desiderio di vendetta, motivi religiosi, ideologici, etnici, desiderio di riparare un torto subito, desiderio di potenza e chi più ne ha più ne metta, e questo a tutti i livelli: individuale, famigliare, tribale, nazionale ed internazionale, ed allora sarebbero dolori.
b) Se intendiamo la free energy nel senso di un certo ammontare di energia gratuitamente estraibile dall'ambiente a partire da certe condizioni, allora ci ritroveremmo nella situazione che chi più può soddisfare quelle condizioni più energia potrebbe manipolare, quindi ci ritroveremmo con nuove forme di oligarchia e disparità. Per esempio consideriamo 10 persone di oggi; mettiamo che 8 oggi facciano la fame con energia pari a 1 a testa e 2 se la godano con energia pari a 5 a testa. In un domani free energy i nostri 8 potrebbero avere i mezzi per accedere ad un'ammontare di energia pari a 5 a testa e stare bene, vedendo soddisfatti tutti i propri desideri fondamentali; ma quei 2, con i loro mezzi potrebbero produrre energia diciamo 25 a testa; quindi la domanda è: che uso ne farebbero? Non potrebbero forse crearsi altre forme di dominio, magari più sottile? E' un esempio grezzo naturalmente, solo per dire che la questione mi sembra complessa.
Il punto chiave che risolve tutto è un adeguato sviluppo etico e mentale dell'uomo odierno: preservazione delle molteplici peculiarità etniche, linguistiche, religiose e culturali di questo pianeta; rispetto reciproco fra e a prescindere da tutte queste differenze; distribuzione equa dei beni, in modo che tutti abbiano a disposizione il necessario per vivere; guerra alle carestie ed alle malattie; equilibrio demografico; moderazione e scaletta di priorità nei desideri, in modo da usufruire in modo saggio ed intelligente delle limitate risorse di questa terra con conseguente fine delle inutili distruzioni e degli sperperi inutili. Se si riuscisse ad ottenere tutto questo allora non ci sarebbero problemi a gestire la free energy, io credo.
Quindi non mi sembra inverosimile che un dono di questo tipo (ammesso che la free energy sia davvero possibile) possa essere concesso solo a valle di quanto sopra.
Tra l'altro ipotetici extraterrestri in possesso di una tecnologia in grado di influire anche solo in parte su pensieri ed emozioni non avrebbero nemmeno la necessità di manifestarsi per donarci la free energy; basterebbe al momento giusto ispirare le persone più adatte e tutto ci apparirebbe come un nostro conseguimento, lasciando poi al nostro buon senso il merito di farla fiorire nel modo giusto o il demerito di sprecare quanto donato.