11/02/2009, 15:37
11/02/2009, 15:40
The Guardian ha scritto:
La mia domanda è: cosa ne pensate del metodo?
11/02/2009, 16:08
Ufologo 555 ha scritto:
Chiedetelo alla vedova di Nassyria, signora Margherita, che era andata a trovarla... (Ha parlato anche questa mattina i nTV).
Per quello che mi risulta non era affsatto in stato vegetativo; ma capiva tutto e riusciva anche a deglutire... Poi, per "praticità, le è stato messo il sondino. Ho già fatto l'esempio del veleno del pesce "palla": resti immobile ma perfettamente cosciente!
E' stata praticamente fatta fuori una disabile. Eccome se ha sofferto per morire!
11/02/2009, 17:15
Lawliet ha scritto:
Oh finalmente qualcuno l'ha detto.
Si sta cercando di mischiare le carte e di mettere in pentola tanti ingredienti inutili solo per confondere il sapore.
Chi afferma che Eluana stava vivendo, è un ignorante (dal dizionario; colui che ignora qualcosa). Non solo in termini scientifici ma anche morali.
Cervello deteriorato da più di 17 anni (ne bastano 3 di stato vegetativo per comprometterne tutti i processi attivi); per quanto riguarda la scienza.
Impossibilità di vivere in quelle condizioni, per quanto riguarda la questione morale.
Come la si gira e come la si "vota" non c'è modo in cui lo stato in cui versava Eluana possa essere considerato "VITA". Mi meraviglio che molti di voi considerano omicidio far morire una persona in questo stato (praticamente un VEGETALE, ma visto che non siete mai stati in un ospedale simile, non avete mai avuto un familiare in questa circostanza, e non conoscete i termini medici e la reale situazione, non potete esserne a conoscenza), e allo stesso modo scendono e magari vanno a mangiarsi un bel Cheese-Burger con tanto di carne di mucca o quant'altro dentro. Non è vita quella? Anzi, è vita MOLTO più vita (come direbbe mio cugino piccolo) di quella di Eluana.
Nel 21° secolo ci troviamo ancora a discutere sulla legittimità di ogni persona di decidere il destino della propria vita.. quando la risposta dovrebbe essere ovvia e scontata.
Eppure mi tocca leggere ancora cose del genere;Ufologo 555 ha scritto:
Chiedetelo alla vedova di Nassyria, signora Margherita, che era andata a trovarla... (Ha parlato anche questa mattina i nTV).
Per quello che mi risulta non era affsatto in stato vegetativo; ma capiva tutto e riusciva anche a deglutire... Poi, per "praticità, le è stato messo il sondino. Ho già fatto l'esempio del veleno del pesce "palla": resti immobile ma perfettamente cosciente!
E' stata praticamente fatta fuori una disabile. Eccome se ha sofferto per morire!
Per carità Ufologo, permettimi di dirtelo in termini semplici; non parlare di cose che non conosci, fai solo brutta figura!
Il fatto che Eluana venisse imboccata, accennasse ad un sorriso, soffra e deglutisca sono questioni da Amici di Maria de Filippi, fatte solo per intrattenere il pubblico e fare audience. Sono puttanate (ho capito che se non si usa termini forti in questo forum la gente non capisce).
Chi non ha capito, inoltre, perchè la questione sia stata strumentalizzata in questo modo, non ha ancora capito come effettivamente le cose girino in questo mondo perverso. Come fate a dire che il padre ha guadagnato qualcosa dal caso quando è stato sempre lui a invitare al silenzio? Il caso è su tutte le televisioni per un motivo preciso; far sembrare il sovvertimento del potere giudiziario legale, legittimo e giusto. La proclamata anti-costituzionalità del provvedimento preso dal carissimo Berlusconi (del quale mi piace ricordare l'aggettivo affibiatogli da Borsellino; xxxxx) era stata già annunciata da tutti i giornali, perchè è stata portata a Napolitano? Per obbligarlo a non firmarla, per fare in modo che si creasse un pretesto ed un precedente grazie al quale venisse superato il potere giudiziario. Ciò che è sempre stato il fine ultimo di qualsiasi truffatore, sovvertire le leggi e i processi a proprio favore.
11/02/2009, 17:20
Giusyna ha scritto: Altra affermazione molto pericolosa...
Se concetto di giusto e sbagliato fosse a discrezione del libero arbitrio dei cittadini sarebbe un caos totale.
Soprattutto se applicato al valore della vita.
C'è chi ammazza gente in nome di ciò che ritiene giusto. Secondo il tuo ragionamento dovrebbe essere legittimato nel farlo.
Mi rendo conto che è un argomento difficile... ma ci sono molte considerazioni da fare....
Secondo me ancora oggi è giusto punire chi commette un omicidio. Fermo restando questo ogni caso va analizzato e giudicato in base alla singola situazione (cosa che oggi è prevista a mezzo dei processi).
Ha diritto una persona di togliere la vita ad un altro anche con il suo consenso? No. Viene fatto ugualmente in base a delle precise motivazioni che possono essere ritenute comprensibili dal punto di vista umano, beh allora non verrà applicata nessuna punizione.
Il punto non è dare la libertà di togliersi la vita o di toglierla ma di "punire o meno" quell'azione.
Parlo ovviamente da un punto di vista completamente legale.
Ufologo 555 ha scritto:
11/02/2009, 17:56
Lawliet ha scritto:
Oh finalmente qualcuno l'ha detto.
Si sta cercando di mischiare le carte e di mettere in pentola tanti ingredienti inutili solo per confondere il sapore.
Lawliet ha scritto:
Chi afferma che Eluana stava vivendo, è un ignorante (dal dizionario; colui che ignora qualcosa). Non solo in termini scientifici ma anche morali.
Cervello deteriorato da più di 17 anni (ne bastano 3 di stato vegetativo per comprometterne tutti i processi attivi); per quanto riguarda la scienza.
Lawliet ha scritto:
Impossibilità di vivere in quelle condizioni, per quanto riguarda la questione morale.
Lawliet ha scritto:
Come la si gira e come la si "vota" non c'è modo in cui lo stato in cui versava Eluana possa essere considerato "VITA".
Lawliet ha scritto:
Mi meraviglio che molti di voi considerano omicidio far morire una persona in questo stato (praticamente un VEGETALE, ma visto che non siete mai stati in un ospedale simile, non avete mai avuto un familiare in questa circostanza, e non conoscete i termini medici e la reale situazione, non potete esserne a conoscenza)
Lawliet ha scritto:
Nel 21° secolo ci troviamo ancora a discutere sulla legittimità di ogni persona di decidere il destino della propria vita.. quando la risposta dovrebbe essere ovvia e scontata.
Lawliet ha scritto:
Il fatto che Eluana venisse imboccata, accennasse ad un sorriso, soffra e deglutisca sono questioni da Amici di Maria de Filippi, fatte solo per intrattenere il pubblico e fare audience. Sono puttanate (ho capito che se non si usa termini forti in questo forum la gente non capisce).
Lawliet ha scritto:
Come fate a dire che il padre ha guadagnato qualcosa dal caso quando è stato sempre lui a invitare al silenzio?
11/02/2009, 18:12
giusyna ha scritto:
Lo stato di Eluana era VITA. Eluana ha perso le sue capacità cognitive e le sue capacità di interazione.
La cosa da dire tutt'al più è che non si può ritenere accettabile una vita in quelle condizioni si può dire che non ha senso di esistere una vita in quel modo. Ma non si può dire che oggettivamente non è vita.
Non è girare la frittata, è chiamare le cose con il loro nome.
Intanto calma con l'uso dei termini, che sono inappropriati in quanto se attualmente si discute del caso è perchè se parliamo di ignorare qualcosa ti ricordo che la definizione di vita è questa:
vìta: vìta
s. f.
stato naturale di attività degli esseri organici, vegetali, animali, in quanto nascono, si sviluppano, si conservano e si riproducono in altri organismi simili
La cosa da dire tutt'al più è che non si può ritenere accettabile una vita in quelle condizioni si può dire che non ha senso di esistere una vita in quel modo. Ma non si può dire che oggettivamente non è vita.
Non è girare la frittata, è chiamare le cose con il loro nome.
Mi meraviglio anche io di come fai a considerare un VEGETALE una persona (l'infermità non la rende una pianta) ... i VEGETALI NON HANNO NEMMENO UN CERVELLO CHE MI RISULTI.
Poi che ne sai tu se qui qualcuno non si è mai trovato in circostanze simili e se non possiamo esserne a conoscenza. Anche nel mondo dei medici c'è divisione... non mi risulta che siano tutti della stessa opinione.
Evidentemente la risposta non è così ovvia e scontata per tutti.
E poi sono gli altri che dicono p***te. Scusa ma tu prima lanci il sasso e poi nascondi la mano???
Cosa si aspettava dal percorso che ha deciso di intraprendere il segreto nazionale????? La sua volontà è chiara ... lui voleva portare alla luce il problema del testamento biologico. Ha "usato" sua figlia per portare alla luce il problema del diritto a morire. (Notare che NON sto esprimendo giudizi in merito quindi non dite che mi devo vergognare perchè non sto dando alcun giudizio).
Ora visto che vuoi dare voce ad un pensiero comune a diverse persone sulla questione aspettati che la cosa venga discussa e dato l'argomento così delicato è normale che ci sia tutto questo "chiasso".
11/02/2009, 18:15
11/02/2009, 18:39
11/02/2009, 18:40
Ufologo 555 ha scritto:
Estraterrestre, intanto non sto vaneggiando affato... E se non ti rispondo in malo modo è perchè cerco di rispettare gli altri utenti e questo Forum che mi "ospita"; in più perché cerco cristianamente di sopportare e, per quello che posso, di dare esempio, vista la mia età. Perciò ti invito a moderare le parole. Se affermo alcune cose è perché ascolto anch'io la Tv e cosa dicono medici e testimonianze varie, non so tu quali fonti hai..
E' stato detto che è morta da sola perché (tra le altre suposizioni) è stata "surriscaldata" la stanza in modo da poter togliere in fretta l'umidità e cusarle prima la difficoltà respiratoria e quindi l'arresto cardiaco.
E per quanto riguarda lo stato vegetativo è appurato che non è mai stato così si è sempre resa conto di tutto! Altrimenti non girava gli occhi, li chiudeva per riposare o sorrideva (come alla vedova Margherita) di Nassyria, che tutt'ora afferma. Poi c'è l'altra versione che le hanno nebulizzato l'acqua in bocca... Sapete cosa potrebbe significare (per precorrere i tempi...?) che è stata "soffocata"... senza lasciare tracce.
Questo è ciò che ho sentito, questo è ciò che anch'io penso e questo liberamente espongo. E, ricordate, le suore presso dove era ricoverata, si erano raccomandate di lasciarla sotto lae loro cure! Fatto sta che è stata ELIMINATA . Io solo di questo parlo: EUTANASIA, anzi, peggio: CONDANNA A MORTE per soffocamento con agonia delle più spaventose: macanza d'acqua!
Lo stato vegetativo è una condizione di possibile evoluzione del coma caratterizzata dalla ripresa della veglia, senza contenuto di coscienza, cioè senza consapevolezza di sé e dell’ambiente circostante. Questa condizione viene anche definita con altri termini, che stanno cadendo in disuso, quali sindrome apallica, coma vigile, stato di non consapevolezza post traumatica. Lo stato vegetativo viene definito persistente se protratto nel tempo e permanente quando si presume che sia irreversibile.
.
11/02/2009, 18:59
greenwarrior ha scritto:
Il mio è un raffronto puramente tecnico e non ha nulla a che vedere con i precetti religiosi o morali.
11/02/2009, 19:01
Thethirdeye ha scritto:The Guardian ha scritto:
La mia domanda è: cosa ne pensate del metodo?
Il metodo secondo me è semplicemente raccapricciante.
11/02/2009, 19:23
Ufologo 555 ha scritto:
Estraterrestre, intanto non sto vaneggiando affato... E se non ti rispondo in malo modo è perchè cerco di rispettare gli altri utenti e questo Forum che mi "ospita"; in più perché cerco cristianamente di sopportare e, per quello che posso, di dare esempio, vista la mia età. Perciò ti invito a moderare le parole. Se affermo alcune cose è perché ascolto anch'io la Tv e cosa dicono medici e testimonianze varie, non so tu quali fonti hai..
E' stato detto che è morta da sola perché (tra le altre suposizioni) è stata "surriscaldata" la stanza in modo da poter togliere in fretta l'umidità e cusarle prima la difficoltà respiratoria e quindi l'arresto cardiaco.
E per quanto riguarda lo stato vegetativo è appurato che non è mai stato così si è sempre resa conto di tutto! Altrimenti non girava gli occhi, li chiudeva per riposare o sorrideva (come alla vedova Margherita) di Nassyria, che tutt'ora afferma. Poi c'è l'altra versione che le hanno nebulizzato l'acqua in bocca... Sapete cosa potrebbe significare (per precorrere i tempi...?) che è stata "soffocata"... senza lasciare tracce.
Questo è ciò che ho sentito, questo è ciò che anch'io penso e questo liberamente espongo. E, ricordate, le suore presso dove era ricoverata, si erano raccomandate di lasciarla sotto lae loro cure! Fatto sta che è stata ELIMINATA . Io solo di questo parlo: EUTANASIA, anzi, peggio: CONDANNA A MORTE per soffocamento con agonia delle più spaventose: MANCANZA D'ACQUA, quindi disidratazione!
Con i rigraziamenti per l'ospitalità, MDM
11/02/2009, 19:28
11/02/2009, 19:37