Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio: Sindone: scritte in antica lingua piceni
MessaggioInviato: 16/03/2010, 19:54 
che dire! davvero interessante

:-)

Enrico

Cita:
Sindone: scritte in antica lingua piceni
Studioso, corte Ponzio Pilato era formata da piceni e sabini

Immagine

(ANSA) - FERMO, 16 MAR - I segni sulla Sindone, interpretati da alcuni studiosi come caratteri greci-latini-aramaici,sono iscrizioni nell'antica lingua dei Piceni. Lo sostiene uno studioso delle Marche, la terra dei Piceni, Giovanni Rocchi, esperto della lingua di quell'antica popolazione, di cui si hanno tracce a partire dal 1.500 a.C., che cadde poi sotto la dominazione dei romani. Rocchi, che ha identificato l'antica lingua picena, sostiene che la corte di Ponzio Pilato era composta da persone sabine e picene.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 47892.html

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/03/2010, 17:59 
Anche questo avrebbe dovuto essere postato in "Il Cristo Storico" o "Origini delle religioni", con la paleoastronautica non c'entra nulla....
Mi scoccia dover essere così pedante, ma sono un pignolo, scusate.....

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 21/03/2010, 20:45 
figo, chissà chi l'ha scritto, peccato che la sindone è un falso... :P
cmnqe incuriosisce, se veramente l'ha fatta Leonardo bhe quello era veramente un czzao di genio!

Rispetto

“Il miglior modo di predire il futuro è inventarlo” (A.Kay)

Mi piace risultar antipatico...

Immagine

....................[:215]....................
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/03/2010, 00:03 
Certo che la sindone non smette mai di stupire! Il problema e che se davvero fu Leonardo l'autore, pechè..............?

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 22/03/2010, 00:15 
No, la sindone è sicuramente più vecchia di Leonardo. E' probabile che risalga al 1300 o giù di li. Basso medioevo comunque

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 22/03/2010, 19:09 
Cita:
Knukle ha scritto:

No, la sindone è sicuramente più vecchia di Leonardo. E' probabile che risalga al 1300 o giù di li. Basso medioevo comunque

Potrebbe essere molto piu` vecchia, perche` quando fu testata per il carbonio 14, non fu` tenuto conto dell'incendo del 1532 che potrebbe di fatto, aver alterato i risultati del test

Pain is weakness leaving the body. US Marine Corps

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/03/2010, 21:43 
L' uomo della Sindone è Elvis Presley.

zio ot [;)]

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/03/2010, 22:48 
Cita:
barionu ha scritto:

L' uomo della Sindone è Elvis Presley.

zio ot [;)]
[:22]

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 22/03/2010, 23:41 
una volta ad un programma esposero una teoria secondo cui Leonardo per produrla avrebbe utilizzato una specie di prima forma DI TECNICA FOTOGRAFICA producendo l'immagine grazie a delle sostanze chimiche che avrebbero in qualche modo creato un vero e proprio negativo di un immagine ...vi posto quello che ho trovato su internet

La sacra sindone di Torino sarebbe l'autoritratto di Leonardo da Vinci, realizzato dall'eclettico genio toscano grazie a una tecnica d'impressione fotografica ante-litteram.

È la teoria avanzata da Lillian Schwartz, consulente della School of Visual Arts di New York. Ovvero la studiosa che negli anni Ottanta dimostro', grazie all'uso del computer, analogie tra il viso di Leonardo e quello della Monna Lisa.
La Schwartz ha usato lo stesso programma per sovrapporre l'immagine di Leonardo con quella della sacra sindone. Ottenendo risultati a suo dire sorprendenti.

"Combaciano", ha spiegato Lillian Schwartz al Daily Mail. "Per me - ha proseguito - non c'e' dubbio che le proporzioni sulle quali Leonardo ha scritto sono state usate per creare il volto della sindone".

L'origine dell'impressione in 'negativo' non sarebbe dunque da imputare a un miracolo divino ma ad un miracolo tecnologico di Leonardo. Che per dipingere la sindone avrebbe costruito il primo esempio di camera oscura della storia.

Da Vinci, stando alla Schwartz, avrebbe appeso il lenzuolo di lino cosparso di un'emulsione fotosensibile - chiara d'uovo mista a gelatina - in una stanza buia e sigillata.

In faccia al lenzuolo, nella parete, Leonardo avrebbe praticato un foro in cui avrebbe sistemato una lente di cristallo: su di una colonnina, davanti alla lente, da Vinci avrebbe piazzato un busto raffigurante il suo volto. Dopo giorni di esposizione l'immagine della statua si sarebbe quindi impressa, capovolta, sul lenzuolo appeso all'interno della camera oscura.

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/03/2010, 21:03 
Guarda....! Non sò se questa cosa di Leonardo è vera, però, ho sempre ritenuto che il famoso lenzuolo non sia quello che la chiesa ci vuole propinare....!

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 24/03/2010, 02:20 
L'ho visto anch io quel programma, davvero molto interessante, l hanno fatto vedere anche su Voyager molto tempo fa mi pare...
Poi non l ho più trovato... ma non era una stanza qualsiasi, era la stanza di una torre di un castelletto in toscana mi pare... a riuscire a trovarlo, era molto interessante perchè con le attrezzature dell' epoca e le conoscenze che si presume qualcuno avesse potuto raggiungere all epoca, si è riusciti a creare una sindone identica a quella di Torino. Addirittura l'immaggine risultava in 3d al PC propio come la sindone di Torino, in poche parole, avevano riprodotto la sindone!

Poi però non l ho più visto...

Ultima modifica di EddyCage il 24/03/2010, 02:20, modificato 1 volta in totale.

Rispetto

“Il miglior modo di predire il futuro è inventarlo” (A.Kay)

Mi piace risultar antipatico...

Immagine

....................[:215]....................
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 24/03/2010, 14:31 
Cita:
EddyCage ha scritto:

L'ho visto anch io quel programma, davvero molto interessante, l hanno fatto vedere anche su Voyager molto tempo fa mi pare...
Poi non l ho più trovato... ma non era una stanza qualsiasi, era la stanza di una torre di un castelletto in toscana mi pare... a riuscire a trovarlo, era molto interessante perchè con le attrezzature dell' epoca e le conoscenze che si presume qualcuno avesse potuto raggiungere all epoca, si è riusciti a creare una sindone identica a quella di Torino. Addirittura l'immaggine risultava in 3d al PC propio come la sindone di Torino, in poche parole, avevano riprodotto la sindone!

Poi però non l ho più visto...

il nostro Leonardo a quanto pare ha fatto anche la prima fotografia!!! pazzesco...

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/03/2010, 17:53 
Se è vero, chissà a quale scopo lo fece...!?

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 24/03/2010, 18:23 
Cita:
damomars ha scritto:

Leonardo lavorava spesso per commissione...potrebbe anche essere stato commissionato dalla chiesa...e pagato profumatamente...e poi per lui queste richieste erano una sfida all'inventiva...una volta il duca di milano gli chiese di costruire un cavallo di bronzo enorme ma non fece in tempo realizzarlo...

Ultima modifica di anunnako il 24/03/2010, 18:41, modificato 1 volta in totale.

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/03/2010, 18:57 
Cita:
anunnako ha scritto:

Cita:
damomars ha scritto:

Leonardo lavorava spesso per commissione...potrebbe anche essere stato commissionato dalla chiesa...e pagato profumatamente...e poi per lui queste richieste erano una sfida all'inventiva...una volta il duca di milano gli chiese di costruire un cavallo di bronzo enorme ma non fece in tempo realizzarlo...
Sul discorso chiesa, potrebbe essere benissimo......! Conoscendoli....

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]