Senza voler criticare nessuno...
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
se una telecamera amatoriale costa sui 600-800 euro, bhe...basta spendere 110euro in più per comperare uno spettrografo STAR ANALYZER, quello che viene usato dagli astonomi per fotografare lo spettro delle stelle.
Lo si applica davanti all'obiettivo della telecamera e , quando appare l'oggetto che emette luce propria (se di notte) o riflette quella del sole, si può ricavarne lo spettro.
Si estrapola il frame dello spettro e lo analizzate con i software VISUALSPEC o ASTROSPECTRUM 100, vi ricavte così le righe di emissione ed assorbimento degli eventuali elementi chimici che compongono l'oggetto filmato.
Poi le confrontate con i database ufficiali delle righe degli elementi chimici conosciuti, e si scopre se è composto da elemeti chimici conosciuti (risalendo con buona approssimazione a capire se è una cosa artificiale conosciuta o naturale)...o, in caso contrario, se presenta elementi che non esistono in natura...quella che conosciamo.
E si non ci vuole tanto, basta una telecamera, uno spettrografo da 110euro, un buon software per analisi spettrografiche e...tanta pazienza, ma almeno si va più al cuore del problema, che starsene li a scrivere e controscrivere post su post.
Tutte le analisi grafiche al computer vanno bene, ma sono basate sull'applicazione di filtri che fan capire che ovviamente gli oggetti presentano una propria consistenza, e questo grazie ai giochi d'ombra che crea la luce sugli oggetti solidi..percarità, nulla di sbagliato.
Ma se veramente si vuole capirne di più, andate al cuore del problema "oggetto", cercando di capirne veramente la composizione...(tenendo conto di tutti i pro e contro che si posso ottenere da riprese fatte a mano libera o in bassa definizione, se gli spettri ricavati sono continui o no, se soffrono di effetto Zeemann...ecc...ecc...).
Troppo tecnico? Scusatemi, ma meglio andar dritti a ricercarne la composizione per capire di che si tratta, che continuare solo a parlare....
Scusatemi, era solo un pensiero, tecnico...con simpatia e senza nessuna presunzione.
![Imbarazzato [:I]](./images/smilies/UF/icon_smile_blush.gif)