mar6mar1 ha scritto: il fatto è che siamo troppo desiderosi di vedere questo filmato.
Già.....una curiosità incredibile..... fosse solo per l'alta risoluzione di una ripresa su pellicola cinematografica.... santa miseria....
_________________ "…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo
Messaggi: 373 Iscritto il: 23/07/2009, 21:14 Località: Giugliano in Campania
Oggetto del messaggio:
Inviato: 03/08/2010, 17:49
Thethirdeye, anche se non abbiamo trovato ancora il filmato possiamo comunque dire che tale curiosità ci ha dato tante soddisfazioni e ci ha fatto raggiungere traguardi incredibili grazie anche ad uno dei mezzi più potenti contro la censura e contro la non trasparenza delle informazioni cioè internet, siamo riusciti a fare cose che mezzi televisivi non fanno perchè vincolati dal corver up nonostante abbiano tutti i mezzi e le conoscenze per poter scoprire qualsiasi cosa, siamo riusciti a procurare articoli dell'epoca, testimonianze, video, audio e chi più ne ha più ne metta, abbiamo dimostrato un'assoluta ed invidiabile partecipazione che ha generato una grande mobilitazione e questa è già una vittoria.
Abbiamo effettuato varie supposizioni nel corso di questa discussione e gran parte di queste si sono state dimostrate vere, sono convinto che dimostreremo anche quella che il filmato esiste!.
Bravo mar! A tal proposito metto un riassunto che ho fatto copiando tutti i post principali di questa discussione che sicuramente merità di essere tra le principali del forum! Cosi se qualcuno si interessa adesso all'argomento non deve rileggersi tutte le pagine.
L'UFO NEL FILM DI CORBUCCI
Tempo fa si discusse in questo forum (ma anche in molti altri) di una breve dichiarazione che Christian De Sica fece durante la trasmissione "Che tempo che fa", esso sosteneva che il suo amico regista Sergio Corbucci e alcuni componenti della sua troupe durante le riprese di un film in Spagna furono protagonisti di un avvistamento UFO e, non solo, puntarono la telecamera (ad alta definizione) e catturarono l'evento. Io condussi delle indagini a riguardo, e lo scrissi nel forum, che mi permisero di scoprire che il film era "Vamos a matar companeros", e che della ripresa dell'oggetto non identificato furono fatte due copie, perchè una fu richiesta dalla NASA e l'altra se la tenne il buon Corbucci, che la presentò durante una puntata di "Italia Sera" degli anni '80 (la registrazione della trasmissione "dovrebbe" risiedere negli archivi RAI, ma misteriosamente non se ne ha più traccia...chissà come mai...). Alcuni ufologi del tempo, vista la trasmissione, chiesero, prima alla RAI, e poi alla NASA, di poter visionare la copia in loro possesso ma ricevettero risposta negativa (dalla RAI: "registrazione smarrita", dalla NASA: "documento top secret"). Trovai inoltre un riferimento che asseriva che Corbucci inserì in quel film una specie di cammeo, cioè l'UFO che "svolazzava" nel bel mezzo di una scena prima di fermarsi (immobile) sopra la troupe. Rifacendo una breve ricerca, a distanza di alcuni mesi, mi sono accorto (con piacere) che non fui l'unico ad indagare in merito, ma altri come me incuriositi dall'accaduto andarono a fondo della questione. Bene, un certo sig. Mario Maisto ha scandagliato con meticolosità il film e ha trovato la scena dell'UFO, ha prodotto un filmato e lo ha inserito su youtube.
L'INDAGINE DI MARIO MAISTO L'avvistamento viene testimoniato dall’intervista rilasciata recentemente dall’attore Cristian De Sica al programma TV “Che tempo che fa“.
Da come si deduce ancora dall’intervista, era possibile che il disco volante poteva stazionare ancora nella zona di ripresa cinematografica quindi ho provveduto a visionare il film alla ricerca di qualche oggetto non identificato e credo di averne trovato uno nelle scene finali del film come si può constatare dal video e dalle immagini che riporto seguentemente.
Le immagini relative “1#8243;, “2#8243;, “3#8243; e “4#8243; rappresentano l’analisi dell’oggetto non identificato inoltre dalle stesse immagini “2#8243; e “3#8243; si nota come l’oggetto non è fermo infatti ho preso come punto di riferimento una parte del suolo e si nota che l’oggetto si trova prima di questo punto di riferimento nell’immagine “2#8243; e poi si trova dopo lo stesso punto di riferimento nell’immagine “3#8243; quindi l’oggetto ha un moto proprio.
Cosa mi fa associare questo oggetto volante ad un UFO è la sua mancata associazione per la sua relativa forma con qualcosa di identificabile. Per quanto riguarda l’avvistamento a cui si riferisce Christian De Sica, un copia del filmato girato volontariamente dalla troupe fu inviata, come già detto precedentemente, alla NASA mentre un altra copia si trova negli archivi della RAI infatti una volta è stata trasmessa in TV insieme ad un intervista del regista Sergio Corbucci nel programma televisivo “Italia sera” del 1984 condotto da Mino Damato e Enrica Bonaccorti. Bisogna dire inoltre che l’ente spaziale NASA fu molto interessato al filmato girato dalla troupe in quanto esso fu realizzato con macchine da presa ad alta definizione da 35 mm inoltre alcuni ufologi hanno contattato la NASA per poter visionare il video ma la risposta fu che il materiale era “Top Secret” quindi una cosa che si potrebbe fare è di contattare la RAI per avere una registrazione della puntata in questione di “Italia sera”.
mar6mar1 (Mario Maisto) ha scritto: - Ho contattato un'altra persona via e-mail e mi ha dato delle informazioni che non posso passarvi ancora completamente poiché devo sapere per correttezza se posso postare quanto mi ha riferito però vi anticipo che è molto probabile che un membro del CUN potrebbe avere il filmato.
mar6mar1 (Mario Maisto) ha scritto: Ho avuto il permesso allora...la persona che ho contattato e il Prof. Corrado Malanga vi riporto quanto mi ha scritto nella e-mail che cortesemente mi ha inviato:
"sentii parlare per la prima volta del filmato a casa di Roberto Pinotti non meno di trenta anni fa perché Pinotti aveva parlato con Corbucci. NOn escluderei che Pinotti avesse il filmato conoscendo il soggetto Non mi ricordo ma mi pare che mi disse che aveva il filmato in VHS. potrei però ricordarmi male. Se per caso Pinotti ha il filmato non lo dirà mai.
[align=right]malcor (Corrado Malanga)"[/align]
Mi permetto di aggiungere che il sig. Pinotti Roberto per chi non lo sapesse è il presidente del CUN (Centro Ufologico Nazionale) ed è stato accusato, secondo articoli e interviste di alcune persone, di essere in contatto con i servizi segreti passando così informazioni inoltre è stato accusato di non rendere pubblico tutto ciò che veniva scoperto dal CUN e quindi di trattenere informazioni non essendo così trasparente; molte di queste persone che lo hanno accusato si sono separati dal CUN e messi in proprio.
...da quest'ultimo, riporto uno stralcio interessante, ad opera dell'iscritto Reran:
"Mi sono documentato e ho fatto delle ricerche usando internet, ho scoperto che ci sono delle particolarità che definirei enigmatiche riguardo quelle riprese. Di quel frammento di filmato furono fatte due copie. Una fu data alla NASA (che ne fece richiesta dopo che venne a conoscenza dell'accaduto) e una rimase allo staff di Corbucci. Il fatto strano è che la copia rimasta a Corbucci non è più rintracciabile, Edoardo Russo dice che esiste ancora una videoregistrazione ma in realtà non è mai stata archiviata e non è possibile più recuperarla. Il mistero si infittisce se consideriamo che quando fu chiesto alla NASA, da un gruppo di ufologi, anni fa, di poter visionare la copia che era custodita da loro, la risposta che ricevettero fu negativa perchè si trattava di documentazione catalogata top-secret. Certo è vero che quasi tutto quello che viene gestito dalla NASA è considerato top-secret (anche le fatture per acquistare l'acqua per intenderci) ma questo non sminuisce la stranezza della risposta ottenuta." La Rai possiede ancora l'intervista a Corbucci, un documento molto + importante delle affermazioni di De Sica, che comunque, salvo smentite, ha confermato con la sua parola l'esistenza del filmato e la veridicità dell'episodio (inteso come avvistamento). Non potendo imporre il Top Secret o nascondersi ridicolamente dietro scuse di archivi distrutti, almeno l'intervista potrebbero renderla di nuovo pubblica! Alcuni dicono che le riprese dell'ufo furono mandate in TV alcuni anni fa...
Mario Maisto ha scritto: Una persona può essere valutata in due modi cioè dal punto di vista umano e dal punto di vista professionale, quindi dal punto di vista umano non posso e non devo giudicare il sig.Pinotti ma dal punto di vista professionale posso giudicarlo e lo posso fare in base ai fatti essendo i fatti quello che contano quindi dal punto di vista professionale il sig. Pinotti ha fatto qualcosa che non ha senso oppure nasconde qualcosa, non c'è dubbio che come dice qualcuno il sig. Pinotti ha passato tutta la vita a studiare seriamente il fenomeno UFO ma da quanto noto lo ha fatto per lui ma non per tutti perché, in riferimento al film del regista Corbucci, il sig. Pinotti ha avuto modo di vedere il filmato e se fosse stato professionale nel suo lavoro avrebbe mostrato il filmato pubblicamente poichè si è presentato al sig. Corbucci non per sfizio ma si è presentato come membro del CUN quindi la sua posizione era in quel momento di una persona che indagava e in base al suo lavoro di rendere pubblico ciò che scopriva altrimenti tra il CUN e i servizi segreti non ci passa niente, questi sono i fatti veri e non parole, faccio presente che il sig. Pinotti ha contattato di persona il regista Corbucci e sappiamo che il sig. Corbucci è andato in televisione a raccontare la storia dell'avvistamento quindi il sig. Pinotti da parte sua non ha avuto nessuna negazione per poter pubblicare il filmato quindi non ha nessuna scusante
Aggiungo un commento del Prof. Corrado Malanga in una sua e-mail che mi ha inviato:
"...Pinotti ha agganci con i servizi di informazione che devono averlo avvisato e lui compare miracolosamente in tv e miracolosamente parla di un caso di tanti anni fa.. il caso è pressoché impossibile hehehe"
In riferimento alla ricerca del filmato in questione, allora:
- Il sig. Pinotti ha contattato il regista Corbucci e ha visto il filmato dell'avvistamento:
- Il sig. Christian De Sica conosceva il regista Corbucci e ha visto il filmato.
- La NASA ha prelevato il filmato dopo che il regista Corbucci ha reso pubblica la faccenda cioè dopo l'uscita del film in questione cioè a giochi già fatti, non credo che il regista Corbucci avrebbe voluto avere qualche intoppo prima che il film uscisse a sua volta l'unico modo per la NASA di avere il filmato era quello di riceverlo dallo stesso regista Corbucci e ciò è avvenuto sicuramente dopo l'uscita del film e non prima per non rischiare un mancato permesso nel pubblicare il film in questione.
Ragazzi secondo me la ricerca del filmato in questione porta al regista Corbucci e quindi secondo me il filmato potrebbe essere ancora custodito dalla famiglia del regista. Ho contattato tramite e-mail la moglie del regista cioè la sig.a Nori Corbucci ma non ho avuto ancora risposta.
Mario Maisto ha scritto: Ho fatto un po' di ricerca in rete e ho trovato che l'Almería, luogo dove è stato girato il film in questione, è terra di UFO secondo l'articolo in spagnolo seguente:
Sottolineo questa frase dello scrittore e investigatore J. J. Benítez: Asimismo, Benítez argumentó que Almería es tierra de ovnis.
«He trabajado mucho por estas tierras, por aldeas y desiertos y hay muchos casos de encuentros, aterrizajes, persecuciones, de encuentros con tripulantes casi como en todo el mundo, lo que pasa es que al ser una zona muy desértica, hay pueblos en el interior muy retirados de otros y por ello hay cierta tendencia a que se vean más en esos lugares, que en las grandes ciudades», añadió el investigador.
Traduzione: Inoltre Benítez ha sostenuto che l'Almería è terra di UFO. "Ho investigato molto per queste terre, per villaggi e deserti e ci sono molti casi di incontri, atterraggi, persecuzioni, di incontri con equipaggi quasi come in tutto il mondo, ciò avviene perchè essendo una zona molto desertica in queste zone ci sono persone più isolate rispetto ad altre e per questo c'è una certa tendenza a guardare più in questi luoghi che nelle grandi città", ha aggiunto l'investigatore.
mar6mar1 ha scritto: Novità: La notizia che la RAI non ha più le puntate di "Italia Sera" è falsa infatti ho trovato un commento in rete di lunedì 2 febbraio 2009 alle ore 11.58 che testimonia il contrario, il commento è della sig. Simona Camiolo che fa parte del coordinamento del CUN (Centro Ufologico Nazionale): In riferimento alla puntata in questione della trasmissione TV "Italia Sera" "Comunque questa sera su raisat Extra ( sky canale 120), alle 19,45, danno la replica della puntata."
Ragazzi avete notato che a 5:10 s dell'intervista del sig. Pinotti a "Uno Mattina" il sig. Pinotti dice che è stato ospite in una trasmissione RAI insieme al regista Corbucci dove il regista ha fatto vedere anche il filmato.
link del video dell'utente Abbaidadore:
Inoltre la sig.a Simona Camiolo dice in un suo commento del lunedì 2 febbraio 2009 alle ore 9.45 nella stessa discussione del link precedente
"Mi ricordo quel video. Fu trasmesso parecchi anni fa, fine anni ottanta, in una trasmissione della RAI che precedeva il TG di prima serata. Mi pare che il titolo fosse Buonasera Italia o qualcosa del genere, condotto da Mino D'Amato ed Enrica Bonaccorti. In studio c'era Corbucci. Me lo ricordo bene perchè la qualità delle immagini era ottima."
Ciò vuol dire che durante la trasmissione TV "Italia Sera" è stato mandato in onda anche il filmato dell'avvistamento in questione.
Mario Maisto ha scritto: Grazie alla collaborazione con Edoardo Russo, Massimo Valloscuro, Paolo Toselli e Giuseppe Stilo del CISU vi riporto i seguenti aggiornamenti:
- Articolo sulla vicenda con ulteriori informazioni:
- La trasmissione di "Italia Sera" con ospite il regista Corbucci è del 25 novembre 1983.
- Nella puntata in questione oltre al regista Corbucci: il segratario attuale del CUN Roberto Pinotti ed il comandante G. Grilli.
- Il filmato mandato in onda nella puntata non è l'originale ma una copia;
- Si riferisce che sono stati avvicinati da due funzionari americani che hanno chiesto l'originale.
- Il regista Corbucci ha riferito anche che a 650 km di distanza (località Quenca?) hanno visto lo stesso oggetto, seguito da due aerei militari.
Edoardo Russo ha scritto: Ciao tutti. Mario Maisto mi ha risvegliato su questa vicenda. Due parole quindi a completamento di quanto da lui già accennato:
“Grazie alla collaborazione con Edoardo Russo, Massimo Valloscuro, Paolo Toselli e Giuseppe Stilo del CISU vi riporto i seguenti aggiornamenti: - Articolo sulla vicenda con ulteriori informazioni:”
Oltre al ritaglio del "Carlino sera" del 14 dicembre 1968, abbiamo poi recuperato nell'Archivio Stampa del CISU anche una "Gazzetta sera" dello stesso giorno, ma soprattutto l'intervista integrale di Corbucci (della quale quei giornali pomeridiani riportarono solo un estratto parziale), pubblicata sul quotidiano romano "Il Tempo" di quella mattina.
“- La trasmissione di "Italia Sera" con ospite il regista Corbucci è del 25 novembre 1983.”
... e Massimo Valloscuro (all'epoca direttore della sede di Terni del CUN, poi coordinatore regionale umbro del CISU) ne registrò integralmente l'audio, che ora ha recuperato, convertito in formato digitale MP3 e girato a Mario Maisto, che sarà così gentile da trascriverlo... Non pensate però che il caso fosse così anomalo, anche se rientra in un ben noto e clamoroso flap che in quell'estate travolse la Spagna con migliaia di testimonianze (e non poche foto, nonché un'intercettazione da parte dei caccia dell'Aeronautica) relative ad un oggetto piramidale in cielo, visto da un'ampia zona, come peraltro anche Corbucci aveva detto:
“- Il regista Corbucci ha riferito anche che a 650 km di distanza (località Quenca?) hanno visto lo stesso oggetto, seguito da due aerei militari.”
Perfo ha scritto: Saluti a te Quelle che hai riportato sono sicuramente ottime notizie, vorrei però chiederti se avete cercato anche la videoregistrazione del programma sulla Rai che dovreste possedere, come si evince da qui nella parte in blu:
Dal commento di Deckard
Dallo stesso forum, Edoardo Russo (C.I.S.U.) :
Storia vecchia e nota: lo stesso Corbucci ne parlò in TV e mostrò il filmato, anni fa (da qualche parte abbiamo anche la video-registrazione, ma per trovarla devo prima ricostruire almeno in che anno).
Edoardo Russo ha scritto: Negli scambi di messaggi sull'argomento, che ci sono stati fra Maisto e il sottoscritto nonché sulla mailing list dei soci CISU, passo a passo si è arrivati a determinare il perché non ero riuscito a trovare né la registrazione nel nostro archivio video, né la schedatura della trasmissione nel nostro catalogo di tutto quello che di ufologico è passato in TV: contrariamente ai miei ricordi di 25 anni fa, la partecipazione di Corbucci avvenne in un anno (1983, come hanno precisato Paolo Toselli e Massimo Valluscoro) in cui ben poche persone disponevano di un video-registratore, e l'archivio video del CISU (attivato nel 1985) ancora non esisteva. Di molte trasmissione degli anni 70 e 80 abbiamo quindi solo registrazioni audio. La copia video del programma stiamo provando ad ottenerla (come ente di studio) dall'archivio RAI. Saluti
Mario Maisto ha scritto: Vi propongo la trascrizione dell'audio concesso dal CISU della puntata in questione di "Italia Sera", alcune parole non le ho trascritte a causa della non chiarezza dell'audio in alcune parti e quindi ho messo i puntini tratteggiati:
Intervistatore: … sentiamo intanto un'altra testimonianza quella di Sergio Corbucci regista abituato al colpo d’occhio e quando voglio dire colpo d’occhio, ha visto un UFO anni fa, come avvenne l’avvistamento?:
Corbucci: eh, si … stavamo girando un film di giorno verso il tramonto, stavamo facendo un primo piano ad un attore Volodymyr Palahniuk cioè Jack Palance guardo dietro di lui su in cielo vedevo uno strano oggetto, non io, non io solo io ma tutta la troupe, una strana campana come una trottola rovesciata con delle grosse, dei grossi palloni, trasparenti, il quale stava in cielo ed ondeggiava, praticamente è rimasta ferma là molto tempo io, riprendiamo subito la cosa, credevo che si trattasse di non so di un altro oggetto così non ho pensato …………. anche perché puoi essere fregato perché i casi di ………… con i marziani ………… chi ce pensa ……………. abbiamo girato questa cosa e così credevamo che fosse un semplice documento strano, tornando la sera a casa a Madrid vedemmo dei funzionari che riportavano che sulla città era stata avvistata una ……. e ne hanno fotografati alcuni che erano del tutto simili credo che ci siano,
Intervistatore: ecco vediamo il documento un attimo, Lucio testa per favore è possibile passare il documento, vediamo l’immagine che è stata girata dall’operatore del Corbucci
Corbucci: ecco questo è l’oggetto esattamente come vedete una specie di campana rovesciata che con queste grosse palle, fermo, mentre io calcolo che questo doveva essere circa minimo due o tremila metri forse di, forse di più perché se fosse stata ancora più lontano dovrebbe essere grande come una portaerei, la cosa strana che questi che vedi sono uguali a quelli che sono stati visti a Madrid,
Intervistatore: ecco questo non è il documento originale intanto perché, cosa è successo?
Corbucci: beh, la sera stessa rientrando a Madrid fui avvicinato da alcuni
Intervistatore: abbiamo detto funzionari
Corbucci: forse funzionari, insomma addetti all’ambasciata americana che mi chiesero di visionare il materiale originale che stava nel laboratorio, io acconsentii, il laboratorio diede questo materiale ma a me rimase la copia di quello che da tutta questa parte si vede che poi è tutto quello che, l’originale è poi si è
Intervistatore: scomparso, gli ufologi diranno che magari è custodito a Washington in qualche buco segreto
Corbucci: ecc la cosa, più che altro forse questo ma la cosa strana è che poi il giorno seguente io ne ho visto un altro questa è la cosa che ………. un pochettino, andando a girare in un’altra località il giorno seguente a circa 250 Km da là, …………. parlando dei fatti di cui parlavano tutti i giornali quella mattina arrivammo sul luogo di lavoro che era Cuenca …….. c’era un’altra volta lo stesso oggetto che stavolta purtroppo non avevamo la macchina da presa perché ancora doveva arrivare il materiale e questo oggetto ……… per molto tempo …………. e poi sparì …………… un quarto d’ora ……………
Mario Maisto ha scritto: Novità: vi aggiorno sugli ultimi sviluppi tramite alcune parti delle e-mail tra me ed Edoardo Russo (CISU):
Edoardo Russo: Ciao Mario. Ti aggiorno sugli ultimi sviluppi dal lato spagnolo. Un collega (J. Montejo) ricorda di aver letto un'intervista di Corbucci su una rivista di cinema, e sta cercando di ritrovarla. Ricordava anche una lettera di un testimone spagnolo apparsa sulla rivista "Karma 7" (una specie di "giornale dei misteri" spagnolo) nei primi anni '70. Un altro collega spagnolo (L. Gonzalez) ha recuperato quella lettera, del 1973 e... è interessantissima: ne fu autore uno degli operatori spagnoli della troupe di Corbucci, che racconta con molti dettagli entrambe le osservazioni (quella filmata e quella successiva di Cuenca) nonché la vicenda dell'intervento degli americani (che avvenne non subito in Spagna ma poi a Roma, dopo l'intervista di Corbucci, cosa che la rende più credibile) e menziona anche la presenza durante l'avvistamento di un giornalista di quotidiano spagnolo, che dovrebbe aver riferito della cosa, ma non riesco a leggere bene la scansione microscopica e ho chiesto a Gonzalez di rimandarmene una più grande e leggibile. Appena mi arriva, te la giro con la traduzione. Ho anche chiesto a Montejo copia della rivista cinematografica (e l'altra sera in riunione Paolo Fiorino mi ha detto che Corbucci ne ha fatto cenno anche in altre interviste, una delle quali apparsa in un libro di cinema, che ora cercherà di recuperare nella sua biblioteca).
Mario Maisto: Ciao Edoardo ottimo lavoro! ma il regista Corbucci non ha affermato nella trasmissione di "Italia Sera" che stesso quella sera dell'avvistamento i funzionari andarono a prelevare la pellicola? Citazione: Intervistatore: ecco questo non è il documento originale intanto perché, cosa è successo? Corbucci: beh, la sera stessa rientrando a Madrid fui avvicinato da alcuni Intervistatore: abbiamo detto funzionari Corbucci: forse funzionari, insomma addetti all’ambasciata americana che mi chiesero di visionare il materiale originale che stava nel laboratorio, io acconsentii, il laboratorio diede questo materiale ma a me rimase la copia di quello che da tutta questa parte si vede che poi è tutto quello che, l’originale è poi si è
Edoardo Russo: ciao Mario.
At 17.05 19/12/2009, Mario Maisto wrote:
ma il regista Corbucci non ha affermato nella trasmissione di "Italia Sera" che stesso quella sera dell'avvistamento i funzionari andarono a prelevare la pellicola?
Come ti ho detto, la prima scansione della lettera su Karma 7 era microscopica e quasi illeggibile. Ora che ho una versione decente, in effetti dice che fu "unos dias despues de su llegada a Roca [rectius: Roma], fueron a visitarle unos individuos de la embajada americana para comprarle la pelicula; el se negò, y tras largas discusiones accediò a darles una copia", ovvero: "alcuni giorni dopo il suo ritorno a Roma, andarono a trovarlo dei tizi dell'ambasciata americana per comprargli la pellicola; lui disse di no, ma dopo lunghe discussioni accettò di dargli una copia", quindi:
1) il fatto avvenne a Roma e non in Spagna (e questo ha un senso proprio perché fu al suo ritorno a Roma che Corbucci rese pubblico l'avvistamento);
2) la fonte che lo riferisce è molto più vicina nel tempo (1973, 5 anni dopo i fatti) rispetto al racconto di Corbucci a "Italia sera" (1983, 15 anni dopo i fatti);
3) Corbucci non consegnò affatto l'originale ma una copia (che nei suoi studi romani poteva benissimo farsi), e questo dovrebbe mettere a tacere le varie illazioni che si sono scritte "in assenza di dati".
Mario Maisto: Ciao Edoardo ciò che dici ha completamente senso e va a confermare ciò che sembravano essere solo congetture, tutto diventa razionale e meno una storia da fantascienza, adesso la storia fila. Quello che mi hai descritto va a confermare una mia deduzione che ho riportato anche su UFOForum:
"ragazzi è un obbiettivo nostro quello di procurare il filmato trasmesso da "Italia Sera" ma è ovvio che per motivi di montaggio non è stato trasmesso tutto il filmato in questione nella trasmissione infatti il regista Corbucci ha affermato su alcuni articoli di aver ripreso tutta la sequenza la quale è durata molto inoltre dall'audio della trasmissione si deduce che il filmato sia stato trasmesso per non più di 3 minuti su 6 minuti di intervista con ciò voglio dire che anche se riusciamo a procurare il filmato trasmesso da "Italia Sera" è ovvio che non è completo. Partendo dal presupposto che secondo la mia opinione il regista Corbucci non ha dato l'originale agli americani anzi gli ha fatto credere di aver dato a loro l'originale ma in effetti gli dato sicuramente la copia, il regista Corbucci aveva una grandissima esperienza sul campo cinematografico vi pare che ha dato l'originale agli americani? in effetti la notizia che lui avrebbe dato l'originale agli americani era comoda per lui infatti gli permetteva di tenere l'originale. La dimostrazione sta nel fatto che così come si evince da alcuni articoli il regista ha voluto fortemente che il filmato fosse analizzato da esperti (sig. Pinotti e compagnia) cosa che ha fatto sicuramente in maniera privata infatti quando mi scrisse il prof. Malanga mi disse che il sig. Pinotti si era interessato a questo caso in maniera privata cioè il prof. Malanga non mi ha parlato di nessuna trasmissione TV inoltre i pochi che hanno visto il filmato intero hanno dato dettagli maggiori rispetto a quelli che hanno visto il filmato trasmesso da "Italia Sera" cioè hanno parlato di riflessi metallici (sig. Pinotti) e che l'oggetto stazionava sopra la troupe (sig. De Sica), vi pare che la troupe non abbia fatto delle zoommate? nessuno di quelli che hanno visto il filmato trasmesso da "Italia Sera" è rimasto particolarmente entusiasta di ciò che ha visto vuol dire che nel filmato di "Italia Sera" non c'erano particolari abbastanza per rimanerne entusiasti. Il filmato secondo la mia opinione è in possesso della famiglia Corbucci."
Aggiungo una cosa, come ho detto nel commento di UFOForum, il regista Corbucci aveva una grandissima esperienza nel campo cinematografico e da quanto ne so i registi durante la realizzazione dei film cercano di non avere intoppi ed ovviamente di non crearseli per evitare ovviamente dei ritardi o mancati permessi di pubblicazione dei film quindi con ciò voglio dire che il regista Corbucci non avrebbe mai reso nota una storia simile durante la realizzazione di un film specialmente a qualche autorità o funzionari, c'era il rischio di possibile sequestro del materiale inoltre non credo alla storia che avrebbero dato l'originale perché su una bobina registrano tutto cioè nella stessa bobina doveva esserci sia l'avvistamento che gli spezzoni del film (ciò è anche avvalorato dal fatto che come racconta il regista a "Italia Sera" che l'avvistamento è accaduto mentre facevano il primo piano a Jack Palance durante le riprese del film) e con ciò, consegnare l'originale durante la realizzazione del film in Spagna significava consegnare anche il film e a sua volta non credo che il regista poi si sarebbe preso la copia quindi la cosa giusta da fare perché non erano in vacanza in Spagna ma stavano lì per guadagnarsi la pagnotta era di rendere noto il tutto solo dopo l'uscita del film per non avere ostacoli o perdite di tempo durante le riprese.
Quindi in definitiva:
- Il regista Corbucci ha consegnato in Italia il filmato ai funzionari della ambasciata americana e non in Spagna.
- Il regista Corbucci ai funzionari della ambasciata americana non ha consegnato l'originale cioè non ha consegnato il negativo della bobina.
Reran ha scritto: Le conclusioni per il momento sono che:
1) quel giorno ci furono vari avvistamenti nella stessa zona (Spagna) in cui Corbucci filmò l'UFO, quindi se trattasi dello stesso oggetto bisogna dedurre che quello fu un giorno molto importante dal punto di vista ufologico (mi meraviglia che a suo tempo non si sia data la giusta rilevanza all'evento);
2) il caso volle che ci fosse in lavorazione un film e che il regista ebbe la scaltrezza di filmare l'UFO;
3) quel filmato era racchiuso nella bobina che comprendeva le scene girate in giornata, quindi estrarre il filmato ha comportato: a) tagliare la pellicola riguardante il filmato (NEGATIVO); b) svilupparla; c) farne una copia (o forse due);
a questo punto abbiamo: un originale negativo e una o due copie positive; Bisogna scoprire se ai "funzionari" è stato dato l'originale e che fine hanno fatto le copie. E soprattutto perchè chi ha potuto visionare il filmato in maniera privata ha scorto dettagli che nella trasmissione "Italia Sera" non si vedevano. Ma soprattutto: perchè NON si ha più traccia di questo filmato.
Reran ha scritto: Un passo dell'articolo spagnolo, l'autore P.Gonzales scrive:
"El director, Sergio Corbucci, cuando marchò a Roma, se llevò consigo la pelicula rodada sobre el objeto. Pasarian dos anos despues cuando volvi a trabajar en una nueva pelicula on el mismo director, y un dia, comentando el hecho, me dijo que unos dìas despuès de su llegada a Roca, fueron a visitarle unos individuos de la Embajada americana para comprarle la pelicula; él se nego, y tras largas discusiones accediò a darles una copia."
Traduzione: "Il regista, Sergio Corbucci, quando tornò a Roma, portò con sè il filmato con la ripresa dell'oggetto. Due anni dopo, quando sono tornato a lavorare per un nuovo film con lo stesso regista, un giorno, commentando il fatto, mi disse che un paio di giorni dopo il loro arrivo alla Roca, vennero a fargli visita alcune persone della Ambasciata americana per poter acquistare il filmato. Lui rifiutò, e dopo molte discussioni, decise di dare loro una copia."
Quindi diede loro una copia. Quindi POSITIVA. E dato che nella trasmissione "Italia Sera" fu fatta vedere, ovviamente, una copia POSITIVA (dato che non è possibile trasmettere il NEGATIVO), che fine ha fatto: l'ORIGINALE NEGATIVO?!? E perchè lui inizialmente rifiutò ? e perchè fecero "molte discussioni" ? e perchè questi "funzionari" avevano tanto a cuore il poter possedere questo filmato ?
Thethirdeye ha scritto: Alcune riflessioni..... Le pellicole negative di quel film potrebbero/dovrebbero essere teoricamente in possesso del produttore dell'opera e non del regista. Se la società di produzione è grande e famosa, potrebbe avere un archivio dove conservare il materiale. Diversamente, le pellicole potrebbero essere anche andate al macero... non dimentichiamo che i supporti analogici sono destinati al deterioramento. E solo la lungimiranza di case di produzione di un certo calibro può aver garantito, con l'avvento del digitale, un auspicabile riversamento delle opere prodotte su supporti più sicuri. Resta il fatto, negativo o non negativo, che di copie positive ne dovrebbero esistere almeno due. Tuttavia, a me sembra che la domanda più importate ancora non sia stata formulata. E cioè: esiste un "archivio privato" o "cineteca personale" del sig. Corbucci? La risposta, a mio avviso, non può che essere affermativa. In questo caso, il filmato, potrebbe essere stato conservato addirittura in formato Beta (visto che è andato in RAI in occasione della famosa trasmissione), o perlomeno in Super VHS e/o VHS per una plausibile archiviazione e/o visione del filmato stesso.
ARTICOLO - Il regista Sergio Corbucci e l'UFO nel suo film "Il Mercenario"
Un mistero cinematografico appartiene alla casistica dell'ufologia, tutto accade nel 1968 quando durante la realizzazione del film western "Il Mercenario" comparve un oggetto volante non identificato cioè un UFO o OVNI di forma ovoidale sul set cinematografico e la troupe del regista Sergio Corbucci lo filmò in tutta la sua apparizione, il fatto accadde di giorno verso il tramonto nella località di Torrelaguna a pochi chilometri da Madrid in Spagna. A raccontare dell'evento è stato più volte il regista Sergio Corbucci il quale dopo l'evento dell'avvistamento al suo rientro in Italia dalle riprese in Spagna ha rilasciato varie interviste tra cui quella televisiva al programma TV della RAI "Italia Sera" del 25 novembre 1983 condotto dal sig. Mino Damato e dalla sig.a Enrica Bonaccorti in cui fu mostrato uno spezzone del filmato in questione dell'oggetto ovoidale, attualmente si possiede solo l'audio di tale puntata televisiva che testimonia a sua volta quanto detto riguardo la messa in onda del filmato dell'oggetto durante la trasmissione stessa mentre l'audio con le relative immagini cioè il video della puntata televisiva in questione al momento non è reperibile ma potrebbe risiedere negli archivi della RAI o negli archivi di un ente americano si parla della NASA (un ulteriore precisazione, sono varie le testimonianze in rete delle persone che hanno visto il filmato durante il programma TV in questione all'epoca nel 1983). L'audio del video della puntata in questione di "Italia Sera" è stato realizzato all'epoca nel 1983 dal sig. Massimo Valloscuro a suo tempo membro del CUN (Centro Ufologico Nazionale) poi invece attualmente membro del CISU (Centro Italiano Studi Ufologici), tale audio fu realizzato su cassetta ed attualmente è stato convertito in formato MP3 dallo stesso sig. Valloscuro. Il fatto per cui si possiede l'audio e non il video della puntata di "Italia Sera" in questione è spiegato successivamente dalle parole rilasciate in rete dal sig. Edoardo Russo membro del CISU:
"La partecipazione di Corbucci avvenne in un anno (1983, come hanno precisato Paolo Toselli e Massimo Valloscuro) in cui ben poche persone disponevano di un video-registratore, e l'archivio video del CISU (attivato nel 1985) ancora non esisteva. Di molte trasmissione degli anni 70 e 80 abbiamo quindi solo registrazioni audio"
(Precisazione: il sig. Paolo Toselli è anch'egli membro del CISU)
E' riportata di seguito la trascrizione di una parte dell'audio concesso dal CISU della puntata in questione di "Italia Sera", alcune parole non sono state trascritte a causa della non chiarezza dell'audio in alcune parti e quindi in sostituzione ci sono i puntini tratteggiati:
TRASCRIZIONE Intervistatore: … sentiamo intanto un'altra testimonianza quella di Sergio Corbucci regista abituato al colpo d’occhio e quando voglio dire colpo d’occhio, ha visto un UFO anni fa, come avvenne l’avvistamento?
Corbucci: eh, si … stavamo girando un film di giorno verso il tramonto, stavamo facendo un primo piano ad un attore Volodymyr Palahniuk cioè Jack Palance guardo dietro di lui su in cielo vedevo uno strano oggetto, non io, non io solo io ma tutta la troupe, una strana campana come una trottola rovesciata con delle grosse, dei grossi palloni, trasparenti, il quale stava in cielo ed ondeggiava, praticamente è rimasta ferma là molto tempo io, riprendiamo subito la cosa, credevo che si trattasse di non so di un altro oggetto così non ho pensato …………. anche perché puoi essere fregato perché i casi di ………… con i marziani ………… chi ce pensa ……………. abbiamo girato questa cosa e così credevamo che fosse un semplice documento strano, tornando la sera a casa a Madrid vedemmo dei funzionari che riportavano che sulla città era stata avvistata una ……. e ne hanno fotografati alcuni che erano del tutto simili credo che ci siano,
Intervistatore: ecco vediamo il documento un attimo, Lucio Testa per favore è possibile passare il documento, vediamo l’immagine che è stata girata dall’operatore del Corbucci
Corbucci: ecco questo è l’oggetto esattamente come vedete una specie di campana rovesciata che con queste grosse palle, fermo, mentre io calcolo che questo doveva essere circa minimo due o tremila metri forse di, forse di più perché se fosse stata ancora più lontano dovrebbe essere grande come una portaerei, la cosa strana che questi che vedi sono uguali a quelli che sono stati visti a Madrid,
Intervistatore: ecco questo non è il documento originale intanto perché, cosa è successo?
Corbucci: beh, la sera stessa rientrando a Madrid fui avvicinato da alcuni
Intervistatore: abbiamo detto funzionari
Corbucci: forse funzionari, insomma addetti all’ambasciata americana che mi chiesero di visionare il materiale originale che stava nel laboratorio, io acconsentii, il laboratorio diede questo materiale ma a me rimase la copia di quello che da tutta questa parte si vede che poi è tutto quello che, l’originale è poi si è
Intervistatore: scomparso, gli ufologi diranno che magari è custodito a Washington in qualche buco segreto
Corbucci: ecc la cosa, più che altro forse questo ma la cosa strana è che poi il giorno seguente io ne ho visto un altro questa è la cosa che ………. un pochettino, andando a girare in un’altra località il giorno seguente a circa 250 Km da là, …………. parlando dei fatti di cui parlavano tutti i giornali quella mattina arrivammo sul luogo di lavoro che era Cuenca …….. c’era un’altra volta lo stesso oggetto che stavolta purtroppo non avevamo la macchina da presa perché ancora doveva arrivare il materiale e questo oggetto …...... avvicinato anche da aerei militari ……. per molto tempo …………. e poi sparì …………… un quarto d’ora ……………
[align=right]Fonte: Articolo di Mario Maisto Tratto da Ufoplanet.ufoforum.it[/align]
Thethirdeye ha scritto: Quindi avevo ragione a dire che la consegna della copia ai funzionari è avvenuta a Roma e NON in Spagna. Secondo quanto riportato in precedenza:
secondo il resoconto testimoniale avvenuto ovviamente prima della trasmissione di "Italia Sera" si può evidenziare che:
- La consegna del filmato in questione ai funzionari dell'ambasciata americana avvenne a Roma e non in Spagna.
- Il regista Corbucci consegnò una copia ai funzionari dell'ambasciata americana.
Si potrebbe allora ipotizzare (ma vado semplicemente ad istinto), che la consegna della pellicola sia avvenuta nei laboratori/studi cinematografici della FonoRoma????..... http://www.fonoroma.com/home.php
EDIT 2: una domanda sorge spontanea.... Pinotti nella trasmissione recente di "uno mattina" ha parlato (al minuto 4:51), in riferimento all'UFO di Corbucci, di OGGETTO OVOIDALE CON RIFLESSI METALLICI....
Mentre Corbucci parla nella vecchia intervista di:
Corbucci:ecco questo è l’oggetto esattamente come vedete una specie di campana rovesciata che con queste grosse palle, fermo, mentre io calcolo che questo doveva essere circa minimo due o tremila metri forse di, forse di più perché se fosse stata ancora più lontano dovrebbe essere grande come una portaerei, la cosa strana che questi che vedi sono uguali a quelli che sono stati visti a Madrid
Mario Maisto ha scritto: riguardo alla ricerca del filmato, c'è stato un contatto con il regista e sceneggiatore Federico Caddeo il quale mi ha riferito che ha realizzato da poco un documentario sul film "Il Mercenario" che è uscito da pochi giorni come extra principale del dvd tedesco del film in questione, nel dvd ci sarà anche un intervista con l'attore Franco Nero che parla dell'avvistamento e delle cose che noi sappiamo, il regista Federico Caddeo mi ha riferito inoltre che in passato ha parlato anche con la sig.a Nori Corbucci e da quanto lui si ricorda la sig.a Nori Corbucci gli disse che era tutto nelle mani della Nasa.
mar6mar1 (Mario Maisto) ha scritto: Cosa è successo nei cieli di Madrid i primi giorni di settembre nel 1968? Forse ciò che è accaduto è da considerare uno degli eventi più clamorosi della storia ufologica, come ben sappiamo in quel periodo è accaduto ciò che è stato trattato in questa discussione cioè la ripresa da parte della troupe di Corbucci ma non è accaduto solo questo è accaduto molto di più, purtroppo per la risoluzione effettiva del caso ci sono molti ostacoli ad esempio una quantità elevata di tempo che richiede un indagine approfondita, la mancanza di conoscenze decisive, la mancanza di volontà a partire da qualcuno "in alto" di voler approfondire l'argomento, a parte ciò vediamo cosa è accaduto nel periodo in questione:
- Il regista Corbucci dice che il giorno della ripresa era il giorno in cui a Madrid passava la fiaccola olimpica.
- La fiaccola olimpica arriva in territorio spagnolo nel 1968 dal 30 agosto al 14 settembre (per poi lasciare la Spagna il 14 settembre diretta in Messico per le olimpiadi).
- In uno degli articoli dell'epoca:
la vicenda della ripresa del regista Corbucci è in riferimento al mese di settembre.
- Il 6 settembre tutti i giornali in Spagna e all'estero parlano di ciò che è successo il 5 settembre.
- Il regista Corbucci riferisce durante l'intervista a "Italia Sera" riferisce che quando tonarono a Madrid nello stesso giorno dopo la ripresa dell'oggetto vennero a sapere che a Madrid c'era stato quest'avvistamento di massa a Madrid.
- Il regista Corbucci riferisce ancora durante l'interivista a "Italia Sera": "andando a girare in un’altra località il giorno seguente a circa 250 Km da là, …………. parlando dei fatti di cui parlavano tutti i giornali quella mattina arrivammo sul luogo di lavoro che era Cuenca".
- Il 5 settembre l'oggetto piramidale avvistato in massa fu inseguito da aerei militari.
- Il regista nel primo avvistamento dove fu fatta la ripresa parla di un solo oggetto e non di aerei militari.
Resoconto delle date: La troupe del regista Corbucci riprese il giorno giovedì 5 settembre del 1968 a Torrelaguna (poco distante da Madrid) un oggetto non identificato (di forma ovoidale così riferito dal sig. Pinotti a "Uno Mattina") ed il giorno seguente cioè venerdì 6 settembre a Cuenca ne videro un altro però non fu ripreso in mancanza di strumentazione da ripresa.
Curiosità: - Il regista a "Italia Sera" riferisce: "andando a girare in un’altra località il giorno seguente a circa 250 Km da là, …………. parlando dei fatti di cui parlavano tutti i giornali quella mattina arrivammo sul luogo di lavoro che era Cuenca …….. c’era un’altra volta lo stesso oggetto che stavolta purtroppo non avevamo la macchina da presa perché ancora doveva arrivare il materiale e questo oggetto …...... avvicinato anche da aerei militari ……. per molto tempo …………. e poi sparì …………… un quarto d’ora ……………" quindi potrebbe essere possibile che per una seconda volta gli aerei militari abbiano inseguito quest'altro oggetto non identificato (ulteriore considerazione: gli oggetti se non fossero stati "non identificati" non sarebbero stati inseguiti)
- Un oggetto non identificato anch'esso di forma ovoidale sembra che fu avvistato il giorno sabato 7 settembre (cioè un giorno due giorni dopo l'avvistamento di massa a Madrid e quindi la ripresa della troupe del regista Corbucci così come riferisce il link successivo: http://www.planetabenitez.com/ovnis3/1968madrid.htm, l'oggetto stavolta fu avvistato da un farmacista di Dueñas (a nord di Madrid).
- La notizia dell'avvistamento di massa del 5 settembre rimbalzò in varie parti del mondo all'epoca come in Canada, ad esempio su google news è possibile recuperare un articolo in merito del "The Montreal Gazette" del 6 settembre 1968:
- In riferimento a ciò che accadde il 5 settembre l'aereonautica affermò di non avere spiegazioni scientifiche a riguardo e teorizzò che l'oggetto poteva essere un pallone meteorologico, gli uffici meteorologici affermarono che non c'erano palloni meteorologici persi ed offrirono la teoria che l'oggetto in questione poteva essere una parte di un satellite di ritorno sulla terra.
- L'oggetto del 5 settembre fu osservato anche dall'osservatorio astronomico di Madrid.
- In riferimento all'evento del 5 settembre, fu dichiarato che gli aerei dovettero abbandonare l'inseguimento per motivi di carburante che stava terminando.
- Nel 1968 in Spagna ci furono tantissimi avvistamenti
In conclusione sarebbe interessante procurare materiale dell'epoca come fotografie, le registrazioni audio aeronautica, i tracciati radar, il resoconto dell'osservatorio astronomico ed anche testimonianze.
Mario ha scritto: Io posso fornirvi una testimonianza diretta di Sergio Corbucci. L'ho trovata, ritagliata e pubblicata su Youtube per voi. È tratta dal documentario "Spaghetti Western" andato in onda come puntata della trasmissione "StraCult" sulla Rai.
Mario ha scritto: Nel frattempo ho controllato la scheda sul dizionario: Giusti riporta soltanto che "In una puntata del 'Maurizio Costanzo Show' Sergio Corbucci raccontava di aver filmato un Ufo mentre girava questo film in Spagna" ma ci fornisce anche una fonte: "La stessa storia la ritroviamo in un articolo del tempo apparso su un giornale spagnolo, El Torrelaguna se rueda El Mercenario di Josè Luis Quintamilla (5 settembre 1969)".
in questi siti troverai anche l'articolo che hai nominato cioè:
Il regista e sceneggiatore Federico Caddeo mi scrisse che intervistò di recente la moglie del regista cioè la sig.a Nori Corbucci e l'attore Franco Nero in quanto ha realizzato da poco un documentario sul film "Il Mercenario", entrambi gli parlarono di questa storia, se serve questo è il link dove è possibile contattare il regista e sceneggiatore Franco Caddeo:
_________________ "…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo
Dato che il "caso Ufo Corbucci" è risaltato fuori in un recente topic ribadisco che uno degli elementi principali utili a comprendere meglio questo strano caso ce l'ha: Roberto Pinotti.
Lui possiede una copia del filmato originale. E per qualche ragione non vuole renderla pubblica.
Ultima modifica di Reran il 12/09/2011, 15:58, modificato 1 volta in totale.
_________________ Osservare è diverso dal guardare.
Sinceramente...ho seri dubbi che ancora ce l'abbia...sempre se l'ha avuto realmente...
Io ne sono convinto per due motivi:
1) il giorno della trasmissione Tv in cui Sergio Corbucci portò il filmato Roberto Pinotti era ospite come esperto ufologo, e di conseguenza mi risulta impossibile credere che finita la trasmissione non si sia fatto dare una copia, vista l'importanza e la qualità delle immagini (ricordiamoci che parliamo di un filmato in alta risoluzione); se non lo avesse fatto sarebbe stato un comportamento da sprovveduto e "pollo", e Pinotti, invece, è una persona intelligente e furba;
2) nell'ultima intervista in cui Pinotti parla di quel evento espone in maniera dettagliata alcuni particolari che solo chi lo ha potuto visionare da vicino e con calma poteva sapere, quindi solo uno che quel filmato lo possedeva privatamente;
queste mie considerazioni le ho scritte altre volte in questo forum, e attualmente ne sono ancora convinto.
Io non so se il filmato riguardasse veramente un'astronave aliena o se fosse la solita luce vagante nell'aria, fatto sta che Pinotti ha volutamente insabbiato la cosa per motivazioni ignote.
Ultima modifica di Reran il 12/09/2011, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Reran ha scritto: Io non so se il filmato riguardasse veramente un'astronave aliena o se fosse la solita luce vagante nell'aria, fatto sta che Pinotti ha volutamente insabbiato la cosa per motivazioni ignote.
Beh... luce vagante non direi. Il sig. Pinotti ha parlato specificatamente di "oggetto metallico" e.... se la risoluzione è quella della pellicola a 35 mm..... dovrebbe essere verosimilmente qualcosa di nitido e definito.
Thethirdeye ha scritto: Beh... luce vagante non direi. Il sig. Pinotti ha parlato specificatamente di "oggetto metallico" e.... se la risoluzione è quella della pellicola a 35 mm..... dovrebbe essere verosimilmente qualcosa di nitido e definito.
Va ricordato che Roberto Pinotti è sostenitore del "The Big Game".
da wikipedia:
"L'ipotesi di Pinotti è che l'umanità potrebbe trovarsi in una sorta di riserva indiana nell'ambito di un accordo chiamato "The Big Game" (Il Grande Gioco), che sarebbe stato stipulato tra i governi della Terra e i supposti esseri E.T., in modo da non rivelare la loro esistenza se non gradualmente. Pinotti come sociologo ritiene che tale accordo potrebbe essere spiegato con l'intento di prevenire l'anomia che potrebbe derivare dalla rottura degli assunti del reale planetario, nonché dalla immediata caducità dei valori tradizionali."
anomia = significa letteralmente "assenza o mancanza di norme". Le norme sono necessarie e funzionali alla regolazione del comportamento sociale di individui o collettività (gruppi, organizzazioni, istituzioni ecc..).
A fronte di queste considerazioni diventa plausibile ritenere che il filmato fosse una prova molto dettagliata (troppo) e che fosse "necessario" insabbiarla.
Inoltre, va ricordato anche che Sergio Corbucci alcuni giorni dopo la ripresa fu avvicinato da dei personaggi che si identificarono come "funzionari NASA" e che comperarono (il prezzo non si sa) l'originale del filmato (avvenimento descritto e documentato da lui stesso, vedasi interviste).
Infine, sottolineo che il filmato è stato presente per un periodo nell'archivio RAI e poi, stranamente, è andato "ufficialmente" perduto.
Come ebbi modo di dire tempo fa, secondo me, questo è uno dei più importanti (se non il più importante) casi UFO con protagonisti persone italiane.
Ultima modifica di Reran il 12/09/2011, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Inoltre, va ricordato anche che Sergio Corbucci alcuni giorni dopo la ripresa fu avvicinato da dei personaggi che si identificarono come "funzionari NASA" e che comperarono (il prezzo non si sa) l'originale del filmato (avvenimento descritto e documentato da lui stesso, vedasi interviste).
Forse, più che comprare, sarebbe più giusto dire "sequestrare".
Oppure, hai letto da qualche parte che la pellicola sia stata acquistata?
Forse, più che comprare, sarebbe più giusto dire "sequestrare".
Oppure, hai letto da qualche parte che la pellicola sia stata acquistata?
Se non ricordo male nell'articolo spagnolo che narrava l'accaduto (il film si stava girando in Spagna) Sergio Corbucci raccontò all'intervistatore che questi "funzionari" gli offrirono del denaro, lui acconsentì e concordò che lo scambio avvenisse il giorno dopo. Nel frattempo il buon Corbucci ne fece una copia (non credeva agli ufo e non ne sapeva nulla di ufologia ma pensò, da bravo italiano, se questi lo chiedono significa che ha valore, mi conviene farne una copia).
Se ritrovo il passaggio lo posto.
------------
trovato, e si trova proprio in questo topic
Un passo dell'articolo spagnolo, l'autore P.Gonzales scrive:
"El director, Sergio Corbucci, cuando marchò a Roma, se llevò consigo la pelicula rodada sobre el objeto. Pasarian dos anos despues cuando volvi a trabajar en una nueva pelicula on el mismo director, y un dia, comentando el hecho, me dijo que unos dìas despuès de su llegada a Roca, fueron a visitarle unos individuos de la Embajada americana para comprarle la pelicula; él se nego, y tras largas discusiones accediò a darles una copia."
Traduzione:
"Il regista, Sergio Corbucci, quando tornò a Roma, portò con sè il filmato con la ripresa dell'oggetto. Due anni dopo, quando sono tornato a lavorare per un nuovo film con lo stesso regista, un giorno, commentando il fatto, mi disse che un paio di giorni dopo il loro arrivo alla Roca, vennero a fargli visita alcune persone della Ambasciata americana per poter acquistare il filmato. Lui rifiutò, e dopo molte discussioni, decise di dare loro una copia."
si presume che non gliela diede gratis
Ultima modifica di Reran il 12/09/2011, 20:08, modificato 1 volta in totale.