Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio: La civiltà cinese e i suoi misteri
MessaggioInviato: 23/01/2015, 13:04 
SECONDO UN NUOVO STUDIO, LA CIVILTÀ CINESE POTREBBE ESSERE MOLTO PIÙ ANTICA DI QUANTO CREDUTO

Uno studio prodotto dai ricercatori della University of California, Santa Barbara, mostra che la civiltà cinese ha radici molto più antiche di quanto finora creduto. Pronti a riscrivere i libri di storia?

Nella vulgata contemporanea, la maggior parte dei ricercatori afferma che le prime civiltà umane siano sorte in Mesopotamia circa 6 mila anni, nella cosiddetta “Mezza Luna fertile”, nel moderno Iraq.

Tuttavia, nuove scoperte stanno indicando in maniera sempre più insistente che la civiltà umana non è sorta da un unico centro per poi diffondersi in tutto il mondo, ma ha avuto più centri originari.

La scoperta di una piramide circolare a Cajamarca, Perù, ha dimostrato che la prima civiltà sudamericana è antica almeno quanto quella sumera, in un periodo collocabile nel V° millennio a.C.

Per quanto riguarda le civilizzazioni dell’estremo oriente, una straordinaria novità arriva da uno studio prodotto dai ricercatori University of California, Santa Barbara e pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences.

Le conclusioni presentate dai ricercatori dimostrano che la civiltà cinese ha radici molto più antiche di quanto si è pensasse la Cultura di Hongshan è sorta almeno 2400 anni prima di quanto finora creduto.

I risultati dello studio potrebbero costringere a rivedere la cronologia delle civiltà sorte nell’estremo oriente e considerare che la civiltà Sumera, Peruviana e Hongshan siano contemporanee.

La cultura di Hongshan è nota soprattutto per le sue sculture scolpite in giada e i notevoli risultati in architettura, lavorazioni decisamente più elevate rispetto ad altre culture, eppure, molto più antiche.

Immagine

Si suppone che una delle prime sculture a raffigurare l’effige del drago, tanto cara alla cultura cinese, sia stata prodotta proprio dagli Honshan. A questa cultura si deve il più antico stampo per fusione dei metalli. Dunque, le prove sembrano indicare che la cultura Hongshan era significativamente avanzata.

La cultura Hongshan, scoperta nel 1908, si è sviluppata soprattutto nel nord-est della Cina, in un’area che si estende a nord dei monti Yan, nell’Hebei, da una parte all’altra del corso superiore dei fiumi Daling e Xiliao nel Liaoning, e nella Mongolia interna.

Immagine

Secondo le informazioni finora raccolte, si trattava di una piccola comunità isolata con poca influenza sullo sviluppo storico della Cina.

Lo studio appena prodotto contesta questa nozione: “Ci sembra di avere le prove sufficienti per dire che la cultura Hongshan è stata molto più importante per l’inizio della cultura cinese, motlo più di quanto finora creduto”, ha spiegato il dottor Luigi Scuderi, coautore dello studio.

Secondo quanto illustrato nello studio, ci sono prove di una massiccia desertificazione avvenuta circa 6500 anni fa proprio nelle aree occupate dalla popolazione Hongshan, costringendoli ad una migrazione verso sud.

La conseguenza è stata una significativa influenza sullo sviluppo della civiltà cinese. Hanno davvero rivestito un ruolo cruciale nella crescita della cultura della Cina?

Questo è ancora da dimostrare, ma potrebbe significare che la Cina ha radici molto più antiche, almeno quanto quelle Mesopotamiche, fattore che potrebbe costringere gli storici e gli archeologi a riscrivere l’inizio della civiltà umana.

Cita:
http://www.ilnavigatorecurioso.it/2015/01/14/secondo-un-nuovo-studio-la-civilta-cinese-potrebbe-essere-molto-piu-antica-di-quanto-creduto/


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: La civiltà cinese e i suoi misteri
MessaggioInviato: 05/02/2015, 14:16 
Cita:
LO STRANO FOSSILE DI UN OMINIDE SCONOSCIUTO VISSUTO 120 MILA ANNI FA
Forse si tratta di una nuova specie umana? I resti fossili di una creatura vissuta circa 120 mila anni fa, scoperti in una grotta di Xujiayao, Cina del Nord, sono stati sottoposti a nuove analisi. Le caratteristiche morfologiche dei frammenti di cranio e dei denti presentano caratteristiche simili a quelle dell'Homo Erectus e del Neanderthal. È possibile che si tratti del risultato di un'ibridazione?
5 febbraio 2015 | Sei in Categoria: Ricerca Scientifica | Tags: antropologia
fossile-denisova

Una misteriosa creatura antica, a metà strada tra l’Homo Erectus e il Neanderthal, camminava sul nostro pianeta trai 60 mila e i 120 mila anni fa.

A rivelarlo sono i risultati di nuove analisi condotte su alcuni resti fossili portati alla luce nel 1976 in una grotta della Cina del Nord, nella regione di Xujiayao.

Secondo i ricercatori, i reperti, costituiti da frammenti di cranio e nove denti appartenuti a quattro individui, non sembrano corrispondere a nessuna specie conosciuta, né sembrano adattarsi ad uno qualsiasi degli antenati dell’uomo moderno.

Le nuove ricerche sono state eseguite dalla dottoressa Maria Martinón-Torres, del Centro Nazionale di Ricerca sull’Evoluzione Umana di Burgos, Spagna. Secondo le prime ipotesi riportate dalla BBC, la misteriosa creatura potrebbe essere il risultato di un incrocio tra due specie.

Alcune dei denti, infatti, presentano caratteristiche tipiche degli Homo Erectus più antichi, mentre alcuni sembrano appartenere ai Neanderthal. «Sono un mix di qualcosa di molto primitivo, attualmente sconosciuto», dice la Martinón-Torres. «Non possiamo andare oltre affermando che si tratti di una nuova specie, perché bisogna eseguire altri confronti».

Oltre agli esseri umani moderni, la cui origine è da ricondurre all’Africa, gli antropologi sono a conoscenza di altri tre gruppi di esseri umani primitivi che hanno abitato varie parti del pianeta: i Neanderthal che hanno vissuto in Europa, l’Homo Floresiensis in Indonesia e l’Homo di Denisova in Asia.

Una delle possibilità è che i fossili appartengano ai Denisova, un gruppo umano molto misterioso. Questi primi esseri umani vivevano in Siberia e probabilmente derivano da un distaccamento indipendente dall’albero genealogico che generò i Neanderthal circa 300 mila anni fa. Comunque, si sa veramente molto poco sul loro aspetto e su come vivevano.

Il gruppo trovato nella grotta cinese potrebbe essere un ulteriore ramo distinto proveniente dai Denisova. La speranza è quella di trovare altri resti nella regione che potrebbero aiutare a risolvere il mistero.

Fonte: http://www.ilnavigatorecurioso.it/2015/02/05/lo-strano-fossile-di-un-ominide-sconosciuto-vissuto-120-mila-anni-fa/




_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 18/04/2024, 16:26
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org