Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1173
Iscritto il: 30/03/2011, 19:03
Località:
 Oggetto del messaggio: Binaurali - EEG
MessaggioInviato: 18/04/2011, 21:48 
Apro questo topic per presentare un progetto di studio riguardo l'effetto del suono sul cervello e sul fisico, oltre alla costruzione di un EEG (elettro encefalo-grafo) utile sia a misurare gli effetti dei suoni sia in condizioni di regressione ipnotica e stadi alterati di coscienza.

Partiamo dal suono.



I suoni udibili dall'orecchio umano si aggirano intorno ai 20Hz, ma non è detto che un suono di questo tipo induca il cervello a produrre onde a 20Hz.

Si usano allora delle onde sonore chiamate BINAURAL BEATS FREQUENCIES (frequenze di battimento binaurale) le "binaural beats" sono state scoperte nel 1839 dal tedesco H.W. DOVE e sperimentate sul cervello dal Dott. GERALD OSTER nel 1973 e si basano sul seguente presupposto: Le nostre orecchie registrano il suono in modalità stereo fondendo e trasformando in un'unica onda i due suoni che provengono dall'esterno, dai due suoni ne scaturirà un terzo che è la risultante dei primi due, questo terzo suono viene creato direttamente dal nostro cervello. Ecco allora come possiamo trasmettere al nostro cervello un'informazione sonora non udibile ed in più non controllabile dalla coscienza.

Queste frequenze faranno "vibrare" i due emisferi cerebrali a due diverse altezze, cosicchè il cervello mentre è al lavoro per decifrare gli stimoli sonori produce al di la della coscienza e quasi meccanicamente i battimenti binaurali, questi stimolano il cervello in diverse maniere: ad esempio possiamo agevolare il rilassamento, la meditazione, il sonno. Si può inoltre favorire l'apprendimento e la ritenzione mnemonica, l'attenzione e gli stati di allerta, queste frequenze agiscono fisiologicamente sul nostro corpo e possono alterare ad esempio il battito cardiaco o modificare la respirazione.

l fenomeno si esplica applicando due suoni differenti per mezzo di auricolari ad un soggetto.


Differenza Temporale Interaurale (ITD) dei toni binaurali

I suoni non devono essere troppo alti e troppo discostati come frequenza, altrimenti verrebbero percepiti come due suoni distinti, come in realtà sono effettivamente; per questo nei toni binaurali, vengono utilizzate frequenze tra i 1000 e 1500 hz, con una differenza tra orecchio destro e sinistro inferiore a 30 hz, che si dimostrano in grado di produrre l'effetto. Il cervello dal Ponte di Varolio, sulla via acustica, genera un terzo tono equivalente alla differenza tra le due frequenze e viene percepito dal soggetto in maniera nitida come un battimento acustico. Lo stimolo nell'area del nucleo olivare superiore inizialmente interessa la zona che normalmente sovrintende alla localizzazione tridimensionale del movimento dei suoni; i ritmi acustici rapidamente inducono le risposte motorie in uno stato di stabile sincronizzazione costante sotto e sopra le soglie di percezione cosciente nel tronco encefalico e nella sostanza grigia, regolando la risonanza di retroazione cerebrale sull'onda di sincronia indotta dai toni binaurali su regioni che includono aree primarie sensorimotorie, aree cingolate, aree premotorie bilaterali opercolari, corteccia ventrale prefrontale, e subcorticali, insula anteriore, putamen, e talamo.

Immagine

Le frequenze uditive umane sono all'incirca ristrette alla percezione nell'intervallo che spazia nominalmente tra i 20 ed i 20000 hertz, mentre le frequenze rilevate per le attività cerebrali cognitive sono al di sotto dei 30- 40 hertz, rendendo difficile o impossibile l'input naturale attraverso l'udito di frequenze vicino o sotto la soglia inferiore acustica umana. Per riuscire a innescare tali frequenze, ad esempio sui 10 hz come le onde Alfa rilevate normalmente nelle fasi di rilassamento, tipicamente viene applicato ad un orecchio un tono da 315 Hz ed all'altro un tono da 325 Hz, cosicché il cervello generi un terzo tono con una frequenza da 10 Hz.

Come funzionano i Battimenti Binuarali?

Il cervello risponde ai battimenti binaurali per il fenomeno definito come: 'risposta in frequenza', ossia se stimolato adeguatamente (tipi di stimolo utilizzabili: visivo, sonoro, elettrico) esso si “sintonizza” su quella specifica frequenza. La capacità di “sintonizzarsi” ai battimenti binaurali aumenta con l'abitudine. In sostanza facendo più trattamenti la risposta del cervello sarà più rapida e profonda con il proseguire delle sessioni.

Frequenze e stati cerebrali

L'elettroencefalogramma è utilizzato per misurare le vibrazioni elettriche del cervello, applicando degli appositi strumenti sulla superficie del cuoio capelluto.

Nel cervello in vivo non viene rilevata un'unica frequenza, ma un misto di onde ad ampiezza differente; la frequenza dominante e' rilevata in specifiche attivita' e stati del soggetto. In un EEG su umani, e primati in genere, vengono normalmente rilevate delle frequenze leggermente variabili da soggetto a soggetto.

Il tracciato che ne risulta contiene, solitamente, frequenze al di sotto dei 40Hz.

- Onda Gamma: (>40Hz) - Attività mentale elevata, Percezione, Problem solving, Paura, meditazioni avanzate, stadi estatici (sono molto rare

- Onde Beta: (13-39 Hz) - veglia cosciente, Attività mentale vigile, Concentrazione, Cognizione, Paranoia

- Onde Alfa: (8-13 Hz) - veglia ad occhi chiusi, attenzione rilassata

- Onde Theta: (4-8 Hz) - emesse sotto ipnosi, nei sogni lucidi, in trance, nel dormiveglia prima di addormentarsi e poco prima del risveglio

- Onde Delta: (0,5-4 Hz) - stadi 3 e 4 del sonno (sonno profondo)


La frequenza dominante nell'elettroencefalogramma determina in quale stato il cervello si trova, e, se l'ampiezza delle onde alpha e' piu' alta delle altre, si dice che il cervello si trova nello stato Alpha.

Immagine

Pur essendo un fenomeno scientifico, applicato, studiato e verificabile talvolta in taluni soggetti, non è possibile per tutti i soggetti, ed in ogni situazione ripetibile, sincronizzare per feedback l'onda dominante del cervello con l'onda generata dal tono binaurale applicato, in quanto:

ogni soggetto percepisce a livello differente i toni binaurali (temporaneamente o permanentemente)

ogni soggetto risponde in modo differente al fenomeno di retroazione convergente del sistema nervoso (con o senza training)

ogni situazione psicoemotiva oppone resistenze differenti alla sincronizzazione dell'onda dominante

Secondo gli utilizzatori dei toni binaurali, per tentare di raggiungere con successo la sincronizzazione è opportuno regolare il tono binaurale iniziale sulla sintonia della frequenza dominante al momento iniziale, per successivamente spostarsi con step da 20 hz fino a raggiungere per retroregolazione graduale la frequenza desiderata.



Fine prima parte.

Fonti:

http://sites.google.com/site/binauraltouchexperience/

http://jaxxx67.wordpress.com/am423/brainmachines/

http://it.wikipedia.org/wiki/Toni_binaurali



_________________
"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei" - Oracolo di Delfi
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1436
Iscritto il: 07/03/2009, 13:06
Località: vigevano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/04/2011, 09:24 
Nel pratico strumenti musicali della nostra storia - tamburo sciamanico - didjeridoo - sonagli - organo (sinfonie di Bach) - i canti che si perdono nella storia dell'uomo



_________________
quando tornerà Kachinas prenderò mio figlio e andrò a nord come mi è stato detto
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1173
Iscritto il: 30/03/2011, 19:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/04/2011, 11:28 
Cita:
rico61 ha scritto:

Nel pratico strumenti musicali della nostra storia - tamburo sciamanico - didjeridoo - sonagli - organo (sinfonie di Bach) - i canti che si perdono nella storia dell'uomo


Esattamente, il suono, la musica che sono all'origine degli universi manifesti e imanifesti.

Il sacro Om indiano, Vak la parola primordiale, il Verbo cosmogonico dove il mondo, la realtà tutta è nata dal suono, il Verbo del vangelo esoterico di Giovanni, il Vril.

Il suono, la vibrazione che permette la danza delle onde che costituiscono il tutto.

Un tempo erano i tamburi degli sciamani, gli strumenti tribali, le ocarine dei neanderthal, i flauti di pan e così via.

L'uomo stava in contatto con la natura e gli spiriti, oggi la modernità lo allontanato, ma la modernità lo può riavvicinare e questo che andrò a descrivere è un metodo catartico che può essere di ausilio a chi ricerca o a chi cerca del semplice relax.

C'è un bellissimo saggio intitolato proprio Vak la parola primordiale edizioni pungitopo di Pio Filippani Ronconi (introvabile a quanto pare) a proposito del suono nella creazione degli universi.


Ultima modifica di Hynekeniano il 19/04/2011, 11:31, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei" - Oracolo di Delfi
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/05/2011, 19:59 
Che il suono produca vibrazioni e che queste agiscano sulla parte energetica di esseri umani e non, su questo non ho dubbi. Così come non ho dubbi che alcuni suoni possano avere un effetto positivo sull'umore e sulla psiche. Per quel che riguarda sta storia dei battiti binaurali, mah io no so, oggi mi sono connessa ad una pagina http://www.marcostefanelli.com/subl...le/brain.htm ed ho ascoltato con le cuffie il brano che si sente aprendo il sito
Non nego che l'effetto è piacevole con "particolari" effetti collaterali [:I] che mi hanno meravigliata perché non sapevo ci potessero essere anche questi effetti. Ho cercato un po' in giro su Internet e pare che il confine tra i battiti binaurali e la droga virtuale (idoser) sia labile http://www.navigaweb.net/2008/07/dr...i-doser.html

A questo punto viene da chiedersi: fino a che punto siamo manovrabili? Oltre ad effetti più o meno soft di tipo erotico, rilassante, anti ansia, ecc. si potrebbero indurre stati d'animo alterati anche di tipo aggressivo con la possibilità di obbligare persone più vulnerabili e fragili a far cose contro la propria volontà? Io credo che la scienza snobberà questa ipotesi, almeno ufficialmente, ma non credo che la questione sia peregrina...



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1173
Iscritto il: 30/03/2011, 19:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/05/2011, 21:42 
Hannah, ho iniziato ad usarle tanti anni fa seguito da amici medici, gli effetti variano da persona a persona esattamente come le droghe.

Una cosa è certa non sono dannosi come i psicofarmaci o altri medicinali.

Tra l'altro l'i-doser è stato spudoratamente e fraudolentemente copiato da un progetto gratuito chiamato SBAGEN.

http://uazu.net/sbagen/

Ecco la parte riguardante l'I-doser

http://uazu.net/sbagen/i-doser.html

La scienza non ha snobbato le binaurali, per un semplice motivo la musicoterapia viene usata in parecchi stati, ma giustamente è meglio riempire i pazienti di lexotan, ritalin o prozac.

Tra l'altro le binaurali vengono usate normalmente per ottenere determinati suoni che l'orecchio non potrebbe percepire.

Dimenticavo ci sono i software compresi di musiche, completamente gratuiti sviluppati in ambiente universitario, poi se uno si vuole affidare ai metodi a pagamento non metto becco.


Ultima modifica di Hynekeniano il 31/05/2011, 21:43, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei" - Oracolo di Delfi
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/05/2011, 21:57 
Cita:
Hannah, ho iniziato ad usarle tanti anni fa seguito da amici medici, gli effetti variano da persona a persona esattamente come le droghe


Io sono contraria ai farmaci, figurati, meglio la musica. Ma credo ci voglia anche qui un minimo di competenza. Io sono andata un po' a caso passeggiando per il web ed ascoltando la prima cosa che mi è capitata con "strani effetti". Del resto, anche per il vino, ci ho messo un bel po' prima di riuscire a berne mezzo bicchiere senza fare figuracce o sentirmi male.
Credo che anche alcuni musicisti come Battiato (La cura) o i Queen abbiano usato questa tecnica. Non a caso, tanto tempo fa mentre ascoltavo i Queen di notte con le cuffie, andai in una sorta di trance vigile con tanto di messaggio in inglese, chissà da quale dimensione...



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1173
Iscritto il: 30/03/2011, 19:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/05/2011, 22:08 
Immaginati in mezzo agli sciamani in sudamerica quale sarebbe l'effetto. [:D]

Se prendi la musica dai siti tranquilli come SBAGEN non ci sono problemi, logicamente non la scaricherei dal mulo.

Gli effetti della musica sono conosciuti dalla notte dei tempi.

Siamo troppo abituati ai rumori alla tv, radio, le auto etc, ecco perchè il nostro fisico non è in equilibrio.



_________________
"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei.
Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei" - Oracolo di Delfi
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/05/2011, 22:20 
Cita:
Immaginati in mezzo agli sciamani in sudamerica quale sarebbe l'effetto.

Ho letto qualcosa di Castaneda e credo che l'effetto sarebbe intenso [:)]
Per certi versi anche l'impostazione di Gesù non era dissimile. Per non parlare di Davide nel Vecchio Testamento, il cui suono della cetra aveva effetti terapeutici. Samuele 1 Capitolo 16:14-23

[14]Lo spirito del Signore si era ritirato da Saul ed egli veniva atterrito da uno spirito cattivo, da parte del Signore. [15]Allora i servi di Saul gli dissero: «Vedi, un cattivo spirito sovrumano ti turba. [16]Comandi il signor nostro ai ministri che gli stanno intorno e noi cercheremo un uomo abile a suonare la cetra. Quando il sovrumano spirito cattivo ti investirà, quegli metterà mano alla cetra e ti sentirai meglio». [17]Saul rispose ai ministri: «Ebbene cercatemi un uomo che suoni bene e fatelo venire da me». [18]Rispose uno dei giovani: «Ecco, ho visto il figlio di Iesse il Betlemmita: egli sa suonare ed è forte e coraggioso, abile nelle armi, saggio di parole, di bell'aspetto e il Signore è con lui». [19]Saul mandò messaggeri a Iesse con quest'invito: «Mandami Davide tuo figlio, quello che sta con il gregge». [20]Iesse preparò un asino e provvide pane e un otre di vino e un capretto, affidò tutto a Davide suo figlio e lo inviò a Saul. [21]Davide giunse da Saul e cominciò a stare alla sua presenza. Saul gli si affezionò molto e Davide divenne suo scudiero. [22]E Saul mandò a dire a Iesse: «Rimanga Davide con me, perché ha trovato grazia ai miei occhi». [23]Quando dunque lo spirito sovrumano investiva Saul, Davide prendeva in mano la cetra e suonava: Saul si calmava e si sentiva meglio e lo spirito cattivo si ritirava da lui.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 24/04/2024, 17:37
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org