Cita:
sanje ha scritto:
Non mi sento di dire questo. Anche perchè non sono un esperto di PNL e di ipnosi.
Prova a ragionare: PNL = PROGRAMMAZIONE neuro linguistica.
Già questo dovrebbe dare un indizio.
; )
Cita:
So che leggendo i segnali del corpo con le leggi della programmazione neuro linguistica nessuno è in grado di mentire.
Un po' come quando si dice che il cervello è come un hard disk e che registra tutto e che tutto può essere rievocato con precisione: fuffa.
Cita:
Sai centinaia di addotti, centinaia di indizi, presi quelli comuni, scartati quelli isolati, è venuta fuori una trama,
sono venute fuori MOLTE trame, con decine di razze aliene, diverse modalità di "rapimento", infinite variabili.
Variabili che sono state ricondotte sotto ad uno stesso quadro solo nei riassuntini che fa Malanga, con la sua vocina da favoletta.
E' poi lo stesso Malanga, con i files divulgati, con quello che ha scritto (ma anche con le testimoninanze dei suoi vari adepti, vedi anche i vari forum Stargate ecc.) che dà la chiave di lettura di come la pratica della PNL è stata affinata negli anni per restituire con facilità gli stessi risultati. I quali, con banalissimo principio di selezione delle informazioni (più o meno inconsapevole, ma qui si parla di psicologia della creduloneria di base) hanno finito per convergere in uno stesso grande quadro.
Per riassumere: la PNL non è in alcun modo in grado di rievocare ricordi nascosti, ma è però in grado di generarli.
Dalle interviste e dai raccondi degli "abdotti" vengono fuori quadri a volte molto di versi tra loro, che vengono tutti accomunati solo allo stesso quadro solo per forzatura, o perché nel corso degli anni Malanga ha IMPARATO a fare convergere (o a creare) i racconti, tutti nella medesima comune direzione.
Cita:
2- Ci sono altri alieni. Sicuramente i rettiloidi esistono perchè ci sono troppe persone che ormai ne parlano con tanto di indizi/prove a supporto, vedi David Icke,
Ah bè, se lo dice Icke allora...
Cita:
3- Malanga non mi sembra un esaltato onestamente, dice cose scioccanti ed è facile rifiutarle ed è piu difficile invece stare a sentire.
Malanga dice stupidaggini nelle quali lui però crede ciecamente.
L'ho sempre considerato come uno degli "onesti" (nel senso che è convinto di quello che fa, non ha consapevolezza delle falsità che propina) ma anche uno di quelli più pericolosi: perché pochi come lui hanno avuto (ed hanno) ascendente sulle vite private di centinaia, forse migliaia di persone (e su quelle delle loro famiglie)
Cita:
Malanga non crea, magari cerca di arrivare ad una soluzione con gli elementi che ha, ma comunque lo dice sempre se è una sua supposizione. Direi che è onesto.
Onesto si: crede veramente in quello che dice.
Però sbaglia (e di brutto) e finisce per creare falsi ricordi e false percezioni nella testa di centinaia di persone.
Quindi, pur essendo in buona fede, è molto più criminale di chi spaccia fuffa solo per soldi.