Cita:
AleBon ha scritto:
La fisica è l'unica scienza in grado di dare risposte sul fenomeno ufo.Non si prevede l'esistenza di civiltà extraterrestri che possaqno comunicare con noi.Le distanze siderali,la non idoneità fisico chimica di pianeti extrasolari:la possibilità di comunicazione fra noi ed eventuali vicini stellari è praticamente nulla.Drake ha formulato un'equazione sulla probabilità di vita extraterrestre.Vi sono cosi tante variabili,tante condizioni favorevoli che, solamente dal punto di vista della matematica statistica,ci sarebbero possibilità quantificabili ad un lumicino.Tutto questo potrebbe cadere, solamente ammettendo la possibilità di basi spaziali sul nostro pianeta oppure all'interno del nostro sistema solare.Già,ma il paradosso di Fermi sarebbe ancora una volta la risposta:dove sono?
Quindi mentre potrebbe erroneamente sembrare il contrario i calcoli statistici dimostrano che sia difficilissimo che vi siano gli extraterrestri se ho ben capito!? Scusate la mia incertezza, ma ripeto non sono padrone del campo e vorrei capire.
Una domanda mi viene però spontanea ipotizzando che quello che ho capito sia esatto; ma come si fa a fare certi calcoli non sapendo quanto è grande l'universo?? Io credo che maggiormente sia grande maggiori siano le probabilità che vi siano gli extraterrestri, ed io credo che la variabile grandezza dell'universo a seconda dei valori che può assumere può dare risultati diversi. Poniamo che l'universo sia addirittura infinito avrebbero più' senso questi calcoli?? Non credo sia possibile dire a questo punto ci sono tot probabilità. Allora mi chiedo, dubitando fortemente, ponendo l'universo come infinito o quanto meno tendente ad esso si possono fare comunque tali calcoli??