Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7289
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio: LA SINGOLARITA' E' VICINA - Ray Kurzweil
MessaggioInviato: 16/02/2014, 21:18 
LA SINGOLARITA' E' VICINA: Quando gli esseri umani trascendono la biologia


Immagine

Ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo.
Arthur Schopenhauer

Non saprei dire esattamente quando sia divenuto cosciente della singolarità. Potrei dire che si è trattato di un risveglio graduale. Nel quasi mezzo secolo che ho speso immerso nel campo della telematica e delle tecnologie ad essa collegate, ho cercato di capire il significato e lo scopo di quella continua rivoluzione a cui ho assistito a molti livelli. Gradualmente, sono divenuto cosciente di un evento trasformativo che sembra apparire in lontananza, verso la metà del ventunesimo secolo. Così come un buco nero altera spettacolarmente i parametri della materia e dell'energia che accelerano verso il suo orizzonte degli eventi, così questa singolarità imminente nel nostro futuro sta sempre più trasformando ogni istituzione e ogni aspetto della vita umana, dalla sessualità alla spiritualità.

Cosa è, quindi, la singolarità? È un periodo storico futuro durante il quale il tasso di innovazione tecnologico sarà talmente veloce e il suo impatto talmente profondo, che la vita sarà irreversibilmente trasformata. Anche se nè utopica nè distopica, questa epoca trasformerà i concetti base che utilizziamo per dare significato alla nostra vita, dal modo in cui facciamo affari, al ciclo della vita umana, morte compresa. Capire la singolarità altererà la nostra prospettiva circa il significato del nostro passato e le ramificazioni del nostro futuro. Il comprenderla a fondo, inerentemente cambia il nostro punto di vista sulla vita in generale e sulla propria vita in particolare. Considero un "singolaritario", [1] o una "singolaritaria", qualcuno che comprenda la singolarità e che abbia riflettuto sulle conseguenze che essa avrà per quanto riguarda la propria vita.

Posso capire perchè molti osservatori non accolgano prontamente le ovvie implicazioni di quella che ho battezzato la legge dei ritorni accelerati, cioè l'accelerazione intrinseca del tasso di sviluppo, in cui lo sviluppo tecnologico è visto come la continuazione di quello biologico. Dopo tutto, mi ci son voluti quarant'anni per poter vedere chiaramente quello che avevo sotto il naso e ancora non posso dire di essere completamente a mio agio con tutte le sue conseguenze.

L'idea chiave sottostante l'imminente Singolarità è che il tasso di cambiamento della nostra tecnologia sta accelerando e le sue capacità stanno crescendo ad un tasso esponenziale. La crescita esponenziale è ingannevole. Comincia quasi impercettibilmente per poi esplodere con furia inattesa - inattesa, se non se ne segue la traiettoria (si veda il grafico "Crescita lineare vs crescita esponenziale" più sotto).
Continua:http://www.estropico.com/id289.htm




_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/02/2014, 21:34 
Non ho letto tutto l'articolo ma mi fà pensare cosi su due piedi quando si dice "fare i passi da gigante" [:)]
Perchè la scienza e la tecnologia avanza grazie al Know-how di tutti gli attori implicati e piu saranno, l'aumento dei progressi saranno esponenziali.

La singolarità la vedo appunto come gruppo di lavoro, un po come uno sciame di api che è singolo ma agisce grazie ad ogni ape operaia.

Forse dico ciò perchè non ho colto il succo dell'argomento trattato, ma come ho detto sopra, ho letto velocemente saltando di 10 righe la volta, data l'ora [:)] Probabilmente ho travisato e non vorrei aver influenzato i prossimi contributi.


Ultima modifica di Wolframio il 16/02/2014, 22:06, modificato 1 volta in totale.


_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 412
Iscritto il: 28/07/2013, 18:17
Località: The World
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/02/2014, 18:43 
Grandissimo personaggio, Raymond Kurzweil!

Su wikipedia trovate un'ampia biografia.

Estraggo alcuni punti:

Cita:
Raymond Kurzweil (New York, 12 febbraio 1948) è un inventore, informatico e saggista statunitense.
È un pioniere nei campi del riconoscimento ottico dei caratteri, nel text-to-speech, nelle tecnologie sul riconoscimento del parlato e degli strumenti da tastiera elettronici. È autore di numerosi libri sulla salute, l'intelligenza artificiale, il transumanesimo e la singolarità tecnologica.


Cita:
Nel 1963, all'età di quindici anni, scrisse il suo primo programma per un computer. Progettato per elaborare dati statistici, il programma fu poi utilizzato dai ricercatori dell'IBM.[2] Successivamente, al liceo, creò un programma con un sofisticato pattern recognition (riconoscimento di modelli) che analizzava le opere di compositori classici e successivamente poteva sintetizzare dei pezzi propri con stili simili. Le prestazioni di questa invenzione furono talmente notevoli che nel 1965 fu invitato ad apparire nel programma televisivo della CBS I've Got a Secret, in cui eseguì al piano un pezzo composto da un computer di sua costruzione.[3] Successivamente quell'anno vinse il primo premio all'Esposizione Scientifica Internazionale delle Invenzioni[4], fu selezionato dalla Westinghouse Talent Search e ricevette le congratulazioni personali del presidente Lyndon B. Johnson durante una cerimonia alla Casa Bianca.


Cita:
Nel 1968, al suo primo anno al MIT, Kurzweil aprì un'azienda che utilizzava un programma per computer per ottimizzare l'abbinamento degli studenti di scuola superiore alle università. Il programma, denominato Select College Consulting Program, era progettato da lui stesso e confrontava migliaia di diversi criteri relativi a ciascuna università con le risposte a questionari ricevuti con la domanda di ammissione da ogni studente. All'età di 20 anni vendette la società alla Harcourt, Brace & World per $100 000 (approssimativamente $500 000 in valuta del 2006) oltre alle royalties.[5] Conseguì la Laurea in Informatica e Letteratura nel 1970 dal MIT.


Cita:
Nel 1974, Kurzweil fondo una nuova società, la Kurzweil Computer Products, Inc. e diresse lo sviluppo del primo sistema di riconoscimento di caratteri denominato omni-font


Cita:
...creò la Kurzweil Applied Intelligence (KAI) con lo scopo di sviluppare sistemi di riconoscimento vocale per uso commerciale. Il primo prodotto, lanciato nel 1987, fu nel mondo il primo programma di riconoscimento vocale con un ampio vocabolario e diede la possibilità ad utilizzatori umani di dettare ai propri computer per mezzo di un microfono, ottenendo la trascrizione del loro parlato in testo scritto.


E così via...altre mille importanti imprese.

Con questo vorrei evidenziare l'assoluta cognizione di causa in quello che è l'argomento affrontato nel libro, di cui potete trovare alcune tracce, rimandi e spiegazioni ,sempre su wikipedia, ai link qui sotto:

Sul libro "La singolarità è vicina".

Per capire meglio cosa si intende per "Singolarità Tecnologica".

Qui, invece, la spiegazione di cosa si intende per "Singolaritanismo".

Infine, aggiungo il link al sito di divulgazione scientifica (Uno dei vari impegni portati avanti da Kurzweil e dall suo numeroso staff).
Un sito che definisco "un passo avanti" su un vasto genere di notizie, riguardanti info-technologies, studi sul cervello, e tanto altro di molto interessante...molte notizie pubblicate solo da loro. Tutte le altre, comunque sempre qualche giorno prima degl'altri principali organi d'informazione in rete.

Il sito lo trovate cliccando QUI.



_________________
Ore 10.30 AM
Me & Sir Pent... lui, appena svegliatosi. Io, di rientro dalla nottata. Perdonatemi occhiaie e scapigliatura. ^_^
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7289
Iscritto il: 11/07/2009, 14:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/05/2014, 08:53 
Il sito web di Kurzweil...per rimanere aggiornati...purtroppo in inglese

http://www.kurzweilai.net/



_________________
"Sei quello che sei, anche se non lo sai..."
Angeldark
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/04/2024, 02:09
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org