Dico solo che non sono riuscito ad andare oltre l' introduzione. Mi sono risparmiato di leggermi tutta la pagina, giacchè la premessa era assai più che sufficiente.
Totale assenza di imparzialità, che dovrebbe essere il primo criterio enciclopedico,
la pagina italiana mira solo a demolire la tesi in maniera pretestuosa e con un linguaggio studiato ad hoc.
La pagina inglese era invece scritta come si deve, senza che si evidenziasse sfacciatamente la posizione negazionista dei redattori.
Nella pagina italiana manca completamente guarda caso ogni riferimento a tutte le personalità autorevoli (dalla pagina inglese: senatori, generali, piloti)
che hanno confermato la cosa
e all' indagine che ha stabilito che un cover up effettivamente c' è stato durante la Guerra Fredda (sempre dalla pagina inglese).
Cosa posso concludere, come al solito l' "informazione" italiana si fa riconoscere come tra le peggiori al mondo,
e che quella ufficiale/mainstream online non ha alcuna differenza con quella mass mediatica (televisiva, carta stampata)
ed è meglio precisare che vista la qualità di quest' ultima, tra Barbara D' Urso, Studio Aperto, TG4 e in realtà tutti gli altri, non è un complimento.
Su Wikipedia in particolare mi ero già espresso proprio in riferimento a questa questione.
Si sono dimostrati anche incapaci di tradurre semplicemente del buon testo pur di non rinunciare ad apporre il proprio imprimatur di faziosità.
Il che tra l' altro contravviene allo spirito della stessa "enciclopedia libera" che continuamente richiede ai suoi redattori improvvisati di tradurre il contenuto da una pagina all' altra.
Altro motivo per cui quando mi informo su Wiki è solo su questioni non sensibili - praticamente serve per la scheda del nuovo pokèmon che hai catturato
lo faccio solitamente sulla pagina inglese, a meno che il contenuto non sia specificamente italiano e come tale ancora presente solo sulla pagina italiana.
Dire che la voce italiana fosse caratterizzata da scarsa professionalità sarebbe un insulto a chi almeno un pò di scarsa professionalità ce l' ha ancora,
Nessuna obiettività. Nessun valore. Disinformazione allo stato puro. Spazzatura.
Chiamarli CIALTRONI IMPERIALI e MISTIFICATORI DELLA DOMENICA è più che azzecato. In una parola,
debunker.
Mi viene quasi voglia di provare a fare un
esperimento:
estrapolare quei passaggi chiave dalla pagina inglese, tradurre alla lettera copiando le fonti e vedere se arrivano a cancellare pure quello che è presente sulla pagina inglese (principale).
Siccome sono sicuro di sì', lo farebbero senza nemmeno verificare la fonte originale, la cosa finirebbe in un minuto senza alcun risultato, mi risparmio la fatica, ma invito chiunque dubiti a farlo e verificare di persona.