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MessaggioInviato: 15/08/2011, 23:15 
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Trystero ha scritto:
E cosa avrebbe a che fare il giudizio di Salomone con un rito mitraico?

Stiamo discutendo da parecchio sulle caratteristiche misteriche e massoniche del mitraismo e Salomone c'entra sicuramente essendo considerato il fondatore del pensiero massonico.
Ora non ho analizzato l'episodio del giudizio salomonico e non so dare una interpretazione della storia diversa da quella canonica, ma sono convinto che molti episodi riportati dalla bibbia e dai vangeli siano allegorici e forse un nesso c'è.

Cita:
Barionu ha scritto:
Ad ogni modo è la rappresentazione romana di Cristo la cosa più interessante : e testimonia chiaramente il rito di trasformazione del Semita Yeshùa nel Romano Gesù


Forse voleva dire nell'Egiziano Gesù


Ultima modifica di Pier Tulip il 15/08/2011, 23:28, modificato 1 volta in totale.


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Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
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MessaggioInviato: 15/08/2011, 23:22 
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Trystero ha scritto:

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barionu ha scritto:
Ma cosa c' entra Salomone ? Hai sbagliato lato ...


No, non ho sbagliato lato.
Voglio dire che non ha alcun senso raffigurare scene bibliche classiche come il giudizio di Salomone intervallate, secondo te, da riti mitraici poco ortodossi. Dico poco ortodossi perché manca qualsiasi accenno all'iconografia tipica dei riti mitraici (abbondante in questa discussione), e l'identificazione che fai si basa solo su certi copricapi.
aa't
Come se nei "riti mitraici" gli adepti si dovessero presentare tutti con il "berretto del club", come le Giovani Marmotte [:)]



Ma proprio perche ci troviamo a un passaggio importante della storia , il passaggio dal Mithraismo al Cristianesimo , è presente una commistione tra i 2 pensieri , con elementi spuri di ambedue .

Se originale , il pezzo è un testimonianza straordinaria del momento esatto in cui Jekill Mithra diìventa Hyde Cristo .





1 ) in questa scena l' attore principale è il personaggio senza berretto Frigio,

i tre Persiani sembrano introdurlo a un rito .


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2 )Il personaggio ( un corax in origine ) a giudizio del

Pater Patrum ( il futuro Papa )


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3 ) Il passaggio è avvenuto , il Pater Patrum di Mithra è diventato il Papa di Cristo


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Cristo deve ancora incontrare l' Egiziano Seraphis




Immagine:
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61,37 KB



per diventare quello che conosciamo .




Alla faccia di Mary Shelley.



zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 15/08/2011, 23:55, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 15/08/2011, 23:38 
Cita:
Ma proprio perche ci troviamo a un passaggio importante della storia , il passaggio dal Mithraismo al Cristianesimo , è presente una commistione tra i 2 pensieri , con elementi spuri di ambedue

Zio Ot trovo estremamente interessante questa osservazione, ma necessita di una spiegazione più ampia.
Quando, Come e Perchè



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MessaggioInviato: 15/08/2011, 23:55 
Il "berretto frigio" non è un'esclusiva di Mitra.

Nell'arte romana vengono raffigurati col berretto frigio i prigionieri orientali, come questi nell'arco di Settimio Severo

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o questa personificazione dell'Armenia vinta da Nerone:

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Nei primi secoli del cristianesimo lo si trova quasi sempre in testa ai Magi, anche loro provenienti dall'oriente, che otterranno la corona solo verso il X secolo.

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Perché i magi vestiti col berretto frigio? forse a causa della descrizione che di loro venne fatta nel vangelo apocrifo detto dell' Infanzia del Salvatore:

"Sono forestieri: il vestito è diverso dal nostro vestito, la veste è amplissima e scura, hanno berretti frigi e alle gambe portano sarabare [gambali] orientali"

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Per questo ripeto che riconoscere "rituali mitraici" (che neppure sappiamo come si svolgessero) in una scatola scolpita con scene bibliche è quantomeno azzardato e senza alcuna documentazione.


Ultima modifica di Trystero il 15/08/2011, 23:56, modificato 1 volta in totale.


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Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
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MessaggioInviato: 16/08/2011, 00:13 
Devo riconoscere che Trystero porta sempre argomentazioni ineccepibili.
Gli porgo allora la domanda: cosa c'entrano questi personaggi orientali con il cristianesimo ebraico (per me egiziano)?
Salomone e Giuseppe non erano ebrei? e perchè erano contornati da persiani? o assiri? o armeni?
Per me l'unica spiegazione risiede nella commistione mitraismo-cristianesimo.


Ultima modifica di Pier Tulip il 16/08/2011, 00:18, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 16/08/2011, 00:18 
Tornando alla scena con i due prigionieri, che mi sembra poco identificabile con la storia di Giuseppe e dei suoi fratelli, ho trovato un riferimento a due prigionieri legati, uno giovane e uno anziano nella descrizione degli affreschi della cripta della cattedrale di Anagni.

Questa scena si trova nella serie di affreschi che raccontano le storie di re Samuele. Bisognerà approfondire... ma da domani torno al lavoro e avrò poco tempo per proseguire queste discussioni.


Ultima modifica di Trystero il 16/08/2011, 00:20, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 16/08/2011, 00:19 
Cita:
Per questo ripeto che riconoscere "rituali mitraici" (che neppure sappiamo come si svolgessero) in una scatola scolpita con scene bibliche è quantomeno azzardato e senza alcuna documentazione.



La documentazione è l'unione dell' aspetto Romano di Cristo , il Berretto frigio del Pater Patrum e il suo abito da Persiano , e le anfore del Mithreo.

Non dico che sia risolutiva , ma le tre scene di cui sopra non hanno una spiegazione convincente in ambito prettamente Cristiano.



Cita:
Nei primi secoli del cristianesimo lo si trova quasi sempre in testa ai Magi, anche loro provenienti dall'oriente, che otterranno la corona solo verso il X secolo.


Cita:
Perché i magi vestiti col berretto frigio? forse a causa della descrizione che di loro venne fatta nel vangelo apocrifo detto dell' Infanzia del Salvatore:

"Sono forestieri: il vestito è diverso dal nostro vestito, la veste è amplissima e scura, hanno berretti frigi e alle gambe portano sarabare [gambali] orientali"



Ma siamo sempre li !

Nel Vangelo di Matteo , l' innesto dei Magi è dovuto alla commistione dei Misteri di Mithra ... ora spero che non vorrai dire si tratti di un episodio storico .

Nei Misteri di Mithra il Persiano è il CUSTODE DELLA GROTTA , tiene le chiavi dell' entrata : CIMRM 1110 e 1163 , presiede la vita pastorale CIMRM 1920 e

E SI INCARICA DI NUTRIRE I GEMMELLI CAUTE E CAUTOPATES :

Santa Prisca :

Fons concluse petris geminos qui aluisti nectare fratres .

( Da Merkelbach op.cit. Mithra il Signore delle grotte pag 116 )


Da qui tutti i Magi della befana.


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 16/08/2011, 01:02, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 16/08/2011, 02:30 
Cita:
Pier Tulip ha scritto:
Gli porgo allora la domanda: cosa c'entrano questi personaggi orientali con il cristianesimo ebraico (per me egiziano)?


I tre ebrei nella fornace sono una delle più diffuse raffigurazioni dell'arte paleocristiana.

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http://www.galleriaroma.it/Sarcofago%20 ... fia/10.htm

Qui i nostri tre eroi, sempre dotati di berretto frigio, mentre rifiutano di adorare l'effige del re Nabucodonosor. Proprio questo aspetto della storia, il rifiuto di adorare l'effige del re, mi sembra faccia capire il perché della predilezione per questa scena nei primi secoli del cristianesimo, perché anche i cristiani rifiutavano di adorare le immagini dell'imperatore.

Vi è rappresentata la fase iniziale del racconto relativo ai tre giovani Ebrei di Babilonia, Sidrac, Misac e Abdenago, condannati alle fiamme per essersi rifiutati di adorare il simulacro aureo di Nabucodonosor. (...) Portano capelli lunghi coperti da un berretto frigio, tunica e clamide annodata sul petto.. Nella figura maschile con rotolo che chiude la scena abbracciandola con lo sguardo va probabilmente riconosciuto, più che un semplice spettatore, l'angelo che salverà i giovani Ebrei dalla fornace.

Nello stesso sarcofago di Adelfia la scena con i Magi, pure loro col berretto:

Immagine

http://www.galleriaroma.it/Sarcofago%20 ... fia/12.htm

"Questo soggetto è modellato sullo schema elaborato dall'arte romana imperiale per rappresentare Orientali vinti che, in segno di sottomissione, recano doni al sovrano vincitore. (...) Tutti e tre indossano il berretto frigio sui capelli lunghi, tunica e clamide..."

Sarcofago di Adelfia, IV secolo
http://www.galleriaroma.it/Sarcofago%20 ... iziale.htm

---

Finisco con la segnalazione di un'altra capsella, quella di Brivio, simile a quella di cui si sta discutendo.
Anche qui sia i tre ebrei nella fornace (qui davvero in mezzo alle fiamme) con le mani in alto in segno di implorazione, che i magi. Tutti col solito berretto.

http://www.capselladibrivio.it/raffigurazioni.html

Immagine

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Ultima modifica di Trystero il 16/08/2011, 02:34, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 16/08/2011, 02:46 
Try , ti ringrazio per lo splendido materiale che trovi sempre.

Ma rimane la questione che ho aperto : erano Ebrei gli autori di queste opere ?

Un Ebreo osservante non mette il berretto Frigio in testa a un Ebreo vicino ad Hashem.

Questi autori non conoscevano la Torah .

E nella capsella di San Nazaro ritengo più appropriata la lettura che ho dato.

Da approfondire il discorso su come i Cristiani vedessero gli Ebrei nei primi secoli E.V.

Questa consuetudine di presentarli come Orientali è una precisa presa di posizione , che rimarca il già avvenuto distacco dalla tradizione sorgente.



zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 16/08/2011, 02:54, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 16/08/2011, 09:19 
Cita:
barionu ha scritto:


Un Ebreo osservante non mette il berretto Frigio in testa a un Ebreo vicino ad Hashem.
Questi autori non conoscevano la Torah .


Non c'entra niente la Torah.
Quello che sto cercando di spiegare da diversi messaggi è che è assurdo interpretare come "riti mitraici" certe scene solo per la presenza di berretti frigi.
E di nient'altro.

Aggiungo che un altro personaggio caratterizzato da quel berretto nell'arte romana è Ganimede, il fanciullo del quale Giove si era innamorato, e che venne rapito dal dio in forma di aquila.

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Ma non mi fermo qui, anche il dio persiano Attis ha il berretto frigio:

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Quiundi ci vuol ben altro che un berretto per interpretare come mitraica quella capsella...


Ultima modifica di Trystero il 16/08/2011, 09:33, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 16/08/2011, 10:42 
Cita:
Trystero ha scritto:

Quello che sto cercando di spiegare da diversi messaggi è che è assurdo interpretare come "riti mitraici" certe scene solo per la presenza di berretti frigi. E di nient'altro.



Scusa Trystero.... possiamo fare un piccolo passo indietro per i profani in materia come lo sono io? Il "berretto frigio" è o non è tipico dei seguaci del culto di Mithra? Te lo chiedo perchè quel tipo di berretto sembra aver attraversato la storia e, diciamocielo... sembra essere stato adottato, successivamente, ANCHE da strane e discutibili "organizzazioni occulte".

Qui naturalmente non se ne parla:
http://it.wikipedia.org/wiki/Berretto_frigio

Ma sto trovando dei collegamenti interessanti..... [8]



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"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

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MessaggioInviato: 16/08/2011, 11:13 
Ganimede e Attis corrispondono all'eunuco dei vangeli, al Rebis della trasformazione alchemica.
I miti sono sempre gli stessi, i nomi dei personaggi e le storie cambiano in relazione ai popoli che li hanno adottati.
L'iconografia del berretto frigio è giustificata per Attis dall'origine del mito. Da wiki: "Il centro principale del suo culto era Pessinunte, nella Frigia, da cui attraverso la Lidia passò approssimativamente nel VII secolo a.C. nelle colonie greche dell'Asia Minore e successivamente nel continente, da cui fu esportato a Roma nel 204 a.C."
e dobbiamo pensare che tutti i berretti frigi nelle varie immagini presentate facciano riferimerimento a miti e culti dell'Asia Minore e probabilmente le opere fatte a partire dal II secolo facciano riferimento all'ultimo culto di questo tipo cioè a Mitra.



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MessaggioInviato: 16/08/2011, 12:58 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:
Il "berretto frigio" è o non è tipico dei seguaci del culto di Mithra?


Non so se lo indossavano anche i seguaci di Mithra.
Ma lo troverei strano, in quale religione i seguaci si vestono come il loro dio, perfino indossandone il cappello? Mi sembra più facile pensare il contrario.

Il berretto frigio nell'arte romana caratterizza i "persiani" e altre etnie mediorientali. Così come caratterizza certe loro divinità.

E trovare in quella capsella "l'anello mancante" tra il culto di Mithra e il cristianesimo unicamente in base alla presenza di berretti frigi ripeto che è una ipotesi tirata per i... cappelli [:)]
Ma sto sempre e solo parlando di quella scatola d'argento sbalzato. Non so niente di esoterismi massonici.

Ah, dimenticavo, nell'arte greca e romana è anche il troiano Paride a indossare spesso il berretto frigio:

Immagine

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MessaggioInviato: 16/08/2011, 13:11 
Cita:
E trovare in quella capsella "l'anello mancante" tra il culto di Mithra e il cristianesimo unicamente in base alla presenza di berretti frigi ripeto che è una ipotesi tirata per i... cappelli

No, Trystero, è solo la ciliegina sulla torta; di indizi ve ne sono diversi.

Voglio fare i complimenti a tutti: questo è proprio un ottimo thread!
Portato avanti con passione, correttezza, e competenza.


Ultima modifica di Pier Tulip il 16/08/2011, 13:18, modificato 1 volta in totale.


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Cita:
Non so se lo indossavano anche i seguaci di Mithra.
Ma lo troverei strano, in quale religione i seguaci si vestono come il loro dio, perfino indossandone il cappello? Mi sembra più facile pensare il contrario.

Il berretto frigio nell'arte romana caratterizza i "persiani" e altre etnie mediorientali. Così come caratterizza certe loro divinità.


Il 5° grado nei Mysteria Mitrae era chiamato PERSIANO .

Abbiamo molte testimonianze , tra cui quella dello stesso Gerolamo : epistola CVII ad Laetam .

E una testimoninza specifica da Porfirio , da L' antro delle ninfe:

Cap 6

Così anche i Persiani danno il nome di antro al luogo in cui durante i riti introducono l' iniziato al mistero della discesa delle anime sulla terra e della loro risalita ...

Praticamente il 5° grado aveva la funzione specifica di seguire tutti i riti di passaggio nei vari gradi ( dal Merkelbach op cit pag 114-121 ed it )

La scena corrisponde in molti elementi :

Immagine



Cita:
E trovare in quella capsella "l'anello mancante" tra il culto di Mithra e il cristianesimo unicamente in base alla presenza di berretti frigi ripeto che è una ipotesi tirata per i... cappelli


Ribadisco :

La documentazione è l'unione dell' aspetto Romano di Cristo , il Berretto frigio del Pater Patrum e il suo abito da Persiano , e le anfore del Mithreo.

Ad ogni modo è la rappresentazione romana di Cristo la cosa più interessante : e testimonia chiaramente il rito di trasformazione del Semita Yeshùa nel Romano Gesù .

Una reinvenzione praticamente completa.



Come dice Pier è solo la ciliegina , guarda da dove deriva la scena della Passione :



Immagine:
Immagine
190,12 KB

CIMRM 1494

Mithreo di Poetovio , attuale Ptuj , in Slovenia




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