Cita:
Non so se lo indossavano anche i seguaci di Mithra.
Ma lo troverei strano, in quale religione i seguaci si vestono come il loro dio, perfino indossandone il cappello? Mi sembra più facile pensare il contrario.
Il berretto frigio nell'arte romana caratterizza i "persiani" e altre etnie mediorientali. Così come caratterizza certe loro divinità.
Il 5° grado nei Mysteria Mitrae era chiamato PERSIANO .
Abbiamo molte testimonianze , tra cui quella dello stesso Gerolamo : epistola CVII ad Laetam .
E una testimoninza specifica da Porfirio , da
L' antro delle ninfe:
Cap 6
Così anche i Persiani danno il nome di antro al luogo in cui durante i riti introducono l' iniziato al mistero della discesa delle anime sulla terra e della loro risalita ...
Praticamente il 5° grado aveva la funzione specifica di seguire tutti i riti di passaggio nei vari gradi ( dal Merkelbach op cit pag 114-121 ed it )
La scena corrisponde in molti elementi :
Cita:
E trovare in quella capsella "l'anello mancante" tra il culto di Mithra e il cristianesimo unicamente in base alla presenza di berretti frigi ripeto che è una ipotesi tirata per i... cappelli
Ribadisco :
La documentazione è l'unione dell' aspetto Romano di Cristo , il Berretto frigio del Pater Patrum e il suo abito da Persiano , e le anfore del Mithreo.
Ad ogni modo è la rappresentazione romana di Cristo la cosa più interessante : e testimonia chiaramente il rito di trasformazione del Semita Yeshùa nel Romano Gesù .
Una reinvenzione praticamente completa.Come dice Pier è solo la ciliegina , guarda da dove deriva la scena della Passione :
Immagine: 190,12 KBCIMRM 1494Mithreo di Poetovio , attuale Ptuj , in Slovenia
zio ot