I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del sito UFOFORUM. Ulteriori informazioni
Troppe facce su Marte. Scrivi il tuo pensiero e poni le tue domande a riguardo delle anomalie del suolo marziano.
Rispondi al messaggio

Per Manny. mistero su marte.

15/07/2009, 11:26

Ciao Manny.

Mi rivolgo a te principalmente e a Riccardo aeritel per sapere che cosa ne pensate di questo:

http://webservices.esa.int/blog/post/6/774

15/07/2009, 12:20

Saranno le "sgommate" di Spirit?? [;)]

15/07/2009, 17:39

superpippo ha scritto:

Puo' darsi... heheheh

15/07/2009, 17:56

superpippo ha scritto:

[:D] Oppure qualcuno che ha acceso i fuochi dentro i famosi buchi! [;)]

Eheheh, aspettiamo Manny che è meglio!

15/07/2009, 18:15

Però... mi ricordavo qualcosa...

Potrebbe essere un fenomeno simile a questo già segnalato nel 2001:

Just before southern winter begins, sunlight warms the air on the slopes of the volcano. This air rises, bringing small amounts of dust with it. Eventually the rising air converges over the volcano's caldera and the fine sedimentSediment
Sediment is any particulate matter that can be sediment transport by fluid dynamics, and which eventually is deposited.Sediments are most often transported by water transported by wind and glaciers....
blown up from the volcano's slopes coalesces into a spiraling cloud of dust that is thick enough to observe from orbit. The spiral dust cloud over Arsia Mons repeats each year, but observations and computer calculations indicate it can only form during a short period of time each year. Similar spiral clouds have not been seen over the other large Tharsis volcanoes, but other types of clouds have been seen. The spiral dust cloud over Arsia Mons can tower 15 to 30 kilometers (9 to 19 miles) above the volcano.

Qui si faceva riferimento a questa (giugno 2001):
Immagine:
Immagine
6,96 KB

15/07/2009, 18:20

http://img406.imageshack.us/img406/6113 ... tangle.gif

Guarderei più questa di forma !!!
[:)]

15/07/2009, 21:05

Si inventeranno ancora la storia dei giochi di luce? [:D]

16/07/2009, 18:41

Ciao ragazzi! Grazie Dig per avermi interpellato... [;)]

Mah sinceramente si possono solo fare ipotesi per ora. Le foto sono quelle che sono, quella telecamera, VLC, è davvero penosa!!!

Comunque la prima cosa che mi è venuta in mente è stata l'eruzione vulcanica del cratere Arsia Mons.

Poi però ho letto questo:

The caldera of Arsia Mons was formed when the mountain collapsed in on itself after its reservoir of magma was exhausted. There are many other geologic collapse features on the mountain's flanks

...riserva di magma esaurita...quindi dovrebbe essere ormai inattivo.

Successivamente ho cercato su wiki e ho trovato quello che ha riportato 2di7 nel suo precedente post.

Infine in fondo alla pagina si vede come nei pressi di Arsia Mons vi siano profondi e netti "buchi" davvero molto strani nel terreno, forse dovuti al collasso di camere magmatiche sotterranee.

Immagine

Immagine

Dicono che siano buchi verticali (uno di 78 metri di profondità), quindi non sono lo sbocco di enormi spazi vuoti lasciati dal magma. Impossibile però saperlo con certezza...quindi potrei ipotizzare che il crollo di una camera magmatica abbia fatto "sfiatare" grosse quantità di polvere da questi buchi....vista la grossa nube però mi sembra un pò improbabile come ipotesi...

Quindi non saprei: o si è riacceso il vulcano, o lo davano per spento quando invece non lo è... sembra proprio un eruzione! Comunque se lo è avranno tempo di fargli parecchie foto hires...hirise è ancora in funzione, no???

17/07/2009, 11:42

Il sito marssociety.org riporta:

Martian weather between 29 June 2009 and 5 July 2009:

.....

Water ice clouds were observed over Arsia Mons and in a few other equatorial locations ....

19/07/2009, 10:51

Anche Lunexit ha affrontato questa anomalia.

Ecco cosa si dice:

Immagine:
Immagine
26,54 KB

In data 2 Luglio 2009, sono state ottenute (dalla Sonda ESA "Mars Express") una serie di immagini che SEMBRANO essere la prova visibile della verificazione di un fenomeno vulcanico tutt'altro che residuale nella Provincia Marziana di Tharsis: una nube piuttosto chiara, ma molto densa e compatta (oltre che di dimensioni davvero imponenti - ne stimiamo la lunghezza intorno ai 400/450 Km), pare infatti provenire dal Vulcano Arsia Mons.

La qualità delle immagini ESA (scattate lungo l'arco di circa 30 minuti) è - come sempre... - scarsa e quindi, se non altro per il momento, ci limitiamo a pubblicare l'immagine più significativa (ed in Natural Colors), nel contesto di un piccolo collage il quale Vi sarà di aiuto per capire non solo la possibile origine dello sfogo, ma anche le sue attuali dimensioni (calcolabili agevolmente, una volta tenutosi conto che la caldera di Arsia Mons ha un diametro di circa 110 Km).

Immagine:
Immagine
32,93 KB

Arsia Mons is erupting? (credits: Dr M. Faccin)

In questa inequivocabile e spettacolarmente "visiva" ricostruzione del "pennacchio" scaturito dal Vulcano Arsia Mons (un grande complimento al nostro Marco Faccin per l'idea e per l'esecuzione!), ecco che la magnitudine del fenomeno segnalatoVi nella giornata di ieri (16 Luglio 2009) si evidenzia in tutta la sua straordinaria maestosità.

Ma che cosa è successo, esattamente?
Al momento, le Fonti Ufficiali (ESA e soprattutto NASA) non dicono nulla. L'ESA, onore al merito (quando c'è!), ha divulgato l'informazione e le prime immagini; la NASA...nulla. Silenzio assoluto.

Peccato.

Peccato perchè, ora come non mai, puntare le ottiche delle Sonde Odyssey e Reconnaissance verso la caldera di Arsia Mons sarebbe una garanzia di immagini straordinarie e, certamente, di assoluto valore storico e scientifico.
Staremo a vedere...

Per il momento, l'unica ipotesi che noi, come Gruppo Lunar Explorer Italia (LunExIt), possiamo avanzare è orientata verso la verificazione di un fenomeno esplosivo (quello che ha generato la nuvola e poi il pennacchio) di considerevole portata. Se ad esso abbia fatto (e/o stia facendo) seguito una vera e propria eruzione, non lo possiamo sapere.

L'unica certezza è che "qualcosa" è successo.
Marte, se volete, ci ha dato un FORTE segnale di risveglio (ricordate che il vulcanismo è un segno tipico e caratterizzante degli ambienti geologicamente attivi).

Ora noi aspettiamo.
E continuiamo ad osservare...

Fonte: lunexit.it

19/07/2009, 18:34

bravissima 2di7!!!

fai sempre delle ottime ricerche, complimenti!!!

allora ci avevo forse visto giusto...a me sembrava troppo un eruzione vulcanica data la densità della nube sul vulcano...poi questa fuoriesce proprio da quest'ultimo...straordinario, c'è ancora molto da capire sulla geologia marziana. Lo davano per geologicamente inattivo invece probabilmente non lo è affatto...più di un'eruzione non so cosa vogliono per riscrivere un pò di carta ormai forse obsoleta....

19/07/2009, 19:40

Già postato sul mio topic...[:D] Inserito il 16/07/2009 :20:37:57 http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... ichpage=31

E... Inserito il - 17/07/2009 : 20:03:28 http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... ichpage=32
Ultima modifica di Ufologo 555 il 19/07/2009, 19:44, modificato 1 volta in totale.

19/07/2009, 19:47

Ufologo 555 ha scritto:

Già postato sul mio topic... [:D] Inserito il 16/07/2009 :20:37:57 http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... ichpage=31

E... Inserito il - 17/07/2009 : 20:03:28 http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... ichpage=32

[:D] Sorry Ufologo, non lo avevo visto!

19/07/2009, 19:51

E'h, lo so! I giovani leggono ... poco! Ed io l'aggiorno sempre! Scherzo 2 di 7! Come ti dico sempre: tu, posta sempre...[:D]

19/07/2009, 20:29

Ufologo 555 ha scritto:

E'h, lo so! I giovani leggono ... poco! Ed io l'aggiorno sempre! Scherzo 2 di 7! Come ti dico sempre: tu, posta sempre... [:D]

Eh Massimo, si fa quel che si può con il tempo a disposizione [:(]
Comunque, mi sono appena aggiornata su tutte le ultime cose che hai inserito!!! [:)]

In merito a questo 3ad, bello anche il filmato di youtube sempre by lunexit!!! [;)]
Ultima modifica di 2di7 il 19/07/2009, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Rispondi al messaggio