In questa realtà moderna italiana, dove il presidente del consiglio possiede 3 televisioni e dove le restanti 3 sono propietà dello stato (in uffici dove per la stragrande maggioranza ci sono i suoi burattini, e quindi alla fine sono sue anche quelle), e dove, c'è da dirlo, più della metà dei cittadini si "informa" guardando i suoi telegiornali (TG5, TG2 e TG1 sono i più seguiti), non c'è bisogno del bavaglio.
Che poi il bavaglio venga usato, non ci piove, ma in maniera molto meno evidente di quel che si crede. E' molto più facile screditare od insabbiare. Nessuna delle TV di Berlusconi ha parlato del canso Escort (se non per screditarlo, ovvio, e anche in quel caso molto velocemente), però, quando ne ha parlato Santoro, ecco subito che si trattava di programma di parte, di cattivo gusto, di gossip (come se le TV dell'era Berlusconiana non abbiano mai fatto del gossip il loro motivo d'esistere). Da fastidio chi canta fuori dal coro, perchè è pericoloso. E quando lo fà lo si addita come demonio, comunista, sobillatore, anarchico e chi più ne ha...
La gente non sa ed ignora molte cose perchè non vengono dette o vengono travisate. Questo a Berlusconi fà comodo. Non venitemi a dire che le sue TV non sono di parte perchè non è vero. Oggi il TG5 si è comortato da Striscia, andando alla regione Lazio e mettendo in risalto uno spreco pubblico. Ora, Marrazzo che è il presidente della regione Lazio è di sinistra. hanno fatto questo servizio solo perchè lui è di sinistra. Hanno fatto bene, per carità, perchè sono cose che bisogna dire (sempre se son vere, ovvio), però deve succedere con tutte le parti politiche, anzi, non si deve proprio badare ai colori di appartenenza. Ma tantè, ancora cose del genere fatte verso l'altra parte non le ho viste (parlo del TG5 e dell'informazione).
Ma in fondo non mi scandalizzo. Parliamo del nano, ossia di colui che "suggerì" agli imprenditori di non comprare più pubblicità su certi giornali (tutti quelli che parlano male di lui), che disse che non si possono dire cose "malvage" contro il governo, perchè il governo va sempre rispettato, che disse che la sinistra vuole il male dei nostri soldati, dei lavoratori, di tutti. Demonizza l'opposizione, cerca di monopolizzare l'informazione (meno male che ancora c'è chi abbaia contro... perchè comunque un paese democratico non cade nella ditattura in due giorni, se non accadono avvenimenti davvero importanti) e osanna la sua figura.
Tutto ciò che ho scritto sopra, sono fatti, non opinioni. I fatti non sono ne rossi ne neri, ne di sinistra, ne di destra. I fatti sono fatti. Punto. Le opinioni del tipo: "ma dillo a Prodi... dillo alla sinistra. Voi non c'eravate quando la sinistra ha rovinato l'italia. I comunisti mangiano i bambini", sono opinioni che lasciano il tempo che trovano perchè non sono fatti.
Si può essere di qualsiasi parte. Però non venitemi a parlare di sinistra qui, sinistra la. La sinistra fa schifo, sopratutto questa "sinistra", ma ora non c'è lei al governo, c'è la destra. Il peggior governo da quando l'Italia è una repubblica, oserei dire...
|