Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 228 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/07/2009, 23:26 
Cita:
Knukle ha scritto:

Cita:
X user ha scritto:

Io dico no ma solo perchè secondo me la teoria della terra cava si riferisce a comunissimi tunnel scavati nella crosta terrestre, come ho già detto qualche post fa

E' una cosa di cui ho parlato e spiegato qualche pagina indietro.
La possibilità di tunnel esiste solo nel mantello, poichè essi sarebbero impossibili nella roccia fusa sottostante. Pertanto non si parla più di terra cava ma di normali "buchi" del mantello, e la cosa inizia a prendere una piega completamente diversa.

Pertanto, la teoria della terra cava è palesemente inaccettabile.
Rimane solo la possibilità che, in caverne sotterranee naturali e non possa esistere un civiltà nascosta. Questo non è da scartare a priori... anche se la vedo comunque una possibilità remota (non impossibile eh).

Per fare questo, bisognerebbe parlarne con degli speleologi, e vedere se esiste la possibilità che le numerose leggende di regni sotterranei, con diversi casi di incontri con gli abitanti sotterranei nel corso dei secoli, possano avere un fondamento di verità.
Diversi autori hanno raccolto delle casistiche interessanti su questi casi, ma sembra che a nessuno gliene importi niente, dato che qui di cose del genere non se ne è mai parlato.... in particolar modo, vedo che sono proprio i partigiani della Terra Cava ad infischiarsene...... Comunque, Knukle, a te un grande ringraziamento perché hai fornito dati scientifici precisi per smentire questa balengaggine plurisecolare della Terra Cava....

Ultima modifica di Enkidu il 04/07/2009, 23:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/07/2009, 23:34 
Cita:
giancarlo selvatico ha scritto:

Cita:
Endiku ha scritto:

Leggende su regni sotterranei ce ne sono sempre state dappertutto e in tutti i paesi, quindi la mitologia della Terra Cava non prende origine semplicemente dallo Sheol ebraico, ma dalle tradizioni di tutti i paesi.
L'idea di grandi cavità sotterranee, popolate dagli spiriti dei defunti, oppure da creature come Nani, Fate, Demoni e altri esseri non-umani, è uno degli archetipi leggendari universali, come il mito del Diluvio e quello dei Giganti antidiluviani.
Nel 700, con l'avanzare della scienza e dell'Illuminismo, cioè della filosofia razionalista, si è cercato di trasformare i miti antichi in teorie che potessero sembrare scientifiche e dare una spiegazione razionale agli antichi miti.
La teoria più suggestiva è stata quella della Terra Cava.
Ed è piaciuta così tanto, che molti dei più grandi o famosi scrittori l'hanno adottata, diffondendola nella cultura generale: Giacomo Casanova, Edgar Allan Poe, Edgar Rice Burroughs sono solo alcuni dei grandi scrittori che hanno fatto opere letterarie in cui si descrive la Terra Cava.
La Terra Cava è quindi diventata l'ultima versione moderna di un mito antichissimo. Quello dei mondi sotterranei.
Ma è un mito, purtroppo. Non resta altro da aggiungere. Spero

Ma è anche vero che miti e leggende sono stati creati da qualcosa di realmente accaduto, vedi x esempio quella di atlantide,dove ci sono antiche scritture che riportano alla ribalta il suo splendore nei millenni,quindi penso che ogni mito o leggenda che sia vada sempre visto con un occhio di riguardo non scartando del tutto la sua storia [;)]

Che tutti i miti abbiano un fondamento di verità non è un fatto accertato, è una fede. Atlantide, per esempio, deve ancora trovare una conferma, e nessuno sa quale sarà. L'origine del mito dell'isola atlantica potrebbe essere molto diversa da quella del racconto di Platone.
Comunque, io penso che si possa dimostrare che alcuni miti non hanno un'origine vera, quanto piuttosto un'origine ideale.
L'origine del mito della Terra Cava deriva, secondo me, dal desiderio di poter trascendere il confine dato dalla sfericità della Terra. Oggi noi viviamo in un mondo che riteniamo tutto conosciuto ed esplorato, e volgiamo lo sguardo allo spazio, per cercare luoghi da esplorare, dove proiettare i nostri desideri e i nostri sogni.
Quando gli uomini del Settecento si sono accorti che ormai erano prossimi a conoscere tutto il pianeta, hanno pensato che potesse esiste un'altra Terra che esistesse dentro la Terra conosciuta, in modo da avere la speranza di poter trovare un giorno nuove terre da esplorare.
Oggi di questa teoria non abbiamo più bisogno, appunto perché è cominciata la lenta e faticosa conquista dello spazio.
Eppure ci sono alcuni che, magari sfiduciati dai mancati progressi della scienza, si volgono a idee antiche.
E i miti che risorgono dalle loro tombe sono pericolosi.... pensate a quanti danni ha fatto il mito della razza ariana, che è solo un mito senza alcuna base scientifica, e la cui origine è solo un fanatico nazionalismo orgoglioso della propria depigmentazione.....
Non so se ho reso l'idea...

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 09/07/2009, 21:48 
Molto bella la tua risposta enkidu, ma tieni presente che il pianeta in cui viviamo è ancora molto inesplorato. Oggi le persone sono abituate ad aprire Google Earth e credono di conoscere tutto, ma ci sono ancora chissà quante caverne e colossali cavità inesplorate (la maggior parte ancora sconosciute, ricordate la caverna dei cristalli giganti?) e soprattutto nessuno sa esattamente cosa si celi nei fondali e nelle fosse oceaniche.

C'è ancora molto da scoprire, ma di certo il centro della Terra è pieno e non cavo come qualcuno ancora si ostina a pensare... ci sono prove a riguardo.

Immagine
 Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/07/2009, 23:20 
Cita:
byrus ha scritto:

Molto bella la tua risposta enkidu, ma tieni presente che il pianeta in cui viviamo è ancora molto inesplorato. Oggi le persone sono abituate ad aprire Google Earth e credono di conoscere tutto, ma ci sono ancora chissà quante caverne e colossali cavità inesplorate (la maggior parte ancora sconosciute, ricordate la caverna dei cristalli giganti?) e soprattutto nessuno sa esattamente cosa si celi nei fondali e nelle fosse oceaniche.

C'è ancora molto da scoprire, ma di certo il centro della Terra è pieno e non cavo come qualcuno ancora si ostina a pensare... ci sono prove a riguardo.

Cita esempi, e ne riparliamo.... quando ero ragazzo, si parlava a volte del mito di Agarthi e delle sue città sotterranee illuminate di luce verde... ora non se ne sente più parlare. Nessuno parla della possibilità di cavità abitate sotterranee, quindi questo è già un segno indicatore che si tratti di leggende senza nessuna base scientifica. Se poi gli alieni abbiano basi sotterranee sulla Terra, questa è un'altra questione, che non c'entra in alcun modo con la teoria della Terra Cava e il mito dei regni sotterranei, anche se qualcuno si ostina a non capirlo....

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/07/2009, 18:03 
Cita:
Enkidu ha scritto:
Cita esempi, e ne riparliamo.... quando ero ragazzo, si parlava a volte del mito di Agarthi e delle sue città sotterranee illuminate di luce verde... ora non se ne sente più parlare. Nessuno parla della possibilità di cavità abitate sotterranee, quindi questo è già un segno indicatore che si tratti di leggende senza nessuna base scientifica.

E questa sarebbe una dimostrazione che certe cose non esistono? Mah [8]

Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 27/07/2009, 13:57 
la terra è cava, mai sentito parlare dell'esarcato? molti ufo che noi vediamo sono di origine terrestre provenienti da sotto.

«Noi siamo i Terrestri. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile»

«TU SEI STATO TERMINATO»
 Profilo  

Marziano
Marziano

Miss UfoForum.itMiss UfoForum.it

Non connesso

MessaggioInviato: 27/07/2009, 15:16 
Non so se è già stato postato.

C'è un interessante libro on-line del prof. Paglialunga "Alla scoperta della Terra cava".

http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/terracav.htm

Per scettici e non [;)]

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30/07/2009, 23:52 
Cita:
Sognatore ha scritto:

Cita:
Enkidu ha scritto:
Cita esempi, e ne riparliamo.... quando ero ragazzo, si parlava a volte del mito di Agarthi e delle sue città sotterranee illuminate di luce verde... ora non se ne sente più parlare. Nessuno parla della possibilità di cavità abitate sotterranee, quindi questo è già un segno indicatore che si tratti di leggende senza nessuna base scientifica.

E questa sarebbe una dimostrazione che certe cose non esistono? Mah [8]

Tutto sta a stabilire cosa si intende per "dimostrazione". C'è chi vede la verità solo in senso astratto e assoluto, c'è chi invece la intende anche in senso più pragmatico e immediato.
Ho ripetuto qui questo argomento un infinità di volte, e continuo a non venire capito.
Io non posso dimostrare che gli Unicorni Rosa non esistono in un'altra dimensione.... per quanto mi riguarda, uno ci può anche credere....
Tuttavia, siccome io non ho mai sentito di testimonianze attendibili di Unicorni Rosa, nè di tracce empiriche di Unicorni Rosa, né di dati scientifici che possano far pensare che esistano Unicorni Rosa, non sento nessuna necessità di credere agli Unicorni Rosa!
Se poi uno mi dice che sono ottuso e limitato nelle mie idee perché non credo agli Unicorni Rosa io gli rispondo: dimmi UNA SOLA RAGIONE per cui io sarei tenuto a credere agli Unicorni Rosa!
E' questo che chiedo ogni volta ai fedeli della Terra Cava! Chiedo ogni volta che motivo ci sia per crederci, ma ogni volta nessuno mi sa rispondere! Sanno solo arrampicarsi sugli specchi!
Di fatto, non c'è nessun motivo per credere che la Terra sia cava, né che ci siano civiltà sotterranee, semplicemente perché nessuno ha mai visto questa presunta Terra Cava e nessuno ha mai incontrato queste presunte civiltà! Nessuno, capito? E tutte le conoscenze scientifiche contraddicono tali idee! Se esistessero cavità sotterranee in grado di contenere civiltà intere, esse crollerebbero su se stesse per il peso, e in ogni caso sarebbero inquinate da gas velenosi!
E non portatemi ad esempio l'ammiraglio Byrd! Quello è solo un racconto suo che non ha nessun riscontro!
Possibile che debba sempre ripetere sempre le stesse cose?
E poi c'è persino qualcuno che si lamenta che sono noioso! Ma cercate voi di non costringermi a ripetere sempre le stesse cose, no?
Se uno vuole credere alla Terra Cava si accomodi, ma non mi venga a dire che chi non ci crede è una persona ottusa e limitata! Perché allora io rispondo che la libertà di fede non è oggetto di discussione!
Dovunque non c'è certezza, c'è libertà di credere quello che si vuole, e dovunque ci sia il buio più totale, come in questo caso, c'è la libertà di voler restare nella luce delle cose che si possono conoscere.
Basta con questa esaltazione della fede fine a se stessa! Basta con il ritenere che chi non crede alle stesse cose a cui crediamo noi, sia una persona più stupida!
Io non giudico chi vuole credere nella Terra Cava, ma neanche chi crede nella Terra Cava può giudicare me e tutti gli altri "scettici" come li chiamate voi. Che portino delle motivazioni empiriche, scientifiche e razionali per crederci, e poi ne riparliamo! Ma finora nessuno l'ha fatto!

Ultima modifica di Enkidu il 30/07/2009, 23:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31/07/2009, 13:06 
Cita:
Enkidu ha scritto:
Tutto sta a stabilire cosa si intende per "dimostrazione". C'è chi vede la verità solo in senso astratto e assoluto, c'è chi invece la intende anche in senso più pragmatico e immediato.
Ho ripetuto qui questo argomento un infinità di volte, e continuo a non venire capito.
Io non posso dimostrare che gli Unicorni Rosa non esistono in un'altra dimensione.... per quanto mi riguarda, uno ci può anche credere....
Tuttavia, siccome io non ho mai sentito di testimonianze attendibili di Unicorni Rosa, nè di tracce empiriche di Unicorni Rosa, né di dati scientifici che possano far pensare che esistano Unicorni Rosa, non sento nessuna necessità di credere agli Unicorni Rosa!
Se poi uno mi dice che sono ottuso e limitato nelle mie idee perché non credo agli Unicorni Rosa io gli rispondo: dimmi UNA SOLA RAGIONE per cui io sarei tenuto a credere agli Unicorni Rosa!
E' questo che chiedo ogni volta ai fedeli della Terra Cava! Chiedo ogni volta che motivo ci sia per crederci, ma ogni volta nessuno mi sa rispondere! Sanno solo arrampicarsi sugli specchi!
Di fatto, non c'è nessun motivo per credere che la Terra sia cava, né che ci siano civiltà sotterranee, semplicemente perché nessuno ha mai visto questa presunta Terra Cava e nessuno ha mai incontrato queste presunte civiltà! Nessuno, capito? E tutte le conoscenze scientifiche contraddicono tali idee! Se esistessero cavità sotterranee in grado di contenere civiltà intere, esse crollerebbero su se stesse per il peso, e in ogni caso sarebbero inquinate da gas velenosi!
E non portatemi ad esempio l'ammiraglio Byrd! Quello è solo un racconto suo che non ha nessun riscontro!
Possibile che debba sempre ripetere sempre le stesse cose?
E poi c'è persino qualcuno che si lamenta che sono noioso! Ma cercate voi di non costringermi a ripetere sempre le stesse cose, no?
Se uno vuole credere alla Terra Cava si accomodi, ma non mi venga a dire che chi non ci crede è una persona ottusa e limitata! Perché allora io rispondo che la libertà di fede non è oggetto di discussione!
Dovunque non c'è certezza, c'è libertà di credere quello che si vuole, e dovunque ci sia il buio più totale, come in questo caso, c'è la libertà di voler restare nella luce delle cose che si possono conoscere.
Basta con questa esaltazione della fede fine a se stessa! Basta con il ritenere che chi non crede alle stesse cose a cui crediamo noi, sia una persona più stupida!
Io non giudico chi vuole credere nella Terra Cava, ma neanche chi crede nella Terra Cava può giudicare me e tutti gli altri "scettici" come li chiamate voi. Che portino delle motivazioni empiriche, scientifiche e razionali per crederci, e poi ne riparliamo! Ma finora nessuno l'ha fatto!

Eh no caro enkidu...se una persona desidera capire quando ci può essere di giusto o di sbagliato in certe teorie devi cercarsele le informazioni...troppo comodo aspettare sempre che qualcun'altro le porti [;)]
Non capisco perché ti infervori tanto su chi afferma di essere possibilista senza troppi pregiudizi...non ti fare il sangue cattivo che non fà mai bene....in fondo ognuno crede quello che ritiene giusto [;)]
Hai detto una cosa giusta:"Basta con il ritenere che chi non crede alle stesse cose a cui crediamo noi, sia una persona più stupida!" ... come non é stupido chi non se la sente di sostenere certe teorie, non lo sono neppure quelli che sentono di sostenerle...il rispetto prima di tutto, sempre [;)]

Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei (Oracolo di Delfi)
 Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/08/2009, 19:49 
Ognuno crede quello che ritiene giusto, e perciò ci sono persone che a questo mondo ritengono giusto uccidere in nome di Dio.... è quello che credono no? Il sentirsi nel giusto non è un criterio per dimostrare di essere nel giusto.
Io non cerco proprio un bel niente, perché non sono obbligato a cercare niente. E dove, poi? Cosa? Chi?
Non è chi non crede alla Terra Cava che deve giustificare la sua posizione, è chi invece ci crede che deve portare le prove, o perlomeno degli indizi. Finora nessuno l'ha fatto, neanche tu.
Io ho letto un sacco di libri, di ogni tipo, non solo di ufologia, ma non ho MAI trovato indizi che facessero anche solo pensare che esistessero delle civiltà e dei mondi interni alla Terra. Neanche uno!
Esistono solo pochi, vaghi racconti di persone che nei due secoli passati affermano di aver incontrato abitanti del sottosuolo, ma di racconti si tratta, non di dati scientifici. Se un giorno qualcuno scoprirà, magari in fondo a una cavità sotterranea, manufatti di una civiltà sconosciuta, allora si potrà prendere in considerazione la cosa, ma fino allora io dico che si tratta di pure leggende. E non sarò io a cercare di dimostrare il contrario perchè penso che la vita è breve e sarebbe meglio cercare di indagare su cose più accessibili.
Cosa pensate che sia meglio fare? Cercare una cosa di cui nessuno ha mai visto niente, o cercare una cosa di cui almeno qualcuno dice di averne fatto esperienza?
Un conto è cercare di dimostrare l'esistenza degli alieni, di civiltà preistoriche scomparse come Atlantide, di fenomeni paranormali e di forme di tecnologia sconosciute, dato che in questi casi ci sono dei dati su cui lavorare, un conto è voler dimostrare l'esistenza dell'Unicorno Rosa che nessuno ha mai visto né incontrato.
Come si fa a non capire un ragionamento così semplice? La risposta è altrettanto semplice: perché NON LO SI VUOLE CAPIRE!
Cosa dovrei cercare ancora? Dove? Chi? Cercali tu indizi e prove, dato che ci tieni tanto a questa teoria. Perché dovrei farlo io?
Io non ho mai dato dello stupido a nessuno qua nel forum, mai. Ho sempre detto però che per affermare determinate cose bisogna portare prove o almeno indizi.
Il sangue cattivo non me lo faccio venire io, ma me lo fa venire chi, chiaramente, non vuole capire di ciò di cui sto parlando. E ribadisco NON VUOLE, dato che io continuo a fare le stesse domande, e mi si risponde sempre scantonando e cambiando discorso.
Chi sta facendo scelte di comodo non sono io, ma chi continua a ripetere sempre le stesse cose senza portare nessun dato alla mano.
E in ogni caso, anche io credo di fare ciò che è giusto. Ma lo faccio almeno pensando bene al significato di ciò che dico. E soprattutto, io cerco di rispondere in modo ragionevole a tutte le obiezioni che mi vengono fatte, cosa che non posso purtroppo affermare per tutti i membri di questo forum.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/08/2009, 21:09 
Cita:
Enkidu ha scritto:
....un conto è voler dimostrare l'esistenza dell'Unicorno Rosa che nessuno ha mai visto né incontrato.

Certo che ce l'hai proprio di brutto con l'Unicorno Rosa...chissà che ti ha fatto di tanto brutto [:o)] ...se mai un giorno tu ne dovessi incrociare uno credo che la povera bestiolina cambierrebbe strada dalla paura [:p]

Cita:
Enkidu ha scritto:
Cosa dovrei cercare ancora? Dove? Chi? Cercali tu indizi e prove, dato che ci tieni tanto a questa teoria. Perché dovrei farlo io?

Senti Enkidu...qui non é questione di tenere a questo o a quello ma di discutere in tuttta tranquillità. Io non devo cercare nulla visto che, quel poco che so, mi ha chiarito abbastanza le idee.
Credo che in questo come in altri forum, nessuno possa dimostrare nulla, ma solo avere un confronto di idee, preferibilmente pacato.
A te non ho chiesto di cercare nulla e sinceramente non capisco il motivo di essere tanto incalzante nel tuo scrivere.
Detto questo vedrò di non urtare ulteriormente la tua suscettibilità. [:)]
Per quanto mi riguarda, vista la vena prevalentemente polemica che ha assunto la discussione negli ultimi interventi, me ne tiro fuori.

Ultima modifica di Sognatore il 09/08/2009, 21:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/08/2009, 12:54 
Sognatore, tu hai 999 anni perché vieni dalla terra cava...? [:D] Non ti arrabbiare.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/08/2009, 12:57 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Sognatore, tu hai 999 anni perché vieni dalla terra cava...? [:D] Non ti arrabbiare.

Ahahahah...mica ci avevo mai pensato sai [:o)] troppo forte sei [;)]

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 10/08/2009, 13:14 
Cita:
Sognatore ha scritto:

Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Ahahahah...mica ci avevo mai pensato sai [:o)] troppo forte sei [;)]

L'immenso potere della religine ti fa credere che la Terra sia cava. Così com'è sempre stato.
Evviva l'ignoranza

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/08/2009, 13:18 
Cita:
UfoWatcher ha scritto:
L'immenso potere della religine ti fa credere che la Terra sia cava. Così com'è sempre stato.
Evviva l'ignoranza

Non sapevo che la religione ammettesse la Teoria della Terra Cava...mamma mia quanto sono ignorante [:)]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 228 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]