Cita:
Sognatore ha scritto: Cita:
Enkidu ha scritto:
Cita esempi, e ne riparliamo.... quando ero ragazzo, si parlava a volte del mito di Agarthi e delle sue città sotterranee illuminate di luce verde... ora non se ne sente più parlare. Nessuno parla della possibilità di cavità abitate sotterranee, quindi questo è già un segno indicatore che si tratti di leggende senza nessuna base scientifica.
E questa sarebbe una dimostrazione che certe cose non esistono? Mah
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
Tutto sta a stabilire cosa si intende per "dimostrazione". C'è chi vede la verità solo in senso astratto e assoluto, c'è chi invece la intende anche in senso più pragmatico e immediato.
Ho ripetuto qui questo argomento un infinità di volte, e continuo a non venire capito.
Io non posso dimostrare che gli Unicorni Rosa non esistono in un'altra dimensione.... per quanto mi riguarda, uno ci può anche credere....
Tuttavia, siccome io non ho mai sentito di testimonianze attendibili di Unicorni Rosa, nè di tracce empiriche di Unicorni Rosa, né di dati scientifici che possano far pensare che esistano Unicorni Rosa, non sento nessuna necessità di credere agli Unicorni Rosa!
Se poi uno mi dice che sono ottuso e limitato nelle mie idee perché non credo agli Unicorni Rosa io gli rispondo: dimmi UNA SOLA RAGIONE per cui io sarei tenuto a credere agli Unicorni Rosa!
E' questo che chiedo ogni volta ai fedeli della Terra Cava! Chiedo ogni volta che motivo ci sia per crederci, ma ogni volta nessuno mi sa rispondere! Sanno solo arrampicarsi sugli specchi!
Di fatto, non c'è nessun motivo per credere che la Terra sia cava, né che ci siano civiltà sotterranee, semplicemente perché nessuno ha mai visto questa presunta Terra Cava e nessuno ha mai incontrato queste presunte civiltà! Nessuno, capito? E tutte le conoscenze scientifiche contraddicono tali idee! Se esistessero cavità sotterranee in grado di contenere civiltà intere, esse crollerebbero su se stesse per il peso, e in ogni caso sarebbero inquinate da gas velenosi!
E non portatemi ad esempio l'ammiraglio Byrd! Quello è solo un racconto suo che non ha nessun riscontro!
Possibile che debba sempre ripetere sempre le stesse cose?
E poi c'è persino qualcuno che si lamenta che sono noioso! Ma cercate voi di non costringermi a ripetere sempre le stesse cose, no?
Se uno vuole credere alla Terra Cava si accomodi, ma non mi venga a dire che chi non ci crede è una persona ottusa e limitata! Perché allora io rispondo che la libertà di fede non è oggetto di discussione!
Dovunque non c'è certezza, c'è libertà di credere quello che si vuole, e dovunque ci sia il buio più totale, come in questo caso, c'è la libertà di voler restare nella luce delle cose che si possono conoscere.
Basta con questa esaltazione della fede fine a se stessa! Basta con il ritenere che chi non crede alle stesse cose a cui crediamo noi, sia una persona più stupida!
Io non giudico chi vuole credere nella Terra Cava, ma neanche chi crede nella Terra Cava può giudicare me e tutti gli altri "scettici" come li chiamate voi. Che portino delle motivazioni empiriche, scientifiche e razionali per crederci, e poi ne riparliamo! Ma finora nessuno l'ha fatto!