Cita:
Teschio ha scritto: Cita:
Knukle ha scritto: Cita:
Teschio ha scritto:
La realtà e' tanto vera quanto illusoria e anche se la Terra non può essere cava, non possiamo esclude che non possa ospitare al suo interno, una civiltà più evoluta della nostra.
Come nulla ci vieta di pensare che in realtà la ....
Concordo su tutto quello che hai detto, ma il punto del mio intervento era un altro.
Se consideriamo il nostro livello di realtà che e' soggettivo, perché una realtà oggettiva non esiste, diventa altamente improbabile l'esistenza di una civiltà sotterranea, ma come ho detto, il punto del mio intervento era un altro.
Il mio era semplicemente un invito a guardare oltre. Quella che noi chiamiamo realtà e' probabilmente la proiezione di un sistema più complesso, dove i concetti ritenuti oggettivi vengono a cadere.
Il nostro universo non e' una macchina regolata da leggi deterministiche come la scienza tradizionale credeva, ma e' più simile ad un gioco di probabilità, dove l'osservatore cosciente gioca un ruolo fondamentale ai fini della creazione della realtà stessa.
Quello che percepiamo e' una piccolissima parte del tutto e non mi sento di escludere, che quello che non possiamo vedere o misurare, non possa essere vivo. Se esistono altri osservatori coscienti, altre realtà possono coesistere con la nostra e compenetrarci senza accorgerci di nulla.
Qualche filosofo ha detto "Esistere significa essere percepito". Il punto e' questo. Quello che noi chiamiamo mantello, potrebbe essere la crosta di un' altra civiltà e quello che consideriamo biosfera, potrebbe essere il nucleo di un pianeta più grande anch'esso abitato, ma che non possiamo percepire, perché esistente su un diverso livello quantico della realtà.
Le possibilità sono infinite, ma solo una diventa reale secondo le aspettative dell' osservatore.
Beh, sinceramente la tua prospettiva non sono non è scientifica, ma non è nemmeno filosoficamente razionale.
Sappiamo tutti benissimo che non c'è la prova assoluta che il mondo reale esista, e che non sia in realtà un palcoscenico per qualcosa di diverso.... ma che motivi avremmo per considerare praticamente questa eventualità?
Questa è la sola ed unica realtà che ci è stata data, ed è inutile negarla solo perché non siamo assolutamente sicuri che esista solo per inseguire l'ipotesi che ci sembra più gradevole alla nostra fantasia.
Perchè allora non pensare che anche la Luna, il Sole e l'immensità dell'universo siano solo un'illusione ottica creata per nascondere la vera realtà agli abitanti della Terra?
Perché non inseguire allora tutte le altre innumerevoli fantasie che possono nascere dalla nostra mente, e che farebbero impallidire le leggende sulla Terra Cava?
Di fatto, anche se ci sono molte leggende e dicerie riguardo civiltà sotterranee, Peter Kolosimo insegna, di fatto non c'è nessun indizio che possa dimostrare in futuro che tali regni sotterranei esistano.
Di fatto, finché non si troveranno indizi scientifici in proposito, perché l'ufologia dovrebbe inseguire simili fantasie, solo perchè non possiamo essere sicuri che il mondo che vediamo esiste realmente?