19/04/2009, 17:09
19/04/2009, 19:26
19/04/2009, 22:47
19/04/2009, 23:10
Ufologo 555 ha scritto:
Se è esistita la città di Troia (ritenuta leggendaria dalla maggior parte degli studiosi) non vedo perché Platone (come Omero) abbia dovuto inventarselo...
19/04/2009, 23:20
giancarlo selvatico ha scritto:
Sicuramente tutte le leggende si basano sulla realtà,quindi anche la famosa leggenda di Atlantide scomparsa a causa di un terremoto potrebbe essere esistita, resta sempre il mistero di cosa possa aver provocato un terremoto con una forza così devastante da sprofondare sul fondo dell'oceano un'isola di tali proporzioni
19/04/2009, 23:39
Chiaramente egli iniziò la sua ricerca partendo dai testi epici cosmogonici: il Timeo di Solone, i misteri del regno di Amasis, il dialogo sul Crizia di Platone ed i riferimenti nell’Odissea di Omero, nella Teogonia di Euripide, etc.
20/04/2009, 00:29
20/04/2009, 02:25
ANTONIO ha scritto:
Aldilà del fatto che Atlantide sia esistita e personalmente io sia un proselito delle Idee Platoniane.. c'è un passo che fa "rizzarre i capelli"
Chiaramente egli iniziò la sua ricerca partendo dai testi epici cosmogonici: il Timeo di Solone, i misteri del regno di Amasis, il dialogo sul Crizia di Platone ed i riferimenti nell’Odissea di Omero, nella Teogonia di Euripide, etc.
Il Timeo di Solone è una sciocchezza enorme, perchè semplicemente non esiste.
I misteri del regno di Amasis: altra sciocchezza, infatti molto probabilmente si riferisce alla scomparsa dei 50000 di Cambise che avevano l'obbiettivo di distruggere il tempio di Ammone a Siwa, costruito probabilmente sotto il faraone della XXVI DINASTIA Amasis.
Quindi nessuna epica cosmogonica.. per cosmogonia si intende creazione del Cosmo... quale ad esempio l'Enuma Elish
Chi ha scritto l'articolo soffre di una piccola ignoranza culturale.
Ecco queste sciocchezze non giocano a favore di una tesi altresì condivisibile
20/04/2009, 02:54
20/04/2009, 13:41
20/04/2009, 14:00
20/04/2009, 14:14
20/04/2009, 14:24
20/04/2009, 16:20
20/04/2009, 22:36
mauro ha scritto:
cari amici e caro Antonio,
effettivamente il Timeo di Solone non esiste!
Tuttavia il possibile" errore" può essere per il fatto che nel Timeo di Platone:
CRIZIA Ascolta dunque, Socrate, un racconto piuttosto strano, ma assolutamente vero," come disse una volta Solone", il più sapiente dei Sette. Egli era parente e intimo amico del nostro bisnonno Dropide, come ricorda lui stesso più volte nei suoi versi. A mio nonno Crizia raccontò dunque, e il vecchio a sua volta narrò a noi, che grandi e straordinarie imprese compiute anticamente da questa città erano state cancellate dal tempo e dalla morte degli uomini; e fra quelle ce n'è una, la più grande di tutte, che forse è giusto ricordare per contraccambiare te e per elogiare in modo veramente degno la dea nel giorno della sua festa pubblica come cantando un inno.
SOCRATE Hai ragione. Ma qual è, insomma, questa antica impresa che "Crizia raccontava per averla udita da Solone" non come un'invenzione ma come effettivamente compiuta da questa città?
dahttp://www.misteromania.it/atlantide/Timeo.htm (di Antonio)
Per cui l'ipotesi, trovata nel web, che Platone abbia fatto dire ciò a Crizia,
"ispirandosi"(scopiazzando [}:)] )da scritti di Solone.
ciao
mauro
Che sul pianeta Terra a quel tempo vi fosse una grande civiltà sparsa in tutte le terre emerse,questo ormai è certo, partendo da questo presupposto attualmente si cominciano a trovare e delineare segni in tutti i continenti,che vi fosse più di una civiltà parallela ad Atlantide,dislocata presumibilmente nell'oceano Pacifico chiamata Mu.
Gli antichi popoli del Sud America indicando la loro origine da un popolo venuto dal loro oriente ci hanno fatto capire che Atlantide si trovava verso il Mare Mediterraneo.
Alla luce di ciò considerando che la dorsale Atlantica si è formata milioni di anni fà e da sempre in continuo movimento,è da escludere che vi siano formate isole stabili dalle caratteristiche tali, da avere avuto il tempo da far rifiorire una civiltà così avanzata.
Detto ciò non si esclude che le Isole Canarie potevano benissimo essere inserite tra le isole appartenute a tale civiltà,ma che a mio giudizio non potevano essere il centro del suo impero.Poi se consideriamo le famose sette isole,nel mar Mediterraneo Occidentale ne manca solo una ( quella scomparsa a causa del Cataclisma?),facendo un piccolo conto,troviamo questo:
(Cominciando con la più grande in ordine decrescente)
1)---------SICILIA
2)---------SARDEGNA
3)---------CORSICA
4)---------MALTA (sicuramente molto più estesa di come è oggi)
5)---------ISOLE AZZORRE
6)---------ISOLE CANARIE
7)---------SAREBBE STATA ATLANTIDE
E possibile che all'interno del Canale di Sicilia fosse ubicata oltre a Malta, un'altra Isola sopra (guardacaso) un grande Vulcano Sottomarino che al momento dell'esplosione fece collassare tutto il territorio sovrastante.
NB.-Scusate se non potrò ribattere in seguito a questa discussione,purtroppo il mio PC. è ricoverato per malori generali.