Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Passa alla versione mobile


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 17
Iscritto il: 20/12/2008, 16:52
Località: Marche
 Oggetto del messaggio: Cerchio nel grano a Monteiasi (Taranto)
MessaggioInviato: 06/06/2009, 14:23 
Secondo crop circle italiano ritrovato a Monteiasi (Taranto). Ne dà notizia il sito di Margherita Campaniolo con le foto della formazione al seguente indirizzo: http://www.margheritacampaniolo.it/crop ... teiasi.htm

Qui sotto un immagine della formazione:
Immagine

Il crop circle si trova esattamente nel punto che ho indicato sulle mappe di Google al seguente indirizzo:
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 16&iwloc=A



_________________
Webmaster di Ufologiamarche - Il portale d'informazione ufologica delle Marche
http://www.ufologiamarche.altervista.org
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/06/2009, 11:18 
http://sites.google.com/site/dresda99/n ... -a-taranto

Immagine
Immagine
Immagine


Ufologi e pure esoterici vanno in "pellegrinaggio" a Monteiasi. In questa cittadina dell’entroterra ionico, in un campo di grano, in località Vigne del Duca, a pochi metri dal centro abitato, sono comparsi i così denominati "cerchi nel grano"

MONTEIASI (TARANTO) - Ufologi e, per altri versi, esoterici da oggi hanno puntato tutte le loro attenzioni su Monteiasi. In questa cittadina dell’entroterra ionico, in un campo di grano, in località Vigne del Duca, a pochi metri dal centro abitato, sono comparsi i così denominati "cerchi nel grano".

I "crop circle", per dirla all'inglese, o "pittogrammi", che è il corretto termine italiano, sono il frutto di un fenomeno ancora tutto da spiegare. Gli esperti nel campo discutono tutte le ipotesi sull'origine e cause del fenomeno anche con ipotesi completamente contrapposte poiché non vi è una spiegazione ben definita. C'è chi considera questi fenomeni come effetti di complessi di formazione elettromagnetiche. Così come c'è chi, come la ricercatrice Margherita Campaniolo (una vera esperta nel settore), propenderebbe per l’esoterico. Proprio la Campaniolo ha segnalato il "pittogramma" tarantino nel suo sito e questo ha scatentato l'attenzione di tantissimi curiosi. Tra i primi, si sono attivati gli esperti del Cut (Centro Ufologico di Taranto) che, dopo un sopralluogo, ha però pubblicato sul proprio sito la sua tesi: il "crop circle" di Monteiasi è un falso.
Avranno ragione? Qualsiasi tesi sia la più attendibile, da ieri mattina nella cittadina (sul cui territorio sorgono, a poche centinaia di metri in linea d’aria, i capannoni di Alenia Composite per la costruzione in fibra di carbonio di parti della fusoliera dell'aereo passeggeri Boeing 787 Dreamliner), l’attrazione per quei "cerchi nel grano" è stata unica, distraendola anche dal serrato impegno elettorale in corso.

A chi lo ha visto anche attraverso le foto, il pittogramma si mostrava, ben definito in ogni suo particolare, con un diametro di circa cento metri e con cinque cerchi all’interno per comporre una figura geometrica complessa e piacevole. Allo spandersi della notizia, complice anche il web ed amplificata dalle tante richieste di dettagli avanzati via cavo agli uffici comunali, quel campo di frumento è divenuto meta di affollate visite. E' stato assicurato che diversi ufologi, mossisi anche da località ben distanti dal centro ionico, e studiosi hanno voluto esaminare direttamente gli effetti del fenomeno. Ma soprattutto in tanti hanno osservato da vicino come ogni pianta di frumento era piegata perfettamente, in senso orario e senza intaccare la flora spontanea, per "disegnare" quel fantastico motivo e ritrovarsi di fronte a qualcosa di straordinario. Che ha anche messo al galoppo la fantasia. "Sono atterrati gli UFO", ha sostenuto qualcuno, contraddetto da altri convinti che "E.T. è venuto tra noi" (riprendendo la teoria che quelle ben definite figure geometriche sarebbero forme di comunicazione di intelligenze aliene per parlarci). Ma anche, come ha già raccontato da Vojager sulla Rai, la fantastica ipotesi che quei pittogrammi sarebbero la prova dell’antica profezia dei Maya che indicherebbe per il Pianeta una nuova era da iniziarsi soltanto tra pochi anni.
PAOLO LERARIO



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 95
Iscritto il: 08/12/2008, 10:09
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/06/2009, 13:10 
dopo le analisi hanno appurato che il cerchio è un falso è probabile che sia stato fatto da i militari se andate sul sito del cut spiega tutto. Ma io mi domando quale puo essere lo scopo di fare un crop falso a taranto proprio non ci arrivo voi avete qualche ipotesi in merito ?


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2009, 09:28 
http://sites.google.com/site/dresda99/n ... -a-taranto

MONTEIASI - In gergo li chiamano “crop circle”.

L’avvistamento di qualche giorno fa nei campi di Monteiasi, tra Montemesola e la contrada san Nicola, di cerchi nel grano e il sospetto che possano esser traccia del passaggio degli Ufo ha già scatenato il tam tam sui siti specializzati. E mobilitato tecnici comunali e vigili urbani che si sono piombati sul posto a verificare il fenomeno destinato a riaprire il dibattito sulla presenza di extraterrestri.

Il pittogramma è apparso la notte di giovedì 4 giugno in un campo di un terreno privato che è stato subito invaso da orde di curiosi e appassionati che hanno facilmente trovato su internet foto e dettagli sulla scoperta. Ma quel disegno è un segno del passaggio di Ufo o uno scherzo di qualche buontempone? Resta il mistero sull’origine di quei segni comparsi in una zona non distante dal cimitero del paese del tarantino.

La provincia ionica del resto non è nuova a questo tipo di esperienze. Non molto tempo fa, sempre d’estate, nella zona di Montedarena, alcuni passanti osservarono ed immortalarono dei dischi luminosi nel cielo terso tipico dell’agosto tarantino. Ma c’è chi pensa che in questo caso siamo di fronte ad una clamorosa bufala. Per il centro ufologico di Taranto si è trattato di un falso architettato ad arte.

Insomma i cerchi nel grano sarebbero opera dell’uomo, un fenomeno più terrestre che “extra”. I dubbi nascono, viene spiegato sul sito del Cut, dall’aver trovato nel pressi del “crop circle” cicche di sigarette per terra (nella famiglia dei coltivatori di quel terreno nessuno fuma). Anche le foto aeree e la segnalazione immediata ai militari non convincono gli esperti i cui dubbi sono aumentati quando sul posto non hanno notato insetti bruciati.

Anche le radici delle spighe, dicono dal Cut, erano integre e il senso della rotazione orario anziché antiorario. Resta il dubbio su quei simboli che oggi però sono stati cancellati dal proprietario del terreno, l’unico ad avere inquesta storia una certezza: aver subito un danno al raccolto.



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 19/07/2025, 01:06
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org