Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 21/12/2012, 18:29 
Cita:
byrus ha scritto:

Guardando con Stellarium mi accordo che il 15/12/12 in effetti la ISS passa proprio in Orione sfiorando Betelgeuse, direzione Ovest / Sud, c'é anche un satellite Meteor 1-1 che passa quasi perpendicolarmente all'orizzonte e alle 23:10 attraversando Orione tra la cintura dei Tre Re e Rigel, anzi per la precisione tra la Grande Nebulosa e Rigel, tendenzialmente però verso quest'ultima stella.

Effetivamente la porzione di cielo e' quella,più precisamente,guardando la mappa della costellazione, e' la zona che va da rigel fino a m42.

però,perdona la mia ignoranza,i satelliti non li dovrei vedere lampeggianti...o sbaglio? [:I]

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/12/2012, 19:31 
Non sbagli.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21/12/2012, 21:06 
Cita:
laston ha scritto:

Cita:
byrus ha scritto:

Guardando con Stellarium mi accordo che il 15/12/12 in effetti la ISS passa proprio in Orione sfiorando Betelgeuse, direzione Ovest / Sud, c'é anche un satellite Meteor 1-1 che passa quasi perpendicolarmente all'orizzonte e alle 23:10 attraversando Orione tra la cintura dei Tre Re e Rigel, anzi per la precisione tra la Grande Nebulosa e Rigel, tendenzialmente però verso quest'ultima stella.

Effetivamente la porzione di cielo e' quella,più precisamente,guardando la mappa della costellazione, e' la zona che va da rigel fino a m42.

però,perdona la mia ignoranza,i satelliti non li dovrei vedere lampeggianti...o sbaglio? [:I]

Pure secondo me i satelliti non lampeggiano.
Le luci che ho visto si accendevano e spegnevano come dei fari,ora che ci penso le ho viste dopo che era passato un satellite riconoscibile dalla sua traiettoria lineare.
Chissà magari sono di guardia e non appena passano i satelliti lampeggiano.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 22/12/2012, 15:02 
No è un errore, gli aerei lampeggiano ma i satelliti no... ecco un esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=fI_iUOeJEGg

http://www.youtube.com/watch?v=1PFUP5LPyuA

Appaiono all'improvviso come stelline deboli, diventano molto luminosi e spariscono nello stesso modo in cui sono apparsi. Viaggiano sempre in linea retta, compiendo dei tratti di cielo o dei lunghi archi. Stessa cosa vale per la ISS, con la differenza che essa è molto più luminosa e percorre tutto il cielo.

Immagine
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 22/12/2012, 15:19 
Cita:
byrus ha scritto:

No è un errore, gli aerei lampeggiano ma i satelliti no... ecco un esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=fI_iUOeJEGg

http://www.youtube.com/watch?v=1PFUP5LPyuA

Appaiono all'improvviso come stelline deboli, diventano molto luminosi e spariscono nello stesso modo in cui sono apparsi. Viaggiano sempre in linea retta, compiendo dei tratti di cielo o dei lunghi archi. Stessa cosa vale per la ISS, con la differenza che essa è molto più luminosa e percorre tutto il cielo.

Ok,allora confermo che ciò che ho visto non e' un satellite...quello che ho visto pareva..."saltare" e la luce era brillante e solo bianca..
grazie..e grazie ovviamente anche a Massimo [;)]

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/12/2012, 15:49 
[:264]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]