Cita:
robertos82 ha scritto: Ringrazio tutti voi per le analisi fatte e il tempo impiegato per aiutarmi a capire cosa ho registrato, ma vi contesto nuovamente:
fotogramma 1:
Immagine:
6,33 KBfotogramma 2:
Immagine:
6,57 KBDunque se il minuscolo granello infinitesimo è appoggiato sull'obiettivo e quindi solidale con la fotocamera per cui non ha movimento proprio, come sopra ribadito, spiegatemi perchè come dai fotogrammi sopra riportati, pur essendoci stato uno "scossone" nel mio moto di registazione, quella cosa è sempre lì, indipendentemente dal mio moto.
Il granello di sabbia ora ha forse le rotelle e segue la luna?
Inoltre guardando i due fotogrammi, se l'ipotetico coso nero fosse stato davvero un'insetto, avrebbe dovuto essere un gran "rompiballe" a collocarsi sempre nello stesso punto rispetto alla luna, nonostante io abbia mosso la fotocamera e la probabilità che un evento di siffatta portata si possa verificare, non penso sia troppo lontana dallo 0.
Comprendo anche che di fake ne vedete un sacco, ne ho sgammati due io in due giorni (pianeta venere ufo a praga, e rapace -aquila o falco- nel misterioso oggetto che appare dopo l'aereo): non dico che in quel filmato ci sia un ufo, ma quanto meno l'insetto e il pulviscolo sull'obiettivo non sono spiegazioni esaudienti.
Grazie
Roberto
Attenzione, io ho detto che il corpuscolo si trova sul sensore e non sull'obiettivo.
L'oggetto viene messo in risalto solo su alcuni frames, e non su tutti, ma nei frames in cui la luna e' , diciamo piu' piccola, l'oggetto e' sempre presenta sull'angolo in alto a sx.
In piu' l'oggetto, si muove in maniera solidale con la macchina, quindi i suoi movimenti dipendono da essa, in realta' non si muova, ma a variare e' l'angolazione con cui la luce lo colpisce. Prova ne e' che quando la Luna e' piu' piccola l'oggetto non si vede, ma in realta' e' sempre li in alto a sx dell'inquadratura.
Il software che utilizzo e' specifico per l'astronomia, questo programma prima esamina, poi scarta, successivamente allinea e in ultimo somma tutti i frames della ripresa, fino a riprodurre una singola fotografia utilizzando tutti i frames validi.
E' stata cmq un'elaborazione diciamo sommaria, perche' il requisito fondamentale e' che il soggetto rimanga fermo durante la ripresa, cosa che in questo video non succede, vuoi per la mano dell'operatore, vuoi per le zoommate effettuate.
Immagine:
150,11 KBIl corpuscolo e' all'interno del cerchio verde, sopra al cerchio piu' piccolo giallo.
Ribadisco che si tratta di un singolo fotogramma su 1584 totali.