Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 23/07/2013, 19:14 
Cita:
Wolframio ha scritto:
Domanda: è possibile che ci sia una cosi grande differenza di posizione tra i 2 riflessi essendo i due scatti quasi identici ?.
Più precisamente il primo flare si trova molto in alto ed a sinistra rispetto al lampione ed il secondo flare si trova all'altezza ed a destra del lampione.

Sì, è possibile perchè basta spostare/ruotare di pochi gradi l'inquadratura verso una fonte di luce per ottenere uno spostamento più evidente del suo riflesso. Considera anche che nel caso specifico stiamo osservando un ritaglio ingrandito di una foto, l'inquadratura è certamente molto più ampia anche perchè non sappiamo cosa il fotografo stava inquadrando, non credo il lampione... non avrebbe alcun senso. Questo perchè di solito il lens-flare viene notato solo dopo aver visionato lo scatto al pc. Lo si nota e lo si ritaglia rispetto all'inquadratura della scena fotografata.

Giorni fa avevo fatto richiesta degli scatti originali alla redazione che aveva pubblicato le foto, senza ricevere alcuna risposta. Pazienza.

Ultima modifica di _INSIDER_ il 23/07/2013, 19:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/07/2013, 19:15 
Perfetto [:)] Grazie

Quindi suppongo che come d'abitudine, sentite alcune testimonianze su un caso di avvistamento, l'articolista, come usano fare molti giornalisti, sente il bisogno di documentare con qualche foto che prenderà da un archivio non possedendo delle foto reali. Ecco spiegato anche il perchè non ti danno le foto originali.

Ultima modifica di Wolframio il 23/07/2013, 19:25, modificato 1 volta in totale.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/07/2013, 19:23 
@ INSIDER

Ti ringrazio della spiegazione e del rimando al sito che leggerò sicuramente. [:)]

Mi chiedo però se questa mania dell'avvistamento ufo non rischia di fare sottovalutare anche qualche avvistamento di natura diversa dalle lanterne. Ho letto notizie che parlano di luci arancioni o rosse nel cielo capitate molti anni prima che esistessero lanterne e macchine fotografiche. Notizie di secoli passati. Non potrebbe essere che qualcosa di simile voli nel cielo anche oggi e venga trattato con troppa fretta e sicurezza?

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 23/07/2013, 19:37 
Cita:
The Eraser ha scritto:
Mi chiedo però se questa mania dell'avvistamento ufo non rischia di fare sottovalutare anche qualche avvistamento di natura diversa dalle lanterne.
Personalmente no, ma è chiaro che questi aggeggi inquinano una corretta statistica del fenomeno UFO.

Cita:
Ho letto notizie che parlano di luci arancioni o rosse nel cielo capitate molti anni prima che esistessero lanterne e macchine fotografiche. Notizie di secoli passati. Non potrebbe essere che qualcosa di simile voli nel cielo anche oggi e venga trattato con troppa fretta e sicurezza?
Dovresti gentilmente specificare meglio il tuo riferimento sulle notizie passate, anche quelle dei secoli precedenti per poter comprendere di quali avvistamenti si sta parlando.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 23/07/2013, 19:41 
Cita:
Wolframio ha scritto:
Quindi suppongo che come d'abitudine, sentite alcune testimonianze su un caso di avvistamento, l'articolista, come usano fare molti giornalisti, sente il bisogno di documentare con qualche foto che prenderà da un archivio non possedendo delle foto reali. Ecco spiegato anche il perchè non ti danno le foto originali.
Dipende Wolf. Alcune volte utilizzano foto di repertorio che spesso precisano nella didascalia. Altre volte non lo specificano ma vengono comunque facilmente sgamati con una veloce ricerca.

In altri casi pubblicano formati ridotti o ritagliati delle foto originali che il testimone invia alla redazione. E credo che quest'ultimo caso sia quello afferente le foto del lampione. Gli originali non li inviano perchè (è la risposta che mi sono dato) nell'articolo si invitava il lettore ad acquistare la versione cartacea del giornale per leggere l'approfondimento.

Profilo  

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/07/2013, 19:46 
@ INSIDER

Sono stato un po' vago è vero. Provo a cercare in internet.

Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 23/07/2013, 19:49 
Cita:
The Eraser ha scritto:

@ INSIDER
Sono stato un po' vago è vero. Provo a cercare in internet.
Fai con comodo, raccogli tutti gli elementi e poi ne riparliamo con più calma. Tra poco stacco.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/07/2013, 12:19 
Questo video è mio:

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=SSCmIUoJI04[/BBvideo]

Buon divertimento.

Immagine

noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio
Lettera ai Romani, 8,28
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 30/07/2013, 02:18 
Cita:
Wolframio ha scritto:

Immagine Immagine

Avrei una mia curiosità personale in merito a queste 2 foto che chiedo cortesemente ad _INSIDER_ delucidazioni, data la sua esperienza.

L'ordine di sequenza delle 2 foto non lo posso stabilire per mancanza dei dati exif, ma è irrilevante conoscerlo, perchè abbiamo 2 foto scattate una dietro l'altra dalla stessa postazione. Tra uno scatto e l'altro c'è stato un piccolo spostamento orizzontale della camera, visibile a colpo d'occhio, mentre un eventuale spostamento verticale se c'è; (bisognerebbe fare una sovvrapposizione per accertarlo) è cosi
minimo che non mi spiego come mai il riflesso nella prima foto si trova ad ore 11 dal lampione, mentre nella seconda si trova ad ore 3 dal lampione.
Domanda: è possibile che ci sia una cosi grande differenza di posizione tra i 2 riflessi essendo i due scatti quasi identici ?.
Più precisamente il primo flare si trova molto in alto ed a sinistra rispetto al lampione ed il secondo flare si trova all'altezza ed a destra del lampione.

Le foto le ho prese da questo articolo:
http://www.laprovinciadisondrio.it/stor ... 015435_11/

Post scriptum: mi accorgo ora che la foto a destra è stata ritagliata più dell'altra

Immagine

Un'altra domanda la pongo anche a drake in merito alle foto che ha scattato egli stesso:

Hai voluto fotografare il sole e quando hai guardato la foto ti sei accorto del puntino, oppure hai proprio voluto fotografare il puntino perchè lo avevi visto ad occhio nudo?

ImmagineImmagine

Nella foto di sinistra stavo fotografando il tramonto mentre viaggiavo in autostrada
Ad occhio nudo non si vedeva la luce tonda e per questo motivo ne ho scattate altre
Il risultato identico . Sicuro un gioco o riflesso dovuto al parabrezza del,auto , per capirci la fotografia l,ho scattata all,interno dell,auto .
La fotografia di destra se non ricordo male l,ho scattata al mattino e la luce vicino al sole è sicuro un pianeta si vedeva chiaramente ad occhio nudo .

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]