Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2010, 02:49 
Qualche intuizione che leggo è buona,in effetti sembra che sopra vi sia montata una cupola; l'idea che fosse un'immagine contraffatta mi è sparita nel momento esatto in cui Fabrizio Z. mi ha fatto capire di non aver divulgato la foto,ma di essersi limitato a conservarla.Ha risposto a varie mie curiosità senza problemi,e se servisse è disponibile a partecipare nel forum,probabilmente in compagnia di Beatrice O.
L'idea che le luci siano propulsori.....non ne ho idea.....sono luci verticali,la propulsione avverrebbe in orizzontale e non in verticale.Per un jet va bene,ma per un ufo?....Comunque erano accese,e l'ovni era bloccato in cielo,sicuramente molto in alto.E,pur preferendo dati gps presi in loco e cartine militari,son riuscito a stimare alcune misure grazie alla buona memoria dei testimoni.
Per fortuna la trigonometria ci viene in ausilio,se no sarebbero c@zzi!

Immagine:
Immagine
25,5 KB

I testimoni erano sulla punta più alta in assoluto,mentre l'Ufo risulta galleggiando (per un inclinazione del sensore-cam di 55°) alla quota di 921 m. sul livello del mare.
Distava dai due ragazzi circa 959 metri,in linea retta. Uè,metro più,metro meno,questo salta fuori dai calcoli:un margine di errore c'è sempre.
Ora,visto che si conoscono grosso modo questi valori,mi vado a fare altri due pasticci grafici.
Mi son sistemato la foto originale,vi ho sovrapposto un partitore centesimale,e ne ho ricavato le dimensioni dell'Ufo di Cagliari.Esso risulta essere 1\27esimo della dimensione maggiore della foto; e qui mi son bloccato. [V] Volevo ricavare il diametro dell'ovni in metri,sapendo che esso dista 959 metri dalla fotocamera.Non mi è però chiaro il tipo di obiettivo che incorpora,la lunghezza focale e il rapporto di conversione..... non è stato usato lo zoom,ma l'ufo sembrerebbe avere dimensioni notevoli.Se ora avete qualche idea su come stimarne la grandezza...ben venga. [:)]

Immagine:
Immagine
37,95 KB

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2010, 08:34 
Quando leggo appelli come questo di IdentFlyObj mi viene un po' da sorridere [:)]
Io sono sconcertato dalla qualità di alcune analisi che leggo su questo forum (davvero, mi fido più di voi che di tanti sedicenti esperti tipicamente televisivi) e davvero non saprei che altri contributi dare. Fosse stato le mie capacità deduttive, avrei detto che l'oggetto della foto è "più o meno grande così" [:D]

In diretta con radioVirus dal lunedì al venerdì dalle 19:30 alle 21 (in FM e streaming), e in replica dalle 6:30 alle 8 (in FM).
Ascoltaci sulle frequenze FM di Radio Time, o in streaming audio o video su http://www.radiotime.it
Seguici e supportaci su https://www.facebook.com/radiodna
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso

MessaggioInviato: 11/11/2010, 17:02 
Non ho ben capito con quale criterio tu abbia posto l'ufo sull'ascissa.. in ogni caso la misura non sembra essere errata dato che il colore dell'oggetto è piuttosto scuro, e dunque non dovrebbe essere stato molto più distante (direi che il margine d'errore si aggiri sui ~200m [:)]). Per la grandezza non si può fare altro che notare la distanza angolare.. e a questo proposito mi chiedo se l'immagine jpg da 1,2mb sia l'originale o presenti qualche taglio sui lati.. [?]

Cita:
IdentFlyObj ha scritto:

Non mi è però chiaro il tipo di obiettivo che incorpora,la lunghezza focale e il rapporto di conversione.....

Da p1030027j.jpg... lunghezza focale = 72mm, apertura massima = 3. Manca la lunghezza del sensore, ma credo che basti per l'appunto chiedere.

Con una camera da 3cm l'angolo di visuale dovrebbe essere; 2arctg(31/(2x72)) = ~24°

Ultima modifica di Lawliet il 11/11/2010, 17:32, modificato 1 volta in totale.

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
 Profilo  

Grigio
Grigio

Premio impegno per il forum!Premio impegno per il forum!

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2010, 18:20 
Cita:
IdentFlyObj ha scritto:
non è stato usato lo zoom

Cita:
DISTANZA FOCALE: 72MM

oltre i 70mm si può parlare non di zoom, ma di teleobiettivo [:)]

Le atrocità in nome (e della) chiesa
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2010, 18:21 
Dal resoconto testimoniale, si è riusciti a stabilire l'inclinazione della fotocamera rispetto al suolo (55°),e il cateto minore (550 metri,il punto di sorvolo sulla collina); c'è da tener presente che
1) a occhio nudo l'oggetto appariva molto più grande e vicino rispetto a com'è nella fotografia;
2) taluni soggetti riescono a stimare la distanza o la quota di un oggetto basandosi semplicemente sul grado di pulizia.Per pulizia si intende ciò che l'occhio percepisce come 'alone di foschia' tra lui e l'ufo.Più umidità e foschia appare,più l'ufo è lontano.Il testimone usa come riferimento la ''foschia' delle imbarcazioni e alberi sottostanti,e le rapporta inconsciamente alla ''foschia'' sull'ufo.Qualche piccola informazione distanziometrica la aggiunge poi il cervello,attraverso la sensazione stereoscopica.
Non ho pretese di misure al centimetro,eh! [:)] Ho solo intenzione di comprendere le dimensioni dell'ufo per poterlo classificarlo come mini-sonda,disco,o astronave madre.

P.S. Con l'angolo di 24° come procedo? Non manca qualche altro parametro?
P.P.S Scusami,Cagliari,ti ho letto solo ora,le macchine digitali hanno valori totalmente discordanti rispetto alle classiche reflex,non riesco a interpretare bene queste cose

Ultima modifica di IdentFlyObj il 11/11/2010, 18:23, modificato 1 volta in totale.

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2010, 18:27 
Cita:
IdentFlyObj ha scritto:
P.P.S Scusami,Cagliari,ti ho letto solo ora,le macchine digitali hanno valori totalmente discordanti rispetto alle classiche reflex,non riesco a interpretare bene queste cose

no aspe, non confondiamo. La lunghezza focale esiste in tutte le fotocamere.
Solitamente nelle compatte digitali lo zoom viene espresso in X (nei dati exif appare comunque la lunghezza focale al momento dello scatto), nelle reflex ci sono i classici campi (da tot a tot) in mm.
Semmai possiamo confonderci sul valore di conversione dal digitale al vecchio analogico, ma questo è un altro discorso [;)]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 11/11/2010, 18:30 
Senza sapere la larghezza effettiva del sensore non c'è molto da fare, certo si può supporre che sia 3cm ma non è detto che sia così.

Prendiamo per buona la larghezza.. abbiamo dunque un triangolo con cateto maggiore = 960metri, cateto minore = 1/2 lunghezza oggetto (che comunque è roteato di pigreco/4 circa rispetto all'orizzontale), angolo tra cateto maggiore ed ipotenusa = 12°, angolo tra cateto maggiore e minore = 90°, e quindi angolo tra ipotenusa e cateto minore = 78°.
L'ipotenusa sarà uguale al cateto maggiore fratto il seno di 78, quindi 981m. Il cateto minore, quello che ci interessa, sarà uguale all'ipotenusa per il seno di 12°, ergo = 204m.

In totale, la lunghezza dell'UFO dovrebbe essere leggermente minore di 400 metri (con larghezza sensore inventata). La sua larghezza ad occhio sui 300 metri. [:253]

Ultima modifica di Lawliet il 11/11/2010, 18:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2010, 18:37 
basta cercare un pò... [:)] posto la scheda tecnica della fotocamera

Marca Panasonic
Modello Lumix DMC-FZ7
Megapixel [Megapixel] 6 Megapixel
Risoluzione massima foto 2816 x 2112
Pixel totali 6370000
Tipo Sensore CCD
Dimensione Sensore [pollici] 1/2.5" pollici
Risoluzione effettiva sensore [Pixel] 6000000 Pixel

Zoom digitale 4 x
Stabilizzatore di immagine si
Sensibilità ottica ISO 100 , ISO 800 , ISO 400 , ISO 200 , ISO 80 , ISO 1600 , ISO auto

Esposizione
Esposizione manuale si
Modalità Multi-segmento, Center-Weighted, Spot
Compensazione Esposizione -2 EV a +2 EV in passi da 1/3 EV
Bilanciamento bianchi manuale si
Bilanciamento bianchi automatico si
Preimpostazioni bilanciamento bianco nuvoloso , Flash , luce diurna , alogena
Bracketing automatico 3 scatti a passi di 1/3 di E/V
Settaggio manuale dell'apertura si
Settaggio manuale dei tempi si
Velocità di scatto minima [sec] 60 sec
Velocità di scatto massima [sec] 1/2000 sec
Numero massimo di scatti al secondo [fps] 3 fps
Formato non compresso JPEG , TIFF
Programmi di ripresa modo verticale, party/indoor, ritratto in notturna, paesaggio, fuochi d'artificio, Scena notturna, panning, modalità sport, neve, elevata sensibilità, baby
Formato video digitale QuickTime
Formato fermo immagine JPEG
Filmati si
Audio si
Risoluzioni [pixel] 640x480 pixel, 320x240 pixel, 848x480 pixel
Effetti speciali Freddo , Caldo , Bianco e Nero , Seppia
Modalità di ripresa Modalità di ripresa fotogrammi
Aspetto
Dimensioni [mm] 113x72x79 mm
Peso [g] 300 g
Colore rivestimento Nero
Obiettivo / Lenti
Caratteristiche Lenti asferiche
Apertura lente 2.8-3.3
Costruzione lente 8 gruppi / 11 elementi
Produttore di lenti Leica
Lunghezza focale minima [mm] 6 mm
Lunghezza focale massima [mm] 72 mm
Lunghezza focale equivalente a fotocamera da 35 mm [mm] 36 - 432 mm
Distanza focale macro 5 cm
Gamma min focalizzazione [cm] 30 cm
Messa a fuoco Automatico , manuale
Autofocus Rilevazione contrasto TTL
Punti di messa a fuoco automatica (zone) 9
Zoom ottico [x] 12 x
Regolazione zoom Drive elettronico
Mirino
Tipo Elettronico
Copertura campo 100%
Dimensione diagonale [pollici] 0.33 pollici
Risoluzione [pixel] 114000 pixel
Colori si
Flash
Tipo Flash a scomparsa
Caratteristiche Illuminatore AF
Modalità riempimento , sincronizzazione lenta , automatica , flash OFF , riduzione effetto occhi rossi
Riduzione effetto occhi rossi si
Portata massima del flash [m] 6 m
Memoria
Memoria flash supportata MultiMediaCard, SD
Memorizzazione immagine 2816 x 2112 , 2304 x 1728 , 2048 x 1536 , 1600 x 1200 , 1280 x 960 , 640 x 480 , 2816 x 1880 , 2048 x 1360 , 2816 x 1584 , 1920 x 1080
Schermo
Tipo LCD
Dimensione [pollici] 2.5 pollici
Colori si
Risoluzione [pixel] 114000 pixel
Fattore di forma Integrato
Connessioni
Tipo di connettore ingresso alimentazione CC , uscita audio/video composito , USB
Slot di espansione 1 x SD
Microfono
Tipo Integrato
Alimentazione
Dispositivi di alimentazione Caricabatterie
Batteria
Batteria inclusa si
Caratteristiche batteria 1 x batteria ricaricabile agli ioni di litio - 710 mAh
Altre Informazioni
Funzioni speciali Registrazione audio, Doppiaggio audio, Altoparlante incorporato, compensazione controluce, filtro RGB, supporto DPOF, rotazione immagine digitale, rilevamento orientamento telecamera, supporto PictBridge, visualizzazione istogramma, ridimensionamento di un'immagine
Autoscatto si
Ritardo autoscatto 10 sec, 2sec
PictBridge si

http://www.shoppydoo.it/prezzo-fotocame ... 7eg_k.html

il formato proprietario è in tiff, se avesse scattato in tiff avremo avuto ben più dati a disposizione (sopratutto se in 16bit)

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2010, 18:45 
Andiamo con ordine. [:)] L'ufo non è ruotato.La foto delle misure l'ho fatta sul fianco sinistro del fotografo.L'ufo occupa 1\27 esimo della larghezza del sensore rgb.

Ultima modifica di IdentFlyObj il 11/11/2010, 18:50, modificato 1 volta in totale.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 11/11/2010, 18:50 
Beh se fosse effettivamente 10mm (1cm), in quel caso l'angolo sarebbe di 16 gradi (diviso due, 8).
Di conseguenza l'UFO sarebbe lungo circa 260 metri, largo 200. [:)]

Cita:
IdentFlyObj ha scritto:

Andiamo con ordine. [:)] L'ufo non è ruotato.La foto delle misure l'ho fatta sul fianco sinistro del fotografo.L'ufo occupa 1\27 esimo della larghezza del sensore rgb.

Prendendo la funzione a "righe" di Photoshop sembrerebbe più 1/33.. in ogni caso non ha importanza, basta l'angolo (allungheresti soltanto i calcoli con due operazioni in più, ma il risultato è lo stesso).
Riguardo la rotazione mi riferisco a quella specie di "propulsore" che si vede sotto, dando per scontato che sia simmetrico. Ma anche in questo caso, non cambia di molto la misura.

Ultima modifica di Lawliet il 11/11/2010, 18:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2010, 18:54 
Law,ti amo e ti stimo,però mi devi dire da dove salta fuori quel centimetro!!! [8)]
L'ufo ha un DIAMETRO, e un 'ALTEZZA.Altre misure non ha,quindi perchè parli di larghezza e lunghezza?

(allego rappresentazione del fotografo Fabrizio Z.)

Immagine:
Immagine
25,62 KB

Ultima modifica di IdentFlyObj il 11/11/2010, 19:08, modificato 1 volta in totale.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 11/11/2010, 18:58 
Cita:
IdentFlyObj ha scritto:

Law,ti amo e ti stimo,però mi devi dire da dove salta fuori quel centimetro!!! [8)]
L'ufo ha un DIAMETRO, e un 'ALTEZZA.Altre misure non ha,quindi perchè parli di larghezza e lunghezza?

[:D] [:D], mi riferisco alla lunghezza apparente dell'oggetto nella foto in due dimensioni (che poi sia circolare non vorrà dire molto, semplicemente che la lunghezza apparente sia in realtà uguale al diametro.. anche se a me sembra più rettangolare**). L'altezza non l'ho presa in considerazione, chiaramente puoi fare un semplice rapporto di proporzioni per scovarla.

Il cm spunta dall'informazione dataci da cagliari: "Dimensione Sensore [pollici] 1/2.5" pollici".

** (ecco come la vedo io, con la parte scura sottostante)
Immagine

Ultima modifica di Lawliet il 11/11/2010, 19:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2010, 19:17 
.Edit,correggo.
La misura sensore è mm.6.8 x mm.5.1

L'aeronave a rombo o rettangolo è interessante,a me sembrava di forma diversa,tondeggiante ,ma ciò che interessa alla fin fine è il diametro (o diagonale maggiore) o quello che sia! [:D]

Ultima modifica di IdentFlyObj il 11/11/2010, 19:26, modificato 1 volta in totale.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 11/11/2010, 19:23 
Non c'è scritto 1/2,5'' ?

P.S. E' altamente probabile che il 72mm di lunghezza focale presente nella proprietà dell'immagine non sia quella usata (il range varia da 6 a 72).. anche in questo caso occorrerebbe una chiarificazione.

Ultima modifica di Lawliet il 11/11/2010, 19:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/11/2010, 19:29 
Si,c'è indicato 1\2.5''

Prima ho trovato questa tabella dei sensori elettronici:

•1/1.8" = 9.4×7,1mm
•2/3" = 8,8×6,6mm
•1/2.5" = 6.8×5,1mm
•1/2.7" = 5,3×4,0mm
•1/3.0" = 4,8×3,6mm
•1/3.2" = 4,5×3,4mm

Da cui si ricava una larghezza dispositivo pari a mm.6.8

Poi,sempre dal sito,leggo che
''data una lunghezza focale di 6mm (come nel caso della Panasonic con sensore 1\2.5'') con F/8 si avrà 0,75mm di apertura fisica (cioè 6mm di lunghezza focale diviso 8)''

Ultima modifica di IdentFlyObj il 11/11/2010, 19:41, modificato 1 volta in totale.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]