Cita:
Thethirdeye ha scritto:
Magari è solo una errata percezione della prospettiva...
A proposito di prospettiva.
Le foto direi che sembrano scattate dall'alto, o comunque da una posizione sopraelevata rispetto ad un punto d'osservazione posto a livello lago.
Secondo novaratoday sopra postato:
"[...]
un nostro lettore che la notte tra mercoledì e giovedì si trovava nei pressi del Lago Maggiore sul lungo lago di Arona, per una passeggiata serale, quando all'improvviso ha scorso una "strana luce nel lago"".
Il lungolago di Arona come ho fatto notare è sul versante opposto. Lo si vede da Angera. Ammesso l'errore di battitura (visto che il bagliore è stato visto, da quanto ho capito, ad una trentina di metri al largo di Angera), l'affermazione va letta "
un nostro lettore che la notte tra mercoledì e giovedì si trovava nei pressi del Lago Maggiore sul lungo lago di Angera, per una passeggiata serale".
Le foto sono state pertanto scattate sul lungolago.
L'andamento della costa (lungolago) di Angera è piuttosto piano e regolare, come si può apprezzare su google earth.
Questa è una mia foto:
Immagine:
191,78 KBIl panorama è molto più ampia di quanto l'obiettivo è in grado di cogliere. Occorerebbe sapere con esattezza il tratto di lago interessato.
Tentando comunque un confronto con la terza foto inserita all'inizio di questo topic, se (sottolineo se) la luce che ho indicato con A è il campanile della chiesa di Arona, quelle che ho indicato con B sono luci di fondo dell'entroterra aronese.
La foto con il presunto USO è pertanto stata eseguita da un postazione (molto?) più alta rispetto al punto di osservazione di una persona che passeggia sul lungolago.
Immagine:
185,44 KBFra le tante congetture è auspicabile qualche chiarimento da parte del testimone.