Il 12 agosto 1883, l'astronomo José Bonilla ha segnalato che aveva osservato 283 oggetti all'osservatorio di Zacatecas nel Messico, l'osservazione era durata oltre due ore e 48 dello stesso giorno. Gli oggetti erano piccoli ed avevano una luce sconosciuta intorno loro. Gli oggetti hanno viaggiato individualmente davanti al sole o in piccoli gruppi. Bonilla ha scattato una foto che oggi è ritenuta la prima fotografia conosciuta sugli UFO
(dubito, dato che la foto ufo del new hampshire era stata scattata nel 1870 - 1871, cioé circa 12 - 13 anni prima http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=4961 ).
Nel giorno successivo, José ha osservato altri 116 oggetti. Bonilla e un assistente stavano preparandosi a studiare la corona del sole quando ha visto gli oggetti attraversare il campo visivo.
Entrambi hanno lavorato oltre due giorni prossimi per registrare i transiti di questi oggetti usando la nuova macchina fotografica dell'Osservatorio. Bonilla ha chiesto all'osservatorio di Puebla e del Messico, ma nessuno aveva visto il fenomeno. Bonilla ha visto alcuni oggetti che sembravano come ombre circolari contro il sole, essi hanno viaggiato parallelamente individualmente o in gruppi di fino a 20 e si sono mossi attraverso il fronte del sole da ovest verso est.
http://www.freebase.com/view/en/jose_bo ... bservation