Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio: Il mio primo, modesto, avvistamento.
MessaggioInviato: 19/02/2010, 12:25 
Stavo cercando il migliore metodo di ricampionamento per stampe da 1x1,5metri quando nell'inquadratura di una porzione di cielo, grazie alla grande dimensione, noto qualcosa di strano che non avrei potuto vedere in altro modo: un "oggetto", posizionato sul mare, che sembra essere una perfetta sfera metallica che riflette i raggi del sole del tardo pomeriggio.

Immagine

Ho pensato ad un pallone sonda che però sembra privo di "sonda" (sotto il "pallone" non si notano apparecchiature appese) inoltre la forma di questi palloni non è mai perfettamente sferica.
Il crop fa parte dell'immagine intera postata, ricampionata a 10,500x7000px.

Immagine

Compare anche in un altro scatto fatto 38sec. più tardi ma in altra posizione e con forma apparentemente allungata forse per un improvviso rapido movimento.

Immagine

Dopo una mezz'ora mi sposto sulla spiaggia e scopro la stessa sfera (credo) su un altro scatto in una posizione opposta a quella del primo spostamento per cui si esclude l'ipotesi del pallone che per il vento sarebbe dovuto andare sempre nella stessa direzione.
Ho anche scoperto quello che sembra essere un altro oggetto, questa volta in ombra, dalla forma apparentemente ellittica che in questo crop si trova vicino al lato destro dell'immagine.
Potrebbe anche trattarsi di un'altra sfera la cui parte superiore è poco visibile perché, in ombra chiara, potrebbe avere la stessa intensità del cielo.
Ho subito pensato a un granello sul sensore anche se le sue dimensioni sembrano troppo piccole e senza gli aloni che lo caratterizzano, ho comunque cercato nella stessa posizione in altri scatti, fatti sia prima che dopo, senza trovarne traccia.

Immagine

Tre giorni fa un utente del forum di fotografia, di cui sono moderatore, ha pubblicato una serie di scatti fatti a Milano, dove un'immagine ha mostrato (al mio occhio attento) un paio di sfere come dal crop seguente, questa volta più vicine quindi più nitide delle mie.

Immagine

L'avvistamento a cui ho assistito mi ha trovato impreparato e non attrezzato a dovere: se sulla mia reflex avessi avuto il 500mm avrei potuto leggergli la targa! [;)]
Inoltre sarebbe bene "viaggiare" anche con un binocolo perché questi oggetti sulle città si mantengono sempre ad una distanza di sicurezza e non è facile sapere dove puntare per inquadrarne uno.
Secondo il mio parere la "caccia" diurna può essere molto più eloquente che riprendere il movimento di sole luci notturne, che raramente possono dare informazioni sulla forma e dimensioni, inoltre si può sperimentare la ripresa in infrarosso, facilmente attuabile con il mio tipo di fotocamera.
Nell'attrezzatura dedicata escluderei i cellulari, la maggior parte delle compatte e le cineprese che non hanno la possibilità di una messa a fuoco manuale: ho visto tanti filmati con l'AF impazzito perché non trovava dettagli abbastanza grandi nella scena per una corretta messa a fuoco.

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2010, 12:37 
Cita:
Messaggio di Italo

Secondo il mio parere la "caccia" diurna può essere molto più eloquente che riprendere il movimento di sole luci notturne, che raramente possono dare informazioni sulla forma e dimensioni

Su questo mi trovi perfettamente d'accordo! [;)]

Innanzitutto, ti faccio i complimenti per le fotografie [:)] Belle davvero!
Personalmente ritengo che gli scatti da te postati potrebbero risultare interessanti, anche quello dell'utente del forum di fotografia.

Profilo  

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2010, 12:43 
Avvistamento sicuramente interessante, anche tenendo conto che sei un fotografo professionista. Ottime foto.
Potresti postare l'avvistamento anche qui:
http://ufoplanet.ufoforum.it/headlines/ ... ORIA_ID=82

A volte può succedere che magari anche qualcun'altro abbia avvistato lo stesso oggetto lo stesso giorno. E ti assicuro che il sito da me postato lo leggono in molti [;)]

Profilo  

Astronave
Astronave

Premio Impegno e Ricerca NewsPremio Impegno e Ricerca News

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2010, 12:45 
Molto interessante!

http://fede1988.splinder.com/
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2010, 13:25 
Come "primo avvistamento" è piuttosto ben riuscito!
La prossima volta, quindi, ci aspettiamo numero di targa, primo piano degli abitanti del veicolo e rapida carrellata sui resti di quello che hanno mangiato (se Mrs E.T. non ha ancora sparecchiato)! [:D]

In diretta con radioVirus dal lunedì al venerdì dalle 19:30 alle 21 (in FM e streaming), e in replica dalle 6:30 alle 8 (in FM).
Ascoltaci sulle frequenze FM di Radio Time, o in streaming audio o video su http://www.radiotime.it
Seguici e supportaci su https://www.facebook.com/radiodna
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2010, 13:30 
Cita:
anche tenendo conto che sei un fotografo professionista.
Non esattamente e comunque non più: professionalmente ho svolto lavori di camera oscura (stampa e ingrandimenti) mentre in ripresa sono solo un dilettante appassionato più interessato al lato tecnico che a quello artistico, anche per questo ho scelto dall'inizio una fotocamera digitale che usa un sensore particolare (unico al mondo): il "foveon".
Cita:
A volte può succedere che magari anche qualcun altro abbia avvistato lo stesso oggetto lo stesso giorno.
Questa eventualità non porterebbe informazioni aggiuntive rilevanti per classificare meglio un avvistamento ormai troppo comune.
Diverso sarebbe poter vedere nel dettaglio (apparentemente a pochi metri di distanza) una sfera di circa 1 metro di diametro, e in questo una fotocamera può più di una cinecamera, sia per focale dell'ottica che per il tempo di scatto... se sono riuscito a fotografare un gabbiano in volo (vedi galleria) tenendo in mano un'apparecchiatura di circa 3Kg, ho buone speranze di riuscire anche con questo tipo di oggetti.
Il web è zeppo di immagini e filmati mossi, sfuocati, indecifrabili e anche di molta incompetenza come, in parte, quella del sig. Uurzi che se da un lato ha mostrato filmati che ritengo autentici, dall'altro afferma, in un'intervista, che gli alieni rapiscono anche animali mostrando il filmato di un pallone per bambini a forma di cavallo!!

Ultima modifica di Italo il 19/02/2010, 14:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2010, 13:57 
Cita:
Italo ha scritto:

se sono riuscito a fotografare un gabbiano in volo (vedi galleria) tenendo in mano un'apparecchiatura di circa 3Kg, ho buone speranze di riuscire anche con questo tipo di oggetti.

Italo... allora metticela tutta! [:)] [;)]

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2010, 14:07 
Cita:
Italo... allora metticela tutta!
Cercherò di fare l'impossibile, ma ci vuole un gran cu.. hemm.. fortuna! [;)]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2010, 14:12 
Cita:
Italo ha scritto:
Il web è zeppo di immagini e filmati mossi, sfuocati, indecifrabili e anche di molta incompetenza come, in parte, quella del sig. Curzi che se da un lato ha mostrato filmati che ritengo autentici, dall'altro afferma, in un'intervista, che gli alieni rapiscono anche animali mostrando il filmato di un pallone per bambini a forma di cavallo!!

Suppongo ti riferissi a Urzi [:)]

In diretta con radioVirus dal lunedì al venerdì dalle 19:30 alle 21 (in FM e streaming), e in replica dalle 6:30 alle 8 (in FM).
Ascoltaci sulle frequenze FM di Radio Time, o in streaming audio o video su http://www.radiotime.it
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2010, 14:30 
Cita:
Suppongo ti riferissi a Urzi
Si, scusa.. sono andato a memoria e ho toppato, correggo subito!
Ho anche risposto a un messaggio di 2di7 chiamandola 3di7 solo perché somiglia ad un'altra! [:D]
Decisamente oggi di nomi non ne azzecco uno... nemmeno correggendo! [:(]

Ultima modifica di Italo il 19/02/2010, 14:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2010, 14:40 
Cita:
Italo ha scritto:

Cita:
Suppongo ti riferissi a Urzi
Si, scusa.. sono andato a memoria e ho toppato, correggo subito!
Ho anche risposto a un messaggio di 2di7 chiamandola 3di7 solo perché somiglia ad un'altra! [:D]
Decisamente oggi di nomi non ne azzecco uno... nemmeno correggendo! [:(]

Infatti adesso hai scritto Uurzi. Ma non fa niente, Italio, è un problema di cui soffro spesso anche io [:p]

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2010, 15:43 
OK 2di7. eccoti un .zip di 32MB sia con i raw che i tiff per chi non avesse applicazioni adatte.
I Raw non sono stati sviluppati per la migliore estetica ma per la massima disponibilità di dati. http://www.megaupload.com/?d=H0VS737S

Questo il link all'immagine jpeg (non mia) a 1024px copiata dal forum http://img25.imageshack.us/i/sd14sgotta ... 404ri.jpg/

Contrariamente a quanto comunemente si crede, una foto digitale non sempre può essere modificata/falsificata.
Il formato Raw è incorruttibile e non modificabile: può essere solo "interpretato" secondo il proprio gusto e convertito in altro formato, per cui i contenuti di questo formato possono essere considerati autentici, a patto che sia autentica anche la scena ripresa.

Secondo il mio modesto parere l'immagine più significativa è quella scattata sulla spiaggia dove si vede la sfera (drone) a sinistra e il disco di provenienza (a distanza di sicurezza sulla destra) purtroppo troppo lontano per un buon dettaglio.
Morale della situazione: dove c'è uno o più droni ci sono anche uno o più dischi nei paraggi!

Ultima modifica di Italo il 19/02/2010, 16:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2010, 16:00 
Grazie mille Italo per la disponibilità! [:)]

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/02/2010, 16:07 
Cita:
Grazie mille Italo per la disponibilità!
Dovere.. sono qui anche per questo!

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

MessaggioInviato: 19/02/2010, 17:40 
Ho dato uno sguardo alle immagini: secondo me, purtroppo qualsiasi cosa sia è veramente troppo lontano per capirci qualcosa, potrebbe essere di tutto.

Concordo con te, la più interessante è la terza dove si vede poco poco di più rispetto alle altre. Però attenzione: quando i particolari sono così piccoli e si utilizzano algoritmi di ingrandimento, si rischia di ottenere tutta un'altra cosa e tutto un altro effetto:
Immagine:
Immagine
22,28 KB

In definitiva, purtroppo, è tutto troppo lontano per formulare ipotesi [:(] Il puntino nero sempre della terza foto, invece, secondo me, non è da ritenersi un ufo.

Non voglio esprimermi invece, sulla foto dell'utente del forum di fotografia non avendo visto l'originale.

Non ci resta che attendere qualche tuo scatto ravvicinato! E viste le foto che fai direi che abbiamo buone possibilità! [;)]

Ultima modifica di 2di7 il 19/02/2010, 18:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]