Stavo cercando il migliore metodo di ricampionamento per stampe da 1x1,5metri quando nell'inquadratura di una porzione di cielo, grazie alla grande dimensione, noto qualcosa di strano che non avrei potuto vedere in altro modo: un "oggetto", posizionato sul mare, che sembra essere una perfetta sfera metallica che riflette i raggi del sole del tardo pomeriggio.

Ho pensato ad un pallone sonda che però sembra privo di "sonda" (sotto il "pallone" non si notano apparecchiature appese) inoltre la forma di questi palloni non è mai perfettamente sferica.
Il crop fa parte dell'immagine intera postata, ricampionata a 10,500x7000px.

Compare anche in un altro scatto fatto 38sec. più tardi ma in altra posizione e con forma apparentemente allungata forse per un improvviso rapido movimento.

Dopo una mezz'ora mi sposto sulla spiaggia e scopro la stessa sfera (credo) su un altro scatto in una posizione opposta a quella del primo spostamento per cui si esclude l'ipotesi del pallone che per il vento sarebbe dovuto andare sempre nella stessa direzione.
Ho anche scoperto quello che sembra essere un altro oggetto, questa volta in ombra, dalla forma apparentemente ellittica che in questo crop si trova vicino al lato destro dell'immagine.
Potrebbe anche trattarsi di un'altra sfera la cui parte superiore è poco visibile perché, in ombra chiara, potrebbe avere la stessa intensità del cielo.
Ho subito pensato a un granello sul sensore anche se le sue dimensioni sembrano troppo piccole e senza gli aloni che lo caratterizzano, ho comunque cercato nella stessa posizione in altri scatti, fatti sia prima che dopo, senza trovarne traccia.

Tre giorni fa un utente del forum di fotografia, di cui sono moderatore, ha pubblicato una serie di scatti fatti a Milano, dove un'immagine ha mostrato (al mio occhio attento) un paio di sfere come dal crop seguente, questa volta più vicine quindi più nitide delle mie.
L'avvistamento a cui ho assistito mi ha trovato impreparato e non attrezzato a dovere: se sulla mia reflex avessi avuto il 500mm avrei potuto leggergli la targa!
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Inoltre sarebbe bene "viaggiare" anche con un binocolo perché questi oggetti sulle città si mantengono sempre ad una distanza di sicurezza e non è facile sapere dove puntare per inquadrarne uno.
Secondo il mio parere la "caccia" diurna può essere molto più eloquente che riprendere il movimento di sole luci notturne, che raramente possono dare informazioni sulla forma e dimensioni, inoltre si può sperimentare la ripresa in infrarosso, facilmente attuabile con il mio tipo di fotocamera.
Nell'attrezzatura dedicata escluderei i cellulari, la maggior parte delle compatte e le cineprese che non hanno la possibilità di una messa a fuoco manuale: ho visto tanti filmati con l'AF impazzito perché non trovava dettagli abbastanza grandi nella scena per una corretta messa a fuoco.