...salve a tutti...
...ho pensato di inserire questa foto dopo averne citato parzialmente il caso sul topic UFO NEL SALENTO...
Premetto subito che prima di postare tale foto ho chiesto l'autorizzazione al 45°GRU e ho dovuto comprimerla molto per riuscire a postarla nella sua interezza ecco perchè la si vede sgranata ingrandendola qui sul forum, ma subito dopo ho postato anche l'ingrandimento del particolare dall'originale.
Allora, la foto è stata scattata il 1 gennaio 1998, sul Passo San Pellegrino (TN), poco distante da Moena, da un gruppo di amici che stavano sciando; improvvisamente notarono uno starno oggetto a forma di tazza con una cupola e una specie di antenna posteriore, che lentamente solcava il cielo a pochi metri d'altezza, senza emettere alcun rumore, privo di luci e scie; uno dei testimoni è riuscito a prendere la fotocamera analogica (a pellicola) dalla tasca e a scattarne una istantanea mentre l'oggetto si spostava; per non perdere l'evento, dalla fretta il testimone involontariamente ha messo parte di un dito davanti all'obiettivo e questo lo si nota attentamente sulla parte inferiore sinistra della foto originale. Questo sta a significare che il testimone non voleva perdere assolutamente l'evento.
Nel 2007 il testimone, durante una discussione su fenomeni strani, si ricordò di aver scattato quella foto ma di averla lasciata in un cassetto; rientrato a casa andò a rovistare tutti i cassetti e la ritrovò. La foto è stata consegnata al 45°GRU per ulteriori analisi...
Nella foto si nota a sinistra dell'oggetto una macchia arancione, dovuta a qualcosa che l'ha macchiata rimanendo per anni in un cassetto fra altre foto...
Personalmente, posso pensare che può trattarsi di una sonda telemetrica, visto che posteriormente presenta una specie di antenna valutabile sui 400Mhz...ma comunque, a mio parere, non può essere un palloncino ad elio a forma di "strano ufo a tazza con cupola e antenna", perchè in quegli anni sinceramente non mi ricordo di averne visti di palloncini così in giro...
Immagine:
178,09 KBfoto originale ma compressa per inserirla nel forum
Immagine:
106,16 KBparticolare ingrandito
Tutto il caso con la foto in alta definizione nei particolari e con le analisi, lo trovate nel sito
http://www.45gru.it , alla sezione ANNATA 2007.
CRASH