Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio: Le false stelle
MessaggioInviato: 12/09/2010, 11:39 
Ieri sera non avendo sonno,mi ero alzato verso le 1,30 di notte,mi ero affacciato alla veranda per ammirare le stelle di una notte tersa e senza nuvole,al che il mio sguardo è stato attratto da una stella posizionata verso NN/E,la quale scintillava in modo strano,emettendo luci di tanti colori,ho preso il binocolo e all'ingrandimento di 8x l'emissione dei colori risultava molto più evidente,il fatto che era ferma e non si muoveva,ho dedotto che non poteva essere che una stella o una falsa stella.
La stessa cosa mi è capitata qualche anno fa con un'altra "stella" molto più luminosa posizionata A SS/E.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2010, 12:48 
se guardi una stella può sembrare che lampeggi per i disturbi visivi che crea l'atmosfera

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2010, 13:09 
Cita:
Perfo ha scritto:

se guardi una stella può sembrare che lampeggi per i disturbi visivi che crea l'atmosfera

Si capisco,però vi erano altre stelle vicine solo questa ha attirato la mia attenzione,emanando questo strano bagliore che variava dal rosso al verde e blu,non sò sarà stata l'Atmosfera!.

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2010, 13:09 
Meglio sarebbe stato se avessi potuto osservarla con un piccolo telescopio... così non avresti avuto dubbi.

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2010, 15:40 
E' proprio dello scintillio delle stelle: l'atmosfera in movimento si comporta come un prisma.

Profilo  

Grigio
Grigio

Premio impegno per il forum!Premio impegno per il forum!

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2010, 16:08 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

E' proprio dello scintillio delle stelle: l'atmosfera in movimento si comporta come un prisma.

quoto, magari la giornata era molto umida

Le atrocità in nome (e della) chiesa
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2010, 16:36 
Cita:
Messaggio di bleffort

Ieri sera non avendo sonno,mi ero alzato verso le 1,30 di notte,mi ero affacciato alla veranda per ammirare le stelle di una notte tersa e senza nuvole,al che il mio sguardo è stato attratto da una stella posizionata verso NN/E,la quale scintillava in modo strano,emettendo luci di tanti colori,ho preso il binocolo e all'ingrandimento di 8x l'emissione dei colori risultava molto più evidente,il fatto che era ferma e non si muoveva,ho dedotto che non poteva essere che una stella o una falsa stella.
La stessa cosa mi è capitata qualche anno fa con un'altra "stella" molto più luminosa posizionata A SS/E.

L'ho vista anch'io da Milano, qualche ora prima, ho postato nella shoutbox, ecco i messaggi di ieri 11/09/2010
Cita:
[ Oggi : 22:39:55 ] fgb: Sto osservando sul cielo di Milano o poco più a Nord - Nord Est una lucina in lentissimo movimento, prendo il binocolo e... luci bianca rossa e verde, la bandiera? no probabilmente un aereo
[ Oggi : 22:40:44 ] fgb: Il fatto è che è quasi fermo, lo sto già osservando da un quarto d'ora ed è altissimo sull'orizzonte
[ Oggi : 22:48:17 ] fgb: la luce è ancora li, solo poco più in alto e un po' più lontana, secondo me è un aereo, però si muove molto lentamente.
[ Oggi : 22:50:30 ] fgb: La mia posizione è 45°31' N - 9°09' E e l'osservazione è in direzione N-NE
[ Oggi : 22:52:23 ] fgb: e l'oggetto in questione è ancora li!
[ Oggi : 23:02:07 ] fgb: ... si sta allontanado, ma molto molto lentamente, di aerei ne sono passati diversi, ma questo è particolarmente "immobile", curioso comportamento, vedremo come va a finire
[ Oggi : 23:22:15 ] fgb: ... non se ne vuole andare
[ Oggi : 23:27:38 ] fgb: Buona notte forum
[ Oggi : 23:29:36 ] fgb: P.S.: la luce è ancora li in cielo, ora è molto più in alto e si confonde tra le stelle, solo la visione al binocolo ne denuncia le luci verde bianca e rossa, chissa cosa aspetta, mah.

e questo è quello che c'è adesso 12/09/2010:
Cita:
[ Ieri : 23:32:36 ] Die relikhunter:
[ Ieri : 23:33:03 ] IdentFlyObj: fgb...se noti che va a destra con il passare dei minuti,significa che stai osservando una stella vicina.
[ Oggi : 07:25:28 ] xkjes: buongiorno, oggi giro in moto su per le Dolomiti
[ Oggi : 07:35:38 ] cagliari79: io mi faccio il solito giro in bici, anche se ieri mi sono addormentato tardi a causa del cane dei vicini che abbaiava continuamente
[ Oggi : 07:36:34 ] cagliari79: ma io dico... 'sta gente si prende il cane e poi lo lascia da solo in casa... e il bestio abbaia! Per quale motivo hai un cane? Per lasciarlo da solo in casa?
[ Oggi : 08:08:06 ] leo48: Hooooooooolllllààààààààààà oggi terzo in classifica generale
[ Oggi : 08:31:45 ] 2di7: Buona domenica a tutti!
[ Oggi : 09:17:25 ] superpippo: Quinto, ancora medaglia di burro!
[ Oggi : 10:02:39 ] fgb: IdentFlyObj... buongiorno a te e a tutti gli utenti, non mi pare che le stelle abbiano lucine rossa e verde; non ne sono sicuro ma poteva trattarsi anche di un elicottero, ma era alto, molto alto.
[ Oggi : 10:40:14 ] Enkidu: Anche io sono molto arrabbiato con la gente che prima si prende un cane e poi lo abbandona in casa! Poi il cane piange e disturba tutto il vicinato...
[ Oggi : 10:40:51 ] Enkidu: ... certo, sono meno colpevoli di quella che ha sbattuto i cuccioli di cane nel fiume per annegarli, ma comunque la considero gentaglia....
[ Oggi : 10:43:48 ] cagliari79: sono andato a lamentarmi con la famiglia proprietaria del cane... vedremo se l'ha capito, sembrava abbastanza sul "tu non mi puoi dire quello che devo fare"
[ Oggi : 10:44:45 ] cagliari79: cioé, io dico... il cane che abbaia alle 11 di notte... roba da manicomio
[ Oggi : 10:47:03 ] Die relikhunter: oddio, anche per i gatti è peggio, vengono tenuti in appartamento e loro cercano di buttarsi dalla finestra
[ Oggi : 10:48:14 ] Die relikhunter: pensa edifici di 3 o 4 piani, per un gatto è come stare in cella, impazziscono
[ Oggi : 11:31:35 ] Aztlan: Buongiorno a tutti!!
[ Oggi : 12:11:13 ] Enkidu: I miei gatti non impazziscono.... e neanche miagolano. Mai dato fastidio a nessuno con i miei gatti....
[ Oggi : 12:46:35 ] Perfo: @fgb: se guardi una stella può sembrare che lampeggi per i disturbi visivi che crea l'atmosfera
[ Oggi : 15:35:16 ] Ufologo 555: Ave
[ Oggi : 16:07:06 ] cagliari79: Ferrari 1^ ^___^
[ Oggi : 16:17:07 ] fgb: Perfo grazie per l'intervento, la "stella" dapprima era molto forte e man mano si spostava era sempre più fiebile... poi l'ho anche vista con un binocolo 10x, si distinguevano i colori verde bianco
[ Oggi : 16:18:23 ] fgb: rosso, poi ho osservato anche (penso) Giove che ieri sera era alto e brillante a sud-est, ma sfarfallii niente, neanche da altre stelle
[ Oggi : 16:19:15 ] fgb: dico penso Giove perchè il programma stellarium mi notificava appunto Giove dove vedevo il pianeta.

Che sia la stessa cosa? Se sei in Sicilia, allora non si trattava di velivoli convenzionali.

Fammi sapere se riconosci l'oggetto.

Immagine

noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio
Lettera ai Romani, 8,28
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2010, 16:38 
Cita:
cagliari79 ha scritto:

Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

quoto, magari la giornata era molto umida

Ricollegandomi al mio precedente messaggio... a casa mia l'aria era tersa, le stelle si contavano a decine (inquinamento luminoso permettendo, a casa mia non capita spesso di avere una bella visuale).

ciao

Immagine

Ultima modifica di fgb il 12/09/2010, 16:39, modificato 1 volta in totale.

Lettera ai Romani, 8,28
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2010, 18:21 
Ciao a tutti,

mentre scrivo sono attualmente in chat con FGB che tramite Skype mi ha contattato e messo al corrente dei fatti.

Stiamo tuttora discutendo circa la questione e gli ho promesso di partecipare.

Anche perchè a me è venuta in mente un' ipotesi, come spesso succede a chi vede le cose un pò da lontano.

Il fatto che l' oggetto si muovesse ad una velocità troppo bassa per permettere di coprire la distanza in questione (Milano - Sicilia) NON è un problema.

Come mai? Non c' è bisogno di tirar fuori motori a curvatura, stavolta. Spesso le cose più semplici sfuggono a chi ce le ha sotto il naso.

Semplicemente, NON è detto che abbia SEMPRE mantenuto tale velocità.

Terminata la sua operazione in loco, che data la lentezza poteva essere di ricognizione o sondaggio, può aver accelerato per raggiungere la sua meta.

Inoltre il suo prossimo obiettivo a noi appare essere così lontano, mentre non abbiamo considerato un' altra semplicissima eventualità: e cioè il fatto che possa essersi fermato in diverse tappe prima di raggiungere la terra di Bleffort.

I testimoni che abbiamo infatti sono solo due e molto distanti tra loro come residenza. Se potessimo raccogliere tutte le testimonianze di avvistamento in data potremmo anche scoprire che questo oggetto sia stato avvistato in diverse località, sul territorio nazionale e forse non solo.

Probabilmente l' oggetto stava sondando o compiendo operazioni simili sui centri più importanti.

E non possiamo circoscrivere la zona in base alle poche informazioni in nostro possesso.

Anche se qualcosa aiuterebbe: sapere se si tratta di un mezzo nostro - con limitato raggio di azione per via del carburante - o no.

Io credo che almeno per stavolta si possa classificare con relativa sicurezza il mezzo come un aeromobile convenzionale.

Me lo fanno supporre le luci convenzionali utilizzate, segno evidente di un mezzo della nostra aviazione.

Intendendo per "nostra", terrestre, poi l' aereomobile può essere di qualunque nazionalità, plausibilmente alleate.

Un mezzo dunque o propriamente italiano o americano o europeo - come l' EuroFighter Typhoon - o qualunque altro mezzo NATO o alleato in missione di ricognizione.

La possibilità di una azione di spionaggio non è da esludere a priori, ma ci sarebbe stata una reazione di cui ci saremmo accorti, verosimilmente.

Lo SCRAMBLE, come direbbe Ufologo, ossia l' intercettazione è talmente immediata che lo stesso FGB avrebbe potuto vedere l' arrivo dei caccia. Per cui presumo fosse un aereomobile italiano o NATO o Europeo.

Qualunque fosse la nazionalità di appartenenza, sarebbe interessante conoscere le ragioni di una simile ricognizione a lungo raggio.

Questa è la mia modesta ipotesi.

Saluti,

Aztlan

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2010, 18:30 
A NNE a quell'ora sono visibili 2 stelle di bassa magnitudine, Capella e Aldebaran, e entrambe quando sono basse sull'orizzonte producono l'effetto "multicolore", dovuto alla turbolenza atmosferica e dalla loro luminosita'.

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2010, 18:34 
Rispondo ad Aztlan:

Ci sta anche questa, qualcuno può postare altre ipotesi?

Qualcun'altro ha avuto modo di osservare qualcosa di simile ieri?

Per completezza la luce parte da una altitudine di 30° per poi arrivare alla fine del mio avvistamento a 40-45° e leggermente più ad est rispetto alla sua posizione di avvistamento originaria.

Buone cose

Immagine

Ultima modifica di fgb il 12/09/2010, 19:32, modificato 1 volta in totale.

Lettera ai Romani, 8,28
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2010, 18:37 
Scusate l' obiezione, ma.... se l' oggetto SI MUOVEVA, come fa a essere una stella?

Per quanto lentamente, il suo moto c' era e il movimento dimostra che si tratta di un mezzo di qualche genere.

Non ho capito questa fissa per le stelle.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2010, 18:41 
Cita:
Aztlan ha scritto:

Scusate l' obiezione, ma.... se l' oggetto SI MUOVEVA, come fa a essere una stella?

Per quanto lentamente, il suo moto c' era e il movimento dimostra che si tratta di un mezzo di qualche genere.

Non ho capito questa fissa per le stelle.

Il movimento delle stelle e' dato dalla rotazione della terra.

L'altezza di aldebaran sull'orizzonte (il mio, quindi centro italia) e' di circa 26 gradi, quindi siamo vicino ai circa 30° menzionati prima.

Ultima modifica di Morlok il 12/09/2010, 18:44, modificato 1 volta in totale.

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2010, 18:48 
per Morlok, grazie per l'intervento, ma Capella era più bassa rispetto alla nostra "luce" e Aldebaran molto più ad est e più bassa, praticamente invisibile dalla mia posizione.

La luce era grossomodo nella posizione di ypsilon Cam - HP17959, ma notevolmente più brillante.

Immagine

Ultima modifica di fgb il 12/09/2010, 19:00, modificato 1 volta in totale.

Lettera ai Romani, 8,28
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2010, 18:51 
Aggiungo che Capella al momento del fatto era alta intorno a 10° e Aldebaran era invisibile.

Erano le 22.30 circa

Almeno per quanto ricostruito con stellarium... decisamente non ci siamo.

Immagine

Ultima modifica di fgb il 12/09/2010, 18:58, modificato 1 volta in totale.

Lettera ai Romani, 8,28
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]