Cita:
Messaggio di
bimbababy ![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
]buona sera a tutti...essendo molto curiosa ho sempre cercato le mie risposte al di fuori degli schemi così detti normali...soprattutto in campo religioso non ho mai trovato risp alle mie domande...e un quesito tanto semplice quanto immenso ed enigmatico mi ronza da anni...nella bibbia si legge dio che dice l uomo sarà a nostra immagine e somiglianza...dio non era solo?chi sono i nostri?allora se ne deduce che dio ha sembianze umane? Spero in qualche vs prezioso chiarimento grazie di cuore...
Allora: so che la mia spiegazione può suscitare polemiche, ma la posto lo stesso. Quello che dico non è frutto della mia immaginazione, ma frutto di ricerca biblica "indipendente" diciamo....
Nel testo originale, Dio è detto "Elohim", che è il plurale di "Eloha", cioè Dio.
Ne consegue che "Elohim" va tradotto con "Dei", al plurale.
Per questo Dio, quando parla nella Genesi, parla al plurale. Non sta parlando a se stesso, ma è uno o più degli Dei che parla agli altri.
Cercare spiegazioni astratte di altro tipo è fuorviante, perché la Genesi non parla per enigmi, ma con linguaggio mitologico.
Se non capiamo qualcosa o ci lascia perplessi, è perché o non conosciamo il testo originale, oppure perché lo leggiamo con i pregiudizi del nostro tempo, o con gli schermi erronei della teologia tradizionale, che non legge i testi sacri nel loro contesto storico, ma solo al fine di applicarvi interpretazioni artificiose e contraddittorie per giustificare concetti teologici e morali ormai antiquati.
Il fatto poi che gli Dei dicano "creiamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza" è legato al fatto che a quel tempo gli Dei erano concepiti come esseri con un corpo simile al nostro. Certo, un corpo immortale e glorioso, ma si tenga conto che a quel tempo non esisteva il concetto di "spirito" come noi lo intendiamo. Non esisteva la contrapposizione fra spirito e materia come nella cultura monoteistica delle tre attuali grandi religioni abramitiche.
Gli Dei non erano spiriti senza forma, erano esseri immortali e potentissimi, ma corporei.
Qualcuno dirà: ma gli Ebrei non credevano che l'unico Dio fosse Jahwé? Questi Elohim da dove saltano fuori?
Il fatto è che è ampiamente dimostrato che in origine gli Ebrei non erano affatto monoteisti, bensì semplicemente "monolatri".
Essi originariamente non credevano che esistesse un solo Dio, credevano invece che esistessero sì tanti Dei, ma che solo Jahwè fosse il Dio degli Ebrei, e che quindi gli altri Dei dovessero essere adorati solo dalle altre nazioni.
Perciò credevano di dover adorare Jahwé e solo lui, non perché era l'unico Dio esistente, creatore del cielo e della terra, ma bensì perché erano legati a un patto di fedeltà a Jahwé, che li aveva liberati dalla schiavitù in Egitto.
Un consiglio: prova a leggere la Genesi così come si presenta, senza pensare a quello che ti hanno insegnato a catechismo, e ti accorgerai che assume un significato diverso da quello che normalmente la Chiesa ci presenta.
Se noti, nella Genesi non si parla nè di Lucifero, né della caduta degli Angeli, né del paradiso né dell'inferno, e non viene detto che Dio ha creato "dal nulla" il cielo e la terra, bensì che in origine la Terra era vuota e buia, immersa nel Caos... cioè esisteva già qualcosa, e Dio l'ha solo ordinato formando il cosmo attuale.
e non viene detto neanche Adamo ed Eva siano diventati mortali quando hanno mangiato del frutto della conoscenza del bene e del male, dato che prima non erano immortali e non viene neanche detto che "erano senza peccato".
Né si dice che essi, mangiando il frutto, avrebbero commesso "il peccato originale", che è una dottrina che sia Ebrei che Musulmani rifiutano, bensì viene detto che "a essi gli si aprirono gli occhi", e basta.
Poi che siano stati scacciati dal giardino per paura che diventassero anche immortali, è un'altra questione... gli Dei in pratica li hanno puniti perché rischiavano di diventare troppo simili a loro...
Certo, che poi la Chiesa non abbia piacere che qualcuno legga la Genesi secondo quello che semplicemente c'è scritto, non gli va giù, anche perché Dio, o meglio gli Elohim, non ci fanno una bellissima figura....