Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2009, 04:14 
Cita:
Cecco ha scritto:

Carissimo Veritas
Prendendo spunto da questo tuo dire:
""Del primo, vale a dire di Gesù di Nazareth, non rimangono che alcuni 'cenci' del suo reale profilo storico e dell'impatto che la sua figura storica ebbe nel suo secolo; del secondo, cioè di Giovanni di Gamala, non rimangono neppure quelli, tanto fu 'feroce' e cinica l'attività falsaria dei 'santi' padri fondatori!""
Carissimo amico mio, li chiami cenci 20 secoli di sacre scritture e qualche cencio storico?

Ti faccio una piccolissima e semplice domanda, perche Giovanni di Gamala non ha avuto i 2000 anni di miticità simbolica, e neanche un cencio storico?

Saluti Cecco

Uhmm...vedo che non ti 'arrendi'.....

Probabilmente non sono stato abbastanza chiaro. Quando io parlavo di 'cenci', a proposito di Gesù di Nazareth, mi riferivo alle stringate ed estremamente reticenti descrizioni che il clero falsario ne ha fatto nei suoi esilaranti vangeli (*), quando invece, dovendo parlare di Gesù, sarebbe stato necessario riempire 'kmetri' di papiri!...

"..Carissimo amico mio, li chiami cenci 20 secoli di sacre scritture e qualche cencio storico?.."

Vuoi dire che dovremmo essere grati al clero falsario per questa 'commovente' generosità?... Walt Disney, sotto tale aspetto, ha fatto molto di più; tuttavia la credibilità di tutto ciò che egli ha scritto in merito a zio Paperone, Topolino, Pippo, Pluto & company è uguale a zero!

"...perche Giovanni di Gamala non ha avuto i 2000 anni di miticità simbolica, e neanche un cencio storico? "

Non posso non rimanere stupito.... Per poter dar vita al carattere fittizio GESU' CRISTO, vale a dire Gesù+Cristo, i padri falsari dovettero utilizzare DUE FIGURE STORICHE: Gesù di Nazareth, giustiziato dai giudei mediante lapidazione nella città di Lydda intorno al 72, e Giovanni di Gamala, il VERO 'Christos' crocifisso dai romani durante il periodo di Pilato e Vitellio: vale a dire negli anni 30.

Dalla 'fusione' sincretica di questi personaggi, che, come ho già illustrato in precedenza, presentavano singolari e molteplici analogie, i falsari ottennero il Gesù Cristo(**) crocifisso: figura assolutamente antistorica!

Ora, se i santi falsari fondatori avessero riportato insieme a quella di Gesù di Nazareth, anche la descrizione di Giovanni di Gamala e della sua vicenda umana, a quel punto anche un bambino sarebbe stato in grado di percepire il meccanismo dell'allucinante inganno, attraverso il quale i santi falsari diedero vita al culto catto-cristiano!!...

Vale appena la 'fatica' di ricordare, tanto la cosa appare palese, che un tal modo di procedere e di utilizzare i vari dispositivi letterari, come quello di 'fondere' insieme due o più personaggi o, al contrario, suddividerne uno per averne due o anche più, denota palesemente una formazione mentale e culturale di tipo squisitamente ellenico: il che la dice lunga sulla vera identità degli autori della 'sacra' scrittura catto-cristiana. (altro che vangeli scritti in aramaico!!..)

Saluti

Note:

(*) - riporto in un successivo post la nota, dal momento che la sua stesura si è dilungata di molto.

(**) - neppure 'Gesù il Cristo', come sarebbe stato più logico!

Veritas

.

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2009, 04:25 
Cita:

Veritas ha scritto:

Probabilmente non sono stato abbastanza chiaro. Quando io parlavo di 'cenci', a proposito di Gesù di Nazareth, mi riferivo alle stringate ed estremamente reticenti descrizioni che il clero falsario ne ha fatto nei suoi esilaranti vangeli (*), quando invece, dovendo parlare di Gesù, sarebbe stato necessario riempire 'kmetri' di papiri!...

"...che il clero falsario ne ha fatto nei suoi esilaranti vangeli.."

Esilaranti, quando si pensa alle centinaia di milioni di persone che vi hanno creduto e che continuano a credervi in modo del tutto acritico, alla stessa maniera con cui i bambini credono alle favole che si raccontano loro PER FARLI STARE BUONI: esattamente lo stesso obiettivo che si prefiggevano i padri fondatori, quando vennero incaricati dal potere secolare di dar vita al culto catto-cristiano che conosciamo! In questo caso, il 'target' erano i 'bambini cresciutelli', quali, ad esempio, i ribelli che nelle varie provincie dell'impero (come ad esempio in Palestina) davano filo da torcere al governo imperiale, il quale era costretto ad impegnare ingenti risorse per soffocare le rivolte.

Uno speculare discorso può essere fatto per i rapporti tra schiavi e padroni. Anche in questo caso (v. l'epistolario del Nuovo Testamento), il messaggio 'cristiano' doveva servire a rendere mite l''oceanica' massa di schiavi, alla mercè dei padroni romani (senatori, patrizi e ricchi borghesi), e ad accettare serenamente la loro condizione di schiavi, in vista della rincompensa finale: IL PARADISO POST MORTEM!..

Naturalmente, per raggiugere un siffatto traguardo, secondo la prospettiva del 'messaggio' cristiano, essi non dovevano MAI ribellarsi ai loro 'legittimi' padroni, ma, addirittura, servirli con entusiasmo, arrivando (per essere certi di entrare in 'paradiso') persino a lodarli ed a parlare sempre bene di loro: anche quando quelle bestie si comportavano da vere e proprie carogne nei loro confronti, sottoponendoli a maltrattamenti sadici.

Per raggiungere un tale obiettivo, gli ineffabili 'padri' falsari, scaturigine di 'degna' progenie, coniarono la frase "PORGI L'ALTRA GUANCIA", il che è tutto dire!!!... Vale la pena di ricordare, inoltre, che gli schiavi ribelli dovevano essere necessariamente giustiziati mediante crocifissione, in modo da dare un 'tangibile' monito agli altri schiavi a non seguire l'esempio dei disgraziati che finivano nelle mani dei loro boia.

Ovviamente, tutto ciò si traduceva in una perdita economica per i padroni, dal momento che gli schiavi li dovevano acquistare al mercato, così come facevano per il loro bestiame. Si intuisce da ciò, che sia i governanti (apparato senatoriale-imperiale) sia i padroni di schiavi, ebbero tutto l'interesse a far nascere e diffondere il 'messaggio cristiano', e certamente essi non si pentirono di aver dovuto sborsare circa 200.000 sesterzi (quelli che la tradizione falsaria, vale a dire patristica, attribuì a Marcione: mero 'fattorino' del potere!), per sponsorizzare la nascita del culto catto-cristiano.

Saluti

Veritas

.

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2009, 04:44 
Cita:
barionu ha scritto:

Come ho gia detto questo magnifico 3d anticipa un topic che si chiamerà TESI STORICHE A CONFRONTO,

che aprirò più avanti a IL MEGLIO DI UFOFORUM.

Veritas, il tuo libro è atteso ormai più di un film hard della Hunziker, dell' Arcuri e della .... a scelta ... messe insieme ( regista zio ot [:p] )

zio ot [;)]

"..Veritas, il tuo libro è atteso ormai più di un film hard della Hunziker, dell' Arcuri e della.."

Questo mi fa ben sperare!....

Tuttavia, come si può facilmente intuire, il ciclo delle mie ricerche non si è ancora esaurito, ed io ho tutto l'interesse nell'arricchire il mio 'thesaurus' di dati, dal momento che è solo così, vale a dire corredare le mie analisi e le mie sintesi con la più ampia ridondanza di dati, che potrò sperare di far interessare al mio lavoro l'erudizione ufficiale, vale a dire quella con la 'e' maiuscola, la quale, nelle mie speranze, dovrebbe fare da virtuosa 'cassa di risonanza' al mio lavoro.

Comunque, da quanto 'trapelato' per vie traverse, sembrerebbe che in Vaticano ci sia chi si preoccupi dell'approssimarsi di una 'scadenza' importante: l'anno 2012!.... Non escludo che tutto ciò abbia a che fare con la 'profezia' di Allan Kardec...

Saluti

Veritas

.

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 28/10/2009, 10:38 
Cita:
Veritas ha scritto:

Comunque, da quanto 'trapelato' per vie traverse, sembrerebbe che in Vaticano ci sia chi si preoccupi dell'approssimarsi di una 'scadenza' importante: l'anno 2012!.... Non escludo che tutto ciò abbia a che fare con la 'profezia' di Allan Kardec...

DA fonti abbastanza dirette mi risulta che la stessa preoccupazione sembra trapelare anche dagli ambienti rosacrociani..

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2009, 11:20 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Cita:
Veritas ha scritto:

DA fonti abbastanza dirette mi risulta che la stessa preoccupazione sembra trapelare anche dagli ambienti rosacrociani..

Bene, allora preoccupiamoci tutti in allegria!.. Almeno, se tutto questo dovesse significare la fine di un mondo 'vecchio', dominato da avvoltoi dispensatori di sante menzogne, e l'inizio di un mondo nuovo, in cui la razionalità ed il buon senso prendano alfine il sopravvento, o comunque il giusto posto che compete loro!

Saluti

Veritas

.

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2009, 11:29 
Cita:
Veritas ha scritto:
Quando io parlavo di 'cenci', a proposito di Gesù di Nazareth, mi riferivo alle stringate ed estremamente reticenti descrizioni che il clero falsario ne ha fatto nei suoi esilaranti vangeli (*), quando invece, dovendo parlare di Gesù, sarebbe stato necessario riempire 'kmetri' di papiri!...

un altro campione del dico non-dico... [;)] [;)] [;)]
http://ta-biblia.blogspot.com/search/la ... %20storico

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2009, 17:12 
caro Veritas,
Cita:
'profezia' di Allan Kardec...

cosa diceva la profezia?
ciao
mauro

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/10/2009, 20:18 
Cita:
mauro ha scritto:

caro Veritas,
Cita:
'profezia' di Allan Kardec...

cosa diceva la profezia?
ciao
mauro

Secondo la profezia di Allan Kardec (al secolo il francese Hippolyte Léon Denizard Rivail), una singolare figura di studioso che finì con il convergere verso il mondo dello spiritismo "scientifico", tanto da diventarne un leader indiscusso (fondatore, tra l'altro, del Cristianesimo Spiritico), nel secolo successivo al suo, vale a dire l'appena trascorso XX secolo, visto che egli fiorì nella prima parte del XIX, un italiano avrebbe rivelato al mondo le vere origini del cristianesimo.

Saluti

Veritas

.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/10/2009, 13:50 
caro Veritas,
Cita:
un italiano avrebbe rivelato al mondo le vere origini del cristianesimo.

anticipando che possedo i volumi di Kardec(tra l'altro anche reperibili in rete, come ebook) mi sapresti dire su quale è? grazie.
ciao
mauro

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/10/2009, 15:24 
Cita:
mauro ha scritto:

caro Veritas,
Cita:
un italiano avrebbe rivelato al mondo le vere origini del cristianesimo.

anticipando che possedo i volumi di Kardec(tra l'altro anche reperibili in rete, come ebook) mi sapresti dire su quale è? grazie.
ciao
mauro

".. anticipando che possedo i volumi di Kardec.."

Li hai letti tutti?...Francamente io non li ho letti. Appresi questa notizia da un sito WEB diverso tempo fa. Poi, presso il mio forum (Origini Religioni), un partecipante (Manuele, del forum Scienze Antiche) mi confermò la notizia. Appena avrò rintracciato il suo post ti farò sapere. Nel frattempo, puoi indicarmi il sito da dove hai scaricato l'e-book dei lavori di Allan Kardec?....Grazie.

Saluti

Veritas

.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/10/2009, 17:49 
Caro Veritas,
Cita:
Li hai letti tutti?...

magari!! non ce la faccio a leggere, tutti i libri che ho comprato, ma "consulto o rileggo alcune parti [;)]

I libri di Kardec li puoi trovare qui
http://www.circolostudiomedianico.com/b ... iale1.html
(vedere autore kARDEC aLLAN )
Tuttavia, per mio rammarico [:(] non mi fa scaricare i dui che mi mancano, e cioè LE RIVELAZIONI DEGLI SPIRITI , (cercherò un altro link)
ciao
mauro

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/10/2009, 18:20 
http://www.esolibri.it/spiritismo.htm
LE RIVELAZIONI DEGLI SPIRITI - primo e secondo volume
ciao
mauro

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 01/11/2009, 10:28 
Carissimo Veritas

Molte volte mi soffermo a pensare al nostro dire, e mi vedo insieme a te
percorrere la stessa strada, con pacche sulle spalle, risate euforiche per
risultati raggiunti, e così si va avanti in questo cammino(ricerca)come
due amici. Poi arriviamo ad un bivio con due frecce segnaletiche.
L'una con scritta Gesù di Nazareth, l'altra Giovanni di Gamala.
In questo bivio si divide il nostro cammino euforico precedentemente
fatto. Perche; io vado ad affrontare il percorso storico di Giovanni, irto,
e difficilissimo da percorrere, perche, fortemente, se non tutto mutilato
da coloro che hanno costruito il Gesù e Nazareth.
Mentre tu hai risolto prendendo la strada di Gesù di Nazareth, inventato
da coloro che hanno fasificato il tutto.
Se non vado errato, se sbaglio correggimi, tu hai ritrovato il tuo Gesù di
Nazareth lapidato a Lidda, e non crocifisso come ci dicono le pseudo
sacre scritture. Loro possono sempre dire; è stato un grave errore.
Ma il Gesù di Nazareth nato nel borgo delle Nazzarene rimane sempre lì.
La storia è cambiata-falsata, ma la leggenda rimane, bastano piccoli
cambiamenti, a loro tutto è possibile, e tutto si risolverà.

Un sincero saluto Cecco

Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2009, 11:37 
DAL CONFRONTO TRA STUDIOSI SORGE SEMPRE UN SAPERE PIU' FORTE

zio ot [;)]

Ultima modifica di barionu il 01/11/2009, 11:38, modificato 1 volta in totale.

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/11/2009, 15:03 
Cita:
Cecco ha scritto:

Carissimo Veritas

Molte volte mi soffermo a pensare al nostro dire, e mi vedo insieme a te
percorrere la stessa strada, con pacche sulle spalle, risate euforiche per
risultati raggiunti, e così si va avanti in questo cammino(ricerca)come
due amici. Poi arriviamo ad un bivio con due frecce segnaletiche.
L'una con scritta Gesù di Nazareth, l'altra Giovanni di Gamala.
In questo bivio si divide il nostro cammino euforico precedentemente
fatto. Perche; io vado ad affrontare il percorso storico di Giovanni, irto,
e difficilissimo da percorrere, perche, fortemente, se non tutto mutilato
da coloro che hanno costruito il Gesù e Nazareth.
Mentre tu hai risolto prendendo la strada di Gesù di Nazareth, inventato
da coloro che hanno fasificato il tutto.
Se non vado errato, se sbaglio correggimi, tu hai ritrovato il tuo Gesù di
Nazareth lapidato a Lidda, e non crocifisso come ci dicono le pseudo
sacre scritture. Loro possono sempre dire; è stato un grave errore.
Ma il Gesù di Nazareth nato nel borgo delle Nazzarene rimane sempre lì.
La storia è cambiata-falsata, ma la leggenda rimane, bastano piccoli
cambiamenti, a loro tutto è possibile, e tutto si risolverà.

Un sincero saluto Cecco

"...Poi arriviamo ad un bivio con due frecce segnaletiche. L'una con scritta Gesù di Nazareth, l'altra Giovanni di Gamala..."

Pensavo che questo stadio fosse ormai superato, ma mi sbagliavo...

Nella prima 'scritta segnaletica', NON vi è riportato solo il nome di Gesù di Nazareth, ma anche quello di Giovanni di Gamala!..

Non è certo una differenza da poco, visto che la figura di Giovanni di Gamala è basilare nella mia ricostruzione esegetica delle origini del cristianesimo. Evidentemente tu confondi la mia posizione, sino a qui chiarissima, con quella del clero e dei filoclericali, per i quali, appunto, esiste solo la figura di Gesù di Nazareth, visto che la figura di Giovanni di Gamala è stata 'sepolta' dai loro 'padri' nelle sabbie dei deserti palestinesi.

Ancora una volta ripeto che la figura sincretica "GESU' CHRISTOS" venne ottenuta sovrapponendo alla figura di Giovanni di Gamala, personaggio realmente storico, quella di Gesù di Nazareth, figura altrettanto storica.

Il motivo che fu alla base di una tale operazione sincretica, va ricercato nel fatto che i fondatori del catto-cristianesimo presero a modello, come base di partenza, il culto giudeo-cristiano fondato ad Antiochia intorno al periodo 85-90.

Figura carismatica di tale culto giudeo-cristiano, squisitamente filogiudaico, dal momento che il messaggio insito in tale culto era rivolto quasi esclusivamente al popolo Palestinese, con particolare riguardo al mondo della ribellione messianista, pesantemente sconfitta nella guerra del 66-70 contro i romani, ma mai doma, fu Giovanni di Gamala, discendente della casata che ebbe come 'patriarca' Mattatia Asmoneo, la cui famiglia divenne nota anche con l'attributo 'Maccabei' da un nomignolo applicato alla figura più prestigiosa degli Asmonei, Giuda, detto il 'Maccabeo' (il 'martellatore' dei greci seleucidi di Antioco Epifane IV).

In virtù di tale discendenza, Giovanni di Gamala pretese di essere il legittimo erede al trono di Israele, visto che Erode il Grande aveva sterminato tutti gli Asmonei della linea diretta di trasmissione del diritto a regnare, prima di diventare a sua volta re di Giudei, grazie al supporto fondamentale del potere romano.

I fondatori del catto-cristianesimo, volendo sfruttare la straordinaria figura di Gesù di Nazareth, diventato celebre a Roma e nella parte centro-orientale dell'impero, per il loro messaggio 'universale', sostituirono Giovanni di Gamala con la figura di Gesù di Nazareth, dal momento che il primo personaggio, Giovanni, era totalmente sconosciuto al mondo esterno a quello palestinese del tempo.

Non si trattò di una sostituzione 'sic et simpiceter', ma piuttosto di una sovrapposizione, dal momento che alcune peculiarità del carattere e della vicenda di Giovanni di Gamala vennero 'applicate' alla figura di Gesù, come, ad esempio, la vicenda della 'crocifissione del Cristo', evento che riguardò ESCLUSIVAMENTE Giovanni di Gamala, visto che Gesù di Nazareth morì giustiziato mediante lapidazione nella cittadina di Lydda. (aspetto, quello della lapidazione, accennato anche nei vangeli canonici, dove, però, gli antichi falsari della 'prima ora' lo trasformarono in un semplice 'tentativo' di lapidazione da parte dei giudei: cosa che in realtà avvenne!).

Se non si prende atto di tutto ciò, dubito che vi siano altri argomenti su cui confrontarci, anche perchè trovo del tutto assurdo l'ostinato tentativo di far passare per 'buona' la teoria della non esistenza storica di Gesù di Nazareth: tesi rigettata da tutto il mondo dell'erudizione ufficiale.

La tesi di Cascioli, sulla quale, mi sembra, tu basi la tua ostinatezza, è destinata a rimanere confinata in un angolo, malgrado la risonanza mondiale che il suo caso ha avuto. Infatti, è talmente anacronistico oggi sostenere una tale tesi, che il buon Cascioli è stato lasciato solo a sostenere la sua battaglia, assolutamente civile, contro un clero tra i più cinici e 'rapaci' di tutta la storia delle religioni!..

Da ciò si deve dedurre, come logica conseguenza, che il clero falsario è particolarmente 'affiatato' con una tale tesi 'negazionista', visto che essa non ha ancora sortito alcun effetto pratico di cui il clero si dovrebbe preoccupare. (ripeto ancora una volta che la tesi 'negazionista', vale a dire il rifiuto della storicità di Gesù di Nazareth, NON è stata messa a punto dal Cascioli, dal momento che la sua nascita 'ufficiale' risale ai primi decenni del XIX secolo)

Le cose assumono invece un aspetto assolutamente diverso, quando si va ad indagare nel retroterra umano del personaggio Gesù di Nazareth e di tutti gli altri che furono di 'contorno' alla sua vicenda umana, a partire dalla madre Mariamne di Magdala, più comunemente nota come Maria 'Vergine'.

La tesi di un Gesù 'mitologico', e quindi non storico, viene rigettata in toto dalla stragrande maggioranza dei fedeli cristiani, oltre che dall''intellighenzia' planetaria, mentre la figura di un Gesù storico ma totalmente diverso da quello 'commercializzato' dai padri falsari di 19 secoli fa, presenta un aspetto 'drammatico' con cui i fedeli sono chiamati a fare i 'conti', specialmente se la ricostruzione della figura reale del Gesù di Nazareth è corredata da significativi dati storici.

Forse il fedele 'della strada' sarà ancora una volta tentato dal fare 'orecchie di mercante'; tuttavia così non sarà per la maggior parte degli eruditi, i quali non potranno ignorare la 'messe' di dati portati a suffragio di una ricostruzione storica assolutamente puntuale, ad onta dell'apparente scarsità di dati. (in realtà i dati necessari per una talericostruzione ci sono tutti, o quasi: si tratta solo di ricercarli con abnegazione e pazienza 'certosina').

Saluti

Veritas

.

Ultima modifica di Veritas il 02/11/2009, 15:09, modificato 1 volta in totale.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]