Riporto quello che ho scritto in un altro forum a commento della notizia:
credo che il gesto di reintegro dei vescovi lefebvriani, sia stato più un gesto nei loro confronti, per riaccoglierli all'interno della chiesa cattolica indipendentemente dal fatto che uno di essi fosse negazionista, con ben altre finalità.
Per la serie, "non mi faccio mancare niente", tempo fa per coincidenza ho avuto modo di frequentare per un breve periodo un sacerdote della comunità di Pio X (c'era ancora Giovanni Paolo II) . All'inizio, non sapevo niente di certe cose e non si presentò nemmeno come Lefebvriano ma mi colpì moltissimo il fatto che considerasse Giovanni Paolo II un eretico e praticamente i rappresentanti di tale comunità si consideravano sedevacazionisti. Inoltre, come è noto considerano il Concilio Vaticano II come un atto diabolico da parte della chiesa. In realtà, se da parte mia c'era l'intenzione di riscoprire il cristianesimo delle origini, mi resi conto, invece, che il loro riferimento non è quello delle prime comunità cristiane ma quello di massimo potere della chiesa cattolica. Ovviamente, tutto ciò implica da parte dei lefevbriani, il sogno di riportare la chiesa a com'era prima del Concilio Vaticano II. Da questo punto di vista, non è solo il rapporto con gli ebrei, ma quelli con tutte le altre religioni e confessioni, anche cristiane, ad essere in pericolo. Ricordo che una delle "fissazioni" di questo sacerdote era la messa in latino, considerata l'unica valida, insieme a quella in greco. Non nego che la grande preparazione e l'aspetto carismatico, unito ad una forma di vittimismo scenografico, facessero il loro effetto (diciamo che è stata una delle ultime tentazioni di certo cattolicesimo) .
Visto il carattere "poco progressista" di B VI, l'aiuto dei lefebvriani e questa loro caratterstiica di predicatori erranti, molto agguerriti, potrebbe essere una grande risorsa da sfruttare, per cui B. VI avrà pensato che è meglio averli come amici che come nemici.
Ecco il comunicato ufficiale in risposta alla reintegrazione
http://www.sanpiox.it/primapag/ver.htmlState in campana. Ne sentiremo delle belle prossimamente!
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)