mik.300 ha scritto:
1)ah avevo visto giusto
il sole non si vede per la nebbia della valpadana..
ma l'aria non è trasparente?
o no?
il concetto di densità dell'atmosfera
che copre i raggi solari mi
è sconosciuto..
forse zack, che è intelligente,
mi può illuminare
Mik, purtroppo non sono io quello che ti puo' illuminare.
Comunque, e bada bene che sto facendo una interpretazione di quanto viene asserito, nella loro teoria il Sole ha un diametro di circa 50km e il tramonto e' dovuto all'allontanamento del sole dall'osservatore. Quindi, dopo una certa distanza, il disco solare non si vede piu' in parte perche' appare troppo piccolo per essere visto e la sua luce non riesce a raggiungerti perche' dispersa dalla rifrazione atmosferica.
Ora, il fenomeno della rifrazione atmosferica esiste non ve dubbio e noi sappiamo benissimo che l'effetto descritto da sanje e' in effetti quello che si osserverebbe spostando una lampada. Si tratta in sostanza della "portata luminosa", parametro tipico dei fari ben noto ai naviganti. Tuttavia un conto e' una lampada e un altro e' il Sole.
Si consideri inoltre che la portata luminosa svincolata dalla visibilita' geometrica dipende dalla distanza, dalla potenza della sorgente luminosa ma soprattutto dalle condizioni di visibilita' dell'aria ("trasparenza" atmosferica o limpidezza dell'aria, rigorosamente da non confondere con la copertura nuvolosa).
Tanto per capirci, una lampada da 1000 candele in condizioni di visibilita' perfette ha una portata luminosa di circa 37 miglia ma in condizioni di visibilita' moderata tale portata scende a qualche miglio soltanto (cioe' 70/80 % in meno) e con cattiva visibilita' a mezzo miglio o anche meno (cioe' 99% in meno). Ora, dato che le condizioni di visibilita' sono estremamente variabili, anche da un giorno all'altro, ne consegue che dovrebbe variare anche l'ora del tramonto/alba.
Nelle giornate con condizioni meteorologiche ottime dovremmo avere giornate piu' lunghe, mentre con condizioni di visibilita' scarse, giornate molto piu' corte.
Ma questo nella realta' non accade.
Inutile dire che per quanto mi sforzi, non riesco a capire come possa questo modello spiegare le osservazioni.
E l'incongruenza che ho citato sopra non e' l'unica.
Ad esempio, come e' possibile generare la seguente illuminazione:
giorno_notte.png
Sanje sei in grado di spiegarci questa immagine? Dove starebbe il Sole? E a cosa e' dovuta l'ombra centrale? Come fa il Sole ad illuminare tutto intorno alla zona d'ombra?
mik.300 ha scritto:
2) ma se il sole è piatto,
(perchè se è piatta la terra è piatto anche il sole,
giusto?)
com'è che spostandosi nel cielo
rimane sempre rotondo?
non dovrebbe apparire rotondo se sta sopra di noi
e diventare più schiacciato man mano che si allontana?
Si, concordo. L'effetto visivo di un cerchio sarebbe quello.
Ma allora forse
il Sole e' sferico.
ho capito..