Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 82  Prossimo
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: La teoria della terra piatta: Flat Earth
MessaggioInviato: 08/07/2016, 08:36 
Ciao sanye
Volendo prendere in considerazione va tua teoria ho fatto una prova.
Con la mia fotocamera ho fatto qualche foto al sole!

Ore 14.25
Immagine

Ore 17.30
Immagine

Stamattina ore 6.50
Immagine

Foto da me scattate con una Canon 5d e un tamron 70-300
Exif:
t 1/8000 , f 36 , iso 50 , filtro ndr x 1000 , distanza focale 300
Immagini ingrandite per 4 da me. Bilanciamento del bianco 6500 gradi kelvin.

Qui stanno le foto originali

http://i1285.photobucket.com/albums/a598/Zikikio/Varie%20e%20pianeti/J06A0129_zps04nml5o8.jpg
http://i1285.photobucket.com/albums/a598/Zikikio/Varie%20e%20pianeti/J06A0130_zpsbo8shiui.jpg
http://i1285.photobucket.com/albums/a598/Zikikio/Varie%20e%20pianeti/J06A0153_zpsw4u1elvy.jpg

Queste mi sembrano buone prove! Come puoi vedere il diametro è identico in tutte e tre le foto, manca il tramonto sul mare, se riesco a scendere a mare stasera le farò!

P.s. Il puntino che si vede davanti al sole nella terza foto non so cosa sia, penso polvere o un uccello.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 08/07/2016, 09:27 
francy ha scritto:
Buongiorno,
per mancanza di tempo rispondo brevemente solo a due utenti

Ha scritto MaxpoweR
Io penso che ai ragazzi vada insegnato a ragionare con la propria testa fornendogli tutti gli strumenti per farlo e non solamente INOCULARGLI dei concetti da prendere come vangelo, perchè altrimenti non si fa altro che creare generazioni di zombie che vanno avanti per inerzia senza porsi alcuna domanda.

In realtà i concetti vengono INOCULATI proprio in questo genere di Forum in cui si fa leva proprio su una categoria di persone che, avendo poca cultura, preferiscono seguire i concetti più fantasiosi.
Per farti un esempio, se tu avessi frequentato una qualsiasi Università sapresti che che nessun concetto viene "inoculato", ma sei tu stesso a studiare e ricercare sulla base di chi ti ha preceduto, in questo modo puoi migliorare, addirittura "contestare" se non addirittura ribaltare un concetto, una teoria.

Per fare un esempio, chi NON ha studiato Fisica è in grado di costruire le macchine più straordinarie, che non si fermano mai e producono energia gratuita all'infinito. Ma queste macchine esistono solo nella testa di chi le ha inventate.

Ed è qui che nascono gli "zombie", gente che guarda decine di video, legge decine di discussioni in cui si afferma che la Terra è piatta.

MaxpoweR, ma vale anche per tutti gli altri, se non vuoi trasformarti davvero in uno "zombie" più precisamente una capra parlante, devi studiare per avere le basi su cui ragionare con la tua testa, altrimenti rischi, come sta palesemente avvendendo in questa discussione, di seguire i ciarlatani e a chi su questi ci vuole guadagnare, per popolarità, per aumentare il flusso di utenza, non so quale sia esattamente il motivo, ma tant'è.

Ha scritto xkjes
Ma mi faccia il piacere di andare in un altro forum a fare lo sbruffone!

A questo intervento non saprei davvero cosa rispondere.

eh, però, non male iscriversi ad un forum solo per cercare di affermare la propria superiorità intellettuale!

intanto ci sarebbe da scendere dal piedistallo che il nostro caro Maxpower mi risulta sia un ingegnere, e non credo sia l'unico in questo forum ad essersi laureato.
pure io trovo assurde le teorie sulla terra piatta; ma con il solo ragionamento, senza poter discutere di persona con Sanje e facendogli sperimentare con metro, osservazione ed esperimenti che non richiedano studio pregresso, al momento non riesco a trovare un'argomentazione che lui non possa controbattere.

se lo avessi con me, avessi un po' di collaboratori, del tempo da perdere e qualche soldino da spendere avrei ben più di un'idea su come dimostrargli praticamente che quella teoria è sbagliata.

ma ti invito (ti do del tu, che dare del lei in queste circostanze manifesta una presa di posizione di palese scontro) a fornire un ragionamento che spieghi l'incongruenza di queste teorie senza tirare in ballo la fisica (che a quanto pare non è materia in cui Sanje crede): vedrai che non è facile, ma di sicuro, come ha detto Zac, è molto stimolante.

dire semplicemente "ho ragione io perchè l'ho studiato a scuola" lascia il tempo che trova.

We are but flesh and flesh is the weakness

Welcome to the future, the world is black no turning
From the consequence of ignorance... Welcome to the fall

orgoglioso di essere ufetto
 Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

MessaggioInviato: 08/07/2016, 09:57 
MaxpoweR ha scritto:
Io penso che ai ragazzi vada insegnato a ragionare con la propria testa fornendogli tutti gli strumenti per farlo e non solamente INOCULARGLI dei concetti da prendere come vangelo, perchè altrimenti non si fa altro che creare generazioni di zombie che vanno avanti per inerzia senza porsi alcuna domanda.

MaxpoweR ha scritto:
Certo è che se mi si parla di stelle=anime, di testi sacri, di madonne e cristi vari volendo spacciare il tutto per discusisone scientifica tutto quanto detto sopra decade istantaneamente.

Quoto1000.

Quoto anche ciò che ha scritto Massimo Falciani.

Riguardo gli interventi di francy, mi taccio visto che voglio troppo bene al Forum.

•Skywatchate più che potete•

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 08/07/2016, 10:20 
Ringraziamo Francy per averci mostrato perché l'istruzione va a rotoli [:301]

Vorrei rispondergli pure io, non lo faccio non tanto perché amo troppo il forum, piuttosto perché già Max Power e Zakmck sono stati fantastici ed esaurienti nel farlo ;)

Certo si potrebbe aggiungere che è la società a legittimare ogni genere di dubbio e di teoria, che è proprio per l'assenza di spirito critico e di etica dialettica che "discutere con un ignorante significa apparire come tale agli occhi di un passante", dato che siamo diseducati a comprendere, riflettere e discernere.

Se c'è una cosa che mi sembra proprio non manchi in questo forum ed in questo genere di forum è lo spirito critico, e questo non te lo insegnano certo a scuola (sfortunatamente....).
Ma proprio perché i concetti a scuola non vengono inoculati (cioè dai appunto perché non vengono inoculati ci sono progetti come quello di questa scuola elementare.... [:290] ), ma vengono inoculati in questo genere di forum, mi dica Francy, oltre a questa discussione, nel suo "Asinario Enciclopedico", che altre discussioni ci sono? Sarei proprio curioso di saperlo...

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

MessaggioInviato: 08/07/2016, 11:16 
Parlando di cose serie: GiuseppeA, il "puntino" che si vede nell'ultima foto è una "macchia solare"; già a 20X si possono notare. Poi essendo scattata dopo molte ore dalle altre, il Sole ha ruotato ... [^]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 08/07/2016, 11:26 
zakmck ha scritto:
mik.300 ha scritto:
1)ah avevo visto giusto
il sole non si vede per la nebbia della valpadana..
ma l'aria non è trasparente?
o no?
il concetto di densità dell'atmosfera
che copre i raggi solari mi
è sconosciuto..
forse zack, che è intelligente,
mi può illuminare

Mik, purtroppo non sono io quello che ti puo' illuminare.

Comunque, e bada bene che sto facendo una interpretazione di quanto viene asserito, nella loro teoria il Sole ha un diametro di circa 50km e il tramonto e' dovuto all'allontanamento del sole dall'osservatore. Quindi, dopo una certa distanza, il disco solare non si vede piu' in parte perche' appare troppo piccolo per essere visto e la sua luce non riesce a raggiungerti perche' dispersa dalla rifrazione atmosferica.

Ora, il fenomeno della rifrazione atmosferica esiste non ve dubbio e noi sappiamo benissimo che l'effetto descritto da sanje e' in effetti quello che si osserverebbe spostando una lampada. Si tratta in sostanza della "portata luminosa", parametro tipico dei fari ben noto ai naviganti. Tuttavia un conto e' una lampada e un altro e' il Sole.

Si consideri inoltre che la portata luminosa svincolata dalla visibilita' geometrica dipende dalla distanza, dalla potenza della sorgente luminosa ma soprattutto dalle condizioni di visibilita' dell'aria ("trasparenza" atmosferica o limpidezza dell'aria, rigorosamente da non confondere con la copertura nuvolosa).

Tanto per capirci, una lampada da 1000 candele in condizioni di visibilita' perfette ha una portata luminosa di circa 37 miglia ma in condizioni di visibilita' moderata tale portata scende a qualche miglio soltanto (cioe' 70/80 % in meno) e con cattiva visibilita' a mezzo miglio o anche meno (cioe' 99% in meno). Ora, dato che le condizioni di visibilita' sono estremamente variabili, anche da un giorno all'altro, ne consegue che dovrebbe variare anche l'ora del tramonto/alba. Nelle giornate con condizioni meteorologiche ottime dovremmo avere giornate piu' lunghe, mentre con condizioni di visibilita' scarse, giornate molto piu' corte.

Ma questo nella realta' non accade.

[:291]
Inutile dire che per quanto mi sforzi, non riesco a capire come possa questo modello spiegare le osservazioni.

E l'incongruenza che ho citato sopra non e' l'unica.

Ad esempio, come e' possibile generare la seguente illuminazione:

giorno_notte.png

Sanje sei in grado di spiegarci questa immagine? Dove starebbe il Sole? E a cosa e' dovuta l'ombra centrale? Come fa il Sole ad illuminare tutto intorno alla zona d'ombra?

mik.300 ha scritto:
2) ma se il sole è piatto,
(perchè se è piatta la terra è piatto anche il sole,
giusto?)
com'è che spostandosi nel cielo
rimane sempre rotondo?
non dovrebbe apparire rotondo se sta sopra di noi
e diventare più schiacciato man mano che si allontana?

Si, concordo. L'effetto visivo di un cerchio sarebbe quello.

Ma allora forse il Sole e' sferico.

stiamo divagando,
restiamo sul pezzo..

ho capito..
densità atmosferica=nebbia in val padana..
ma puta caso la giornata è tersa
dovrei poter vedere da casa mia il polo sud,
giusto?

il sole è piatto o sferico?
xchè
-se è piatto si spiega il tramonto,
ma allora non si capisce perchè allontanandosi
non si schiaccia porgressivamente
-se è sferico, anche allontanandosi,
essendo la terra piatta
non dovrebbe mai esserci il tramonto
(anche se è nuvolo, non è che il giorno diventa notte,
no?)

attendiamo il responso dell'oracolo..

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 08/07/2016, 11:37 
io vorrei sapere le dimensioni della terra piatta, per fare 2 conti relativamente al sole.

già una cosa è incoerente: la distanza di 5000km è incompatibile con la foto dove si vedono i raggi solari, dalla quale il sole appare subito sopra le nuvole che arrivano al massimo a 14km.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 08/07/2016, 11:42 
Massimo Falciani ha scritto:
ti do del tu, che dare del lei in queste circostanze manifesta una presa di posizione di palese scontro

Io non ho dato del lei a nessuno ma è a me che è stato rivolto insieme all'appellativo di sbruffone.

Seconda cosa, l'utente sanje non sta chiedendo di essere aiutato a capire un suo dubbio, lui afferma, senza ombra di dubbio che la Terra è piatta.

E sarei io che dovrei scendere dal piedistallo? [:D]

Terza cosa, l'apoteosi tra arroganza e prepotenza a beneficio della stessa arroganza mista a ignoranza, riguarda l'indignazione di alcuni utenti che hanno protestato ma sono stati più e più volte sgridati e ammoniti.
Io difendo e sostengo questi utenti.
E ribadisco, non si tratta di una discussione in cui alcuni utenti chiedono lumi, si tratta di utenti che danno per certo che la Terra è piatta.
Sanje si sta adoperando per fornire più prove possibili.
Prove non si sa bene prese dove, certamente a caso, dove capita, nella crema dell'informazione immondizia.

Questa, dalle mie parti si chiama arroganza e non lo dico per offenderlo ma perchè una persona intenzionata a capire CHIEDE, non si inventa teorie partorite in una giornata eccessivamente calda e afosa.

intanto ci sarebbe da scendere dal piedistallo che il nostro caro Maxpower mi risulta sia un ingegnere, e non credo sia l'unico in questo forum ad essersi laureato.

Si certo, un ignegnere che straparla di concetti inculcati per trasformacri in zombie?
Ma sei serio?

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 08/07/2016, 11:47 
(So solo una cosa: di questa cretinata non se ne discute nemmeno al Bar davanti ad una bottiglia di whiskey!) [^]
E' già difficile parlare di UFO (che non tutti li vedono) figurarsi per una cosa del genere (che TUTTI vedono)! [:306]

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 08/07/2016, 12:03 
francy ha scritto:

Si certo, un ignegnere che straparla di concetti inculcati per trasformacri in zombie?
Ma sei serio?

No ma ovviamente scherza: chi discute di teorie alternative e critica la società eterodiretta ed il sistema scolastico funzionale alla costituzione ed al mantenimento della stessa è senza dubbio un disadattato ubriacone psicotico [:305]

Quanto invidio questi bambini delle elementari che verranno INOCULATI così [:293]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 08/07/2016, 12:21 
francy ha scritto:
Io non ho dato del lei a nessuno ma è a me che è stato rivolto insieme all'appellativo di sbruffone.

infatti mi riferivo agli altri

francy ha scritto:
Seconda cosa, l'utente sanje non sta chiedendo di essere aiutato a capire un suo dubbio, lui afferma, senza ombra di dubbio che la Terra è piatta.

Terza cosa, l'apoteosi tra arroganza e prepotenza a beneficio della stessa arroganza mista a ignoranza, riguarda l'indignazione di alcuni utenti che hanno protestato ma sono stati più e più volte sgridati e ammoniti.

io posso affermare qualsiasi cosa, anche di passare attraverso i muri o di avere i superpoteri come Superman: resta il fatto che la prima risposta che mi si da su un forum, non di persona e non conoscendosi, non può essere del tipo "che caxxo dici non capisci una sega".

perchè l'ignoranza (scusa Sanje, ma ritengo la tua una forma di ignoranza) non mi risulta si combatta con atteggiamenti ostili o offensivi (pure io sono stato un bel po' strafottente, sono poi rientrato nei ranghi). puoi dirgli ciò che vuoi ma senza offese verbali; Mik inizialmente c'è andato giù un po' pesante e per questo è stato avvisato.

ritengo più produttivo cercare di capire come Sanje sia potuto arrivare a quelle conclusioni e perchè abbia sentito la necessità di avvicinarsi a simili posizioni, perchè ci vedo principalmente una motivazione mistica più che scientifica... ed è per questo che non chiede di essere aiutato a capire, ma cerca piuttosto conferme dalla nostra incapacità di "convincerlo".

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 08/07/2016, 12:47 
francy ha scritto:
ti do del tu, che dare del lei in queste circostanze manifesta una presa di posizione di palese scontro

E sarei io che dovrei scendere dal piedistallo? [:D]

E ribadisco, non si tratta di una discussione in cui alcuni utenti chiedono lumi, si tratta di utenti che danno per certo che la Terra è piatta.
Sanje si sta adoperando per fornire più prove possibili.
Prove non si sa bene prese dove, certamente a caso, dove capita, nella crema dell'informazione immondizia.

Questa, dalle mie parti si chiama arroganza e non lo dico per offenderlo ma perchè una persona intenzionata a capire CHIEDE, non si inventa teorie partorite in una giornata eccessivamente calda e afosa.

Ma sei serio?

Fiero di essere un ignorante che vuole capire e imparare da altre persone e poi camminare con la mia testa!

Profilo  

Non connesso

MessaggioInviato: 08/07/2016, 12:50 
Io so solo che se seguo il sole e mi sposto sulla terra è sempre giorno.... se fosse piatta per quanto io mi sposti il sole girerà prima o poi sull'altra faccia.

e cmq... prospettiva o meno a me non pare cosi piatta: https://www.youtube.com/watch?v=7f-K-XnHi9I

ma proprio per niente: https://www.youtube.com/watch?v=zyq5eN9C4Cc

se la terra fosse piatta, verso l'orizzonte (guardando il nostro pianeta da appena fuori l'atmosfera) le nuvole non si "schiaccerebbero" per seguirne la curvatura...

senza offesa, ma con ste scemenze mandate al diavolo anche il comportamento climatico (che su una sfera è ben diverso da un piatto), il ciclo giorno / notte, e il semplice fatto che da altezze maggiori si abbia maggior campo visivo.... se fosse piatta no.

Usate le vostre energie per cose utili....

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 08/07/2016, 12:53 
Io non vi capisco .... [8)] (E' meglio che mi tiri fuori) [:304]

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 08/07/2016, 13:03 
ritengo più produttivo cercare di capire come Sanje sia potuto arrivare a quelle conclusioni

Ci mancherebbe altro, libero di investire il tuo tempo come ti pare.

xkjes ha scritto:
Fiero di essere un ignorante che vuole capire e imparare da altre persone e poi camminare con la mia testa!

Scusami, non lo dico per offenderti, ma dichiarare pubblicamente di essere fieri della propria ignuranza non è che ti fa onore e non è un bel leggere.

2.300 anni fa qualcuno intuì che la Terra non poteva essere piatta.

Nei secoli successivi furono in tanti, per lo più personaggi arroganti e ignoranti, che pur di mettere a tacere queste intuizioni invocavano anche la pena di morte.

Leggendo questa discussione mi sembra di essere proiettato indietro nel tempo, nel 1.600, epoca in cui la Chiesa Cattolica accusò Galilei di contraddire le Sacre scritture in quanto affermava che la Terra ruotava intorno al Sole.

E chi accusava Galilei si vantava della propria ignoranza, ne andava fiero, felice di far cosa buona nei confronti di un Dio.

Mi viene la pelle d'oca, nonostante il caldo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 82  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]