08/07/2016, 08:36
08/07/2016, 09:27
francy ha scritto:Buongiorno,
per mancanza di tempo rispondo brevemente solo a due utenti
Ha scritto MaxpoweR
Io penso che ai ragazzi vada insegnato a ragionare con la propria testa fornendogli tutti gli strumenti per farlo e non solamente INOCULARGLI dei concetti da prendere come vangelo, perchè altrimenti non si fa altro che creare generazioni di zombie che vanno avanti per inerzia senza porsi alcuna domanda.
In realtà i concetti vengono INOCULATI proprio in questo genere di Forum in cui si fa leva proprio su una categoria di persone che, avendo poca cultura, preferiscono seguire i concetti più fantasiosi.
Per farti un esempio, se tu avessi frequentato una qualsiasi Università sapresti che che nessun concetto viene "inoculato", ma sei tu stesso a studiare e ricercare sulla base di chi ti ha preceduto, in questo modo puoi migliorare, addirittura "contestare" se non addirittura ribaltare un concetto, una teoria.
Per fare un esempio, chi NON ha studiato Fisica è in grado di costruire le macchine più straordinarie, che non si fermano mai e producono energia gratuita all'infinito. Ma queste macchine esistono solo nella testa di chi le ha inventate.
Ed è qui che nascono gli "zombie", gente che guarda decine di video, legge decine di discussioni in cui si afferma che la Terra è piatta.
MaxpoweR, ma vale anche per tutti gli altri, se non vuoi trasformarti davvero in uno "zombie" più precisamente una capra parlante, devi studiare per avere le basi su cui ragionare con la tua testa, altrimenti rischi, come sta palesemente avvendendo in questa discussione, di seguire i ciarlatani e a chi su questi ci vuole guadagnare, per popolarità, per aumentare il flusso di utenza, non so quale sia esattamente il motivo, ma tant'è.
Ha scritto xkjes
Ma mi faccia il piacere di andare in un altro forum a fare lo sbruffone!
A questo intervento non saprei davvero cosa rispondere.
08/07/2016, 09:57
MaxpoweR ha scritto:Io penso che ai ragazzi vada insegnato a ragionare con la propria testa fornendogli tutti gli strumenti per farlo e non solamente INOCULARGLI dei concetti da prendere come vangelo, perchè altrimenti non si fa altro che creare generazioni di zombie che vanno avanti per inerzia senza porsi alcuna domanda.
MaxpoweR ha scritto:Certo è che se mi si parla di stelle=anime, di testi sacri, di madonne e cristi vari volendo spacciare il tutto per discusisone scientifica tutto quanto detto sopra decade istantaneamente.
08/07/2016, 10:20
08/07/2016, 11:16
08/07/2016, 11:26
zakmck ha scritto:mik.300 ha scritto:1)ah avevo visto giusto
il sole non si vede per la nebbia della valpadana..
ma l'aria non è trasparente?
o no?
il concetto di densità dell'atmosfera
che copre i raggi solari mi
è sconosciuto..
forse zack, che è intelligente,
mi può illuminare
Mik, purtroppo non sono io quello che ti puo' illuminare.
Comunque, e bada bene che sto facendo una interpretazione di quanto viene asserito, nella loro teoria il Sole ha un diametro di circa 50km e il tramonto e' dovuto all'allontanamento del sole dall'osservatore. Quindi, dopo una certa distanza, il disco solare non si vede piu' in parte perche' appare troppo piccolo per essere visto e la sua luce non riesce a raggiungerti perche' dispersa dalla rifrazione atmosferica.
Ora, il fenomeno della rifrazione atmosferica esiste non ve dubbio e noi sappiamo benissimo che l'effetto descritto da sanje e' in effetti quello che si osserverebbe spostando una lampada. Si tratta in sostanza della "portata luminosa", parametro tipico dei fari ben noto ai naviganti. Tuttavia un conto e' una lampada e un altro e' il Sole.
Si consideri inoltre che la portata luminosa svincolata dalla visibilita' geometrica dipende dalla distanza, dalla potenza della sorgente luminosa ma soprattutto dalle condizioni di visibilita' dell'aria ("trasparenza" atmosferica o limpidezza dell'aria, rigorosamente da non confondere con la copertura nuvolosa).
Tanto per capirci, una lampada da 1000 candele in condizioni di visibilita' perfette ha una portata luminosa di circa 37 miglia ma in condizioni di visibilita' moderata tale portata scende a qualche miglio soltanto (cioe' 70/80 % in meno) e con cattiva visibilita' a mezzo miglio o anche meno (cioe' 99% in meno). Ora, dato che le condizioni di visibilita' sono estremamente variabili, anche da un giorno all'altro, ne consegue che dovrebbe variare anche l'ora del tramonto/alba. Nelle giornate con condizioni meteorologiche ottime dovremmo avere giornate piu' lunghe, mentre con condizioni di visibilita' scarse, giornate molto piu' corte.
Ma questo nella realta' non accade.
![]()
Inutile dire che per quanto mi sforzi, non riesco a capire come possa questo modello spiegare le osservazioni.
E l'incongruenza che ho citato sopra non e' l'unica.
Ad esempio, come e' possibile generare la seguente illuminazione:
Sanje sei in grado di spiegarci questa immagine? Dove starebbe il Sole? E a cosa e' dovuta l'ombra centrale? Come fa il Sole ad illuminare tutto intorno alla zona d'ombra?mik.300 ha scritto:2) ma se il sole è piatto,
(perchè se è piatta la terra è piatto anche il sole,
giusto?)
com'è che spostandosi nel cielo
rimane sempre rotondo?
non dovrebbe apparire rotondo se sta sopra di noi
e diventare più schiacciato man mano che si allontana?
Si, concordo. L'effetto visivo di un cerchio sarebbe quello.
Ma allora forse il Sole e' sferico.
08/07/2016, 11:37
08/07/2016, 11:42
Massimo Falciani ha scritto:ti do del tu, che dare del lei in queste circostanze manifesta una presa di posizione di palese scontro
Massimo Falciani ha scritto:intanto ci sarebbe da scendere dal piedistallo che il nostro caro Maxpower mi risulta sia un ingegnere, e non credo sia l'unico in questo forum ad essersi laureato.
08/07/2016, 11:47
08/07/2016, 12:03
francy ha scritto:Massimo Falciani ha scritto:intanto ci sarebbe da scendere dal piedistallo che il nostro caro Maxpower mi risulta sia un ingegnere, e non credo sia l'unico in questo forum ad essersi laureato.
Si certo, un ignegnere che straparla di concetti inculcati per trasformacri in zombie?
Ma sei serio?
08/07/2016, 12:21
francy ha scritto:Io non ho dato del lei a nessuno ma è a me che è stato rivolto insieme all'appellativo di sbruffone.
francy ha scritto:Seconda cosa, l'utente sanje non sta chiedendo di essere aiutato a capire un suo dubbio, lui afferma, senza ombra di dubbio che la Terra è piatta.
Terza cosa, l'apoteosi tra arroganza e prepotenza a beneficio della stessa arroganza mista a ignoranza, riguarda l'indignazione di alcuni utenti che hanno protestato ma sono stati più e più volte sgridati e ammoniti.
Io difendo e sostengo questi utenti.
08/07/2016, 12:47
francy ha scritto:Massimo Falciani ha scritto:ti do del tu, che dare del lei in queste circostanze manifesta una presa di posizione di palese scontro
Io non ho dato del lei a nessuno ma è a me che è stato rivolto insieme all'appellativo di sbruffone.
Seconda cosa, l'utente sanje non sta chiedendo di essere aiutato a capire un suo dubbio, lui afferma, senza ombra di dubbio che la Terra è piatta.
E sarei io che dovrei scendere dal piedistallo?![]()
Terza cosa, l'apoteosi tra arroganza e prepotenza a beneficio della stessa arroganza mista a ignoranza, riguarda l'indignazione di alcuni utenti che hanno protestato ma sono stati più e più volte sgridati e ammoniti.
Io difendo e sostengo questi utenti.
E ribadisco, non si tratta di una discussione in cui alcuni utenti chiedono lumi, si tratta di utenti che danno per certo che la Terra è piatta.
Sanje si sta adoperando per fornire più prove possibili.
Prove non si sa bene prese dove, certamente a caso, dove capita, nella crema dell'informazione immondizia.
Questa, dalle mie parti si chiama arroganza e non lo dico per offenderlo ma perchè una persona intenzionata a capire CHIEDE, non si inventa teorie partorite in una giornata eccessivamente calda e afosa.Massimo Falciani ha scritto:intanto ci sarebbe da scendere dal piedistallo che il nostro caro Maxpower mi risulta sia un ingegnere, e non credo sia l'unico in questo forum ad essersi laureato.
Si certo, un ignegnere che straparla di concetti inculcati per trasformacri in zombie?
Ma sei serio?
08/07/2016, 12:50
08/07/2016, 12:53
08/07/2016, 13:03
Massimo Falciani ha scritto:ritengo più produttivo cercare di capire come Sanje sia potuto arrivare a quelle conclusioni
xkjes ha scritto:Fiero di essere un ignorante che vuole capire e imparare da altre persone e poi camminare con la mia testa!