Cita:
Wolframio ha scritto: Cita:
holocron ha scritto:
Tu che lavoro fai scusa? se un giorno uscisse una tecnologia che buttasse domani il tuo sedere con quello di tua moglie (oltre a un paio di milioni di persone come te) in mezzo a una strada, tu che faresti? Una soluzione sarebbe una bella corda.
Dopotutto puoi sempre dire che ti cerchi un altro lavoro, solo che in quel momento avresti "SOLO" un paio di milioni di persone che come te cercano in quel momento lavoro.
Più facile vincere al superenalotto allora che trovare un'azienda che ti assume...
A buttare le famiglie in mezzo alla strada ci pensa già il liberismo,la globalizzazione e la speculazione bancaria, sempre pilotati da questi uomini di potere che quasi quasi li definisci dei filantropi che si sacrificano per il bene della comunità.
Non consideri il fatto che questo gruppetto di condottieri pensa solo ai propri profitti fregandosene del resto dell'umanità che stanno rovinando?
Se fosse il contrario, il loro agire non sarebbe dettato dalla mera speculazione ma si dedicherebbero a favorire tecnologie e conoscenze che rendano il mondo migliore, che rispetti l'ambiente, che rispetti l'uomo in quanto a salute e dignità.
Cita:
holocron ha scritto:
Perchè per quello che vorresti fare tu, dovresti togliere le Banche, e se le togli devi togliere di mezzo la proprietà privata.
Le Banche prestano i soldi alle aziende per "progettare" e costruire tutte le fantastiche invenzioni risolvi-problema del mondo.
Però senza Banche, tu sei obbligato a lavorare senza stipendio e solo "per il bene dell'umanità".
Ehh mi faccio il culo devo avere lo stesso trattamento sociale di chi lavora in un ufficio senza sporcarsi.
E' proprio un'ingiustizia che io a 5 chilometri sottoterra spacco pietre per ricavarne il ferro rischiando la vita ho lo stesso trattamento di chi fa il giardiniere che rischia una spina nel dito.
Non credo che Mauro voglia togliere le banche, ma riportarle alle loro origini etico sociali per cui sono nate, questo sì.
Secondo il pensiero di Aristotele “il danaro non può generare denaro" perchè questa è pura usura.
Stiamo vivendo una crisi etica che come conseguenza impoverisce il popolo a favore dell'arricchimento di pochissimi.
Non si deve creare danaro dal danaro ma dal lavoro e dall'intelletto umano.L'elite che stai difendendo non opera per il bene dell'umanità ma solo per mantenersi il proprio status di potere creando regole che mantengono il mondo secondo un proprio equilibrio che nulla ha a che vedere con il bene dell'umanità. Per mantenere il mondo con un certo equilibrio rivolto al benessere,stabilità e pace, la via da seguire non è quella dettata dall'attuale elite, ma l'altra che è implicita nel mio scritto.
Se poi mi fai anche i nomi e cognomi di questa elite che difendi, tutto sarà piu chiaro per una miglior comprensione della tua linea di pensiero.
Pffff, no scusa, hai chiamato in causa Aristotele con una delle sue frasi ad effetto..
"Il denaro non può generare denaro", ottimo! Aristotele capisce di economia come io ne capisco di ingegneria navale.
Bella frase fatta, solo che la frase muore nel momento stesso in cui viene generata.
Allora facciamo così. Stampiamo soldi e li distribuiamo come le i soldi del Monopoli. E li diamo a tutti, per comprare e per vendere.. finiscono? stampiamone altri, a tonnellate, così abbiamo tutti tantissimi soldi.
E siamo tutti ricchi no? Siamo pieni di soldi stampati, con scritto 10-100-1000 euro.
Toh, in casa ho un paio di milioni di euro, tanto li ha stampati la banca per me, e io con quelli faccio la bella vita, non serve che vado a lavorare. Anzi, nemmeno i miei vicini vanno a lavorare, perchè siamo tutti ricchi perchè la nostra banca ha stampato soldi per tutti!!!!
Ma voi secondo me non avete proprio la minima idea, ma sul serio, di come funziona il mondo.
Cioè, l'economia come è tuttoggi, basata sul debito, è stata creata ad hoc.
Perchè se cè un motivo per cui l'uomo si sveglia la mattina ad andarsi a spaccare il culo al lavoro, è proprio il concetto di sopravvivenza imposto dal debito. Ma quanto vi ci vuole a capire questo meccanismo?
Non siete contenti della cosa? l'alternativa ve lo scritta sopra, ma poi chi di voi, con milioni di banconote in casa, va a lavorare domani?
Chi vi viene a raccogliere la spazzatura sotto casa? chi ti rimette a posto il lavandino che perde? chi ti coltiva la roba che ogni giorno vai a comprare al supermercato? e chi te la mette sullo scaffale?
Quella gente, cari miei, sono tutte persone OBBLIGATE dall'attuale sistema economico a fare quelle cose, per la loro e anche per la VOSTRA sopravvivenza.
Per quanto brutto possa essere, è un sistema che funziona, visto che voi ne usufruite tutti i giorni.
La casa in cui vivete è stata costruita sul debito. Le strade che percorrete sono costruite sul debito. Quello che mangiate è costruito sul debito.
Il DEBITO fa muovere il culo alla gente.
Vi ricordate la favola della formica e della cicala? La formica si spacca il culo tutto l'anno per avere di che mangiare, mentre la cicala invece pensa solo a non fare niente.. e avrà invece lo stomaco vuoto.
Brutto affare essere una specie con intelligenza superiore.
Ma comunque continuo a vedere soltanto risposte alla bellemmeglio di stampo rivoluzionario ed antipolitico, con qualche accenno di complottismo all'indirizzo dei piani alti.
Tipiche risposte di chi fa sempre e comunque luoghi comuni senza esaminare nel dettaglio alcunchè. Poco professionale, ma professionisti qua non ce ne sono, e nemmeno io personalmente.
Ma tantè, come diceva Andreotti:"Il potere logora chi non ce l'ha", e su questo non cè dubbio, puoi prendere il più candido e pulito degli uomini e metterlo in cima alla piramide, e vedrai che sicuramente diventerà un tiranno.
Un Re non può accontentare tutti, e non tutti possono o devono vincere un miliardo alla lotteria.
Gli scimpanzè non hanno bisogno di competere gli uni contro gli altri per la sopravvivenza, per questo la loro intelligenza non progredisce. Ma pare che a qualcuno possa anche andare bene a trasferirsi nella giungla e andarsi a spulciare con qualche orango, sicuramente lì senza iphone o senza debiti potrebbe stare bene, anche se la location non è il massimo.
Unica nota a piè pagina riguarda la politica generale.
Sicuramente ci sono nella politica attuale, Italiana come estera, molte persone entrate lì solo con calci in culo e solo per rubare.
Ma sappiate che in ogni governo del mondo ci sono membri dell'elite che tollerano certe cose solo fino a un certo limite. I piani di sviluppo globale non devono essere interferiti (vedi il governo Monti, dove l'Elite ha dovuto prendere l'Italia letteralmente per le orecchie e ridirezionarla sulla strada).
Pensate se solo non ci fosse stato Monti, che per quanto abbia aumentato le tasse, reinserito l'ICI (poi chiamata IMU), a quest'ora l'Italia avrebbe fatto crollare mezza europa, per colpa dei governanti paperini che abbiamo. L'Elite non tollerava più il comportamento intrapreso dai politici italiani.
Ma voi non vedete più in là del vostro naso, credete di vedere complotti ovunque, tutti perpetrati contro le classi povere.
Vi fermate solo alla facciata, non guardate attraverso la finestra quello che accade realmente.
L'EURO è stato solo l'inizio.
La fine non è difficile immaginarla, ma come ripeto, dovreste innanzitutto togliervi il paraocchi dell'antipolitica e osservare il mondo da un nuovo punto di vista.
Con i vostri pregiudizi andate poco lontano, e non dimostrate certo di essere più intelligenti..
E pensare che io fino a pochi anni fa la pensavo esattamente come voi, e facevo gli stessi vostri discorsi.
E' stato solo grazie al fatto che ho la brutta abitudine di fare a volte anche l'avvocato del diavolo, e che giustizia e libertà possono essere concetti ben OLTRE quello che l'uomo comune solitamente intende. E che entrambe le cose sono soggettive, proprio come tutto quello che sia argomentabile.
Ogni tanto mettete in discussione ciò che dite, chiedetevi per quali motivi certe cose accadono e se siano solo quelli i motivi.
Chi non sa mettere in discussione le sue stesse opinioni non può permettersi di giudicare il mondo.