Parliamo delle radiazioni dei futuri viaggi nello spazio.
Le radiazioni, per un equipaggio umano, sono veramente pericolose se non mortali. Non basterebbe riprodurre il campo magnetico terrestre nell'astronave, ma ci vorrebbe qualcosa di ben più potente
sarebbe necessario un campo di circa 20 tesla, ovvero bisognerebbe vivere all'interno del più potente supermagnete mai costruito: il record attuale infatti appartiene al National High Magnetic Field Laboratory, che nel 2003 ha prodotto un campo magnetico stabile di 25 tesla.
Il campo magnetico terrestre funziona perché si estende per migliaia di Km al di sopra della superficie, e oltre a questo, abbiamo una colonna d'aria di diversi Km sulla nostra testa che ci danno una seconda protezione:

Se poi si vuole proteggere le persone tramite uno scudo, beh... A seconda del tipo di materiale, lo spessore dello scudo stesso sarebbe da alcuni metri per i materiali tipo piombo & c a decine di metri se si desidera usare acqua, però inevitabilmente la massa di tale oggetto vanificherebbe la spinta di qualsiasi motore.