Cita:
BOBBY ha scritto: A me sembra che si stia facendo troppo rumore intorno a questa intervista.
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Personalmente non credo, o almeno credo molto poco, agli esperti di "
COMUNICAZIONE NON VERBALE". Studiosi della psiche umana che sostengono di capire le vere intenzioni dell'interlocutore osservando mimica facciale, gesti, tono della voce.
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
...cut...
BOBBY secondo me confondi un poco troppo la "comunicazione non-verbale" con la "gestualità"... la gestualità è un pezzo della comunicazione non-verbale, non tutta, ma ve ne sono altri. Il respiro, lo sbattimento delle palpebre, lo sguardo, la direzione del corpo, gli angoli della bocca, la tensione dei muscoli del viso e del collo... ecc.. ecc...
Io non sono un esperto, ho letto solo qualche libro in proposito, ma quel poco che ho capito (e che sarà sbagliato probabilmente) dal video è quello che viene qui di seguito.
Andatevi a vedere il video man mano, per capire di cosa parlo.
(prima di iniziare voglio sottolineare che il presidente russo ha un autocontrollo invidiabile, ovviamente vista la sua posizione, ma tant'è)
video:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... -suXHOaYw#!
(dal 5:50 in poi)
STUDIO DEL COMPORTAMENTO DI MEDVEDEV NELL'INTERVISTA DEGLI ALIENI1. La giornalista parla inizialmente. Medvedev (che chiamerò il soggetto d'ora in poi) è divertito, sorriso, risata, occhi piccoli con le rughe attorno --> relax, tranquillità, serenità mentale
La giornalista conclude la sua domanda.
2. 6:02, inizia a parlare il soggetto, il viso passa da divertito a serio, scompaiono le rughe attorno agli occhi, le punte della bocca si rivolgono verso il basso --> tendenzialmente questo vuol dire che c'è della tensione negativa, il discorso non ci piace o non ci piace la piega che sta prendendo
3. prima di iniziare a parlare guarda in basso --> tendenzialmente in basso noi mettiamo le cose concrete, in alto i sogni, le fantasie. In basso gli istinti, in alto la logica. Questo potrebbe voler dire che il soggetto o sta dando sfogo agli istinti o si sta legando a cose concrete, reali.
4. guarda a sinistra ad altezza uomo --> normalmente (PER I NON MANCINI!) si guarda a sinistra per ricordare, a destra per inventare. L'altezza dello sguardo delinea quale senso usi di più, al centro dice che il soggetto è di tipo auditivo --> centro-sinistra = auditivo-ricordato
5. Il discorso fila rapido, senza troppe interruzioni ---> la storia la sa bene, l'ha già ripetuta, o sentita da altre parti
6. fino a 6:18 le mani sono giunte sull'addome, la destra è chiusa a pugno (tranne il pollice) e la sinistra la avvolge da sopra --> le mani giunte sono segno di chiusura normalmente (non voglio discutere con te, non mi piace quello che dici, non mi piacciono le tue idee), la destra chiusa a pugno è segno di alta tensione, la sinistra che la trattiene è un modo per calmare se stesso (ti darei un pugno ma non posso).
A questo punto la sinistra dà campo libero alla destra che è libera di gesticolare.
7. 6:28, lo trovo un esempio limpido del viso del soggetto in quel momento --> sembra serio
8. fino a 6:43 le mani si aprono e si chiudono a livello dell'addome --> come se in dubbio sul rivelarsi o no
9. a 6:47 apre la braccia apertamente e non le richiuderà più per il resto dell'intervista --> apertura totale (ok, il discorso mi interessa, continuiamo pure su questa riga).
10. a 7:00 interviene la giornalista con una domanda, il soggetto risponde parlando e nel frattempo fa un vistoso sì con la testa --> vuol dire sì (sì, è così, è vero)
11. L'intervista finisce e lui saluta con un cenno della testa e un sorriso --> probabile semplice cortesia, occhi più piccoli, un po' di rughe, punte della bocca in alto, annuisce --> rilassamento quasi contentezza
Note generali:
12. per tutto il tempo dell'intervista il soggetto ha annuito con la testa almeno una ventina di volte, contatele ---> come sopra: assenso, "sto dicendo la verità" oppure "quello che dici tu è vero".
13. contemporaneamente è stato col corpo sempre rivolto alla giornalista, non l'ha mai voltato da nessun'altra parte --> di solito questo vuol dire essere concentrati su quella persona
-----------------
sono un dilettante in questo campo, spero di non aver scritto troppe castronerie, a voi mettere insieme tutto e farvi un idea del risultato finale... se avete critiche, fatele pure.