Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio: GJ 1214b
MessaggioInviato: 06/12/2010, 00:30 
in merito all'articolo in bacheca : http://ufoplanet.ufoforum.it/headlines/ ... LO_ID=8931

Cita:
GJ 1214b si trova a circa 40 anni luce da noi nella Costellazione Ofiuco e ruota intorno all stella GJ 1214, una nana rossa (caratterizzata quindi dall'essere piuttosto debole e di dimensioni relativamente piccole rispetto al pianeta). Il raggio dell'orbita è di 2 milioni di Km ed il periodo orbitale è di 38 ore.

tempo fa ho fatto parecchie work unit con il seti at home, e nella seconda fase , quella dove si ripassava le zone che avevano avuto segnali di discreta rilevanza ricordo che la costellazione dell'ofiuco e' stata molto battuta ,il seti rimandava insistentemente blocchi da analizzare proprio di quel settore, da li sono arrivati parecchi segnali di picco con curva di segnale degni di nota . io stesso ho beccato alcuni segnali molto potenti...... mi ero anche segnato i dati da qualche parte.
il tutto era anche riportato sul sito del seti.

mah.... magari non ci incastra nulla col GJ 1214b , ma la provenienza dei segnali era di quelle parti.

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

MessaggioInviato: 06/12/2010, 07:08 
Ciao dark side, interessante questa ulteriore informazione [;)]
Sarebbe bello fare una ricerca e recuperare i dati fin'ora disponibili che sono stati pubblicati sul sito del SETI.
Effettivamente, ritengo che da quando è stato scoperto, grazie alla sua vicinanza, questo pianeta e il sistema solare a cui appartiene, abbiano suscitato un certo interesse. Inoltre, è un corpo relativamente facile da studiare: la sua stella è piccola e debole, a confronto con le dimensioni del pianeta stesso (transiti).

Qui il link della discussione nella sezione astronomia:
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... =atmosfera

E qui, per chi volesse approfondire, un pdf in inglese da leggere:
http://www.eso.org/public/archives/rele ... so1047.pdf

Ultima modifica di 2di7 il 06/12/2010, 07:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/12/2010, 02:31 
Cita:
2di7 ha scritto:

Sarebbe bello fare una ricerca e recuperare i dati fin'ora disponibili
che sono stati pubblicati sul sito del SETI.

Già..... la questione merita.
Facciamo questa ricerca, no? [:)]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/12/2010, 11:25 
Sul sito del SETI non ho travoto alcun file su GJ 1214b

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 07/12/2010, 12:10 
posto qualcosa non so se può essere utile visto che non ci capisco molto

http://simbad.u-strasbg.fr/simbad/sim-i ... 201214%20b

http://edition.cnn.com/2009/TECH/12/16/ ... index.html

http://exoplanet.eu/planet.php?p1=GJ%20 ... te#a_publi

Ultima modifica di grigione il 07/12/2010, 12:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/12/2010, 13:23 
Cita:

Effettivamente.... bisognerebbe quasi essere dei tenici è?!? [|)]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/12/2010, 13:24 
Dato che siamo in argomento invece volevo chiedere se qualcuno sa come funziona SETI at Home. Ne sai niente Grigione?

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 07/12/2010, 13:39 
no sorry non sono molto ferrato sull'argomento [:D]
comunque
la risposta qui
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 547AAoDxd0

sto mettendo qualche link nella speranza che poi quelli più esperti possano trovare info utili [:)]
altri links:

http://setiweb.ssl.berkeley.edu/forum_t ... p?id=56606
http://cosmiclog.msnbc.msn.com/_news/20 ... orld-found

Ultima modifica di grigione il 07/12/2010, 13:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/12/2010, 16:12 
Cita:
Pianetamarte2010 ha scritto:

Dato che siamo in argomento invece volevo chiedere se qualcuno sa come funziona SETI at Home. Ne sai niente Grigione?

Semplice, ti registri, scarichi il programma, e mentre il pc e' acceso loro utilizzano il tuo pc per analizzare i dati che ti inviano.

una specie di P2P

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
 Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso

MessaggioInviato: 08/12/2010, 06:44 
Cita:
Morlok ha scritto:

Sul sito del SETI non ho travoto alcun file su GJ 1214b

Anche io da una prima ricerca non ho trovato riferimenti [8]
dark side magari riesci a ricodare qualcosa di più...

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/12/2010, 12:33 
Cita:

I know...
Purtroppo tale progetto a cui partecipo gia` da molti anni con vari sistemi di computing (se avete delle cosiddette schede grafiche con gpu nVidia potete incrementare ulteriormente la velocita` di elaborazione) secondo me e` limitato nel range di frequenze ricercate e nella ampiezza di banda esplorata...
Se avete visto il film "Contact" di Carl Sagan, avete visto anche da dove provengono i dati raccolti ed elaborati dalla universita` di Berkeley...
Arecibo...il piu` grande radiotelescopio con dome fisso presente sul "sasso" che noi chiamiamo Terra.
Grazie.

Marco1971.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/12/2010, 16:01 
credo sia il Grid Computing,
una tecnologia atta alla condivisione di calcolo su rete WAN, in pratica ogni macchina sulla quale gira il SW che distribuiscono sfrutta le risorse della CPU in Idle (risorse rimanenti non utilizzate) e via cavo questi Bit impacchettati nel datagramma vengono indirizzati a questi SuperComputer per calcoli che richiedono molte risorse, mi pare che un altro progetto era il BOINC, poi se ho detto fesserie, correggetemi.

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/12/2010, 00:15 
allora, prima il progetto comprendeva un programma nativo del seti, era carino graficamente e chiaro alla comprensione di tutti , si vedeva su assi x,y,z in 3d lo spettro delle frquenze, i picchi , i gaussian power, e tutti i dati di cio' che il terminale stava elaborando, il tutto in real time.
poi il seti si e' affidato a boinc, e non si vedeva piu' nulla graficamente , i dati sono in altra scheda e meno comprensibili..... programma freddissimo che lavora molto ma non sai cosa sta facendo........ e per chi si aspetta all'improvviso un segnale da vedere graficamente e numericamente , confrontarlo con la classifica dei segnali al sito del seti ecc ne rimane deluso. a quel punto ho mollato. oggi non so in quale situazione siamo , forse provero' di nuovo a scaricarlo e farlo partire, ho visto una classic version , ma non so a cosa si riferisce.
anche il sito, dove avevo l'account, con tutte le mie work unit, i dati dei segnali, la loro provenienza con tanto di mappa stellare e' sparito.

per rispondere alle domande che mi avete fatto sto cercando nei backup degli ultimi 10 anni , sono molti, molti TB di roba, un po' di pazienza ..... [xx(]

a prestissimo.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/12/2010, 00:48 
Cita:

Un mio vecchio articolo scritto nel 2008 ma comunque attuale qui:

http://linformazione.wordpress.com/2008 ... stribuito/

(il sito non lo aggiorno più io).
Io facevo parte di seti italia, ora facci oparte di BoincItaly...
Leggilo è molto interessante

Profilo  

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/12/2010, 00:52 
Cita:
dark side ha scritto:

allora, prima il progetto comprendeva un programma nativo del seti, era carino graficamente e chiaro alla comprensione di tutti , si vedeva su assi x,y,z in 3d lo spettro delle frquenze, i picchi , i gaussian power, e tutti i dati di cio' che il terminale stava elaborando, il tutto in real time.
poi il seti si e' affidato a boinc, e non si vedeva piu' nulla graficamente , i dati sono in altra scheda e meno comprensibili..... programma freddissimo che lavora molto ma non sai cosa sta facendo........ e per chi si aspetta all'improvviso un segnale da vedere graficamente e numericamente , confrontarlo con la classifica dei segnali al sito del seti ecc ne rimane deluso. a quel punto ho mollato. oggi non so in quale situazione siamo , forse provero' di nuovo a scaricarlo e farlo partire, ho visto una classic version , ma non so a cosa si riferisce.
anche il sito, dove avevo l'account, con tutte le mie work unit, i dati dei segnali, la loro provenienza con tanto di mappa stellare e' sparito.

per rispondere alle domande che mi avete fatto sto cercando nei backup degli ultimi 10 anni , sono molti, molti TB di roba, un po' di pazienza ..... [xx(]

a prestissimo.

Guarda che ti sbagli seti@home se vai sulla work unit in lavorazione e clicchi col bottone destro ti fa vedere il grafico (anche in 3D) e volendo con setimap guardi anche la porzione di cielo. [;)]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]