magia,religione,spiritualismo in generemesoterismo,e cosî sono in parte filiazioni sequenziali e in parte fenomeni nuovi che si sono presentati nel corso dei millenni.
é interessante notare come questa evoluzione assomigli all'evoluzione
delle specie e della psecie umana:accanto a specie attuali,appaiono specie nuove che convivono con le vecchie,e poi le superano.
questo succede anche nell'ambito che state discutendo.
l'ultima apparizione é stata la NewAge e,nell'ambito ufologico,i neocontattisti
pseudoscientifici,come i raeliani.
perô il nucleo del fenomeno secondo me resta sempre lo stesso:
c'é qualcosa nella natura umana che sembra spingere l'uomo ad essere diverso da quello che é,a non accettarsi cosî come é e a cercare il meglio o il peggio.
Mi spiego:la magia primitiva vedeva nei fenomeni naturali come le tempeste,i fulmini,gli incendi ,le eclicci,ecc... sei segni dell'ira di qualcosa o di qualcuno
Questo perché le paure provocate da questi fenomeni non potevano essere razionalizzate e capite,quindi restavano oscure e i fantasmi che provocavano nell'inconscio venivano proiettati fuori,e i mmaginati come viventi,operanti,ecc..
Quando alla magia é subentrata la prima forma di religione,gli sciamani e hli stregoni hanno lasciato il posto ai sacerdoti:questi erano in generale delle persone esperienziate circa i fenomeni naturali,i ritmi stagionali,i...segreti dell'agricoltura,e cosî quindi potevano esercitare un potere razionale ammantandosi ancora in parte da...maghi ma inaugurando un nuovo tipo di ruolo e di ideologia religiosa.
Con l'avvento del monoteismo che ha stravinto sulle altre religioni,e con l'inserimento del monoteismo nella strttura sociale,culturale,politica,militare delle civiltâ anche attuali(vedi il problema isamico)la religione ha perso vieppiû interesse e attrazione per la gente,trasformandosi lentamente in un fenomeno pi'u secolarizzato e ...laico.
Da qui il fiorire delle varie sette illuminate o...oscure,dei m ovimenti spiritualistici come la New Age,il rifiorire dell'esoterismo astrologico,
anche di pratiche magiche,ecc....
Oggi assistiamo da un lato all'eclissi delle religioni,in occidente piû che nel mediooriente,a scelte individuali o di piccoli gruppi in materia di spiritualitâ,trascendneza,ecc... con una regressione evidente al pensiero magico,allep ratiche magiche,e cosî via.
Questo succede anche nell'ambito ufologico su due fronti diversi:
1)il contattismo
2)le ricerche sulla sindrome da rapimento alieno
Il primo caso lo conoscete benemquindi non ne parlo.
Il secondo riguarda le esperienze degli addotti,cioé dlele persone che soffrono spesso e molto di questo esperienze.
Sembrano due cose diverse ma in TUTTE E DUE QUESTE PROBLEMATICHE
GLI ALIENI VENGONO SOPPRAVALUTATI,MITIZZATI,IDEALIZZATI O DEMONIZZATI quasi fossero dei semidei ,esseri dotati di poteri e di tecnologie avanzatissime,benevoli o ostili,ecc...
Inaltre parole,l'ufologia laica sensibile a questi problemi pone gli alieni al posto di Dio,degli dei antichi,degli spiriti della natura,e cosî via ei risultati poi si vedono.
L'ufologia..credente nelle religioni,in Dio,ecc... cerca di capire la differenza e le analogie tra il problema alieno e la loro fede proponendo soluzioni diverse.
Pi c'é l'ufologia anti eth che non sip one il problema alieno e che può essere nel contempo atea,credente o agnostica e preferisce parlare di tencologia,ufo,flan,ecc..
Questa é la situazione.
Perô resta quel leitmotiv comune a questi fenomeni ed é quello che ho scritto all'inizio:l'essere umano in genere fatica a capire sé stesso e la propria natura umana, ne sembra in parte deluso o impaurito,pare anche avere difficioltâ a gestirla pienamente,nelle sue contraddizioni,sfumature,ecc.. QUINDI CERCA DI EVADERE IN SENSO ILLUMINATO O OSCURO,DI TRASCENDERLA E ANDARE OLTRE.
In questo magia,religioni,religioni monoteistiche,spiritualismo,sette varie gruppi,contattismo ,esoterismo,ecc... sono accomunabili PERCHÊ NESSUNO DI QUESTI ORIENTAMENTI HA MAI PERMESSO ALL'UOMO DI ACCETTARSI COSÎ COM'Ê E COMPORTARSI DI CONSEGUENZA SENZA BISOGNO DI AUTORITÂ,GURU,MAESTRI,SENSI DI COLPA,INTERFERENZE,INTERFERENTI VARI,ECC...
Ora e concludo,io mi sono questa idea:
se quello che ho scritto é vero ne deduco chev esiste dentro l'uomo e forse anche fuori,non lo so,una TENTAZIONE ALL'ILLUMINAZIONE E ALL'OSCURAMENTO DELLA PROPRIA NATURA CHE LO PORTA IN PARTE FUORI DA ESSA VERSO NON SI SA CHE COSA
Quindi,se esistesse il problema alieno reale,se su questo pianeta agissero davvero interferenze del genere,LO FAREBBERO A TUTTI I LIVELLI,IN PARTICOLARE A LIVELLO RELIGIOSO costruendo nel tempo ideoogie e pratiche coerenti con i loro scopi.
In questo caso,la differenza tra illuminati e oscuri,tra per dirla in parole povere,Dio e il diavolo,gli spiriti buoni e quegli altri,e cosî via,sarebbe solo una facciata di UN'UNICA INTERFERENZA CHE PORTA VIA LA GENTE DALLA LORO PROPRIA E REALE NATURA DI UOMINI VERSO ILLUSIONI
CHE FANNO COMODO ALL' INTERFERENZA STESSA.
L'uomo,in fondo,se fosse veramente umanamente umano,pienamente umano,non ha bisogno di Dio,dei,semidei,alieni,autoritâ,leaders,guru,ecc..
perché ha tutte le risorse sufficienti per vivere su questo pianeta.
Nel contempo ha anche un'aggressivitâ del tutto...umana che pu'o usare per proporsi,talvolta imporsi,difendersi,reagire,lottare,vincere.
Chi non ha questa fiducia nell'uomo e propone una fuga parziale o totale dalla natura umana verso luci o oscurità,fosse anche in buona fede,fa uno sbaglio enorme e serve ,se esiste,proprio l'alieno e ilnonn umano,e,se questi non esistessero,non servirebbe neppure sé stesso e la sua fuga non servirebe a niente,nel caso migliore.
Bene,mi fermo qui e mi scuso per avervi tenuto a lungo sul mio post e concludo con la frase di un mio amico,buonissima persona:GRAZIE A DIO...IO SONO ATEO volendo significare con questo che chi éUMANAMENTE UOMO e basta va bene , NON HA BISOGNO DI SALIRE O DI SCENDERE,ALMENO SU QUESTO PIANETA e inoltre lascia in pace eventuali altre esistenze che cmq,se vogliono contattarci o dialogare con noi,DEVONO RISPETTARE PRIMA DI TUTTO QUESTA NOSTRA UMANITÂ,
NON INTERFERIRE IN ALCUN MODO CON ESSA E LASCARCI IN OGNI CASO LIBERI DENTRO E FUORI DI NOI.
ciau
![Approvazione [^]](./images/smilies/UF/icon_smile_approve.gif)