Aztlan ha scritto: Cita:
BOBBY ha scritto:
"La questione dei viaggi interstellari è una spina nel fianco di qualunque ipotesi aliena e non è mai stata risolta neanche a livello teorico."
Inorridisco.
E' una spina nel fianco solo per chi è davvero poco e male informato.
La questione dei
viaggi interstellari è stata analizzata, e
risolta, perlomeno proprio
a livello teorico, dallo stesso
Einstein.
Se è vero infatti che la sua idea più famosa era quella del limite della velocità della luce,
è anche altrettanto vero, e malamente dimenticato, che per lo stesso genio più famoso del Novecento
i viaggi interstellari in tempi brevi- molto meno di quanto impiegherebbe la stessa luce a coprire quelle distanze -
sono possibili eccome.
E non si è limitato ad esprimere una sua mera opinione personale, ma ha fatto i necessari calcoli.
Infatti,
le equazioni di Einstein permettono l' esistenza di oggetti detti Ponti di Einsten-Rosen (dal nome dei due teorizzatori),
resi poi famosi con molti altri nomi, come quello di
wormholes o cunicoli spazio-temporali.
Attraverso questi oggetti,
dovuti al ripiegamento dello stesso tessuto spazio-temporale che compone l' Universo,
sarebbe possibile
raggiungere un qualunque punto dell' Universo distante anni-luce
in molto meno di quanto impiegherebbe un raggio a coprire la distanza che li separa,
pur rispettando il limite teorico della velocità della luce,
accorciando le distanze che separano i due punti nel tessuto spazio-tempo.
In pratica si prenderebbe una
scorciatoia.
E il bello è che
questa è solo UNA delle soluzioni possibili ipotizzate dagli scienziati per il viaggio interstellare.Vedere di seguito:
Cita:
BOBBY ha scritto: Mettere qualcosa "in groppa ai fotoni" è [...] molto meno fantascientifica delle astronavi di STAR-TREK.
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Difatti, protesto veementemente.
"Le astronavi di Star Trek", per usare le tue parole e per capirci,
immaginate muoversi tramite un
campo di curvatura,
sono una
possibilità teorica ammessa dalla Scienza e al momento
allo studio.
Tra l' altro,
significative e positive novità si sono avute di recente, come si è largamente discusso.
Infatti, fino a poco tempo fa si ritenevano necessarie improbabili quantità di energia
(pari a quelle prodotte da una quantità di ipotetica "materia esotica" grande quanto Giove).
MA recentemente
nuove equazioni a firma del
Dottor White della
NASA hanno
ricalcolato l' energia necessaria, scoprendo che ne
basterebbe una quantità ragionevole.Al momento, si attende l' esito di
esperimenti pratici volti a verificare le equazioni.
Ora non ho qui i link sottomano, ma è una notizia che ha fatto rumore e di cui si è parlato diffusamente.
Cita:
BOBBY ha scritto: in parole povere, il principio del "
TELETRASPORTO".
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
In pratica si usano le
onde elettromagnetiche (tra cui la luce, ma non solo...)
per veicolare "
INFORMAZIONI" di qualunque genere.
Tra queste anche il
DNA che altro non è che una sequenza lunga e complessa di informazioni pre-codificate.
Un po' di tempo fa un premio nobel, Luc Montagnier, ha ipotizzato che nientemeno che il DNA può replicarsi e spostarsi a cavallo di radiazioni a bassa frequenza.
![Compiaciuto [8)]](./images/smilies/UF/icon_smile_shy.gif)
A me sembrava la scoperta del secolo! Ma la cosa curiosa è che NESSUNO ne ha più parlato e la notizia è rimbalzata solo negli ambienti non ufficiali. La scienza ufficiale l'ha rimossa immediatamente senza uno straccio di commento.
![Infelice [:(]](./images/smilies/UF/icon_smile_sad.gif)
Concordo con il Premio Nobel.
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Per me questa ipotesi da lui formulata non solo è degna di nota, ma
ne avevo da tempo fatto parte di una mia personalissima teoria in costruzione sull' Evoluzione,
aggiornata alle ultime scoperte e teorie come queste, per tentare di
risolvere i problemi di quella classica e andare oltre,
spingendomi talvolta fino a lambire ed includere altre teorie e concetti esistenti o miei
ben al di là della mera biologia, fino allo
spirituale.
Una
Teoria dell' Evoluzione 2.0, se vogliamo,
con annessi e connessi e conseguenze sulla
visione del mondo come lo fu
quella attuale che mostra ormai i suoi
limiti.
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
Ci sto lavorando, se così si può chiamare l' ozioso rimuginare, nel senso nobile e latino del termine
otium, da un pezzo.
Non mi piace però parlare quando non sono sicuro, e voglio prima rifinirla prima di dire solenni fesserie.
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
Ergo come si suol dire vi suggerisco di non trattenere ancora il fiato, che non arrivereste a vedere una mia eventuale, remota pubblicazione.
In merito all' oggetto del topic,
ritengo
questo tipo di "teletrasporto" (è il termine disponibile più corretto, ancora più se lo si analizza nella sua etimologia)
perfettamente
plausibile.
Tuttavia ritengo che questo
meccanismo possa essere usato, largamente, dalla
natura, per la stessa
evoluzione (penso alla possibilità di
trasmissione a velocità luce di informazioni genetiche tra diversi punti dell' Universo)
mentre
per le esigenze di una specie senziente ritengo siano infinitamente più semplici e pratici
mezzi artificiali come quelli suggeriti.
Buona Discussione,
Aztlan
mi chiedo cosa possa succedere agli oggetti nelle vicinanze se io per accorciare le distanze piego lo spazio